testata inforMARE
31 janvier 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
04:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

L'EUROPEAN SHIPPERS' COUNCIL E LA DREWRY ANNUNCIANO UN MECCANISMO DI INDICIZZAZIONE DEL COSTO DEL CARBURANTE IN VISTA DELL'IMO 2020

L'ESC (European Shippers' Council) e la ditta di analisi del trasporto marittimo containerizzato Drewry hanno definito e pubblicato un meccanismo di indicizzazione semplificato del BAF (fattore di correzione del bunker) ed una guida degli addebiti per il bunker al fine di aiutare i caricatori a monitorare e controllare tali addebiti in vista del passaggio delle linee di navigazione ai più costosi bunker richiesti ai sensi delle regole dell'IMO 2020 in ordine al basso contenuto di zolfo.

Il meccanismo è il risultato del 'gruppo di riferimento ESC-Drewry per lo strumentario riguardo all'IMO', un gruppo di 10 esperti caricatori europei che la Drewry e l'ESC hanno incaricato di mettere assieme le proprie opinioni e migliori pratiche in ordine alle questioni correlate al carburante a basso contenuto di zolfo previsto dall'IMO 2020.

"Dando ai caricatori la possibilità di analizzare nel modo migliore le attuali e future tipologie dei costi del carburante, questo strumentario rappresenta un significativo passo avanti verso un quadro più trasparente per i migliori interessi di tutte le parti" afferma Jordi Espin, direttore per la politica marittima all'ESC.

Philip Damas, responsabile della consulenza sulla filiera distributiva della Drewry, ha dichiarato: "Noi riteniamo che lo strumentario ESC-Drewry per l'IMO 2020 ed il suo meccanismo di indicizzazione contribuiranno a migliorare la trasparenza e la correttezza rispetto a come i costi in più del carburante sostenuti dalle linee di navigazione e dalle case di spedizione a causa della nuova regolamentazione possano essere trasferiti agli esportatori e importatori.

Indipendentemente da questa iniziativa, la Drewry ha altresì sviluppato un calcolatore dell'impatto del costo dell'IMO per i caricatori che stanno rivedendo i propri BAF che quantifica il consumo del bunker per direttrice di traffico e per contenitore rispetto ai loro principali vettori".

Le finalità ed i principi del meccanismo di indicizzazione sono:
  • il processo di adeguamento dei BAF viene semplificato mediante l'individuazione di standard comuni e di definizioni in ordine ai periodi di misurazione del prezzo dei bunker, ai periodi di adeguamento del BAF, ai prezzi di riferimento del carburante ed a formule trasparenti di indicizzazione;
  • il meccanismo non comprende né "prezzi BAF congiunti" né "addebiti BAF di base" congiunti: occorre che questi ultimi vengano concordati commercialmente fra le parti prima dell'inizio del contratto di trasporto marittimo; esso include solo un meccanismo di indicizzazione;
  • la fase 1 del processo consiste in un accordo fra caricatore e fornitore riguardo agli addebiti iniziali per il bunker "di base" ed al collegamento al prezzo del carburante esterno di base (all'avvio del contratto);
  • la fase 2 del processo consiste nel fatto che, nel corso del periodo del contratto, gli addebiti rivisti per il bunker vengono calcolati sulla base del prezzo medio del trimestre precedente in riferimento al carburante esterno e vengono applicati contrattualmente al trimestre successivo (senza bisogno di essere negoziati);
  • gli addebiti BAF vengono aggiornati una volta al trimestre con un tempo di latenza di 1 mese per consentire alle parti di aggiornare i propri rispettivi sistemi di fatturazione ed acquisizioni;
  • viene preso in considerazione un ulteriore adeguamento del BAF "ad interim" per far fronte al rischio dell'enorme instabilità dei primi prezzi del nuovo carburante;
  • il meccanismo di indicizzazione segue ed applica il cambiamento visto in qualsiasi indice pertinente dei prezzi del bunker - globale, paniere di regionale o regionale - così come viene compilato e pubblicato da tutte le terze parti neutrali compresa la Drewry.
(da: lloydsloadinglist.com, 14 ottobre 2019)



Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Deux des groupes techniques de l'association se réuniront: celui spécialisé sur le thème des relations port-ville et celui des urbanistes.
La Corse Sardaigne Ferries participe au projet de Neoline pour la réalisation d'un navire à voile roulier
La Corse Sardaigne Ferries participe au projet de Neoline pour la réalisation d'un navire à voile roulier
Ligure
Sera employé sur une route transatlantique
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
RINA a acheté American Patrick Engineering
Gênes
Il s'agit d'une société active de conseil en ingénierie principalement dans les domaines de l'infrastructure, des transports et des énergies renouvelables
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile