testata inforMARE
Cerca
25 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
03:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 11/98 - NOVEMBER 1998

Sea Transport

Compagnie di navigazione di linea nordamericane: uno scenario mutevole

Il 1997 è stata un'annata ragionevolmente buona per i vettori nordamericani, dal momento che i volumi complessivi sono aumentati del 5% circa rispetto al 1996. E, a giudicare dai dati relativi ai primi sei mesi, forniti dal Piers/Journal of Commerce, questa linea di tendenza sembra destinata ad intensificarsi nel 1998, con una crescita grosso modo dell'8% in caso di estrapolazione delle cifre della prima metà dell'anno rispetto al resto dell'anno (v. Tabella 1). Sono statistiche promettenti. Tuttavia, ciò che le cifre mostrano non è necessariamente dovuto a sensazionali risultati delle compagnie di navigazione, quanto piuttosto ad attività che cercano di espandersi e di migliorare le economie di scala mediante fusioni, acquisizioni ed associazioni commerciali.

TABELLA 1
SELEZIONE DI VETTORI NORDAMERICANI
CLASSIFICATI PER VOLUMI DI CONTENITORI STATUNITENSI
MOVIMENTATI NEL 1997
Vettore Importazioni Esportazioni Totale 1997 Totale 1996 Increm. %
Sea-Land Service 729046626080 13551261301370 4,13
APL439825 216359656185 6319443,84
Crowley American Transport 134047208520 342567294761 16,22
Lykes Lines 1 105806103049 208855185834 12,39
Seaboard Marine 49317123198 123198139533 -11,71
TMM49887 4397093858 133957-29,93
Atlantic Container Line 4667946098 9277783547 11,05
Tropical Shipping 1866268960 8762271344 22,82
Independent Line 3673438094 7482871457 4,72
Ivaran Lines 1 2940237541 6670665920 1,19
King Ocean Services 1973140694 6042653756 12,41
Westwood Shipping 3722322958 6018159454 1,15
Farrell Line 3029625708 5600553715 4,26
Contship Containerlines 1 2677727856 5463349312 10,79
Antillean Lines 1289728575 4147228382 46,12
Pan American Independent Line 1678421755 3853934785 10,79
Tecmarine6938 2855335491 351091,09
Navieras15625 1819433819 2339544,56
Network Shipping 1130313709 2377431416 -24,33
Note:  Non comprende i volumi trasportati nell'ambito dei traffici ai sensi della Legge Jones, di modo che vengono omesse linee di navigazione quali la Totem, la Sea-Barge e la Matson; 1 = fa parte del Gruppo CP Ships.
Fonte: Rapporto globale sui contenitori statunitensi del Piers/Journal of Commerce

Comunque, che cosa è una compagnia di navigazione nordamericana? La definizione al momento è estremamente lata e deve esserlo per necessità. Linee di navigazione che erano propriamente nordamericane, vengono ora controllate da oltremare e, al contrario, compagnie in origine europee, centroamericane e sudamericane hanno ora salde connessioni con gli Stati Uniti ed il Canada. Ad esempio, la APL, che in precedenza costituiva l'archetipo della linea di navigazione statunitense, viene ora gestita dal proprio quartier generale di Oakland, ma la proprietà ed il suo listino di borsa sono situati a Singapore, mentre la Contship Lines, un tempo compagnia di navigazione anglo-italiana, pur essendo gestita in Gran Bretagna, appartiene ad una compagnia canadese, la Canadian Pacific con sede a Calgary.

Alcune cose, tuttavia, non sono mutate, almeno sino ad ora. Il più grande operatore nordamericano è ancora la Sea-Land Service con sede a Charlotte, nel North Carolina. La linea di navigazione in questione è ancora uno dei primi cinque vettori del mondo ed incrementa costantemente le dimensioni della propria flotta. Fino adesso, essa non ha compiuto ancora passi importanti nel settore delle fusioni e delle acquisizioni, avendo preferito accrescersi attraverso un'espansione organica e, in particolare, mediante lo sviluppo di alleanze.

La sua relazione con la Maersk Line, che ha avuto inizio nel 1990 in ordine al transpacifico e si è allargata sino a divenire un'alleanza globale di ampio respiro nel maggio del 1996, è - tra le relazioni di questo tipo - quella che dura da più lungo tempo. Insieme, esse controllano qualcosa come 500.000 spazi-containers a bordo. Le sinergie che si possono ottenere da questa relazione sono state sviluppate anche in altri campi, quali le associazioni commerciali nella distribuzione interna, come il servizio European Rail Shuttle (che accomuna anche la P&O Nedlloyd), e nuovi terminals come quello di Salalah nell'Oman.

A maggio di quest'anno, i due soci hanno rivolto un'istanza congiunta a diversi porti della Costa Orientale degli Stati Uniti in ordine alla proposta di sviluppare un grande terminal dedicato ai contenitori in grado di movimentare 550.000 carichi ogni anno.

La relazione della Sea-Land con la Maersk, secondo un portavoce, ha messo la compagnia in condizione di offrire ai caricatori tempi di viaggio più celeri, maggiore frequenza e flessibilità delle partenze ed una migliore copertura globale. In particolare, il patto ha rafforzato la posizione della Sea-Land nei traffici Asia/Europa e latino-americani.

Malgrado la propria relazione con il gigante danese, la Sea-Land resta pur sempre un operatore di linea spiccatamente statunitense. Essa è ancora il più grosso operatore containerizzato battente bandiera statunitense e fa parte del Programma Sicurezza Marittima e dell'Accordo Consensuale Servizi Intermodali, nel cui ambito i vettori si impegnano a prestare le proprie navi ed infrastrutture intermodali a supporto degli Stati Uniti in tempi di guerra o di emergenza nazionale. Infatti, a giugno di quest'anno essa ha altresì annunciato di essere stata prescelta - con contratto quinquennale - per gestire nove navi (su cento) della Flotta di Riserva di Pronto Impiego mantenuta dalla Amministrazione Marittima degli Stati Uniti. Il valore del contratto è pari a 41 milioni di dollari USA per tutta la durata dell'accordo.

Quanto al futuro della Sea-Land, risiede nelle iniziative di fusione od acquisizione?

TABELLA 2
SELEZIONE DI VETTORI E SERVIZI CON SEDE/PROPRIETÀ IN NORDAMERICA
Vettore Rotte commerciali Fusioni, acquisizioni, associazioni commerciali, alleanze Paese del proprietario Sede Borsa Società controllate Note
APLRete globale che comprende il transpacifico, l'interasiatico, l'Asia/Europa, il transatlantico ed i mercati latino-americani. Tra le alleanze vi è la New World Alliance con la MOL e la Hyundai Merchant Marine, nonché la Crowley nell'America Latina Acquistata dalla Neptune Orient Lines nel 1997. Le operazioni di trasporto containers di tutte e due le compagnie sono state fuse sotto un'unica bandiera, quella della APL SingaporeStati Uniti
e
Singapore
SingaporeAPL Logistics Services (gestione catena globale di offerta); ACS Logistics (servizi di consolidamento carichi e informazioni sulla catena dell'offerta) Gestisce inoltre servizi di treni a strato multiplo in Nordamerica.
Sito Internet:
www.apl.com
Atlantic Container Line Transatlantico Linea indipendente. Si parla di rilevamento ad opera della Holt, società-madre della Navieras SveziaStati Uniti Norvegia- Operazioni ro-ro e containerizzate.
Sito Internet:
www.aclcargo.com
CP ShipsConcentrazione sul transatlantico e sui traffici Nord/Sud con l'America Latina e l'Australasia Acquisizioni della Lykes, della Contship e della Ivaran nel 1997 e 1998. Associazione commerciale con la TMM, che combinerà le operazioni ma conserverà i marchi delle tre compagnie coinvolte. Ultimazione prevista per la fine del 1998 CanadaRegno Unito CanadaLa CP Ships è costituita dalle compagnie di navigazione Canada Maritime, Cast, Contship, Ivaran e Lykes. Gestisce altresì la CP Logistics (unità logistica containerizzata).
Siti Internet:
www.canmar.com
www.ivaran. com
Crowley American Transport Servizi Nordamerica e Sudamerica Alleanza con la APL in ordine ai servizi latino-americani Stati Uniti Stati Unitin.q. La Crowley American Transport è una controllata della Crowley Maritime Corp Sito Internet:
www.crowley.com
Farrell Line Nordamerica/Mediterraneo Vettore indipendente Stati Uniti Stati Unitin.q. -Sito Internet:
www.farrell-lines.com
MatsonTraffici costieri statunitensi compresi Hawaii, Guam e Portorico Costituita un'associazione commerciale con la Sea-Barge e la Totem al fine di gestire un servizio containerizzato da Jacksonville a Portorico. la Matson detiene una partecipazione del 25% nella nuova società Stati Uniti Stati UnitiStati Uniti La Matson è una controllata al 100% della Alexander & Baldwin Sito Internet:
www.matson.com
NavierasStati Uniti/Portorico e Stati Uniti/Costa Orientale del Sudamerica Associazione commerciale con un vettore brasiliano sul collegamento Stati Uniti/ECSA denominato TNX (Transroll Navieras Express). All'alleanza si è aggregata anche la CSAV a luglio del 1998. La società-madre Holt ha tentato di acquistare la ACL Stati Uniti Stati Unitin.q. La Navieras è una controllata che appartiene interamente alla Holt Cargo Systems Sito Internet:
www.navieras.com
Sea-Land Service Rete globale che comprende il transpacifico, l'interasiatico, l'Asia/Europa, l'inter-europeo, il transatlantico, i mercati latino-americani ed i traffici statunitensi compresi Hawaii, Guam e Portorico Alleanza globale con la Maersk Line Stati Uniti Stati UnitiStati Uniti La Sea-Land è una controllata al 100% della CSX Corporation. Le società gemelle sono la CSX Intermodal, la CSX Transport e la società di logistica CTI Servizi intermodali offerti in U.S.A., Europa e C.S.I.
Sito Internet:
www.sealand.com
Seaboard Marine Dalla Costa Orientale U.S.A. a Caraibi, Costa Centrale ed Occidentale del Sudamerica Vettore indipendente Stati Uniti Stati UnitiStati Uniti La Seaboard Marine è interamente controllata della Seaboard Corporation, società internazionale agricola e di trasporto Sito Internet:
www.seaboardmarine.com
TMMTranspacifico, transatlantico, Stati Uniti/Mediterraneo, Messico/Sudamerica, inter-caraibico La TMM ha acquisito il 60% delle operazioni di linea della FMG nel 1997 per costituire la TMG. Ha inoltre acquisito il 100% della CTE. Servizi containerizzati verranno previsti nell'ambito della nuova associazione commerciale con la CP Ships che gestirà e commercializzerà i marchi TMM, Lykes e Ivaran MessicoMessico Stati Uniti Il Gruppo TMM è un gruppo di trasporto polivalente che effettua operazioni intermodali e terminalistiche Sito Internet:
www.tmm.com.mx
Tropical Shipping Costa Orientale Stati Uniti/Caraibi Vettore indipendente Stati Uniti Stati UnitiStati Uniti La Tropical appartiene interamente alla Nicor, tra le cui altre controllate vi è la Northern Illinois Gas Sito Internet:
www.tropical.com
Note: n.q. = non quotata
Fonti: dati forniti dai vettori e dati del Containerisation International Yearbook


Per diversi anni, nel settore si è sentito dire che ci sarebbe stato un ampliamento della sua relazione con la Maersk. Come ciò si potrebbe manifestare in pratica, solo i due soci potrebbero dirlo, e - naturalmente - essi non hanno voluto. Tutto ciò che la CSX Corporation potrebbe ammettere, giusto come farebbe qualsiasi altro grosso agglomerato, è che se il prezzo fosse corretto potrebbe vendere. Se le ulteriori pressioni di natura finanziaria derivanti dalla recente acquisizione della Conrail da parte della CSX attraverso la sua controllata ferroviaria CSX Transportation possano incoraggiare una tale transazione, solo il tempo potrà dirlo. Se la Sea-Land dovesse essere messa in vendita, si ritiene che in tal caso la Maersk potrebbe venire considerata l'acquirente più probabile; peraltro, la vendita della APL al Gruppo NOL è stata una vera sorpresa, e, quindi, chi lo sa?

L'acquisizione del vettore con sede ad Oakland ad opera del gruppo di trasporti di Singapore è stata portata a termine alla fine del 1997. La NOL, anche se ha comprato la compagnia, piuttosto che assorbirla nel Gruppo, ha "imbarcato" la sua posizione ed il suo piazzamento sul mercato. Di qui la decisione di fondere tutte le operazioni containerizzate del gruppo sotto il marchio APL. E' già stata avviata la razionalizzazione di tutta la rete della compagnia ed il presidente e dirigente in capo della APL, Tim Rhein, nello stimare i risparmi sui costi, ha dichiarato: "In termini di efficienza, non ci siamo ancora ma alla lunga finiremo per superare i 160 milioni di dollari all'anno".

I vantaggi derivanti dalla fusione sono notevoli. Secondo Rhein, essi comprendono l'espansione della sua rete globale mediante l'ingresso in nuovi traffici, come il transatlantico, e l'abbandono di collegamenti come il servizio della NOL Asia/Costa Orientale degli Stati Uniti via Canale di Suez, giudicato non conveniente dal punto di vista finanziario. Gran parte di questo lavoro di espansione è già stato perfezionato, e, dopo essere entrata nel transatlantico ed aver ampliato la propria copertura globale attraverso la New World Alliance con la Mitsui OSK Lines e la Hyundai Merchant Marine, la APL ha altresì fatto il proprio ingresso nel difficile mercato latino-americano mediante un accordo con la CAT (Crowley American Transport). La decisione di apportare tutti questi cambiamenti è stata immediatamente approvata. Rhein informa: "Abbiamo scelto la teoria del big bang al posto di quella del passo dopo passo". Ciò ora dà all'APL l'opportunità di concentrarsi sul raggiungimento dei propri vari obiettivi di risultato.

Quanto alla futura strategia, Rhein è molto chiaro: "Il mondo è cambiato. Cinque-dieci anni fa si sarebbero potuti fare soldi con il da porto a porto, ma oggi bisogna saper fornire qualsiasi cosa". Quello che ciò significa per la APL è il graduale riposizionamento nel mercato quale fornitore di logistica totale che offre, per mezzo del vettore e delle sue controllate, un pacchetto di trasporto completo globale.

La CP Ships sembra avere intrapreso un'altra via. La crescita della CP Ships da vettore di nicchia a soggetto globale è stata rapida. Sino a luglio del 1997, la compagnia era impegnata essenzialmente nel mercato della porta d'accesso transatlantica canadese, quantunque insieme ai due vettori Canada Maritime e Cast.

La compagnia con sede nel Regno Unito - ma quotata alla Borsa canadese - ora possiede altre tre linee di navigazione, la Contship Containerlines, la Ivaran Lines e la Lykes Lines. Il suo obiettivo è quello di fornire servizi porta a porta e da porto a porto efficienti. Il suo speciale successo è dovuto alla strategia che prevede l'impiego di due, e persino tre, marchi sulle rotte commerciali.

Con l'acquisizione della Cast, della Lykes e della Ivaran, la CP Ships ha rilevato delle compagnie che si trovavano in una difficile situazione finanziaria. Ad esempio, la Lykes si trovava nelle condizioni previste dal Capitolo XI della normativa statunitense in materia. Frank Halliwell, vice presidente esecutivo della CP Ships e dirigente in capo della Lykes Lines, ha spiegato com'è riuscito a conseguire buoni risultati: "Siamo nel mezzo di una fase di trasformazione delle compagnie, che è cominciata nel 1991 con la Canada Maritime ed è giunta a buon punto nel 1995 quando abbiamo rilevato la Cast ed abbiamo capito cosa avevamo a disposizione".

Ciò di cui la CP Ships dispone è un sistema. I fattori-chiave di tale sistema sono: l'innovazione del prodotto; il riposizionamento del marchio dopo un'ampia ricerca di mercato; infine, la riduzione dei costi sia mediante il rinnovamento del prodotto che mediante il perseguimento di maggiori economie di scala disponibili nell'ambito del gruppo CP Ships, quali la nuova contrattazione dei noleggi di contenitori, lo stivaggio ed il conseguimento di sinergie con i marchi gemelli.

Nel luglio 1997, la CP Ships ha annunciato di essere sul punto di intraprendere un'iniziativa innovativa. Piuttosto che acquistare una nuova compagnia, ha dichiarato di essere in procinto di entrare in un'associazione commerciale con la linea messicana TMM. Ai sensi di tale accordo, le compagnie metteranno insieme i marchi Ivaran, Lykes, TMM, TMG (Tranportacion Maritima Colombiana) e CTE (Compañia Trasatlantica Española) che, in linea con la politica della CP Ships, verranno tutti conservati. La nuova compagnia, una volta definito l'accordo il cui completamento è atteso per la fine di quest'anno, potrà disporre di una base di proventi iniziale pari a 1,2 miliardi di dollari, di un volume annuo di 1 milione di TEU e controllerà 40 navi nonché una flotta di contenitori approssimativamente pari a 150.000 TEU. Come tale, essa si classificherà tra le prime 20 compagnie di navigazione del mondo e spingerà ulteriormente in alto la CP Ships nella cerchia degli operatori di linea autorevoli.

L'aspetto del marketing è un altro fattore-chiave ancora del successo della nuova associazione e Halliwell ha dichiarato che, una volta portato a termine il riposizionamento della Lykes e della Ivaran, la medesima formula di successo sarebbe stata applicata alla TMM.

Naturalmente, non tutte le associazioni commerciali potranno avere le medesime dimensioni dell'accordo CP Ships/TMM. Il vettore Matson Navigation Company, con sede a San Francisco, società controllata interamente dalla Alexander & Baldwin di Honolulu, che è quotata alla Borsa di New York, ha annunciato nello scorso mese di luglio un accordo con la Sea-Barge Line, la TRG (Totem Resources Group) - operatore ro-ro con sede in Alaska - e la Intership. Questa associazione commerciale comporta l'impiego di due delle navi combinate ro-ro/lo-lo da 1.020 TEU della Matson, che erano in disarmo dal 1996, in un servizio da Port Everglades a Jacksonville e San Juan (Portorico). Ai sensi dell'accordo, la Sea-Barge si limiterà a noleggiare le due navi. Inoltre, la TRG e la Matson investiranno nella Sea-Barge; la Matson deterrà il 25% delle quote. La Sea-Barge offre servizi settimanali di chiatte su questa rotta sin dal 1985. Tuttavia, questi collegamenti saranno ora sostituiti dalle nuove navi ro-ro/lo-lo con effetto dai primi di novembre di quest'anno.

Per la Matson e la TRG, ciò rappresenta un significativo cambiamento della strategia. Fino adesso, entrambe erano impegnate in un traffico ai sensi della legge statunitense Jones (cabotaggio/traffici interni U.S.A.), ma il lavorare in un solo mercato espone i vettori ai cambiamenti dell'economia. Un portavoce della Matson ha spiegato: "Si sono verificati problemi nell'economia hawaiana per un certo numero di anni e non si risolveranno entro breve termine. Questo nuovo accordo dà alla Matson l'opportunità di diversificare e di impiegare nuovamente le navi in disarmo". Anche la TRG si aspetta di diluire i propri rischi mediante l'ingresso in questo nuovo traffico.

I traffici Stati Uniti/Portorico costituiscono già un mercato assai competitivo, a dispetto del suo stato protetto, ed uno dei principali soggetti del settore è il vettore Navieras, con sede a New York. La compagnia, in origine denominata Navieras de Puerto Rico, appartiene alla Thomas Holt, che possiede altresì lo stivatore di Filadelfia Holt Cargo Systems. La Holt rappresenta inoltre il maggiore azionista della ACL, con una quota del 16,9% ed opzioni per altre 1,2 milioni di azioni, che - se esercitate - porterebbero la sua quota al 26%. La Holt in precedenza aveva tentato di acquistare la ACL alla fine dl 1996, ma aveva fallito in questo intento poiché in occasione dell'asta aveva offerto un prezzo troppo basso. La Holt aveva poi effettuato un nuovo tentativo alla metà del 1998, anche questo non andato a buon fine.

Vi è, naturalmente, una pletora di altre linee di navigazione nordamericane, molte delle quali sono operatori di nicchia che lavorano in modo indipendente e che ancora non sono entrate nel gioco del consolidamento. La Seaboard e la Tropical, che operano nel traffico Stati Uniti/Caraibi, ne costituiscono un esempio. Data la pressione concorrenziale sempre maggiore, saranno in grado di conservare questa indipendenza? Esse dicono di sì, ma solo il tempo potrà confermarlo.
(da: Containerisation International, ottobre 1998)

FROM THE HOME PAGE
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile