testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

CHI HA PAURA DEL LIMITE ALLO ZOLFO?

Le regole del Limite Globale allo Zolfo 2020 dell'IMO (International Maritime Organization) specificano che ogni nave deve attenersi a rigorosi limiti alle emissioni di zolfo a partire dal 1° gennaio 2020.

Poiché questa data ormai incombe, i soggetti attivi nel settore marittimo stanno ultimando i propri piani tattici in ordine a come far fronte al limite allo zolfo.

Il funzionamento continuativo del motore con carburanti a basso contenuto di zolfo è un'opzione fattibile per conformarsi alla regolamentazione delle emissioni correlate allo zolfo.

Un'altra è quella di installare un sistema di depurazione dei gas esausti, noto come scrubber.

Una terza opportunità comporta il passaggio dai motori ad olio combustibile a quelli a gas come il GNL.

Sangram Kihore Nanda, direttore generale ingegnerizzazione del prodotto alla Wärtsilä, afferma che finora è sembrato che i clienti abbiano optato per i carburanti liquidi conformi al basso contenuto di zolfo, almeno a breve termine, poiché questa è l'opzione più facile che non richiede un significativo investimento.

"È una scelta difficile per i clienti, poiché occorre prendere in considerazione un certo numero di fattori - come l'età della nave, le dimensioni, la rotta commerciale, le condizioni di noleggio, il prezzo del carburante, le competenze dell'equipaggio e molti altri ancora - nel piano aziendale finalizzato ad un investimento" dichiara Nanda.

Secondo lui, i clienti con navi che presentano una durata residua di 10 anni ed oltre possono considerare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra come facenti parte del loro investimento ed optare per la conversione dei motori al gas.

La Wärtsilä vede il GNL come un carburante fondamentale per la transizione verso il rispetto degli obiettivi IMO 2030 e 2050 relativi alle emissioni di gas serra.

"In tali casi, l'uso del GNL come carburante diventa molto attraente.

Un sistema di depurazione dei gas esausti può essere allettante a medio termine dal punto di vista della spesa operativa" afferma.

Questo scenario in effetti si sta concretizzando con l'avvicinarsi del 2020, dato l'attuale ritorno sull'investimento e la diffusione del carburante.

Karl-Johan Nixholm, direttore generale servizi tecnici alesaggio motori mediopiccoli alla Wärtsilä, concorda sul fatto che molti operatori marittimi stanno scegliendo gli scrubber come opzione a medio termine.

"Quando si tratta delle alternative, la depurazione dei gas esausti (cioè gli scrubber) è l'opzione più apprezzata, dal momento che essa funziona con HFO (olio combustibile pesante ad elevato contenuto di zolfo), è facile da adoperare e ha il più basso costo complessivo del ciclo vitale" afferma Nixholm.

Il quale poi aggiunge che nel 2020 ci saranno più di 2.000 navi equipaggiate con gli scrubber.

Controllare tutte le variabili

Spesso il problema che si presenta quando si passa dagli HFO ai carburanti a basso tenore di zolfo è che le installazioni progettate per funzionare con gli HFO richiedono di essere aggiornate allo scopo di conservare la viscosità del carburante, la temperatura ed i flussi di circolazione a specifici livelli.

Nixholm sottolinea che assicurare un appropriato controllo della temperatura del carburante e della viscosità è decisivo nel corso di tutto il processo di conversione.

"In molti casi, al fine di conseguire questo risultato, potrebbe essere richiesto l'apporto di alcune modifiche ai sistemi ausiliari ed ai motori" sostiene Nixholm.

Se questo non è possibile - e le normali raccomandazioni per la viscosità dell'iniezione del carburante non possono essere rispettate quando si opera con carburante a bassa viscosità, se per esempio non è disponibile il raffreddamento del carburante - potrebbero verificarsi varie alterazioni operative e/o dell'equipaggiamento.

Fra loro ci sono la corrosione da cavitazione sulla pompa del carburante e sulle parti del sistema di alimentazione, la perdita di potenza e la mancanza di controllo del punto di distribuzione del carburante.

"In genere, la sistemazione dell'installazione dev'essere controllata caso per caso" afferma Nixholm, parlando nello specifico delle problematiche che comporta rendere conformi al limite allo zolfo i motori a quattro tempi.

Il sistema di carburante esterno da solo presenta tre motivi di preoccupazione: le pompe di alimentazione dell'olio combustibile, che potrebbero non essere adatte alle operazioni con carburante a bassa viscosità; i separatori, che potrebbero richiedere cambiamenti a seconda del tipo di carburante utilizzato; infine, il refrigeratore dell'olio combustibile, che potrebbe essere richiesto per il carburante a bassa viscosità al fine di mantenere la viscosità d'iniezione e la temperatura all'interno della gamma raccomandata.

Riguardo al motore a quattro tempi stesso, le questioni spaziano dalla possibilità di dover rivedere l'equipaggiamento di iniezione del carburante per adeguare il controllo della propulsione o persino cambiare le valvole di scarico.

Combattere le perdite

Dal lato dei motori a due tempi a bassa velocità, Nanda elenca le fuoriuscite ed il logorio prematuro delle componenti quali maggiori preoccupazioni comportate dal passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo.

"Il carburante a bassa viscosità induce un tasso più elevato di fuoriuscite nell'equipaggiamento di iniezione che può comportare difficoltà nell'avvio del motore a causa di pressione insufficiente nel sistema di iniezione del carburante.

Inoltre, il tasso di fuoriuscite elevato dev'essere gestito dal sistema di scarico del carburante".

Nanda sottolinea come i sistemi di iniezione negli ultimi anni siano stati progettati per operazioni continue con carburanti residui, con operazioni con carburanti a bassa viscosità limitate a poche ore nel corso dei test in officina e di importanti revisioni.

"Nell'ambiente operativo odierno, i motori passano al gasolio quando entrano nelle ECA (aree di controllo delle emissioni) o in zone in cui è in vigore una normativa locale sulle emissioni.

Le operazioni continue di motori principali a due tempi con distillati può comportare un logorio delle componenti più precoce di quello derivante da operazioni con carburanti residui" afferma Nanda.

Inoltre, si raccomanda di controllare le condizioni delle Unità di Controllo dell'Iniezione per valutare la loro capacità di operare con i distillati.

"Se occorre revisionare le Unità di Controllo dell'Iniezione per assicurare che i motori funzionino in modo efficiente e ridurre i costi di manutenzione, si può installare l'ultima tecnologia di Unità di Controllo dell'Iniezione - che è più resistente e manifesta un migliore comportamento quanto alle fuoriuscite nelle operazioni con carburanti multipli - nel corso della ricostruzione delle Unità di Controllo dell'Iniezione oppure, in caso di motori RT-flex ad alesaggio maggiore, come aggiornamento" spiega Nanda.

Egli raccomanda altresì che i clienti assumano iniziative proattive - come l'effettuazione di una approfondita valutazione della condizione del motore principale (Wärtsilä Health Check), così come l'incremento della scorta di bordo delle parti inerenti la sicurezza e di speciali corredi di riparazione - allo scopo di assicurare operazioni continue nel caso di danno alle componenti di iniezione del carburante causa di carburante contaminato o in caso di usura accelerata.

Infine, Nanda aggiunge che poiché ci si aspetta una varietà di carburanti in termini di densità, viscosità e caratteristiche di combustione, l'installazione di un sistema automatico di controllo dell'iniezione a circuito chiuso come il Wärtsilä Intelligent Combustion Control o l'installazione del Wärtsilä FAST Nozzles è assai raccomandata al fine di ottimizzare l'iniezione e la combustione del carburante.

Conoscere tutti i fatti

Allo scopo di agevolare una transizione senza problemi verso la conformità al tetto allo zolfo, la Wärtsilä fornisce supporto tecnico ai clienti e conduce verifiche tecniche ed ispezioni a bordo dove esse vengono richieste.

"Inoltre, abbiamo effettuato progettazioni di sistemi di raffreddamento del carburante, installazioni e supervisione della messa in esercizio" afferma Nixholm.

Secondo Nixholm, la Wärtsilä è ben attrezzata per supportare tutte le possibili soluzioni al fine di rispettare la conformità al limite allo zolfo.

"La Wärtsilä fornisce questo supporto già da molti anni: abbiamo pubblicato la prima edizione delle nostre Linee Guida per il basso contenuto di Zolfo per i clienti nel lontano 2005".

Questo documento, che è stato aggiornato nel corso degli anni, offre una buona panoramica per la maggior parte del portafoglio motori a quattro tempi, aggiunge.

Nondimeno, solo recentemente le linee guida in questione sono diventate un vero 'bestseller'.

"Di sicuro, adesso veniamo contattati più frequentemente man mano che la scadenza si approssima" nota Nixholm.

Dipartimento del supporto alle operazioni in attesa

La Wärtsilä ha recentemente pubblicato un Libro Bianco sulle Attività relativo alle operazioni di motori principali a due tempi in conformità alle regole sul tetto allo zolfo, al fine di guidare ed informare i clienti nel corso del loro processo di assunzione delle decisioni.

Inoltre, nello scorso mese di agosto al fine di offrire assistenza è stato rilasciato il bollettino tecnico RT-229 'Operation Guidance to the Global Sulphur Cap 2020'.

Anche i Servizi Tecnici della Wärtsilä sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per supportare i clienti, afferma Nanda.

"È altresì disponibile per essere installata una soluzione ROS (supporto operativo remoto) per mezzo della quale l'equipaggio della nave può comunicare con il gruppo specialistico del centro ROS in tempo reale ed ottenere il supporto per risolvere la questione, allo scopo di evitare i tempi di fermo dell'equipaggiamento e la presenza degli esperti a bordo della nave" dichiara Nanda, aggiungendo che questa soluzione consente inoltre la revisione di dati storici per le raccomandazioni.

Riduzione delle alternative

Malgrado le lunghe discussioni in vista della transizione, potrebbero esserci ancora questioni che non sono state prese in considerazione riguardo al rispetto della conformità ed al limite allo zolfo.

Nixholm lamenta che i clienti potrebbero non tener conto del tempo necessario per attuare qualcuna di queste opzioni.

Egli afferma che, man mano che la data di scadenza si avvicina, il numero delle possibilità che si può riuscire ad attuare prima del 1° gennaio diminuisce.

In molti casi, queste opzioni sono limitate a causa dei tempi di esecuzione.

Nell'insieme, tuttavia, Nixholm e Nanda sono dell'opinione che la maggior parte dei soggetti attivi nel settore marittimo non avranno problemi a rispettare la conformità.

"A condizione che siano aggiornati con tutte le informazioni disponibili sulla gestione della conformità" aggiunge Nanda.
(da: hellenicshippingnews.com, 15 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile