testata inforMARE
9 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 SETTEMBRE 2019

LEGISLAZIONE

LA POLITICA DEI TRASPORTI PER IL TRASPORTO A LUNGO RAGGIO NELLA PROSSIMA COMMISSIONE EUROPEA

La politica ed i legislatori dell'Unione Europea avranno il loro bel da fare una volta che la Commissione Europea entrante si sarà insediata.

I lavori legislativi non completati e la necessità di affrontare nuove problematiche terranno occupati i funzionari dei trasporti per un po' di tempo.

Il 10 settembre la presidente eletta della Commissione Ursula von der Leyen ha rivelato che la rumena Rovana Plumb dirigerà i trasporti per i prossimi cinque anni.

Se sarà confermata in occasione dell'udienza del Parlamento Europeo fissata per il 2 ottobre, molte delle tessere andranno al loro posto, dato che pure la commissione trasporti dell'assemblea dell'Unione Europea è stata ora istituita.

Fra i punti di rilievo rimasti in agenda ci sono il pacchetto sulla mobilità, le regole sulle informazioni digitali relative al trasporto merci e i ritocchi ai metodi di calcolo delle emissioni dei veicoli.

Nella lettera d'incarico inviata dalla von der Leyen alla propria candidata commissaria, la presidente eletta ha conferito il compito alla Plumb di abbozzare "una strategia esaustiva per la mobilità sostenibile ed intelligente" e di apportare il proprio contributo alle "ambizioni di zero inquinamento".

Più nello specifico, la commissaria ai trasporti guiderà i lavori relativi all'estensione dello ETS (programma di scambio delle emissioni) dell'Unione Europea ai settori del trasporto marittimo ed aereo.

Attualmente solo i voli all'interno dell'Unione Europea sono contemplati dal mercato del carbonio e negli ultimi mesi sono state rivolte richieste affinché la Commissione abbozzasse un "pacchetto del trasporto aereo".

La von der Leyen nelle proprie istruzioni accenna altresì al lato sociale del trasporto: "Dovrebbe far sì che il trasporto resti abbordabile, affidabile ed accessibile, segnatamente per coloro che guadagnano poco o vivono in zone remote, e che i diritti dei passeggeri siano rispettati".

Sono ancora in corso colloqui su un certo numero di questioni, fra le quali le regole sui diritti dei passeggeri nelle ferrovie.

L'accesso dei disabili ai viaggi in treno è attualmente problematico, dal momento che i passeggeri devono informare le società ferroviarie con 48 ore di anticipo.

I parlamentari europei vorrebbero modificare la normativa affinché il limite sia ridotto a tre ore.

La politica sulla guida

Mentre l'attenzione della prossima Commissione sui diritti dei passeggeri è chiara alla luce della lettera d'incarico della von der Leyen, meno chiaro è quale attenzione sarà prestata ai professionisti che lavorano nel settore dei trasporti come gli autisti di pullman e camion.

i portatori di interessi del trasporto stradale hanno richiesto alle istituzioni dell'Unione Europea di far sì che un certo numero di direttive siano adottate in modo uniforme in tutto il blocco.

Fra loro c'è l'età minima di 18 anni per i camionisti, modifiche regolamentari per aiutare la gente a fare ingresso nella professione e la flessibilità per il turismo su pullman.

Dato il numero di camion sulle strade d'Europa, la carenza di autisti potrebbe non sembrare immediatamente ovvia ma l'IRU (International Road Transport Union) insiste sul fatto che si tratta della carenza "più grave" da decenni a questa parte.

Kristian Kaas Mortensen, dirigente del gigante dei trasporti Girteka, ha detto recentemente che la sua ditta è "profondamente consapevole della carenza di autisti", aggiungendo che "il ricambio del personale nell'ambito del settore è elevato ma che oggi alcune imprese si trovano a far fonte ad un livello del ricambio che giunge sino al 50%".

Fattori come lo stress e le difficoltà inerenti a questo tipo di lavoro innanzitutto contribuiscono al problema ma Mortensen confida che gli imminenti cambiamenti alle regole dell'Unione Europea faranno la differenza.

"Penso che il pacchetto sulla mobilità dell'Unione Europea possa avere un impatto assai positivo.

Migliorando gli standard riguardo alle regole sul periodo di riposo, alle infrastrutture per la sicurezza personale e all'accesso alla professione, esso ha il potenziale per far innalzare gli standard della vita lavorativa degli autisti di tutto il continente" ha spiegato.

I negoziati sul pacchetto sono ancora in corso.

La commissaria ai trasporti Violeta Bulc aveva dichiarato a EURACTIV di confidare che si potesse trovare una soluzione, malgrado le perplessità ancora espresse da un piccolo numero di stati membri.

Ma il settore del trasporto stradale vuole andare ancora oltre.

La nuova Commissione è già stata sollecitata ad assicurare che ci siano abbastanza spazi di parcheggio per i camionisti lungo la rete stradale dell'Unione Europea.

Secondo le stime del settore, 6-7 miliardi di euro vengono perduti in furti del carico ogni anno nell'Unione Europea.

Più di 1 miliardo di euro di questa cifra viene perduto nella sola Germania.

L'IRU sostiene che dovrebbero esserci una strategia europea, degli standard ed un atto di implementazione da parte della Commissione al fine di realizzare un numero maggiore di luoghi sicuri di modo che gli autisti non debbano parcheggiare in aree insicure o nelle corsie d'emergenza.

Il responsabile dell'ufficio di Bruxelles dell'IRU Matthias Maedge ha dichiarato a EURACTIV che la materia della sicurezza è un problema particolare riguardo all'impegno finalizzato ad immettere giovani donne nella professione.

La percentuale della loro forza lavoro nell'Unione Europea è di un irrisorio 2%.

Strade verdi

Il trasporto è una parte decisiva del percorso verso la decarbonizzazione dell'Unione Europea.

Visto che si tratta della sola parte dell'economia a fare ancora registrare un aumento delle emissioni, i responsabili della politica del blocco dovranno affrontare a testa alta la questione se si devono rispettare gli obiettivi climatici.

L'obiettivo della riduzione complessiva entro il 2020, i parametri di riferimento per i veicoli leggeri, un primo tentativo di regolamentare le emissioni dei camion e la promessa della neutralità rispetto al carbonio: tutti quanti questi argomenti dovranno essere tenuti in mente dai commissari e dai parlamentari europei nell'imminente mandato.

Malgrado le richieste da parte di iniziative come la Shift2Rail e di associazioni per una mobilità pulita, siamo ancora alle aspettative che l'autotrasporto merci cresca.

Le stime parlano di un incremento del 60% entro il 2050 se l'attuale tendenza dovesse effettivamente continuare.

La ACEA (Associazione Europea dei Produttori di Automobili) invoca più infrastrutture di ricarica, la ricerca di carburanti alternativi come l'idrogeno e la modifica delle attuali regole del trasporto di merci, allo scopo di far quadrare il cerchio della domanda inerente al clima.

Vi rientra l'uso dei camion modulari: veicoli ad alta velocità che consentono ai trasportatori di consegnare più merci ad ogni viaggio.

La ACEA calcola che si possano realizzare risparmi sulle emissioni di CO2 sino al 27% utilizzando questi camion più grandi.

"Allo scopo di consentire che i vantaggi apportati dai veicoli ad alta capacità vengano avvertiti in tutta l'intera Unione Europea, sollecitiamo i responsabili della politica di permettere l'introduzione di un sistema di trasporto ad alta capacità attraverso le frontiere" ha affermato l'ex responsabile della ACEA Erik Jonnaert in occasione di una dichiarazione rilasciata all'inizio di quest'anno.

Alcuni paesi come il Belgio, la Danimarca, la Finlandia e la Svezia già consentono i camion ad alta capacità ai sensi dello EMS (Sistema Modulare Europeo).

Ma tale programma non è un'iniziativa diffusa in tutta l'Unione Europea.

Quale esempio della natura eterogenea delle regole inerenti a questa materia, solo alcuni degli stati della Germania consentono il sistema modulare, il che significa che tali servizi non sono possibili nell'intera Repubblica Federale.

C'è anche un certo numero di obiettivi facilmente raggiungibili, secondo Matthias Maedge, fra cui la progettazione delle cabine ed i rimorchi più aerodinamici.

A febbraio, i negoziatori dell'Unione Europea hanno convenuto in ordine alla progettazione di cabine più rotonde, intese a ridurre il consumo del carburante e ad eliminare le zone cieche.

L'idea è di averle sul mercato a settembre del 2020.

La sicurezza personale è stata un vero e proprio paletto per la responsabile dei trasporti uscente Violeta Bulc, che il 16 settembre ha confermato l'impegno della Commissione e degli stati membri a dimezzare le vittime e le lesioni gravi provocate dalla strada fra il 2020 ed il 2030.
(da: euractiv.com, 18 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile