testata inforMARE
01 February 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
23:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

TECNOLOGIA INFORMATICA

DISPOSITIVI INTELLIGENTI PER TRASFORMARE L'UTILITÀ ED IL VALORE DELLE RISORSE CONTAINERIZZATE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Secondo l'ultimo rapporto Container Census & Leasing Annual Review & Forecast 2019/20 della Drewry, i dispositivi intelligenti hanno il potenziale per trasformare radicalmente l'utilità ed il valore delle risorse di equipaggiamento del trasporto marittimo.

I contenitori intelligenti si sono incrementati di molto in uno spazio di tempo assai ridotto e ci si aspetta che il ritmo di adozione acceleri nel corso dei prossimi cinque anni.

Un container diventa "intelligente" quando viene dotato di un dispositivo telematico che assicura la localizzazione ed il monitoraggio in tempo reale, consentendo agli operatori di incrementare i tempi di rotazione dei loro equipaggiamenti containerizzati e pertanto la loro utilizzazione.

Esso consente altresì ai BCO (proprietari del carico beneficiari) di comprendere l'ubicazione e lo stato del proprio carico affinché possano controllare meglio le proprie filiere distributive.

"C'è un certo numero di fattori che inducono questa crescita del mercato, incluse le richieste in aumento di una maggiore trasparenza e sicurezza in tutte le filiere di valore del trasporto" afferma il direttore dei prodotti di ricerca della Drewry Martin Dixon.

"Nel contempo, nel trasporto marittimo c'è la domanda di conoscere l'ubicazione del contenitore e soprattutto lo stato del contenitore e le condizioni del carico al suo interno".

La Drewry stima che alla fine del 2018 circa il 2,5% della flotta globale di equipaggiamento containerizzato era stata dotata di dispositivi di tecnologia intelligente.

Tuttavia, la diffusione varia notevolmente a seconda del tipo di equipaggiamento, con una penetrazione già forte nei contenitori intermodali e reefer ma molto inferiore nel settore dei container per carichi secchi.

La Drewry prevede che il numero di contenitori intelligenti nella flotta mondiale si triplicherà nei cinque anni da qui al 2023 sino a toccare oltre 2 milioni di unità, che rappresentano quasi il 6,5% delle scorte di contenitori in tutto il mondo.

Man mano che l'innovazione tecnologica abbasserà il costo dei dispositivi e migliorerà il loro valore per i BCO, ci si aspetta che la loro diffusione acceleri.

Alcuni produttori e noleggiatori di equipaggiamenti dispongono già di programmi per la fornitura di equipaggiamenti pronti all'uso dotati di dispositivi e ci si aspetta che tale pratiche si diffondano fra gli altri soggetti del settore.

La diffusione presso i secondi è significativa poiché il settore del noleggio continua ad essere all'avanguardia per quanto riguarda l'investimento e la proprietà di equipaggiamento containerizzato, controllando adesso comodamente più della metà della flotta, e ci aspetta che estendano la propria quota oltre il 55% entro il 2023.

Nel contempo le tariffe di noleggio dell'equipaggiamento containerizzato si sono indebolite nel corso dei primi sei mesi dell'anno in seguito ai due anni di ripresa rispetto agli abissi del mercato nel 2016.

Ma esse hanno ancora tanta strada da fare se vogliono tornare ai rendimenti visti nella prima parte di questo decennio, quando i noleggi giornalieri a lungo termine per i 40 piedi high-cube erano superiori a 1,50 dollari, rispetto ad 1 dollaro circa di adesso.

"Ci aspettiamo che le tariffe di noleggio tornino all'antico a breve termine in base al rallentamento della crescita nei traffici globali e quindi alla domanda di equipaggiamenti containerizzati.

Tuttavia, dato che anche i prezzi delle nuove costruzioni sono in calo, ci si aspetta che i rendimenti rispetto agli investimenti restino stabili" aggiunge Dixon.
(da: hellenicshippingnews.com, 24 luglio 2019)



Last year, naval traffic in the Bosphorus Strait decreased by -8.8%
Ankara
Last year ship traffic in the Strait of Bosphorus è decreased by -8.8%
In the last quarter of 2022, the reduction was -5.1%
MSC will include the Port of Livorno in the West Med-Middle East / India service
Geneva
The link has weekly frequency
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
Atlanta
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
In 2022, revenue surpassed 100 billion for the first time.
In 2022 the revenues of the Wärtsilä Group increased by 22%
Helsinki
The value of new commits has grown by 6%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In 2023, more than 400mila crucierists were expected in Sardinians compared to 221mila last year.
Cagliari
To date, 191 airports are planned at the ports of Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano and Arbatax.
New appeal of Grimaldi Euromed against the ok to the Moby's pre-emptive plan
Milan
It was approved by the General Court in Milan last November 24
Artificial intelligence and autonomous navigation
Tokyo
They are the fields of activity in which the Japanese NYK and Ghelia will cooperate
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
Constancy
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
The containers were equal to 772,046 teu (+ 22.2%)
Confitweapon's satisfaction with the EU parliamentary committee's approval of the provisions on naval credit
Rome
For many years, it has been for many years to strive to ensure that, for bank regulatory purposes, the naval credit is gradually assimilated to infrastructure.
Investing in the Blue Economy to create jobs, raise income levels, and reduce emissions
Losanne
This suggests a scientific study published in "Frontiers in Marine Science"
Inaugurated in Arenzano the new School of High Training for Doctors of Bordo
Arenzano
Messina (Assshipowners) : It is a concrete response to the real and compelling need to ensure the health and safety of those navigating
Last year, freight traffic in South Korean ports decreased by -2.3%
Seoul
The containers were equal to 28.8 million teu (-4.1%)
Initiative to activate Livorno an ITS path dedicated to logistics and transport
Livorno
To Noghere a new productive cluster integrated at the port of Trieste
Trieste
The Port System Authority of the Eastern Adriatic Sea has purchased an area of 350,000 square meters
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile