testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

INDUSTRIA

LA ROTTA DA SEGUIRE: CONTINUA LA DOMANDA DI RIMORCHI MULTIPLI

Le conclusioni di un recente rapporto della Transparency Market Research confermano la continua domanda di trattori per rimorchi multipli.

Il rapporto ''Global Trailer Terminal Tractor Market - Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast, 2019-2027” fornisce informazioni davvero interessanti in relazione allo stato attuale e futuro di questo settore.

Uno dei principali titoli del rapporto è rappresentato dalle previsioni di una cifra di oltre 650 milioni di dollari attribuibile al mercato globale dei trattori di rimorchi terminalistici da qui al 2027.

Infatti, c'è un tasso di espansione dal 2019 al 2027 previsto nell'ordine di oltre il 3% annuo, con continue ordinazioni da specifiche regioni come il Nord America che ha un tasso di crescita atteso di oltre il 2% all'anno nell'arco di tempo sopra considerato.

Un'altra area è la capacità di innovare costantemente l'equipaggiamento da parte dei principali produttori come la Kalmar, la Mol CY e la Terberg, mentre anche lo sviluppo del trattore di rimorchi terminalistici elettrico è fondamentale poiché si tratta di una tendenza che è assolutamente in linea con la fiorente crescita di soluzioni alternative rispetto ai carburanti tradizionali.

Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea due importanti vantaggi dei trattori per rimorchi terminalistici elettrici: il basso livello delle emissioni e la facile manutenzione (dovuta al minor numero di parti in movimento).

Di conseguenza, non solo ci si aspetta che il trattore per rimorchi elettrico assista ad una continua crescita della domanda nel periodo che va dal 2017 al 2019, ma ci si aspetta che faccia sì che si incrementi ulteriormente l'interesse per questo tipo di prodotto.

Una fattispecie significativa al riguardo è la recente versione completamente elettrica della Kalmar del trattore terminalistico Kalmar Ottawa T2.

Utilizzando la moderna tecnologia delle batterie agli ioni di litio e un apparato propulsore completamente elettrico questo trattore terminalistico è un veicolo che si è dimostrato facile e a buon mercato da mantenere, producendo nel contempo naturalmente zero emissioni.

Fra un periodo di utilizzazione e l'altro, la macchina può essere ricaricata da un trasformatore situato a bordo, oltre al fatto che l'autista del trattore è in grado di dire quando occorre che la batteria dev'essere ricaricata grazie ad un sistema di monitoraggio della batteria che mostra l'esatto stato della carica.

Gina Lopez, vice presidente trattori terminalistici della Kalmar, ha offerto ulteriori informazioni.

"Dato che le regole relative alle emissioni dei veicoli diventano sempre più rigorose, sempre più aziende sono alla ricerca di alternative all'equipaggiamento per la movimentazione di contenitori e rimorchi alimentato a diesel" conferma.

Le più notevoli innovazioni tecnologiche dei trattori per rimorchi multipli sono state, a detta della Lopez, "la commercializzazione dei sistemi di trazione del tutto elettrici, le dimostrazioni di avanzate tecnologie di ricarica come il caricabatteria rapido a corrente diretta e a ricarica induttiva, nonché le dimostrazioni dei trattori automatizzati".

Anche i motori dei trattori per rimorchi multipli Terberg prendono in attenta considerazione l'impatto sull'ambiente, con l'implementazione in atto della gamma di motori Stage V, come conferma Frank Oerlemans, direttore esportazioni della Terberg.

"Quando costruiamo i nostri trattori per rimorchi multipli (sulla base della nostra normale gamma di trattori) ci si approfitta immediatamente del continuo miglioramento della nostra gamma di prodotti.

In questo momento stiamo implementando la gamma di motori Stage V che noi riteniamo siano la migliore soluzione per il nostro ambiente".

Più in dettaglio, la Terberg utilizza il gancio a barra di trazione per carichi pesanti per collegare i rimorchi con connessione automatica al sistema frenante ed a quello elettrico.

L'autista può restare in cabina quando si aggancia ad un convoglio MTS.

"Questo sistema è stato recentemente rinnovato" spiega Oerlemans.

"Il rinnovamento consiste nel modo in cui il gancio è montato al telaio del trattore.

Ciò consente un migliore allineamento con la barra di trazione del rimorchio per un aggancio/sgancio senza problemi dei rimorchi in ogni momento.

Inoltre, la parte elettrica è ora connessa con la tecnologia Canbus nei trattori".

Il trattore per rimorchi multipli offre una vasta gamma di vantaggi per i porti.

Il rapporto della Transparency Market Research sottolinea come i trattori per rimorchi terminalistici presentino un certo numero di vantaggi, fra cui una buona visibilità, una buona configurazione della trasmissione ed una buona visibilità.

Con vantaggi come questi, i porti possono trarne notevoli risultati nel corso delle operazioni quotidiane di trasporto dei carichi.

Il Mol CY Multi Trailer Truck, ad esempio, offre maggiori livelli di efficienza.

Progettato per trainare fino a cinque rimorchi, il Mol CY Multi Trailer Truck può accogliere un peso massimo di 350 tonnellate, facendo risparmiare agli operatori portuali il tempo in più nel trasporto dei carichi.

Il camion trae inoltre vantaggio dall'agganciamento automatico che consente un abbinamento meccanico e pneumatico elettrico con i convogli di rimorchi.

Gina Lopez della Kalmar afferma che i principali vantaggi correlati ai porti dei rimorchi multipli e dei trattori per convogli di rimorchi sono la flessibilità ed il risparmio sui costi, specialmente "in relazione all'uso dell'equipaggiamento ed al costo di un trattore rispetto ai più costosi veicoli su strada ed alle gru mobili".

Frank Oerlemans spiega che quanti più rimorchi sono collegati al trattori, tanti più contenitori può trasportare un autista: questo significa che lo stesso compito può essere espletato da meno persone.

Oltre a questo, Oerlemans osserva che i convogli MTS diventano più interessanti quando le distanze sono più lunghe.

"C'è sempre un numero ottimale nel quantitativo di TEU da movimentare in ogni località.

Ci sono a disposizione convogli MTS da 4 a 10 TEU.

Nel Rail Service Centre di Rotterdam, si utilizzano questi convogli MTS con quattro rimorchi (8 TEU) sin dal 1993.

Lì sganciano i rimorchi sotto la gru, di modo che l'autista non deve aspettare che il suo convoglio MTS vanga caricato.

Ciò risulta in una migliore efficienza dei trattori e degli autisti".

Rispetto ai vantaggi relativi alla sicurezza personale, i trattori per rimorchi multipli e per convogli di rimorchi vogliono dire che non c'è necessità di interazione con le gru.

"Il maggior vantaggio è che le modalità di trasporto terrestre non necessitano di interfacciarsi con le gru, cosa che tiene fuori dalle banchine l'equipaggiamento destinato ad operazioni non portuali" afferma Gina Lopez.

Frank Oerlemans aggiunge che i principali vantaggi in termini di sicurezza personale degli odierni trattori per rimorchi multipli consistono nel fatto che c'è un sacco di gente in meno a lavorare nel terminal.

"Con meno gente, anche i rischi di incidenti o lesioni sono minori.

La guida di un convoglio MTS non consente accelerazioni rapide, rendendo così più sicuro il lavoro.

"Questo significa che il lavoro viene sempre eseguito con più attenzione, specialmente perché la fretta e la velocità sostenuta in curva non sono possibili.

Il sistema sterzante dei nostri trattori viene automaticamente limitato quando un convoglio MTS viene collegato.

L'autista non può sterzare per errore se una curva è troppo stretta.

Tutti i rimorchi sono dotati di freni, di modo che le fermate d'emergenza non richiedono una distanza maggiore rispetto ad una normale combinazione corta di trattore e rimorchio".

Con il rapporto della Transparency Market Research che prevede un futuro positivo per il trattore per rimorchio, non sorprende che queste unità continuino ad essere popolari.

Le soluzioni ad alimentazione elettrica e a basse emissioni, unitamente alle elevate capacità di peso di traino ed ai maggiori comodità e spazio per l'autista: tutto questo contribuisce al continuo gradimento.

Il potenziale di ulteriore sviluppo come l'automazione (v. la sottostante sezione Risposte automatiche) offre ulteriore interesse, come conclude Gina Lopez.

"La commercializzazione delle avanzate tecnologie di ricarica e l'automazione stanno senza dubbio facendo il loro ingresso nel nostro settore nel prossimo futuro".

"Di sicuro, nel caso della Terberg, i porti continueranno a trarre vantaggio dagli ultimi sviluppi nella normale gamma di trattori" aggiunge Frank Oerlemans.

"Inoltre, è probabile che anche le soluzioni automatizzate si faranno strada nei trattori MTS".

Risposte automatiche

L'interesse per i veicoli per rimorchi automatizzati sta crescendo.

Diversi porti di tutto il mondo hanno sottoposto a collaudi camion e trattori senza autista.

Ad esempio la società di robotica cinese TuSimple ha in programma la messa in opera di 20 veicoli a guida autonoma presso il porto cinese di Caofeidian che è la sede di terminal container da 300.000 TEU.

La TuSimple sta sviluppando software ed equipaggiamento a guida autonoma che possono essere utilizzati con trattori per rimorchi e camion di altri produttori, con un sistema in grado di gestire la maggior parte dei compiti di guida sia in modo indipendente che su autostrade ad accesso controllato.

Nel contempo, il veicolo autonomo della Volvo, una unità trattore completamente elettrica denominata 'Vera', è stata utilizzata per il trasporto di carichi dal centro logistico DFDS all'impianto della APM Terminals presso il porto di Göteborg in Svezia.

Il veicolo 'Vera' effettua operazioni attraverso un centro di controllo centrale che si connette ad una interfaccia nella nuvola in grado di monitorare importanti aspetti della localizzazione, del livello della batteria e del contenuto del carico.

Il veicolo è progettato per essere compatibile con altri rimorchi.

Tuttavia l'unità 'Vera' è in grado di viaggiare solo ad una velocità di circa 25 miglia all'ora ed è stata progettata per movimentare operazioni ripetitive su distanze più brevi.

Chiaramente, l'automazione continua a contribuire a spingere avanti il settore dei veicoli per rimorchi.

I veicoli a guida autonoma possono offrire vantaggi per i porti, come il più elevato livello di sicurezza, la convenienza e la flessibilità e con l'accesso online alla Nuvola un gruppo operativo di un porto può monitorare i progressi del veicolo da una località distante e sicura.
(da: portstrategy.com, 27 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile