testata inforMARE
6 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:03 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

IL LIVELLO DELLE ACQUE DEL RENO CONTINUA A DIMINUIRE CON L'INTENSIFICARSI DEL CALDO

Il livello delle acque in calo sul Reno, un importante corridoio di trasporto merci che collega la Germania, la Svizzera e la Francia con il principale porto containerizzato europeo di Rotterdam, sta esacerbando le già problematiche condizioni delle imprese di trasporto fluviale intermodale e dei loro clienti con altre maggiorazioni da riscuotere e con l'aumento di quelle già in essere.

La prolungata maledizione del tempo secco ha significato che i battelli adibiti al trasporto merci non sono in grado di effettuare operazioni a pieno carico di capacità in settori fondamentali del fiume, mentre l'incombente ondata di caldo ha suscitato timori di una ripetizione dello storico blocco dello scorso anno sull'idrovia in questione.

Nel suo ultimo aggiornamento del servizio, lo specialista di trasporto fluviale su chiatte Contargo che appartiene alla Rhenus Logistics ha notato che il livello delle acque sul Reno sta al momento calando in tre misuratori chiave per il traffico: Kaub, per i terminal a sud di Coblenza compreso Francoforte, Duisburg-Ruhrort ed Emmerich.

Le previsioni parlano di un ulteriore calo nei prossimi giorni.

La Contargo attualmente applica maggiorazioni per l'acqua bassa al misuratore di Kaub di un importo fra 30 e 40 euro per un contenitore da 20 piedi ed uno da 40 piedi trasportato da Rotterdam od Anversa.

Tuttavia, una maggiorazione secondaria fra 45 e 60 euro si accinge ad essere attivata il 28 luglio quando ci si aspetta che il misuratore di Kaub cali al di sotto del segno dei 130 cm.

Il 28 luglio si prevede che il livello a Ruhrort scenda al di sotto dei 220 cm, innescando una maggiorazione di 25-35 euro per contenitore.

Quanto al misuratore di Emmerich, esso continua a declinare ad un ritmo basso e ci si aspetta che cali a 113 cm il 28 luglio, ancora in qualche modo in misura inferiore alla soglia di maggiorazione dei 70 cm.

La Bloomberg ha sottolineato che, quando le autorità tedesche avevano incontrato gli esperti il mese scorso, avevano svelato i provvedimenti finalizzati a contribuire ad alleviare le preoccupazioni, compresi migliori sistemi di allerta tempestiva per aiutare le imprese a pianificare opzioni di trasporto alternative.

Ma i funzionari avevano ammesso che essi non avrebbero potuto tenere le navi a galla se le acque fossero state basse.

"Il Reno è un fiume naturale" commenta Hans,-Heinrich Witte, presidente della WSV, l'autorità fluviale tedesca.

"Ci sono limiti a quello che possiamo fare per tenerlo aperto come idrovia commerciale".

Si dice che i caricatori stiano procedendo ad una pianificazione di emergenza che implica l'uso di navi più piccole e modalità di trasporto diverse come la capacità camionistica e ferroviaria ed anche l'accumulazione delle merci nei magazzini.

Il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer ha descritto i periodi di acqua bassa sul Reno come "dolorosi" aggiungendo: "È dannoso per l'economia tedesca e ha implicazioni sul nostro stile di vita".

Oltre al basso livello delle acque, gli operatori di chiatte fluviali sono altresì alle prese con i cronici ritardi dovuti al traffico ad Anversa ed a Rotterdam.

In un aggiornamento pubblicato all'inizio della settimana, la Contargo ha stimato che i tempi di attesa ad Anversa e a Rotterdam sono rispettivamente di 26 e 21 ore.
(da: lloydsloadinglist.com, 25 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
L'AdSP dell'Adriatico Centrale ha presentato il proprio primo Bilancio di Sostenibilità
Ancona
Raccoglie quanto attuato nel 2021 coniugando sostenibilità economica, sociale e ambientale
Ruggerone (Assologistica): affrontare il tema dei costi della logistica per contenere l'onda inflattiva
Padova
Può essere fatto - ha specificato - solo congiuntamente con tutta la filiera, integrando anche la committenza
Patto di collaborazione per la promozione e lo sviluppo del Sistema Logistico Veneto
Padova
È stato sottoscritto dai rappresentanti dei porti di Venezia e Chioggia, degli interporti e degli aeroporti della regione
Il Cargo Integrity Group ha aggiornato la sua guida rapida sul CTU Code
Londra
La norma è volta alla sicurezza della movimentazione e del caricamento dei container
Partita la procedura per elettrificare le banchine del porto di La Spezia
La Spezia
Nei prossimi giorni il bando di gara relativo al primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche
Porto di Livorno, avviata la prima fase della riorganizzazione delle aree della sponda est della Darsena Toscana
Livorno
Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità dell'AdSP
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Maersk ordina a HHI sei portacontainer dual-fuel da 17.000 teu
Copenaghen
Potranno essere alimentate con metanolo verde e verranno prese in consegna nel 2025. Commessa del valore di 1,1 miliardi di dollari
La danese A.P. Møller-Mærsk ha ordinato alla società navalmeccanica sudcoreana Hyundai Heavy Industries
Parte da Genova un tour di Enel per parlare di elettrificazione dei porti e delle marine
Hapag-Lloyd comprerà i terminal portuali e le attività logistiche della cilena SAAM
Amburgo, Santiago
Accordo del valore di un miliardo di dollari
Interporto Padova inaugura il nuovo terminal di 35mila metri quadri dedicato ai semirimorchi
Padova
Pasqualetti: il prossimo traguardo sarà la totale automazione delle operazioni di movimentazione
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
Bruxelles
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia
Chiasso
Collegherà Gliwice e Pordenone tre volte alla settimana
Nei prossimi giorni l'operatore intermodale elvetico Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia aperto a tutti gli operatori di trasporto che avrà una frequenza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Furious Phil Goff on a future without Port-omation
(Newsroom)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile