testata inforMARE
1. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
15:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTO INTERMODALE

LA CARGO-PARTNER APPORTA UNA SOLUZIONE FERROVIA-MARE PER IL TRASPORTO MERCI DALLA CINA ALL'EUROPA

La casa di spedizioni austriaca Cargo-partner ha introdotto una nuova opzione intermodale per le spedizioni tra l'Europa e la Cina occidentale e centrale, utilizzando una nuova soluzione ferroviario-marittima attraverso un corridoio terra-mare.

Con il collegamento ferroviario da Chongqing al porto di Qinzhou, la Cargopartner afferma che potrebbe coprire 16 province nelle regioni occidentali e centrali della Cina "per raggiungere tutte le principali aree di produzione nell'entroterra del paese.

Il nuovo servizio di trasporto è fino a due volte più veloce del trasporto su chiatta a circa il 30% del costo del trasporto su strada".

Essa sottolinea che le regioni occidentali e centrali della Cina "ospitano una moltitudine di centri di produzione di società internazionali che servono una vasta gamma di settori come quello automobilistico, elettronico, farmaceutico e alimentare.

Fino a poco tempo fa, tuttavia, i collegamenti con i principali porti marittimi della Cina nella parte orientale del paese erano limitati al trasporto su strada o chiatta.

Mentre il trasporto su strada è associato a costi elevati, il trasporto su chiatta comporta lunghi tempi di viaggio, disponibilità limitata di spazio e attrezzature e la sospensione completa dei servizi durante la stagione invernale.

Con i piani di sviluppo della Cina per un nuovo corridoio terra-mare, si stanno aprendo nuove e più convenienti opzioni".

Continua la casa di spedizioni: "La Cargo-partner offre ora ai suoi clienti un'alternativa significativamente più economica ed economica al trasporto su strada e su chiatta, utilizzando il treno di blocco da Chongqing nel sud-ovest della Cina al porto di Qinzhou nel sud.

Il percorso copre 1.200 km e i tempi di viaggio ammontano a due giorni, con partenze giornaliere.

Il nuovo servizio copre 16 province nelle regioni occidentali e centrali della Cina ed è collegato al servizio di trasporto ferroviario della Cargo-partner attraverso la Nuova Via della Seta per assicurare l'accesso a numerose destinazioni in Europa, con opzioni di distribuzione complete".

Con la nuova soluzione di trasporto ferroviario-marittimo, la Cargo-partner ha affermato di "raggiungere gli stessi tempi di consegna del trasporto combinato strada/mare, a circa un terzo del costo.

Da Chongqing ad Amburgo, ad esempio, i tempi di consegna su strada e via mare via Shanghai ammontano attualmente a circa 35 giorni.

Con il trasporto combinato ferroviario e marittimo via Qinzhou, la Cargo-partner può offrire tempi di consegna di circa 33 giorni.

Nonostante la velocità elevata, le tariffe per contenitore differiscono solo leggermente da quelle per il trasporto combinato fluviale-marittimo, con tempi di consegna da 45 a 47 giorni".

Gill Wu, direttore generale per la Cina centrale, ha confermato: "Con il nostro nuovo servizio ferroviario-marittimo da Chongqing via Qinzhou, assicuriamo una soluzione estremamente vantaggiosa per le spedizioni internazionali da e verso l'entroterra cinese.

Siamo lieti di offrire questo nuovo vantaggio ai nostri clienti e stiamo seguendo da vicino gli ulteriori sviluppi lungo il nuovo corridoio terra-mare in modo da poter continuare a fornire le soluzioni di trasporto intermodale più efficienti".

La Cargo-partner è rappresentata in Cina dal 2004 e attualmente gestisce 16 uffici con 284 dipendenti in tutto il paese.

La Cargo partner in Cina offre una gamma completa di soluzioni aeree, marittime, terrestri, di magazzinaggio e di logistica delle informazioni per vari settori.

Con le sue soluzioni di trasporto ferroviario tramite la Nuova Via della Seta, la società offre servizi di consolidamento settimanali con copertura completa in Europa e Cina.
(da: lloydslaodinglist.com, 7 ottobre 2019)



Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy