testata inforMARE
29 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
03:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

REEFER

IL CAMBIAMENTO DELLE ABITUDINI DI ACQUISTO SIGNIFICA CHE LA DOMANDA DI STOCCAGGIO A FREDDO STA SUPERANDO LA CAPACITÀ

La settimana scorsa la Ceva Logistics ha inaugurato il proprio Chill Hub (snodo del freddo) preso il London Gateway, un impianto integrato per la filiera del freddo a multitemperatura.

L'impianto dispone di una traccia di 10.000 m2 e di spazio per stoccare sino a 10.000 pallet in sette camere che assicurano un livello di temperatura che spazia da -25 a +16°C.

Tali impianti sono in un momento di forte domanda poiché la necessità di stoccaggio a freddo continua ad aumentare.

Il fornitore di logistica refrigerata Americold stima che la crescita nel mercato statunitense fra il 2014 ed il 2019 sia stata in media del 3,4% all'anno.

Secondo la Americold, la curva della domanda è pilotata dall'aumento degli acquisti dei commestibili online e da un cambiamento delle abitudini delle compere.

La società ravvisa una tendenza verso l'acquisto di un numero maggiore di prodotti freschi e freddi in minori quantitativi con una frequenza più alta e, allo stesso tempo, gli acquirenti chiedono una selezione più ampia di articoli.

Per i fornitori ciò si traduce in più nuovi prodotti, cambio dei prodotti più frequente e più aggiornamenti dell'imballaggio.

La ditta di servizi ed investimenti immobiliari CBRE è entusiasta di questa tendenza e ha pubblicato il rapporto "Cold Storage Development Opportunities Heat Up", il quale suggerisce che, al fine di tenere il passo della crescita prevista delle vendite di commestibili online da qui al 2022, sarà richiesto uno spazio aggiuntivo di 100 milioni di piedi quadrati di spazio per lo stoccaggio a freddo.

Tuttavia, lo sviluppo degli impianti è ben al di fuori di quel ritmo.

Quest'anno, la CBRE stima che siano stati aggiunti circa 4,5 milioni di piedi quadrati di capacità di stoccaggio a freddo.

Ciò si traduce in quasi l'1% di costruzioni immobiliari industriali quest'anno, al di sotto della quota del settore del 2-3% del mercato complessivo immobiliare industriale degli Stati Uniti.

Un sacco di sviluppatori preferiscono progetti più semplici di magazzini.

Secondo la CBRE, l'investimento in un impianto per lo stoccaggio a freddo può essere di due o tre volte quello di un normale magazzino di dimensioni simili.

Ciò significa che è decisivo massimizzare l'utilizzazione di un impianto: con la richiesta di una gamma più ampia di prodotto e di un riassortimento più frequente, esso è più difficile da gestire rispetto ad un minor numero di derrate che arrivano e partono via camion.

Inoltre, la realizzazione di un impianto per lo stoccaggio a freddo richiede quattro o cinque mesi in più.

Le progettazioni degli impianti stanno cambiando a favore di edifici più alti con ingombro di 40-60 piedi in luogo dei tradizionali 30 piedi, cosa che comporta maggiori costi e complessità.

Dal lato positivo, gli impianti per lo stoccaggio a freddo impongono affitti più alti ed i contratti tendono ad essere a lungo termine, cosa che assicura una maggiore sicurezza di pianificazione.

Tuttavia, gli analisti della CBRE confidano che l'attività si riprenda, affermando che la domanda solleciterà uno sviluppo più speculativo, così come più sviluppi nei mercati minori ed un grado maggiore di automazione.

Ma la Americold stima che il numero di nuovi impianti crescerà di appena l'1% all'anno da qui al 2024, rispetto ad una prevista crescita dei volumi del 3,4%.

E la crisi della capacità di stoccaggio a freddo è persino peggiore in Cina: a giugno, Bloomberg ha riferito che la capacità in loco è stata seriamente assottigliata in conseguenza delle grandi importazioni di carne di maiale in risposta all'epidemia di peste suina africana che ha devastato le scorte nazionali cinesi di carne di maiale.

Alla metà di giugno, i magazzini del freddo presso i porti cinesi erano quasi pieni, limitando così le opportunità per i fornitori globali desiderosi di trarre vantaggio dalla carenza di carne di maiale.

Tuttavia, alcuni operatori stanno elargendo fondi nello sviluppo di impianti.

La Walmart, che dispone di una vasta rete di supermercati nel paese e ha aperto un centro per la distribuzione di alimentari deperibili da 105 milioni di dollari a marzo al servizio di più di un centinaio di punti vendita nelle province di Canton e Guangxi, ha annunciato a luglio di avere intenzione di spendere 1,2 miliardi di dollari per aggiornare o realizzare più di 10 centri di distribuzione nel giro dei prossimi 10-20 anni.

(da: theloadstar.com, 18 ottobre 2019)



La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Dos de los grupos técnicos de la asociación se reunirán: el especializado en el tema de las relaciones puerto-ciudad y el de los urbanistas.
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Go Ligure
Se empleará en una ruta transatlántica
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
RINA compró American Patrick Engineering
Génova
Es una empresa de consultoría de ingeniería activa principalmente en los campos de infraestructura, transporte y energía renovable.
El año pasado el tráfico de mercancías en el puerto de Ancona disminuyó un -2,3%
Ancona
Reanudación de los pasajeros
El buque inclinatasi en el puerto de Génova ha sido objeto de detención administrativa.
Génova
Comprobado más de 20 deficiencias de las cuales algunas particularmente graves
Saipem adjudicó dos contratos offshore por un monto de 900 millones
Milán
Actividades en el Atlántico Sur y el Mar de Noruega
Changed Risso compra los riesgos especiales del Trident alemán
Génova
En 2022, la empresa Genovese alcanzó un volumen premium de 440 millones y unos ingresos netos de 57 millones.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil