testata inforMARE
05 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
09:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

TRASPORTO INTERMODALE

UIRR - LE ASPETTATIVE DEL TRASPORTO COMBINATO IN ORDINE ALLA POLITICA SUI TRASPORTI DELL'UNIONE EUROPEA: "SE LA FERROVIA DEVE RADDOPPIARE, L'INTERMODALE DEVE TRIPLICARSI"

1

http://www.uirr.com/en/media-centre/press-releases-and-position-papers/2019/mediacentre/1233-uirr-roadmap-of-cts-eu-transport-policy-expectations-2019-2014.html

La UIRR ed i suoi associati hanno dato il benvenuto ieri alla Commissione TRAN (Trasporti e Turismo) del Parlamento Europeo di nuova istituzione con la pubblicazione del documento relativo alle aspettative sulla politica dei trasporti europei della Road-Rail Combined Transport per il periodo legislativo 2019-2024 dell'Unione Europea1.


Dalla strada alla ferrovia: come dare slancio al trasporto intermodale in Europa

La UIRR è l'associazione di categoria degli operatori di trasporto combinato e dei dirigenti di terminal intermodali europei.

La containerizzazione ha rivoluzionato i traffici transcontinentali dopo la Seconda Guerra mondiale rendendo possibile il trasporto di tutti i tipi di carichi possibili su una singola nave.

I collegamenti intermodali ad elevata frequenza fra produttori e clienti hanno contribuito alla realizzazione di filiere logistiche che procurano la gamma di prodotti più ampia possibile per gli scaffali dei supermercati.

I produttori hanno avuto accesso a mercati che in precedenza erano al di là del proprio raggio d'azione.

È emersa la collaborazione economica fra i continenti.

Il risultato è il benessere pubblico e la presenza di merci europee nei mercati di tutto il mondo.

Il trasporto intermodale continentale è stato introdotto in Europa negli anni '50 poiché il numero dei camion si è incrementato sino a livelli insostenibili: inizialmente nelle regioni montane alpine.

Lo sviluppo del trasporto merci intermodale ha avuto un'accelerazione in concomitanza con la crisi petrolifera del 1973.

La prima Direttiva Europea sul trasporto combinato - che promuoveva la variante del trasporto intermodale dove la lunghezza delle tratte stradali è ridotta al minimo - è stata adottata nel 1975.

Cosa fa il trasporto combinato?

L'uso delle unità di carico intermodali facilmente trasbordabili - contenitori, semirimorchi, casse mobili - per far sì che i carichi abilitino l'efficiente inserimento del trasporto merci ferroviario elettrico nelle filiere trasportistiche a lungo raggio.

Il risultato: superiore efficienza energetica, impronta del carbonio radicalmente più bassa, meno inquinamento, meno incidenti e vittime stradali, riduzione del degradamento e della congestione stradali.


Il pubblico degli elettori si aspetta dall'Unione Europea una sostanziale riduzione dell'inquinamento atmosferico e una efficace lotta contro la crisi climatica globale.

Questo carica una responsabilità unica sulla Commissione TRAN poiché il trasporto è il solo settore dell'economia dell'Unione Europea che non ha ridotto le proprie emissioni di CO2 dal 1990.

Anche l'inquinamento correlato al trasporto, il numero degli incidenti stradali, l'elevato livello di congestione e l'accelerazione del degrado delle infrastrutture stradali restano problemi persistenti che non migliorano come ci si sarebbe aspettato.

Il documento dell'UIRR sopra citato individua 13 misure politiche da attuare che sono assolutamente importanti al fine di supportare gli sviluppi di capacità e gli investimenti per dare impulso alla produttività del settore allo scopo di conseguire la necessaria crescita intermodale.

L'iniziativa https://www.railfreightforward.eu/ prevede il raddoppio della quota di mercato del trasporto merci ferroviario nell'Unione Europea entro il 2030.

Occorrerà che il trasporto merci intermodale triplichi le proprie attuali prestazioni al fine di consentire il conseguimento di questa ambizione del trasporto merci ferroviario europeo.

Questa triplicazione dei volumi di trasporto merci intermodale comporterebbe una riduzione del 5% delle emissioni complessive di CO2 del settore del trasporto dell'Unione Europea unitamente a sostanziali riduzioni dell'inquinamento atmosferico ed acustico, degli incidenti stradali e della congestione del traffico, così come la riduzione del degrado delle strade.

La Commissione TRAN del Parlamento Europeo, con Karima Delli in qualità di presidente rieletta, svolgerà un ruolo cardine per il conseguimento dei necessari cambiamenti normativi e politici nel campo dei trasporti europei.

La UIRR continuerà ad impegnarsi a lavorare con il Parlamento Europeo, il Consiglio Europeo dei governi degli stati membri e con la Commissione Europea.

Solo attraverso una costruttiva e coordinata collaborazione fra il settore ed i partner legislativi dell'Unione Europea si potrà sperare di conseguire l'intento condiviso di avere un trasporto merci ecologicamente sostenibile, meno inquinante e meno perturbante che offra i servizi efficienti e sicuri necessari a mantenere la competitività dell'economia europea.
(da: railfreight.com/uirr.com, 16 luglio 2019)



DP World ha sido galardonado con la carrera para hacer una terminal de contenedores en el puerto de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions para modernizar las unidades FPSO
Marfret aumenta la frecuencia del servicio de línea directa Italia-Egipto
Génova
Entrar en un segundo barco
Cargotec y Konecranes registran nuevos récords de ingresos anuales y trimestrales
Helsinki/Hyvinkää
En 2022, el valor de las nuevas órdenes adquiridas por los dos grupos aumentó un 9,8% y un 23,7%, respectivamente.
En 2022 el valor de las nuevas órdenes adquiridas por ABB creció un 6,7%
Zúrich
Los resultados de la actividad comercial registraron un recorte trimestre tras trimestre
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil