testata inforMARE
31 January 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
05:55 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

L'EUROPEAN SHIPPERS' COUNCIL E LA DREWRY ANNUNCIANO UN MECCANISMO DI INDICIZZAZIONE DEL COSTO DEL CARBURANTE IN VISTA DELL'IMO 2020

L'ESC (European Shippers' Council) e la ditta di analisi del trasporto marittimo containerizzato Drewry hanno definito e pubblicato un meccanismo di indicizzazione semplificato del BAF (fattore di correzione del bunker) ed una guida degli addebiti per il bunker al fine di aiutare i caricatori a monitorare e controllare tali addebiti in vista del passaggio delle linee di navigazione ai più costosi bunker richiesti ai sensi delle regole dell'IMO 2020 in ordine al basso contenuto di zolfo.

Il meccanismo è il risultato del 'gruppo di riferimento ESC-Drewry per lo strumentario riguardo all'IMO', un gruppo di 10 esperti caricatori europei che la Drewry e l'ESC hanno incaricato di mettere assieme le proprie opinioni e migliori pratiche in ordine alle questioni correlate al carburante a basso contenuto di zolfo previsto dall'IMO 2020.

"Dando ai caricatori la possibilità di analizzare nel modo migliore le attuali e future tipologie dei costi del carburante, questo strumentario rappresenta un significativo passo avanti verso un quadro più trasparente per i migliori interessi di tutte le parti" afferma Jordi Espin, direttore per la politica marittima all'ESC.

Philip Damas, responsabile della consulenza sulla filiera distributiva della Drewry, ha dichiarato: "Noi riteniamo che lo strumentario ESC-Drewry per l'IMO 2020 ed il suo meccanismo di indicizzazione contribuiranno a migliorare la trasparenza e la correttezza rispetto a come i costi in più del carburante sostenuti dalle linee di navigazione e dalle case di spedizione a causa della nuova regolamentazione possano essere trasferiti agli esportatori e importatori.

Indipendentemente da questa iniziativa, la Drewry ha altresì sviluppato un calcolatore dell'impatto del costo dell'IMO per i caricatori che stanno rivedendo i propri BAF che quantifica il consumo del bunker per direttrice di traffico e per contenitore rispetto ai loro principali vettori".

Le finalità ed i principi del meccanismo di indicizzazione sono:
  • il processo di adeguamento dei BAF viene semplificato mediante l'individuazione di standard comuni e di definizioni in ordine ai periodi di misurazione del prezzo dei bunker, ai periodi di adeguamento del BAF, ai prezzi di riferimento del carburante ed a formule trasparenti di indicizzazione;
  • il meccanismo non comprende né "prezzi BAF congiunti" né "addebiti BAF di base" congiunti: occorre che questi ultimi vengano concordati commercialmente fra le parti prima dell'inizio del contratto di trasporto marittimo; esso include solo un meccanismo di indicizzazione;
  • la fase 1 del processo consiste in un accordo fra caricatore e fornitore riguardo agli addebiti iniziali per il bunker "di base" ed al collegamento al prezzo del carburante esterno di base (all'avvio del contratto);
  • la fase 2 del processo consiste nel fatto che, nel corso del periodo del contratto, gli addebiti rivisti per il bunker vengono calcolati sulla base del prezzo medio del trimestre precedente in riferimento al carburante esterno e vengono applicati contrattualmente al trimestre successivo (senza bisogno di essere negoziati);
  • gli addebiti BAF vengono aggiornati una volta al trimestre con un tempo di latenza di 1 mese per consentire alle parti di aggiornare i propri rispettivi sistemi di fatturazione ed acquisizioni;
  • viene preso in considerazione un ulteriore adeguamento del BAF "ad interim" per far fronte al rischio dell'enorme instabilità dei primi prezzi del nuovo carburante;
  • il meccanismo di indicizzazione segue ed applica il cambiamento visto in qualsiasi indice pertinente dei prezzi del bunker - globale, paniere di regionale o regionale - così come viene compilato e pubblicato da tutte le terze parti neutrali compresa la Drewry.
(da: lloydsloadinglist.com, 14 ottobre 2019)



New appeal of Grimaldi Euromed against the ok to the Moby's pre-emptive plan
Milan
It was approved by the General Court in Milan last November 24
Artificial intelligence and autonomous navigation
Tokyo
They are the fields of activity in which the Japanese NYK and Ghelia will cooperate
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
Constancy
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
The containers were equal to 772,046 teu (+ 22.2%)
Confitweapon's satisfaction with the EU parliamentary committee's approval of the provisions on naval credit
Rome
For many years, it has been for many years to strive to ensure that, for bank regulatory purposes, the naval credit is gradually assimilated to infrastructure.
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Investing in the Blue Economy to create jobs, raise income levels, and reduce emissions
Losanne
This suggests a scientific study published in "Frontiers in Marine Science"
Inaugurated in Arenzano the new School of High Training for Doctors of Bordo
Arenzano
Messina (Assshipowners) : It is a concrete response to the real and compelling need to ensure the health and safety of those navigating
Last year, freight traffic in South Korean ports decreased by -2.3%
Seoul
The containers were equal to 28.8 million teu (-4.1%)
Initiative to activate Livorno an ITS path dedicated to logistics and transport
Livorno
To Noghere a new productive cluster integrated at the port of Trieste
Trieste
The Port System Authority of the Eastern Adriatic Sea has purchased an area of 350,000 square meters
Monday in Rapallo will be held in the first edition of "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Genoa
The current situation and prospects of the maritime and logistics sector will be analyzed.
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
Two of the association's technical groups will meet : the one specialized on the theme of port-city relations and that of urban planners.
Corsica Sardinia Ferries participates in Neoline's project to realize a ro-ro sailing ship
Corsica Sardinia Ferries participates in Neoline's project to realize a ro-ro sailing ship
Go Ligure
Will be employed on a transatlantic route
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
RINA bought American Patrick Engineering
Genoa
It is an active engineering consulting firm primarily in the fields of infrastructure, transport and renewable energy
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile