testata inforMARE
21 March 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
02:55 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 SETTEMBRE 2019

LOGISTICA

CONTINUA IL CONSOLIDAMENTO NELL'AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI SPEDIZIONI DI MERCI EUROPEE

La recente acquisizione della Panalpina, ditta specializzata in spedizioni e logistica in precedenza quotata alla borsa svizzera SIX, da parte della società di trasporti e logistica quotata alla borsa di Copenaghen DSV segna uno dei pochi accordi di fusione e acquisizione verificatisi nel mercato negli ultimi diversi anni.

Le offerte iniziali della DSV per acquisire la Panalpina erano state respinte a febbraio dalla Ernst Goehner Foundation che deteneva una quota del 46% nella società.

In reazione, la DSV aveva incrementato l'offerta nonostante la pressione da parte delle ditte di investimento privato Cevian Capital, che deteneva una quota del 12,3%, e Artisan Partners, che deteneva una partecipazione del 9,9%.

Sempre a febbraio la Panalpina aveva condotto senza successo negoziati con il rivale minore Agility Group riguardo ad una potenziale fusione.

L'iniziativa relativa alla Panalpina da parte di molteplici offerenti attesta che c'era una propensione almeno verso questo accordo.

E, alla fine dello scorso mese di novembre, l'investitore privato EmergeVest aveva annunciato la costituzione della EV Cargo, che consolidava la proprietà di sei società logistiche del Regno Unito: il fornitore di soluzioni software per la nuvola B2B e di gestione della filiera distributiva Adjuno, la ditta di logistica concentrata sulla vendita al dettaglio e di spedizioni di merci Allport Cargo Services, i trasportatori CM Downton e Jigsaw Transport, la NFT Distribution ed il distributore di pallet ed operatore di magazzini Palletforce.

Sin dalla costituzione nel 2013 la EmergeVest, che riferiva ricavi annui prossimi ai 900 milioni di sterline (1,12 miliardi di dollari), è stata un attivo investitore su base globale, con particolare attenzione ai servizi alle aziende, in particolare nella logistica e nella tecnologia ad essa correlata.

Il precedente ed attuale portafoglio della società comprende investimenti in logistica, tecnologia, servizi alle aziende, media e abbigliamento.

"Il rilevamento della Panalpina ad opera della DSV e l'offerta della CMA CGM per la CEVA hanno indotto molti analisti a chiedersi se questo non sia l'inizio di un'altra ondata di consolidamento nella logistica e nei trasporti.

Ma da aprile le fusioni ed acquisizioni nella logistica sono rimaste abbastanza tranquille" secondo Robert Keen, direttore generale della BIFA (British International Freight Association), un'associazione di categoria che rappresenta gli interessi degli spedizionieri di merci del Regno Unito.

La mancanza di accordi di fusione e acquisizione si estende ancora più a ritroso, secondo Michael Nayden, direttore della filiera distributiva e delle operazioni della produzione alla Deloitte Consulting.

Nayden ha dichiarato a FreightWaves che lo zenit dell'attività di fusione e acquisizione nel settore è stato nel 2017, con un incremento di circa il 40% rispetto all'attività del 2015; nel 2018, il settore ha sperimentato un meno 20% di attività rispetto al 2017.

Nayden sostiene che il settore della logistica e delle spedizioni di merci da 1 trilione di dollari è "assai frammentato", suggerendo che potrebbe non esserci massa critica fra i potenziali obiettivi di rilevamento.

Philip Stephenson, presidente della ditta privata di spedizioni con sede nel Regno Unito Davies Turner, concorda con Nayden, aggiungendo che l'espansione mediante acquisizione è costosa e che "occorre essere realistici riguardo a cosa si può finanziare".

La Davies Turner, con circa 225 milioni di dollari di ricavi annui, sceglie di mantenere una posizione intermedia, concentrandosi sul Regno Unito e l'Irlanda.

Keen ha detto a FreightWaves che le previsioni di 50 anni fa affermavano che "solo un pugno di grandi società di spedizioni sarebbero sopravvissute".

Aggiunge poi: "Il generale consenso era sul fatto che l'ambiente operativo in evoluzione avrebbe procurato vantaggio solo alle maggiori case di spedizione che avevano i migliori rapporti con i fornitori di servizi, lasciando ad appassire quelle più piccole.

Nel corso di quei 50 anni, le case di spedizione medio-piccole si sono spesso ritrovate al centro del dibattito su come stesse evolvendo la filiera distributiva logistica, contribuendo a realizzare nuove politiche pur adattandosi nel contempo ai nuovi modi di fare impresa" afferma Keen.

Alcuni hanno detto che con l'incremento della digitalizzazione i modelli aziendali basati su piattaforma collegheranno nuovi soggetti, spazzeranno via quelli vecchi ed inefficienti e sfrutteranno la nuvola.

Essi concludono nel senso che questo inevitabilmente comporterà la fine dello spedizioniere".

Keen aggiunge che anche se la convergenza di ricchi flussi di dati sulla logistica, di nuove tecnologie della nuvola, delle piattaforme e della catena di blocchi e di potenti forze di mercato daranno luogo a nuovi modelli aziendali su piattaforme nei settori della logistica, del commercio, del trasporto merci e del marittimo, il settore delle spedizioni di merci sarà in grado di adattarsi alla struttura di mercato che sta cambiando.

Mentre gli investimenti di capitale privato tendono ad avere orizzonti a breve termine, Heath Zarin, amministratore delegato della EV Cargo ha dichiarato a FreightWaves che la sua società ha un orientamento sul lungo periodo.

Secondo Zarin, "riteniamo di avere un'opportunità unica di realizzare valore superiore per i nostri investitori in questo portafoglio mediante la creazione dell'EV Cargo Group, mantenendolo molto più a lungo ed utilizzandolo come una piattaforma finalizzata a creare un'azienda di solida logistica globale e tecnologia.

Ci aspettiamo di portare a termine molte altre acquisizioni nel corso dei prossimi anni, sia per consolidare la nostra posizione nel Regno Unito ed in Europa, che per rafforzare altresì in modo significativo la nostra affermazione a livello globale con acquisizioni in Asia e nelle Americhe".

Zarin aggiunge che c'è un significativo investimento di capitale privato nella logistica e del settore della spedizione di merci.

"È una cosa allettante per noi perché abbiamo una profonda conoscenza del settore e siamo in grado di vedere con chiarezza le opportunità di creazione del valore attraverso l'impiego dell'EVOS, il nostro sistema operativo EmergeVest relativo ai programmi di crescita dei ricavi e dei profitti, al fine di indirizzare le prestazioni in attività storicamente di successo che hanno bisogno di adattarsi ad un panorama della concorrenza in rapida evoluzione".

Zarin prevede un incremento dell'attività di consolidamento nel settore.

"I settori delle spedizioni e della logistica si avviano ad essere sempre più potenziati dalla tecnologia.

Gli investimenti richiesti per la digitalizzazione delle proposte alla clientela e del modello operativo vengono resi possibili dalle dimensioni.

Questa sarà un fattore chiave del consolidamento.

Inoltre, i grandi clienti desiderano sempre di più complesse soluzioni multidisciplinari che possono essere procurate in modo più efficace da aziende con un vasto ventaglio di funzionalità, di modo che la gamma di servizi, così come le pure dimensioni, costituiscono fattori del consolidamento".
(da: freightwaves.com, 18 settembre 2019)



Rixi reassures on the implementation of the sea rollover of the Fincantieri shipyard of Sestri Ponente
Genoa
Rixi reassures on the implementation of the sea rollover of the Fincantieri shipyard of Sestri Ponente
MIT will launch the discussion with Italian Railway Network for moving the railway line
Maersk Air Cargo inaugurates an aeromerci service Europe-China
Copenhagen
Maersk Air Cargo inaugurates an aeromerci service Europe-China
It is the first air link for the transportation of goods between Denmark and Asia
In 2022, rail transport to and from the port of Livorno grew by 35.8%
Livorno
Drop of -35.4% in the Piombino stopover
In February, drop in freight traffic in the ports of Algeciras and Barcelona
Algeciras / Barcelona
Decreases of -12.3% and -11.6% respectively
PSA stores 2022 with record financial performance
PSA stores 2022 with record financial performance
Singapore
Revenue up 71.2%
Seabourn has sold the luxury cruise ship Seabourn Odyssey at MOL
Seattle
It was built by the yard T. Mariotti
Fine of $950mila at Taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Transactive agreement with US federal agency FMC
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the third quarter of 2022, the traffic of goods in Greek ports fell by -3.1% percent.
In the third quarter of 2022, the traffic of goods in Greek ports fell by -3.1% percent.
Pyreo
Passenger in growth of 19.2%
Anti-piracy exercise in the Gulf of Guinea
Rome
Anti-piracy exercise in the Gulf of Guinea
It involved the ship "Commander Foscari" of the Navy and the mercantile "Great Luanda" of the Grimaldi
A Eurosceptic Federagents looks to South
Rome
Opportunities from the industrial, logistical and commercial activism of the MENA area countries
AD Ports initiates a letter of intent for the realization of a multipurpose terminal in the port of Pointe-Noire
AD Ports initiates a letter of intent for the realization of a multipurpose terminal in the port of Pointe-Noire
Abu Dhabi
The agreement has the duration of one year
ONE orders ten more new container ships from 13,700 teu
Singapore
They will be taken in delivery in 2025 and 2026
Tarlazzi (Uiltransport) : detach contract increases to avoid tensions in the world of work
Rome
"The government has a responsibility to avoid the transport of people and goods," he said.
Career Day in Genoa to work in maritime agencies
Genoa
Initiative of Assagents and the Guidance Sector at Work and placement of the University of Genoa
The ports of Ancona and Igoumenitsa to work to develop the Autostrade of the Sea between the Iberian Peninsula and the Eastern Mediterranean
Ancona
In February, freight traffic in Russian ports decreased by -3%
St. Petersburg
In February, freight traffic in Russian ports decreased by -3%
In decline exports, imports and loads in transit. Increase in cabotage
GEODIS buys the Transports Devoluy self-transport company
GEODIS buys the Transports Devoluy self-transport company
Levallois-Perret
It has a fleet of about 60 vehicles
In the next few years the navalmechanical group Navantia will hire over 1,500 people
Barcelona
In the next few years the navalmechanical group Navantia will hire over 1,500 people
Spanish Prime Minister Pedro Sánchez said on Wednesday.
Tender of the Tunisian National Port Authority for six new tugs
The Goulette
Acquisition funded mainly by the Agence Française de Développement
In February the revenues of Yang Ming and Wan Hai Lines decreased by -66.0% and by -69.1%
Taipei
In the first quarter of 2023, the cales were -65.1% percent and -70.1% percent.
On April 18 Assiterminal will be confronted with politicians and practitioners on the challenges of portugal
Genoa
Meeting at the headquarters of the Federation of the Sea in Rome
In the Interport of Nola, a storage and distribution centre of Farvima Medicine has been inaugurated.
Nola
In the logistics platform, there are over 47mila the square metres of capannons occupied by pharmaceutical distribution companies.
Automar gets new areas in the port of Gioia Tauro
Automar gets new areas in the port of Gioia Tauro
Verona
Expected the recruitment of 50 workers
New warehouse for logistics services of PSA Italy in the port of Genoa
Genoa
It has an area of 1,200 square meters and an outdoor area of 5,000 square meters
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 18 Assiterminal will be confronted with politicians and practitioners on the challenges of portugal
Genoa
Meeting at the headquarters of the Federation of the Sea in Rome
On April 13 at Ancona a conference on health and safety at work in the port of port
Ancona
It is organized by Inail Marche in collaboration with the Central Adriatic Sea AdSP
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Completion of terminal for cruise ships in Pionersly (Kaliningrad Region) postponed to late 2024
(IAA PortNews)
Belarus eager to build its own terminal or port in Russia's Murmansk Oblast
(BelTA)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile