testata inforMARE
31 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
20:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

PORTI

NUOVE GRU A CAVALLETTO PER CONTENITORI IN ARRIVO AD AMBURGO

La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) ha ricevuto in consegna tre nuove gru a cavalletto per contenitori destinate al proprio CTB (Container Terminal Burchardkai) di Amburgo nel pomeriggio di martedì 5 novembre.

Questo assicurerà alla HHLA capacità aggiuntive per la movimentazione di grandissime navi portacontainer con volumi di carico di 23.000 contenitori standard (TEU) ed oltre.

Le tre gru a cavalletto per contenitori allo stato dell'arte sono arrivate presso il proprio ormeggio provvisorio di Athabaskakai a bordo della nave speciale Zhen Hua 27 dopo un viaggio di quasi otto settimane.

I preparativi per le complesse procedure di scarico saranno effettuati lì prima che la Zhen Hua 27 si sposti presso la loro ubicazione definitiva all'ormeggio 6 nel Waltershofer Hafen.

Le nuove gru a cavalletto prodotte dalla ZPMC sostituiranno tre unità più piccole nel CTB che sono già state smantellate.

La HHLA attende la consegna di altre due grandi gru a cavalletto per contenitori dello stesso tipo nel primo trimestre del 2020.

Dopo che il nuovo equipaggiamento per le movimentazioni avrà iniziato gradualmente ad essere operativo, la HHLA potrà disporre di un ormeggio per mega navi in più al Burchardkai.

"Investendo in cinque nuove gru a cavalletto per contenitori e creando un altro ormeggio per mega navi, assicuriamo alle compagnie di navigazione nostre clienti ulteriori capacità ed una maggiore flessibilità nella movimentazione di grandissime navi portacontainer con capacità di trasporto di oltre 23.000 container standard" afferma Jens Hansen consigliere di amministrazione della HHLA.

L'anno scorso il numero degli scali al Porto di Amburgo da parte di mega navi portacontainer con capacità da 18.000 a 22.000 TEU si è incrementato del 47% sino a 150 scali.

E questa tendenza continua: nella prima metà del 2019, il numero è cresciuto ancora una volta di quasi il 40%.

Questo sviluppo è problematico per i terminal di tutto il mondo.

Uno scalo di fino a 14.000 TEU per nave dev'essere caricato e scaricato nel giro dell'arco temporale più breve possibile.

"Le nuove gru a cavalletto containerizzate assicureranno ai nostri clienti di continuare a ricevere la medesima alta qualità di movimentazione in futuro.

Allo stesso tempo, la competitività e l'attrattività del Porto di Amburgo saranno rafforzate a fronte dell'adeguamento del canale navigabile del fiume Elba" sottolinea Hansen.

Le gru a cavalletto per contenitori più grandi attualmente presenti nel Porto di Amburgo possono accogliere navi con larghezza di 24 contenitori affiancati.

Il braccio delle nuove gru è lungo quasi 80 metri e può attraversare 26 file di contenitori.

Questi giganti, ciascuno dal peso di 2.480 tonnellate, possono movimentare due contenitori da 40 piedi o quattro contenitori da 20 piedi con un peso combinato di 110 tonnellate in una volta sola.

È la stessa cosa di 70 automobili di medie dimensioni.

Più di 30 gru a cavalletto per contenitori sono adesso operative presso il Container Terminal Burchardkai della HHLA.

18 di loro sono le cosiddette gru per mega navi.

Il Burchardkai è sia il più vecchio che il più grande impianto per la movimentazione di contenitori del Porto di Amburgo.

La prima nave portacontainer ad Amburgo è stata movimentata nel 1968.

Essa aveva una capacità di soli 1.200 TEU.

Oggi le più grandi navi containerizzate del mondo vengono movimentate al Burchardkai.

Dopo che le cinque nuove gru a cavalletto per contenitori avranno iniziato ad essere operative, il numero degli ormeggi per mega navi al CTB aumenterà da due a tre.

La HHLA dispone anche di un altro ormeggio per mega navi nel Porto di Amburgo presso il Container Terminal Tollerort.

L'investimento in nuove gru a cavalletto per contenitori fa parte del programma di espansione del CTB.

Oltre alle nuove gru a cavalletto per contenitori e ad altro equipaggiamento per la movimentazione, esso comprende la costruzione di nuovi blocchi di stoccaggio e l'espansione della stazione ferroviaria per i container nel 2019.

La HHLA ha in programma di investire 1 miliardo di euro in tutto il gruppo entro il 2022, dei quali approssimativamente 450 milioni saranno spesi per la movimentazione dei contenitori.

Fatti e cifre

Altezza totale a braccio abbassato

89 metri

Altezza totale a braccio alzato

138 metri

Peso

2.480 tonnellate per ponte

Braccio

Lunghezza totale di 80 metri

Apertura / larghezza nave

26 file di contenitori affiancati

Operazioni in tandem

2 container da 40 piedi oppure 4 container da 20 piedi

Carico utile massimo

110 tonnellate

Lunghezza totale del cavo

3.160 metri per ponte

Altezza di sollevamento

49,5 metri

Altezza della cabina del ponte / Postazione di lavoro dell'operatore del ponte

52 metri

(da: hhla.de, 5 novembre 2019)



MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil