testata inforMARE
Cerca
10 giugno 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Trieste registra nel 2000 un incremento del 6,34% del traffico
Con 206.134 teu è aumentata dell'8,88% la movimentazione container
8 gennaio 2001
Il traffico nel porto di Trieste nel 2000 è ammontato a 47,6 milioni di tonnellate, con una crescita del 6,34% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 26 gennaio 2000).

E' risultato in lieve incremento il traffico di rinfuse liquide, che lo scorso anno ha totalizzato 35,5 milioni di tonnellate (+3,38%). Più rilevante la crescita delle rinfuse secche che, con 4,2 milioni di tonnellate, è salita del 17,52%.

Le merci varie, con 7,7 milioni di tonnellate, sono aumentate del 15,75%. I carichi containerizzati sono stati 1,7 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,95% sul 1999. La movimentazione container è aumentata dell'8,88% ed è stata pari a 206.134 teu.

Il settore ro-ro ha complessivamente mostrato un aumento del 39,76%, con un volume di traffico di 1,1 milioni di tonnellate. Nel comparto ferry (4 milioni di tonnellate) l'incremento è stato del 19,84%.

Forte crescita del numero dei passeggeri, che è passato dalle 135.123 unità del 1999 a 205.626 (+51,17%).

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/dicembre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
Punto Franco Vecchio 208.032142.209 179.597192.169 387.629334.378 53.25115,92%
Punto Franco Nuovo 4.577.2123.823.824 5.128.4354.574.231 9.705.6478.398.055 1.307.59215,57%
Scalo legnami 102.00192.619 5.23316.157 107.234108.776 -1.542-1,41%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.887.2454.058.652 5.313.2654.782.557 10.200.5108.841.209 1.359.30115,37%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 299.450245.859 256.871259.189 556.321505.048 51.27310,15%
Arsenale S.Marco 00 2.4470 2.4470 2.4470%
Ferriera 1.242.277 902.84370.715 44.7421.312.992 947.585365.407 38,56%
Oleodotto - S.I.O.T. 34.516.82433.120.114 00 34.516.82433.120.114 1.396.7104,21%
Punto Franco Oli Minerali 257.259449.127 19.28617.640 276.545466.767 -190.222-40,75%
Porto Industriale 732.001830.663 14.24858.539 746.249889.202 -142.953-16,07%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 36.748.36135.302.747 106.696120.921 36.855.05735.423.668 1.431.3894,04%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
Minerali 782.486 596.96253.264 40.411835.750 637.373198.377 31,12%
Carboni 1.747.680 1.471.8821.299.697 1.058.8893.047.377 2.530.771516.606 20,41%
Olii minerali 35.446.19834.286.552 27.37323.499 35.473.57134.310.051 1.163.5203,39%
Cereali e semi oleosi 152.045165.281 123.590198.607 275.635363.888 -88.253-24,25%
Legname 42.469 41.598132.078 134.357174.547 175.955-1.408 -,80%
Altre merci 3.764.1783.044.983 4.040.8303.706.904 7.805.0086.751.887 1.053.12115,59%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 215.238166.353 215.238166.353 48.88529,38%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.892.0705.329.020 47.827.12644.936.278 2.890.8486,43%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
ANIMALI VIVI 1010 20.37330.607 20.47430.607 -10.133-33,10%
CARNI 342 25112.485 9.38712.827 9.6383.189 33,08%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.3514.808 631375 2.9825.183 -2.201-42,46%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.7874.747 9.2509.688 16.03714.435 1.60211,09%
PRODOTTI ALIMENTARI 120.25397.576 199.844198.035 320.097295.611 24.4868,28%
COLONIALI, SACCARIFERI 145.985113.527 4.6135.470 150.598118.997 31.60126,55%
CEREALI 151.804 164.136123.576 198.425275.380 362.561-87.181 -24,04%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 140.639133.890 10.2059.212 150.844143.102 7.7425,41%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 61.72855.390 957806 62.68556.196 6.48911,54%
VINO ED ALTRE BEVANDE 13.43114.075 22.76024.394 36.19138.469 -2.278-5,92%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2411.145 14182 2551.327 -1.072-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 317341 331706 6481.047 -399-38,10%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 34.45622.698 1.3301.208 35.78623.906 11.88049,69%
FILATI E TESSUTI 284.594234.557 78.28281.375 362.876315.932 46.94414,85%
MINERALI METALLICI 730.419543.354 44.29628.939 774.715572.293 202.42235,37%
MINERALI NON METALLICI 5.57821.880 8.96810.221 14.54632.101 -17.555-54,68%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.747.6801.471.882 1.299.6971.058.889 3.047.3772.530.771 516.60620,41%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 183.816116.609 131.71299.742 315.528216.351 99.17745,84%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 315.943241.923 125.487109.738 441.430351.661 89.76925,52%
MACCHINE E MOTORI 76.46248.688 275.143222.795 351.605271.483 80.12229,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 48.00953.257 80.54193.868 128.550147.125 -18.575-12,62%
VEICOLI E LORO PARTI 116.14480.556 189.047122.344 305.191202.900 102.29150,41%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 15.55813.990 5.34710.628 20.90524.618 -3.713-15,08%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 91.17965.358 151.721284.493 242.900349.851 -106.951-30,57%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 19.34619.210 26.67226.505 46.01845.715 303,66%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 74.29859.475 19.45018.672 93.74878.147 15.60119,96%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 77.42779.253 283.142260.216 360.569339.469 21.1006,21%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 35.446.19834.286.552 27.37323.499 35.473.57134.310.051 1.163.5203,39%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 44.16931.018 73.48874.581 117.657105.599 12.05811,41%
PRODOTTI CHIMICI 74.29263.606 187.352227.623 261.644291.229 -29.585-10,15%
FERTILIZZANTI 466981 5.1363.801 5.6024.782 82017,14%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.5561.212 11.9599.971 14.51511.183 3.33229,79%
MEDICINALI 7.8145.130 3.9855.944 11.79911.074 7256,54%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 525395 7.2005.229 7.7255.624 2.10137,35%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 59.41150.634 26.19319.824 85.60470.458 15.14621,49%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 90.99790.021 259.067317.437 350.064407.458 -57.394-14,08%
MATERIE VEGETALI 3.7731.471 15.13420.411 18.90721.882 -2.975-13,59%
TABACCHI 1.268 4.0531.936 2.7123.204 6.765-3.561 -52,63%
PRODOTTI ANIMALI 571571 12184 692655 375,64%
PELLI E PELLICCE 8.7169.294 25.19336.156 33.90945.450 -11.541-25,39%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 446.084361.927 559.174345.458 1.005.258707.385 297.87342,10%
TARE 1.283.328 1.037.8171.347.643 1.153.0142.630.971 2.190.831440.140 20,09%
PASSEGGERI 00 43 43 133,33%
TOTALE 41.935.056 39.607.2585.676.832 5.162.66747.611.888 44.769.9252.841.963 6,34%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 35.453.17434.292.745 34.83433.306 35.488.00834.326.051 1.161.9573,38%
oli minerali greggi........ 34.516.82433.070.625 280 34.516.85233.070.625 1.446.2274,37%
oli minerali lavorati...... 929.3741.215.927 27.34523.499 956.7191.239.426 -282.707-22,80%
altre rinfuse liquide...... 6.9766.193 7.4619.807 14.43716.000 -1.563-9,76%
di cui.......S.I.O.T. 34.516.82433.120.114 00 34.516.82433.120.114 1.396.7104,21%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.753.0702.261.743 1.486.3721.345.628 4.239.4423.607.371 632.07117,52%
minerali................... 782.486596.962 53.26440.411 835.750637.373 198.37731,12%
carboni.................... 1.747.6801.471.882 1.299.6971.058.889 3.047.3772.530.771 516.60620,41%
cereali e semi oleosi...... 152.045165.281 123.590198.607 275.635363.888 -88.253-24,25%
altre rinfuse secche....... 70.85927.618 9.82147.721 80.68075.339 5.3417,08%
LEGNAME................TOTALE 42.46941.598 132.078134.357 174.547175.955 -1.408-,80%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.686.3433.011.172 4.023.5483.649.376 7.709.8916.660.548 1.049.34315,75%
TOTALE COMPLESSIVO 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 55.509 45.031120.981 120.266176.490 165.29711.193 6,77%
BELGIO 0 220 1140 136-136 -100,00%
BULGARIA 16.864 111.18856 016.920 111.188-94.268 -84,78%
CROAZIA 69.825 47.11545.213 67.938115.038 115.053-15 -0,01%
FINLANDIA 0 3350 00 335-335 -100,00%
FRANCIA 125.562 110.9341.444 432127.006 111.36615.640 14,04%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 210.587359.121 130 210.600359.121 -148.521-41,35%
ITALIA 933.450 920.7531.320.959 1.113.5092.254.409 2.034.262220.147 10,82%
ex JUGOSLAVIA 16.5046.776 27.58029.667 44.08436.443 7.64120,96%
MALTA 909 2.09812.519 2.76013.428 4.8588.570 176,41%
NORVEGIA 0 0416 0416 0416 0%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.0000 2560 21.2560 21.2560%
POLONIA 2.112 01.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 16.79317.861 4999 16.84217.960 -1.118-6,22%
UCRAINA 4.594.753 3.638.868600 394.595.353 3.638.907956.446 26,28%
GERMANIA 420 01.583 1.2952.003 1.295708 54,67%
ROMANIA 23.693 35.9500 023.693 35.950-12.257 -34,09%
SLOVENIA 7.922 25.64619.291 18.30727.213 43.953-16.740 -38,08%
SPAGNA 3.712 18.1912.669 2.3426.381 20.533-14.152 -68,92%
GEORGIA 1.532.984 2.621.50056.410 12.6841.589.394 2.634.184-1.044.790 -39,66%
SVEZIA 3.559 0617 04.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715-100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.312.5341.736.399 027.740 3.312.5341.764.139 1.548.39587,77%
LITUANIA0 1.0050 00 1.005-1.005 -100,00%
TOTALE EUROPA 10.948.6929.699.503 1.612.4001.398.197 12.561.09211.097.700 1.463.39213,18%
LEVANTE
CIPRO 9.792 19.57111.548 41.11821.340 60.689-39.349 -64,83%
EGITTO 2.176.232 2.426.06472.208 102.1292.248.440 2.528.193-279.753 -11,06%
GRECIA EGEO 461.382293.269 448.748319.099 910.130612.368 297.76248,62%
ISRAELE 47.728 65.73491.131 118.530138.859 184.264-45.405 -24,64%
LIBANO 257 14420.422 32.32520.679 32.469-11.790 -36,31%
SIRIA 5.876.123 3.990.14045.916 58.3945.922.039 4.048.5341.873.505 46,27%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.697.6133.513.462 2.170.5491.851.543 5.868.1625.365.005 503.1579,37%
TOTALE LEVANTE 12.269.12710.308.744 2.860.5222.523.138 15.129.64912.831.882 2.297.76717,90%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.6222.612 142.415133.514 144.037136.126 7.9115,81%
GIORDANIA 2.857 5392.705 5.4235.562 5.962-400 -6,70%
JEMEN 0 015.498 28.88015.498 28.880-13.382 -46,33%
OMAN 0 0359 56359 56303 541,07%
YEMEN 0 02.109 7.6372.109 7.637-5.528 -72,38%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.4793.151 163.086175.510 167.565178.661 -11.096-6,21%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.60723 11.11046.555 465.71746.578 419.139899,86%
BAHREIN 587 896.394 7546.981 8436.138 728,11%
EMIRATI ARABI UNITI 2.5376.680 10.43720.817 12.97427.497 -14.523-52,81%
IRAN 4.452 87.90235.779 48.62440.231 136.526-96.295 -70,53%
KUWAIT 0 06.549 3.0386.549 3.0383.511 115,56%
QATAR 0 0187 255187 255-68 -26,66%
TOTALE GOLFO PERSICO 462.18394.694 70.456120.043 532.639214.737 317.902148,04%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 6.4194.463 234661 6.6535.124 1.52929,83%
BIRMANIA36 00 2836 288 28,57%
CAMBOGIA 42 00 042 042 0%
CEYLON 20.357 42.28892.590 73.710112.947 115.998-3.051 -2,63%
INDIA OCCIDENTALE 38.26124.332 1.1061.722 39.36726.054 13.31351,09%
INDIA ORIENTALE 19.27914.087 662536 19.94114.623 5.31836,36%
INDONESIA 356.881 502.6913.232 1.434360.113 504.125-144.012 -28,56%
MALAYSIA 36.080 57.972186.153 200.257222.233 258.229-35.996 -13,93%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.1696.685 320229 15.4896.914 8.575124,02%
THAILANDIA 13.84912.564 35.30641.306 49.15553.870 -4.715-8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 506.373665.082 319.603319.883 825.976984.965 -158.989-16,14%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 26.49414.690 9.7325.460 36.22620.150 16.07679,78%
FILIPPINE 1.590 1.7741.772 4443.362 2.2181.144 51,57%
GIAPPONE 15.280 17.00017.192 38.81132.472 55.811-23.339 -41,81%
MACAO 23 3676 099 3663 175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 238.911165.437 216.898256.610 455.809422.047 33.7627,99%
TAIWAN (FORMOSA) 46.81831.897 252.530196.673 299.348228.570 70.77830,96%
TIMOR 0 04.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 37.682 9.795344 038.026 9.79528.231 288,21%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 366.798240.629 502.967497.998 869.765738.627 131.13817,75%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 3.446.767 3.172.98224.797 26.7683.471.564 3.199.750271.814 8,49%
LIBIA 7.969.116 9.827.0042.986 10.9387.972.102 9.837.942-1.865.840 -18,96%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 15.5410 15.5410 15.5410%
TUNISIA 1.168.532 1.795.9608.191 10.0641.176.723 1.806.024-629.301 -34,84%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.584.41514.795.946 51.51547.770 12.635.93014.843.716 -2.207.786-14,87%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.882 4.2953.635 6.2136.517 10.508-3.991 -37,98%
MADAGASCAR18 094 0112 0112 0%
MAURIZIO 0 016 016 016 0%
ISOLE SEYCHELLES 8302.910 00 8302.910 -2.080-71,47%
SOMALIA FRANCESE 855677 57917.017 1.43417.694 -16.260-91,89%
SUDAN 83.755 1724.360 798108.115 815107.300 13.165,64%
TANZANIA 462 0267 71729 71658 926,76%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.8027.899 28.95124.099 117.75331.998 85.755268,00%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 681.207438.783 11.3379.737 692.544448.520 244.02454,40%
TOTALE SUD AFRICA 681.207438.783 11.3379.737 692.544448.520 244.02454,40%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137 753.5357.313 2.345389.450 755.880-366.430 -48,47%
CAMERUN 37.434 105.7382.054 96939.488 106.707-67.219 -62,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 69887 052 698139 559402,15%
COSTA AVORIO 29.93418.495 3.9081.736 33.84220.231 13.61167,27%
DAHOMEY 1.329 61215 2211.344 833511 61,34%
GABON 12 985198 20210 1.005-795 -79,10%
GHANA 202 1.049741 399943 1.448-505 -34,87%
GUINEA 805 1.039101 169906 1.208-302 -25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA680 00 0680 0680 0%
MAROCCO ATLANTICO 480 7492.253 7972.253 -1.456-64,62%
MAURITANIA 297.661317.531 00 297.661317.531 -19.870-6,25%
NIGERIA 2.019.430 1.337.7361.370 1.2292.020.800 1.338.965681.835 50,92%
SENEGAL 2.617 1.170841 3503.458 1.5201.938 127,50%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.043 1.687751 1.8853.794 3.572222 6,21%
ZAIRE 3.227 4.77610 53.237 4.781-1.544 -32,29%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.779.3172.544.440 18.07711.633 2.797.3942.556.073 241.3219,44%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 212.566150.273 205464 212.771150.737 62.03441,15%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 2.714304 3.291481 2.810584,19%
CANADA PACIFICO 37.620161 1.6001.003 39.2201.164 38.0563.269,41%
MESSICO GOLFO 83412 00 83412 8226.850,00%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 323.455267.823 19.20621.416 342.661289.239 53.42218,46%
USA GOLFO MESSICO 350128 3.471449 3.821577 3.244562,21%
USA GRANDI LAGHI 10.4926.000 157 10.5076.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184503 0165 184668 -484-72,45%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 586.078425.664 27.21123.808 613.289449.472 163.81736,44%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0 115240 251240 366-126 -34,42%
GUATEMALA20 00 020 020 0%
HONDURAS 1.207 00 01.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1436 39036 354983,33%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.686115 254287 1.940402 1.538382,58%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.493 1.7401.430 4084.923 2.1482.775 129,18%
BRASILE 237.999 117.998345 0238.344 117.998120.346 101,98%
CILE 47 44149 0196 44152 345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.642128.744 00 151.642128.744 22.89817,78%
COLOMBIA PACIFICO 1.6861.421 00 1.6861.421 26518,64%
ECUADOR 33 00 033 033 0%
PERU 0 4470 00 447-447 -100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538-39.039 -29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 487.399381.909 1.924431 489.323382.340 106.98327,98%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 168.246 6714.886 5.394173.132 6.065167.067 2.754,60%
NUOVA ZELANDA 25428 3.6434.739 3.8974.767 -870-18,25%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 168.500699 8.52910.133 177.02910.832 166.1971.534,31%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
EUROPA 65.938 40.11019.374 31.03485.312 71.14414.168 19,91%
LEVANTE 89.691 102.180190.066 249.798279.757 351.978-72.221 -20,51%
MEDIO ORIENTE 2.1322.147 125.62690.664 127.75892.811 34.94737,65%
GOLFO PERSICO 3.8916.686 58.85250.651 62.74357.337 5.4069,42%
ASIA MER. E DI SUD EST 137.833141.144 257.934270.831 395.767411.975 -16.208-3,93%
ESTREMO ORIENTE 182.562122.402 409.691420.710 592.253543.112 49.1419,04%
AFRICA MEDITERRANEA 05 1.491128 1.491133 1.3581.021,05%
AFRICA ORIENTALE 3.6703.956 8931.791 4.5635.747 -1.184-20,60%
SUD AFRICA 50.68319.254 9.3815.012 60.06424.266 35.798147,52%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 69.61746.177 14.9798.014 84.59654.191 30.40556,10%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.83410.633 22.17118.608 31.00529.241 1.7646,03%
AMERICA CENTRALE 1.42295 216241 1.638336 1.302387,50%
AMERICA MERIDIONALE 17.48920.792 1.606333 19.09521.125 -2.030-9,60%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.826421 7.0318.273 8.8578.694 1631,87%
T O T A L E 635.588516.002 1.119.3111.156.088 1.754.8991.672.090 82.8094,95%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2000 19992000 1999 20001999 Num. %
EUROPA 7.909 5.0151.932 4.2529.841 9.267574 6,19%
LEVANTE 13.669 17.24617.257 22.21530.926 39.461-8.535 -21,62%
MEDIO ORIENTE 827502 12.1368.212 12.9638.714 4.24948,76%
GOLFO PERSICO 366625 5.8024.446 6.1685.071 1.09721,63%
ASIA MER. E DI SUD EST 21.57520.448 24.96624.526 46.54144.974 1.5673,48%
ESTREMO ORIENTE 32.72522.401 41.25938.517 73.98460.918 13.06621,44%
AFRICA MEDITERRANEA 02 16411 16413 1511.161,53%
AFRICA ORIENTALE 302512 95197 397709 -312-44,00%
SUD AFRICA 4.0201.523 978661 4.9982.184 2.814128,84%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.6183.406 1.5491.046 7.1674.452 2.71560,98%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.8383.666 2.5202.109 5.3585.775 -417-7,22%
AMERICA CENTRALE 13210 1923 15133 118357,57%
AMERICA MERIDIONALE 1.7892.474 15949 1.9482.523 -575-22,79%
AUSTRALIA E OCEANIA 981139 749930 1.7301.069 66161,83%
T O T A L E 92.75177.969 109.585107.194 202.336185.163 17.1739,27%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.7984.148 3.7984.148 -350-8,43%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 92.75177.969 113.383111.342 206.134189.311 16.8238,88%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
ITALIA 500 30 400500 40397 24,06%
TURCHIA MEDIT. 483.290328.735 500.205332.452 983.495661.187 322.30848,74%
ALBANIA 6.737 24.80241.821 54.70748.558 79.509-30.951 -38,92%
EGITTO 46.345 29.039793 9.94847.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557-85,25%
ALTRI PAESI 8.3281.974 24.95610.523 33.28412.497 20.787166,33%
T O T A L E 545.357385.101 568.233411.654 1.113.590796.755 316.83539,76%
Veicoli industriali......num. 19.11613.758 21.14616.305 40.26230.063 10.19933,92%
Automobili al seguito....num. 00 110 110 110%
Passeggeri...............num. 50706 476810 5261.516 -990-65,30%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.538.1051.386.471 1.623.6451.426.755 3.161.7502.813.226 348.52412,38%
ALBANIA 48.772 20.22968.262 46.508117.034 66.73750.297 75,36%
GRECIA EGEO 427.825245.859 354.120260.351 781.945506.210 275.73554,47%
ALTRI PAESI 0163 01.909 02.072 -2.072-100,00%
T O T A L E 2.014.7021.652.722 2.046.0271.735.523 4.060.7293.388.245 672.48419,84%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 58.85450.805 56.44651.568 115.300102.373 12.92712,62%
ALBANIA 2.516 1.2213.836 2.9556.352 4.1762.176 52,10%
GRECIA EGEO 13.3317.685 13.9289.561 27.25917.246 10.01358,05%
T O T A L E 74.70159.711 74.21064.084 148.911123.795 25.11620,28%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 934 1053.262 704.196 1754.021 2.297,71%
GRECIA EGEO 21.03216.761 27.38219.535 48.41436.296 12.11833,38%
T O T A L E 21.96616.870 30.64419.606 52.61036.476 16.13444,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2000 19992000 1999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 38017 49122 87139 8322.133,33%
ALBANIA 10.406 1.21712.177 72522.583 1.94220.641 1.062,87%
GRECIA EGEO 86.10060.902 87.66562.695 173.765123.597 50.16840,58%
T O T A L E 96.88662.136 100.33363.442 197.219125.578 71.64157,04%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 381 4352.024 1.866 2.4052.301 104 4,51%
stazza netta............tonn. 2.815.233 2.407.582 22.913.889 21.681.729 25.729.122 24.089.311 1.639.811 6,80%
merci sbarcate..........tonn. 3.717.325 3.264.369 38.217.731 36.342.889 41.935.056 39.607.258 2.327.798 5,87%
passeggeri.................n. 3.560 5.737 96.936 61.355 100.496 67.092 33.404 49,78%
PARTENZE
navi.......................n. 405 4811.589 1.510 1.9941.991 3 ,15%
stazza netta............tonn. 1.983.525 1.431.684 9.932.061 9.098.199 11.915.586 10.529.883 1.385.703 13,15%
merci imbarcate.........tonn. 2.125.024 1.691.163 3.767.046 3.637.857 5.892.070 5.329.020 563.050 10,56%
passeggeri.................n. 4.321 4.945 100.809 63.086 105.130 68.031 37.099 54,53%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 786 9163.613 3.376 4.3994.292 107 2,49%
stazza netta............tonn. 4.798.758 3.839.266 32.845.950 30.779.928 37.644.708 34.619.194 3.025.514 8,73%
merci sb/imb............tonn. 5.842.349 4.955.532 41.984.777 39.980.746 47.827.126 44.936.278 2.890.848 6,43%
passeggeri.................n. 7.881 10.682 197.745 124.441 205.626 135.123 70.503 52,17%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2000 19992000 1999 20001999 Ton. %
CONVENZIONALI 338.296318.824 182.942242.688 521.238561.512 -40.274-7,17%
MULTIPURPOSE 04.169 0457 04.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 824.882668.025 1.338.3221.368.744 2.163.2042.036.769 126.4356,20%
RO - RO 545.357 385.101568.233 411.6541.113.590 796.755316.835 39,76%
F E R R Y 2.014.702 1.652.7222.046.027 1.735.5234.060.729 3.388.245672.484 19,84%
PORTA BESTIAME 1010 22.35433.540 22.45533.540 -11.085-33,05%
MINERALIERE 822.723626.032 73.92571.180 896.648697.212 199.43628,60%
CARBONIERE 1.747.6801.452.810 564.455154.405 2.312.1351.607.215 704.92043,85%
PETROLIERE - CISTERNE 35.488.82034.329.588 23.01320.622 35.511.83334.350.210 1.161.6233,38%
FRIGORIFERE 2.0943.315 0644 2.0943.959 -1.865-47,10%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 735.242904.375 735.242904.375 -169.133-18,70%
M A O N E 0 3.0711.896 4.0081.896 7.079-5.183 -73,21%
CEREALICOLE 150.401163.601 120.423214.827 270.824378.428 -107.604-28,43%
T O T A L E 41.935.05639.607.258 5.676.8325.162.667 47.611.88844.769.925 2.841.9636,34%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovi attacchi alle navi nella regione del Golfo di Aden
Tampa/Southampton
Colpita la portacontainer "MSC Tavvishi" della Mediterranean Shipping Company
Evergreen investe circa 500 milioni di dollari in nuove portacontainer e nuovi container
Taipei
La statunitense Federal Maritime Commission avvia una consultazione pubblica sulla Gemini Cooperation
Washington
Sulle rotte con gli USA l'accordo tra Maersk e Hapag-Lloyd impiegherà sino a 184 navi
Ok all'offerta di Navantia, Fincantieri, Naval Group, Naviris e Hydrus per la nuova corvetta europea
Trieste
È stata presentata nell'ambito del secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa
Vado Gateway esulta per la leadership italiana nel rapporto “Container Port Performance Index” della World Bank
Vado Ligure
Accordo per l'ampliamento del container terminal russo ULCT nel Golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Verrà quintuplicata la capacità di traffico annua
Gara per la realizzazione del nuovo terminal crociere Donato Bramante del porto di Civitavecchia
La Spezia
Al via anche la gara per l'ampliamento del La Spezia Container Terminal
Per elettrificare le banchine dei porti spagnoli è necessario quintuplicare il fabbisogno energetico degli scali
Valencia
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Chiuso un ponte nel porto di Charleston per il passaggio di una portacontainer fuori controllo
Charleston
L'equipaggio è riuscito a riacquisire il governo della nave
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -7,9%
Ravenna
Nel primo quadrimestre del 2024 la flessione è stata del -6,7%
Boluda Towage finalizza l'acquisizione della francese Les Abeilles
Valencia
È stata ceduta dal gruppo Econocom
ERFA, UIRR, Die Güterbahnen e RailGood chiedono un cambio di passo nella politica UE per il trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles/Berlino/Langbroek
Damen ha presentato istanza di fallimento nei confronti del cantiere rumeno di Mangalia
Bucarest/Costanza
Mille lavoratori dello stabilimento sono stati posti in disoccupazione tecnica
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Il marchio crocieristico P&O Cruises Australia sarà incorporato in Carnival Cruise Line
Miami
La transizione a marzo 2025
Maersk annuncia un miglioramento delle previsioni di chiusura dell'esercizio 2024
I progetti per la fornitura di e-fuel verdi allo shipping sono in una fase di stallo
Bruxelles
Uno studio di T&E evidenzia che non una sola iniziativa dedicata specificamente al trasporto marittimo è in corso
Ad aprile 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile e a Savona-Vado è cresciuto del +49,4%
Genova
Wärtsilä affianca RINA e Gas and Heat nel progetto per il bunkeraggio di ammoniaca verde
Genova
Verrà sviluppata una bettolina innovativa
La gestione del Container Terminal 2 del porto di Dar es Salaam passa ufficialmente ad Adani Ports
Ahmedabad/Abu Dhabi
Una joint venture controllata dall'azienda indiana acquisisce il 95% della Tanzania International Container Terminal Services
FEPORT, necessarie misure per mitigare l'impatto sui porti europei dell'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Anversa
Bonz: essenziale che l'UE preveda un adeguamento della propria legislazione che danneggia la competitività
Rail Cargo Group compra la compagnia ferroviaria olandese Captrain Netherlands
Vienna
Ha una flotta di sette locomotive impiegate nei servizi di manovra e di ultimo miglio
Sessanta chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container con un carico di banane
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
A maggio il traffico dei container nel porto di Singapore è ammontato a 3,5 milioni di teu (+3,6%)
Singapore
Nei primi cinque mesi del 2024 sono stati movimentati 16,9 milioni di teu (+7,7%)
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
Sarà preceduta il 16 da un evento privato tra networking e arte
Lo scorso mese il fatturato di Evergreen è cresciuto del +40,3%
Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 l'incremento è stato del +36,2%
La spagnola Pérez y Cía. ha comprato la connazionale EUCONSA
Madrid
È specializzata nel trasporto intermodale alla rinfusa di prodotti chimici e petrolchimici
Canale di Suez, prosecuzione della politica di sconti applicati alle navi in transito
Ismailia
Il traffico marittimo è tuttora più che dimezzato rispetto allo scorso anno
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
È proseguito ad aprile il rilevante aumento del traffico dei container nel porto di Barcellona
Barcellona
Il solo traffico di transhipment è cresciuto del +73,9%
Piero Lazzeri è stato riconfermato presidente di Sanilog
Roma
Walter Barbieri è stato nominato vicepresidente del fondo per il prossimo triennio
La tedesca L.I.T. compra la società italiana Autotrasporti Pedot
Brake
L'azienda di Lavis (Trento) è stata fondata nel 1939
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,3%
La Goulette
In diminuzione sia gli sbarchi (-6,1%) che gli imbarchi (-11,5%)
La danese Scan Global Logistics ha comprato la Foppiani Shipping & Logistics
Copenaghen
L'azienda, con sede a Prato, occupa più di 160 persone
Nuovo servizio Egitto - Grecia - Algeria di Tarros e Diamond Line
La Spezia
Avrà frequenza settimanale e sarà inaugurato il 28 giugno
Porto di Gioia Tauro, ok del CSLP agli interventi per il traffico delle navi ro-ro e ro-pax
Gioia Tauro
Approvato l'adeguamento tecnico funzionale al PRP
Uiltrasporti, verso mobilitazione dei portuali italiani dal 17 al 23 giugno
Roma
Recupero del potere d'acquisto, sicurezza e maggiori tutele sono le richieste
Michail Stahlhut (Hupac) è il nuovo presidente della UIRR
Bruxelles
Jürgen Albersmann (Contargo) nominato vicepresidente
Terminali Italia passa al Polo Logistica del gruppo FS
Roma
Mercitalia Logistics è diventata socio unico dell'azienda
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Dal 2026 diventerà obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare
Washington/Singapore/Bruxelles/Londra
Kjaer (WSC): progresso significativo nella sicurezza della navigazione e nella salvaguardia dell'ambiente
L'emiratense ADNOC Logistics and Services compra Navig8
Abu Dhabi
Transazione del valore di circa 1,4-1,5 miliardi di dollari
Parte dell'area ex Tubimar del porto di Ancona sarà riservata allo sviluppo della cantieristica nautica
Ancona
Approvato un atto di indirizzo
Domani La Méridionale inaugurerà il servizio traghetto Livorno-Île-Rousse
Marsiglia
Previste tre partenze settimanali
Il primo luglio Maersk introdurrà una Fossil Fuel Fee
Copenaghen
Il nuovo soprannolo sostituirà gradualmente il Bunker Adjustment Factor e il Low Sulphur Surcharge
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile