testata inforMARE
Cerca
26 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
11:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 1/99 - JANUARY 1999

River Transport

I maestri del Reno

Recessione mondiale a parte, il semaforo è fisso sul verde per il trasporto di contenitori su chiatta lungo il Reno. I vettori marittimi hanno accettato tale modalità quale parte integrante ed affidabile del trasporto interno europeo. Le tariffe degli operatori di chiatte sono ancora ben al di sotto di quelle delle altre modalità con cui essi sono in concorrenza, mentre l'intermodalismo di origine ferroviaria sta ancora combattendo per una quota di mercato e l'autotrasporto lotta con sempre minore successo con gli intasamenti e con un clima politico ostile.

Il trasporto fluviale dei containers da Rotterdam ed Anversa al corridoio del Reno ha iniziato ad essere accettato in misura rilevante alla fine degli anni '80 e da allora la crescita è continuata. Infatti, dal momento che in particolare i volumi di Rotterdam continuano a salire e l'autotrasporto diviene meno dinamico, a causa del congestionamento e delle manovre politiche tese a ridurre i volumi delle merci trasportate via strada, il futuro per il trasporto fluviale sembra roseo.

E' difficile ottenere statistiche precise circa il volume dei contenitori movimentati sull'autostrada fluviale Reno/Mosa (naturalmente, il fiume su cui si trova il porto di Rotterdam è la Mosa, che si getta nel Mare del Nord nel Maasvlakte, ma i due fiumi si interconnettono vicino al confine olandese-tedesco, ed in tutti i sensi è quindi il Reno che collega il porto - e quello di Anversa - a gran parte del suo hinterland). Tuttavia, Jos Th. Helmer, direttore esecutivo dell'operatore di trasporto contenitori su chiatta e fornitore dei relativi servizi Rhinecontainer, stima a grandi linee che i volumi complessivi annui a senso unico ammontino a circa 900.000 TEU al momento attuale. E' probabile che questi quantitativi equivalgano ad approssimativamente il 33% del volume complessivo dei contenitori movimentati da Rotterdam al suo hinterland oltre il confine olandese.

La continua crescita dei contenitori movimentati da Rotterdam ed Anversa (rispettivamente 5,445 milioni di TEU e 2,969 milioni di TEU nel 1997) sostiene i crescenti volumi di containers trasportati su chiatta. Tuttavia, ciò si verifica nel contesto delle condizioni sempre più sfavorevoli in cui si trovano l'autotrasporto ed i servizi basati sulle ferrovie che frequentemente vengono tacciati di fornire un livello inadeguato di qualità ed affidabilità, nonché del basso costo del trasporto fluviale rispetto alle altre due modalità. Inoltre, il trasporto su chiatta ha raggiunto un grado di raffinatezza che rasenta quasi quello dei traffici di linea, il che lo rende ora sempre più allettante per i vettori marittimi, gli spedizionieri ed i grossi caricatori che si rapportano direttamente con gli operatori di chiatte. In breve, il trasporto su chiatta del Reno è divenuto accettabile ed accettato. Altro fattore che spinge tale modalità è quello "verde", ovvero ambientale, dal momento che il trasporto fluviale è notevolmente meno dannoso per l'ambiente di quello stradale.

E' bene rammentare, come ha fatto Helmer, che l'idea di servirsi della direttrice fluviale del Reno quale alternativa all'autotrasporto ed alla ferrovia risale al 1978. "Siamo stati il primo servizio di linea dedicato ai containers sul Reno" ricorda Helmer "avendo cominciato il 9 marzo 1978 mediante l'impiego di appena una sola chiatta che caricava tra le 20 e le 30 unità containerizzate".

Attualmente, la stabilità nei traffici renani si mantiene per via del predominio dei due operatori principali, la Rhinecontainer e la CCS (Combined Container Service). Tuttavia anche i vettori minori - quali la Frankenbach Container Service, la Haniel Transport Maatschappij, la Dubbelman Container Transporten ed il consorzio Penta, che effettua un servizio tra Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Basilea ed altri porti dell'Alto Reno e che è costituito dalla Alpina Container Service, dalla CNFR, dalla Conteba, dalla DCS e dalla Natural van Dam - svolgono un ruolo importante, sebbene maggiormente orientato a settori di nicchia. Vi è, peraltro, un notevole grado di collaborazione che comporta un'elevata frequenza delle partenze ed una copertura integrata a livello di terminali.

La Rhinecontainer appartiene alla EWT (operatore convenzionale di chiatte), alla Kuhne & Nagel di Rotterdam ed alla tedesca Rhenania Intermodal Transport. Il vettore attualmente impiega 16 chiatte. "La maggior parte di esse hanno una capacità di 208 TEU" riferisce Helmer "ma quando ci serviamo di una combinazione di chiatte a spinta riusciamo ad arrivare a circa 364 TEU di capacità per ogni partenza, nei casi in cui aumentino le necessità".

Come spiega Helmer, la Rhinecontainer effettua servizi ad elevata frequenza da Rotterdam/Anversa ai terminals renani, ma questi sono suddivisi in tre sezioni: Basso Reno, Medio Reno ed Alto Reno. Le partenze giornaliere vengono ora offerte alla volta dei terminals del Basso Reno di Duisburg e di Neuss, nonché di Colonia, nel Medio Reno. Vi sono altresì partenze giornaliere alla volta di Bonn e di Magonza e partenze trisettimanali alla volta di Francoforte sul Meno (con possibilità di trasbordo per l'avanzamento alla volta del Danubio), nonché partenze cinque volte alla settimana alla volta dei porti dell'Alto Reno di Mannheim (Ludwigshafen), Karlsruhe e Worth. Presso altri terminals vengono effettuati scali a richiesta.

I servizi relativi al Basso Reno vengono effettuati nell'ambito del Fahrgemeinschaft Niederrhein, che comprende la Rhinecontainer, la CCS, ha Haeger & Schmidt e la Haniel. Non vi è alcun servizio programmato alla volta di Basilea, in Svizzera. "Ma - afferma Helmer - possiamo assicurare un servizio per Basilea in caso di richiesta specifica mediante accordo con altri operatori di chiatte". I trasporti complessivi della Rhinecontainer nel 1998 vengono a grandi linee stimati tra i 230.000 ed i 250.000 TEU, con un incremento dell'8% circa rispetto al 1997.

Helmer individua tutti i principali vettori marittimi che fanno scalo a Rotterdam od Anversa quali propri clienti "o potenziali clienti" ma sottolinea come anche gli spedizionieri che offrono servizi intermodali porta a porta rappresentino un elemento importante della base clientelare. Egli ammette che il settore spedizionieristico, a causa del crescente impegno nella fornitura di logistica senza soluzioni di continuità, compresa l'organizzazione di modalità combinate di trasporto, detiene ancora un notevole potenziale quale segmento della base clientelare. Egli ha indicato inoltre - a tale riguardo - determinati importanti caricatori e produttori che si rapportano direttamente con la Rhinecontainer.

Trattando dell'hinterland di trasporto a lungo raggio delle chiatte (anche se ora sta emergendo anche un trasporto a corto raggio) Helmer afferma che esso si allunga dal Belgio, attraverso la fascia settentrionale dei Paesi Bassi, il distretto industriale della Ruhr e l'intero corridoio renano, giù fino alla Francia nord-orientale ed alla Svizzera settentrionale. "Il nostro hinterland naturale" ammette "comprende queste regioni altamente industrializzate e densamente popolate e si estende approssimativamente per 50 km su ciascun lato del corridoio renano".

Anche la CCS suddivide i propri orari di partenza in base alle destinazioni nelle regioni del Basso, Medio ed Alto Reno. Il suo dirigente delle operazioni Cok Vinke spiega: "Noi salpiamo da Rotterdam ed Anversa alla volta di praticamente tutti i terminals del Reno, da Emmerich sino a Basilea inclusa, e di tutti o quasi i terminals che ci sono in mezzo, con partenze giornaliere o quasi giornaliere". A Basilea si fa scalo in concorrenza con il consorzio Penta, dal momento che non vi è alcun accordo al riguardo. Tuttavia, a detta di Vinke, "quando le nostre navi sono al completo ci aiutiamo l'un l'altro".

Si noti che gli operatori di chiatte renani spesso fanno riferimento a "navi fluviali" piuttosto che a chiatte. La compagnia, le cui operazioni giornaliere vengono effettuate da Rotterdam ma che ha sede a Ludwigshafen, appartiene congiuntamente al gruppo di trasporto Erich Kieserling, alla Lehnkering Monat ed al Gruppo Rethmann, che si occupa di trasporti e del trattamento dei rifiuti. Di modo che, la proprietà della CCS è tutta tedesca.

La CCS impiega 13 chiatte semoventi, gran parte delle quali di capacità oscillante tra i 204 ed i 208 TEU, la il suo orgoglio è costituito dalla recentemente introdotta Jowi, lunga 135 metri, larga 17 metri e con capacità pari a 398 TEU caricati su quattro file. "Appena cinque o sei anni fa" ricorda Vinke "le chiatte che adoperavamo disponevano di una capacità attorno ai 108 TEU, ma abbiamo l'intenzione di immettere in servizio una seconda ed una terza nave - adesso in corso di costruzione - dalle medesime caratteristiche progettuali e di capacità della Jowi, e prevedo che prima che passi molto tempo le chiatte in servizio sul Reno arriveranno fino a 500 TEU di capacità". Tuttavia, a causa dell'ingombro in altezza del ponte, la Jowi non può essere impiegata sul Reno al di là di Karlsruhe. Così come accade per altri operatori di containers su chiatte, le imbarcazioni impiegate dalla CCS vengono noleggiate per un certo periodo di tempo dai loro armatori-comandanti.

"Cinque anni fa" commenta Vinke "trasportavamo circa 120.000 TEU all'anno, ma nel 1997 abbiamo trasportato approssimativamente 260.000 TEU ed i volumi dei nostri carichi stanno ora crescendo ad un ritmo del 3-4% annuo. Mi aspetto che questa crescita continui allo stesso modo nel prossimo secolo".

La base clientelare della CCS è più o meno simile a quella della Rhinecontainer e Vinke sottolinea come gran parte dell'attività della CCS sia strutturata in termini di merchants' haulage. Rotterdam contribuisce alla maggior parte dei carichi della CCS, ma Vinke non ha voluto rivelare quale percentuale sia dovuta a Rotterdam e quale invece ad Anversa.

Vinke è d'accordo sul fatto che le tariffe costituiscano un fattore-chiave per le valutazioni dei vettori marittimi, degli spedizionieri e dei caricatori circa l'opportunità di istradare (o non istradare) il proprio traffico di hinterland su chiatta. Egli indica che il costo dell'autotrasporto di un contenitore a pieno carico da 20 piedi per carichi secchi da Rotterdam a Basilea ammonta generalmente a circa 1.200 marchi tedeschi, mentre per ferrovia è di 750 marchi e su chiatta di soli 500 marchi. Vinke ammette che - specialmente sulle lunghe distanze - il trasporto fluviale è più lento. Ad esempio, una movimentazione stradale da Rotterdam a Basilea si può ottenere in un solo giorno, laddove su chiatta richiede invece sino a cinque giorni, ma - ciononostante - egli rammenta il notevole supporto che il trasporto fluviale riceve dalle principali imprese chimiche tedesche e svizzere. In ordine alle movimentazioni da e per il Basso ed il Medio Reno, le chiatte richiedono comunque solamente da uno a tre giorni di viaggio e la differenza di tempo con la strada o la ferrovia diviene molto meno significativa.

Il trasporto fluviale ha dimostrato di essere particolarmente allettante, riconosce Vinke, quando grosse "partite" di contenitori devono essere trasportate simultaneamente. "Se bisogna movimentare, poniamo, 50 containers da 40 piedi da e per lo stesso terminal marittimo a lungo raggio, quella movimentazione può essere effettuata in una volta sola mediante una chiatta" afferma "mentre con l'autotrasporto ci vorrebbero 50 camion diversi e con le ferrovie due treni!".

Un ostacolo per gli operatori fluviali è quello costituito dal gran numero di scali presso i terminals che essi sono chiamati ad effettuare ad Anversa ed a Rotterdam (e non nel contesto delle stesse partenze, dal momento che è prassi usuale quella di prevedere orari diversi da e per i due porti). A Rotterdam ciò può comportare scali presso 13-15 terminals nel giro di 24 ore. A Rotterdam non esiste alcun terminal dedicato alle chiatte, dal momento che l'utilizzazione del terminal dedicato di Maasvlakte è stato interrotto. Fa notare Helmer della Rhinecontainer: "Anche se normalmente facciamo tutti gli scali senza problemi, se si verifica un ritardo presso uno dei terminals, ciò può farci sballare tutti gli orari". Un'idea allo studio è quella dell'applicazione di un sovrapprezzo per cattive prestazioni, che gli operatori di chiatte dovrebbero addebitare ai propri clienti, i quali a loro volta potrebbero scaricarlo sull'operatore terminalistico coinvolto nel disservizio. Vinke della CCS non ritiene che un terminal dedicato alle chiatte a Rotterdam potrebbe sempre servire, "dal momento che esso comporterebbe il costoso trasferimento dei contenitori da e per il terminal presso il quale i vettori marittimi fanno scalo". A Rotterdam, come precisa Vinke, si lavora 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana, mentre ad Anversa i terminals non compiono operazioni di carico/scarico dopo le 21.30".

La Rhenania gestisce cinque terminals sulla rive tedesca del Reno, mentre la Rhinecontainer non è impegnata in operazioni terminalistiche, ma offre il trasporto da e per i terminals via strada o rotaia al fine di connetterli alle proprie partenze fluviali; inoltre, essa mette a disposizione alcuni servizi accessori quali svuotamento e riempimento, "pacchetti" di distribuzione, deposito e manutenzione contenitori presso i terminals della Rhenania e comunicazioni informatiche.

La CCS è impegnata nelle operazioni di quattro terminals sul Reno. Essa detiene una quota del 37% nel Rhein-Waal Terminal di Emmerich; conduce le operazioni del terminal CCS di Coblenza, che appartiene al Comune di Coblenza; ha siglato un accordo, entrato in vigore il 1° agosto 1998, relativo alla gestione del terminal di Francoforte sul Meno dell'impresa chimica Hoechst; infine, svolge le operazioni del terminal CCS di Ludwigshafen, che appartiene al Comune di quella città. La sua gamma di servizi terminalistici, di movimentazione e di trasporto è quanto meno uguale a quella offerta dalla Rhinecontainer.

Alla Rhinecontainer, Helmer fa notare che in passato gli operatori renani su chiatta "hanno guardato a se stessi". Ora, egli ritiene, "i tempi sono maturi per noi, dato il notevolissimo potenziale del Reno, per espanderci quali operatori intermodali che offrono servizi terminalistici e logistici completi ai vettori marittimi, agli spedizionieri e direttamente ai caricatori più importanti".

Unitamente ai crescenti volumi di contenitori trasportati su chiatta, questa strategia è potenzialmente pagante. La Rhinecontainer e la CCS, con la loro estesa copertura del mercato fluviale containerizzato e la loro capacità di offrire i relativi servizi, hanno conseguito un notevole grado di controllo del mercato. Allo stesso tempo, la Fahrgemeinschaft Niederrhein, che si può paragonare quanto ad influenza alle conferenze delle compagnie di navigazione di linea, contribuisce alla stabilità del settore. Se vi sia spazio per un potenziale ingresso nei traffici containerizzati del Reno da parte di nuovi soggetti, e se si tratti di una cosa per loro desiderabile, costituisce un interessante argomento di discussione.

Quale impatto negativo una eventuale recessione mondiale dei traffici potrebbe avere sui volumi di contenitori movimentati via Rotterdam ed Anversa, è incerto. Tuttavia, il sostanziale squilibrio nel traffico Europa-Asia, che si è già manifestato con ingenti quantitativi di beni di consumo e di altri prodotti che si riversano in Europa ma con scarse movimentazioni in direzione est, potrebbe apportare vantaggi al trasporto fluviale, dal momento che il suo basso costo lo rende particolarmente adatto al riposizionamento dei boxes vuoti presso gli scali marittimi europei. Inoltre, il calo dei volumi trasportati dai vettori marittimi potrebbe senza dubbio indurre questi ultimi ad optare per i costi più bassi possibile nell'ambito del trasporto terrestre. Qualsiasi cosa accada, il trasporto fluviale su chiatta continua ad avere un promettente futuro.
(da: Containerisation International, dicembre 1998)

FROM THE HOME PAGE
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Last year, the group's revenues fell by -8.5% percent.
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile