testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE MIGLIORA IL TEMPO STIMATO DI ARRIVO

Il progetto ELETA ha dato luogo a dati più esatti in relazione all'ETA (tempo stimato di arrivo).

Questa è la prima prudente conclusione che discende dalla conferenza finale dell'ELETA che ha segnato gli ultimi mesi dell'ambizioso progetto.

L'iniziativa dell'Unione Europea punta a calcolare dati più precisi riguardo all'arrivo dei treni merci, in parte per mezzo dell'uso di algoritmi.

Specialmente per quanto attiene a questo particolare metodo di calcolo, i risultati sono promettenti.

Ma restano ancora un sacco di cose da fare.

"Dove i dati sono completi e disponibili in buona quantità qualitativa, l'apprendimento automatico sta già migliorando le previsioni in ordine all'ETA" afferma Marian Pufahl della Synfioo, una delle società informatiche coinvolte.

Pufahl ha mostrato l'esempio di una traccia ferroviaria fra Ludwigshaven in Germania e Busto in Italia.

Nel periodo da settembre fino a ottobre di quest'anno, il metodo dell'apprendimento automatico ha comportato una precisione del 75% dei dati relativi all'arrivo, mentre le informazioni in tempo reale hanno indotto un livello del 68% fino a tre ore prima dell'arrivo, come mostra il grafico sottostante.

Ma questo che cosa significa?

Prima, dopo

Le cifre per stimare il tempo di arrivo di un treno merci non sono nuove nel settore.

Tuttavia, la qualità dei dati è stata scarsa.

Molti messaggi di previsione si basano sullo scarto temporale; ad esempio, se un treno è in ritardo di quindici minuti, la previsione relativa alla continuazione del viaggio del treno è di un ritardo di quindici minuti.

Questo metodo è alquanto rozzo, ma fino a poco tempo fa era la migliore alternativa disponibile.

Dati più esatti possono essere quantificati da calcolatori previsionali che tengono conto di algoritmi ed è qui che entrano in gioco le società di informatica.

Utilizzando l'esperienza di precedenti viaggi di treni e dei ritardi in passato, l'Intelligenza Artificiale o l'apprendimento automatico possono conseguire un livello più elevato di precisione.

La Synfioo e la HaCon attualmente hanno assunto questo compito per il progetto ELETA.

Giorni finali

La conferenza finale dell'ELETA, che si è svolta a Bruxelles martedì 6 novembre, ha fatto segnare gli ultimi mesi del progetto.

Si tratta di uno dei progetti che erano stati approvati nel corso dei 2016 TEN-T Days a Rotterdam, quando il settore si era impegnato a dare impulso al trasporto merci ferroviario internazionale mediante la definizione di dieci progetti prioritari.

Il progetto ELETA si è concentrato principalmente nel far sì che i portatori d'interessi sottoscrivessero accordi TIS.

La TIS è la piattaforma in cui i dati vengono inseriti, combinati e calcolati.

Il progetto è riuscito nel senso che la maggioranza delle parti è ora a bordo.

Circa l'80% di tutti i portatori d'interessi ora partecipano al pool di dati.

Nei prossimi mesi il quadro dovrebbe essere completo.

Dati disponibili

Sebbene questo possa sembrare una piccola catena in un grande progetto, è stato una tappa importante il fatto che tutti quanti abbiano accettato i termini inerenti alla condivisione dei dati, spiega Harald Reisinger, responsabile informatico della RailNetEurope.


Schema dei portatori di interessi dell'ELETA

"La volontà di farlo c'era, ma c'erano implicazioni legali ostativi all'esposizione
dei dati.

Occorreva un quadro normativo ed è stato istituito attraverso il TIS.

Nel contesto dell'arco temporale del progetto, sono stati sottoscritti fra le parti 30.000 accordi TIS".

Il prossimo passo consiste nel mettere assieme abbastanza dati di queste imprese e questo richiede tempo, spiega Pufahl.

"Abbiamo ora esaminato 191 viaggi di treni e questo è risultato nei numeri presentati.

Ma la fine di conseguire un successo significativo, abbiamo bisogno di grandi dati.

Occorre esaminare più di 1.000 viaggi.

Solo dopo l'apprendimento automatico può contribuire ad un ETA più accurato".

Numero unico del treno

Oltre ai numeri, ci sono alcune altre problematiche di mezzo.

Un numero unico di riferimento che colleghi diversi numeri di treno al viaggio di un treno è necessario allo scopo di condividere le informazioni di viaggio del treno, spiega At Toet, coordinatore del progetto.

Tuttavia, questi numeri di riferimento attualmente non vengono applicati diffusamente.

"Questo causa un sacco di preoccupazioni" spiega Reisinger.

"Ciò significa che non possiamo seguire adeguatamente il carico.

Un carro ha un numero e lo stesso accade per una locomotiva.

Ma non si sa in anticipo in quale ordine essi saranno collegati".

Per la durata del progetto ELETA, i numeri dei treni sono stati collegati manualmente o automaticamente.

Tuttavia, la soluzione alla fine consiste nella regolamentazione, che si presenta sotto forma di TSI TAF.

Regolamentazione

La TSI TAF è la specifica tecnica per l'interoperabilità correlata alle applicazioni telematiche per il trasporto ferroviario nell'Unione Europea.

Si tratta di un regolamento dell'Unione Europea, finalizzato alla standardizzazione dello scambio di dati nel settore.

La prossima revisione della TSI TAF sarà discussa nel 2020 allo scopo di essere
pubblicata nel 2021.

L'introduzione dei numeri unici per i treni è all'ordine del giorno.

Un'altra questione sollevata è quella relativa a se la condivisione dei dati debba essere obbligatoria.

Se questa opinione sia stata condivisa dalla maggioranza è stato verificato sul posto per mezzo di una votazione ad opera dei partecipanti alla conferenza finale.

E, in effetti, il 61% ha votato a favore.

"Il solo modo per andare avanti è quello di renderla obbligatoria per legge, oppure ci vorrà un sacco di tempo per generare algoritmi qualitativi.

E nella concorrenza con le modalità di competizione in rapido sviluppo, il tempo è qualcosa che non abbiamo" ha concluso Josef Doppelbauer, direttore esecutivo della ERA (Agenzia Europea per le Ferrovie).

L'argomento contrario, tuttavia, è che non tutte le imprese desiderano condividere le informazioni relative ai dati sulla propria precisione.

Ciò rende vulnerabile la RU (Unità Rack, v. schema sopra riportato), poiché il cliente potrebbe far dipendere la propria scelta sulla base di queste cifre, afferma qualcuno.

Standardizzazione degli algoritmi

Riguardo agli algoritmi, la resa della ricerca sul campo è ancora da venire, pensa Doppelbauer.

Egli ha notato che i dati dell'apprendimento automatico potrebbero ancora non diventare parte del manuale, dal momento che essi richiedono "una validazione più lunga".

"Appena avremo una migliore idea in ordine alla qualità dei dati, potremo standardizzarli".

Ciò potrebbe essere confermato solo dalla Symfoo.

"Abbiamo un cliente del quale abbiamo esaminato più di 1.000 viaggi ed in questo caso abbiamo conseguito un tasso di precisione del 92,5%" afferma Pufahl.

Puntualità

Secondo la definizione di arrivo in orario, il treno può avere un ritardo di non oltre 60 minuti.

Quando arriva entro tale periodo di tempo, viene considerato 'in orario'.

In realtà, nemmeno la metà di tutti i treni merci realizza tale obiettivo.

L'affidabilità del settore del trasporto merci ferroviario è stata pertanto esaminata, specialmente se confrontata con altre modalità in cui in cui i ritardi sono di gran lunga meno esagerati.

Un'osservazione critica rivolta al progetto ELETA è stata pertanto che l'attenzione non si dovrebbe concentrare solo sulle previsioni dei ritardi, ma anche sulla loro prevenzione.

"Perché non essere puntuali?" si è chiesto Irmtraut Tonndorf della Hupac, riconoscendo che l'operatore attesta tali ritardi quotidianamente.

Si tratta di un argomento riecheggiato da tanti in sala.

Tuttavia, anche quando i treni viaggiano in orario, ci sono sempre circostanze inaspettate come le tempeste, i suicidi o lavori di costruzione, nota Dirk Stahl, amministratore delegato della BLS Cargo.

"Queste rendono ancora più importanti i dati precisi sull'ETA".

La domanda dei clienti

"La nostra principale domanda da parte del settore è sapere quando possiamo ritirare le nostre cose" afferma Frank Andreesen, direttore del caricatore Covestro.

"Abbiamo bisogno di un avviso di ricezione proattivo che ci dica quando la spedizione è arrivata nel terminal".

Secondo il fornitore di logistica Kube & Kubenza, il momento di ritiro è ciò che importa.

"Né il tempo di arrivo di un treno, né la partenza.

A noi serve sapere quando è pronto per il ritiro" spiega Michael Kubenz.

La sua società sta lanciando un sistema di notifica a questo scopo, nell'ambito del quale ha selezionato tre punti dati dell'ETA da condividere con il suo cliente, fra cui lo ETP (Tempo Stimato di Ritiro).

Il sistema sarà varato nel primo trimestre del prossimo anno.

Un seguito

A ogni modo, il progetto ELETA è giunto alla sua conclusione.

Al fine di completare l'elenco dei portatori di interesse coinvolti esso ha ottenuto una proroga sino alla fine del 2019 per concludere il progetto. Dopo di che, ci si aspetta un seguito del progetto stesso.

"Oltre a sapere quando il treno arriverà, la gente vuol sapere quando il treno è arrivato.

Si tratta di una serie di dati diversa che contribuirà a misurare la qualità.

Ma questi flussi di dati continueranno ad essere raccolti dopo che il progetto sarà stato ultimato" rivela Ralph-Charley, presidente della UIRR.
(da: railfreight.com, 6 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile