testata inforMARE
Cerca
24 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
06:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 6/2000 - JUNE 2000

Sea Transport

La APL colma il gap europeo

L'Europa - o piuttosto l'accrescimento delle sue attività europee - è prossimo alla cima (se non in cima del tutto) ai pensieri della APL (American President Lines), la branca per il trasporto marittimo containerizzato della società di trasporto e logistica globale NOL (Neptune Orient Lines Ltd), con sede a Singapore. In effetti, questa intenzione è stata recentemente indicata dal presidente e primo dirigente del gruppo NOL, Flemming R. Jacobs, come uno dei futuri obiettivi-chiave della società.

Per la APL, deve trattarsi del fatto che essa, che ha un alto profilo per quanto attiene al transpacifico ed all'interasiatico, non rappresenta invece un marchio largamente riconosciuto nell'ambito dei circoli trasportistici europei. Meglio conosciuta, ma senz'altro nemmeno essa un nome di rilievo presso i caricatori, è la sua società-madre NOL che, fino a quando non ha acquisito la APL nel 1997, effettuava i servizi europei sotto un marchio proprio. Globalmente, l'attività di linea della APL ha costituito il 77% del fatturato della NOL nel 1999.

Vi è molto spazio per la crescita in Europa, dato che il continente probabilmente ha rappresentato solamente il 12-13% circa dei 1.238.500 FEU che la compagnia ha realizzato in tutto il mondo nel 1999. E' questo il "gap europeo" - com'è stato da lui definito - che Ken Sørensen, presidente della APL Europa, e la sua squadra di emergenti si sono proposti di colmare.

Sørensen - nominato da Jacobs lo scorso hanno nel contesto della sua strategia finalizzata alla ristrutturazione della NOL - condivide l'esperienza e l'addestramento presso la AP Møller/Maersk del suo capo; perché Sørensen, sebbene si sia trasferito alla APL dalle Ferrovie Federali Svizzere, dove era a capo delle attività di trasporto merci, aveva cominciato la propria carriera nel 1980 quale allievo dirigente della AP Møller/Maersk, rimanendo in Maersk fino al 1998. Egli è uno dei tre presidenti regionali (gli altri due si occupano rispettivamente della Americhe e dell'Asia) che riferiscono direttamente a Jacobs, il quale, oltre al proprio ruolo nella NOL, ricopre altresì l'incarico di presidente della APL. Si rammenterà che Jacobs ha passato 39 anni con la AP Møller/Maersk prima di diventare la figura più importante della NOL un anno fa.

Sørensen fa una premessa alla propria esposizione della strategia europea della APL sottolineando la decisione di Jacobs di decentrare e regionalizzare la compagnia, a seguito della revisione della propria direzione e struttura strategica lo scorso anno ad opera della McKinsey & Co. "In precedenza, avevamo un processo decisionale molto centralizzato" evidenzia Sørensen. Peraltro, il fatto che vi fossero in effetti due centrali - Singapore con cultura NOL ed Oakland con cultura APL - ha reso difficile la creazione di una cultura societaria unica di cui chiunque nella società possa giovarsi.

"Adesso abbiamo una sola sede centrale che delega un sacco di responsabilità commerciali ed operative ai presidenti regionali" spiega Sørensen. Così, dai suoi quartieri generali regionali di Uxbridge, nei sobborghi occidentali di Londra ("a 15 minuti da Heathrow ed a 20 minuti dalla stazione ferroviaria centrale londinese di Marylebone, nonché vicino alla scuola internazionale" rammenta Sørensen), egli è responsabile per tutta l'Europa (traffici transatlantici ed Europa/Asia in direzione est compresi) così come per i servizi infra-europei, che oggi non esistono ma che verranno sviluppati. Egli ha inoltre la completa responsabilità delle questioni attinenti a marketing, finanza, risorse umane ed agenzie.

Sottolinea ripetutamente Sørensen: "Ci stiamo davvero decentrando. Abbiamo gli strumenti tariffari per questi traffici specifici. Anche i contributi vengono decisi a livello regionale". Allo stesso tempo, le riunioni mensili del comitato esecutivo che comprende Jacobs, i tre presidenti regionali, il dirigente capo finanziario e tre vice presidenti anziani responsabili rispettivamente per vendite/marketing, operazioni e supporto clienti/strategie informatiche, fanno sì che ognuno si attenga alle direttive societarie ed in accordo con la strategia globale.

Detto questo, Sørensen come intende innalzare il profilo europeo della APL ed incrementarne le relative attività? "Prima di tutto, dobbiamo costruire su qualcosa che già abbiamo e sviluppare una squadra europea" nota, sottolineando come la squadra che ha reclutato (e che ancora sta reclutando) è composta da personale di 13 diverse nazionalità "per lo più europee". Le prime nomine sono state per lo più relative a gente dotata di esperienza nel settore. Tuttavia, nella prossima ondata di nomine la rete potrebbe essere ben più ampia.

Ad organico completo, la squadra regionale della APL sarà costituita da 75 persone: 50 ad Uxbridge (alla fine dello scorso mese di marzo, ne erano presenti 35), mentre il resto dovrà occuparsi delle questioni intermodali a Rotterdam. Inoltre, vi sarà personale della APL a livello nazionale. "Dato che adesso siamo qui davvero, in Europa si avvertirà la nostra presenza sul campo" suggerisce Sørensen, rammentando che in precedenza l'Europa veniva gestita rispettivamente da Oakland e da Singapore.

Una seconda priorità, a detta di Sørensen, consisterà nell'avere la bandiera o la denominazione della APL in tutti i paesi in cui opera. "Questo è già il caso del Regno Unito, del Benelux e della Germania, mentre la Francia ha recentemente assunto una simile organizzazione il 3 aprile scorso, allorquando la APL France ha rilevato dalla AMC (Agence Maritime et Containers) le funzioni di agente marittimo inerenti a tutti i servizi APL in quel paese.

Questa procedura verrà progressivamente ripetuta nella maggior parte dei paesi europei. Sørensen non ritiene di precisare quale sarà il prossimo paese. Afferma infatti: "Non lo abbiamo ancora deciso, ma, com'è ovvio, se si guarda la carta geografica non sarà difficile accorgersi dov'è che non siamo molto forti oggi. Il Mediterraneo ha bisogno di essere rafforzato, dobbiamo partire all'attacco della Scandinavia ed anche dell'Europa orientale. La Polonia è in cima alla mia agenda. Vi ho trascorso quattro anni e mezzo quando ero alla Maersk: avevo cominciato come dirigente territoriale. C'ero solo io, a quei tempi; quando me ne sono andato, la Maersk aveva il 35% delle quote di mercato".

Lo spiegamento della bandiera della APL in tutta l'Europa non porrà necessariamente fine alla collaborazione tra il vettore marittimo ed i suoi agenti. Illustra Sørensen: "Dire che la APL avrà il proprio nome sulla porta non significa per forza che la APL avrà uffici propri dappertutto. Ciò di cui invece disporremo sarà un'agenzia della APL, di proprietà della APL oppure in associazione commerciale con gli attuali agenti se lo vorranno; noi pensiamo che essi possano davvero rappresentarci nel modo che desideriamo. Pertanto, non stiamo chiudendo la porta in faccia ai nostri attuali accordi; quello che vogliamo davvero è il controllo e, se avremo un coinvolgimento finanziario, la APL avrà una partecipazione di maggioranza".

Avere l'ambizione di crescere in Europa non basterà: "Dobbiamo avere anche gli strumenti al riguardo" afferma Sørensen, sostenendo altresì che "c'è un accordo societario in base al quale avremo più capacità a servizio dell'Europa". Al momento, la capacità complessiva della APL da e per l'Europa è di 6.000 TEU/settimana, "e noi siamo al completo, così come lo sono le nostre navi" informa sorridendo Sørensen.

Fonti di mercato suggeriscono che tali navi, e specialmente quelle da e per l'Asia, sono state riempite per mezzo di una politica tariffaria molto aggressiva. Sørensen smentisce il fatto asserendo che "è vero che vogliamo fare altri affari, ma non siamo aggressivi in termini tariffari… Al contrario, siamo davvero dei "bravi ragazzi"… Si fa un gran parlare nel settore in ordine a ciò che stiamo facendo. Sentiamo che si tratta di qualcosa di positivo, ma un sacco di gente sta cercando di rivoltarcelo contro dicendo che ci stiamo procurando altro lavoro in ragione del fatto che pratichiamo una politica tariffaria aggressiva, ma questo non è vero. Abbiamo portato nella nostra squadra gente che ovviamente ha portato con sé alcuni contatti con i clienti".

TABELLA 1
RIASSUNTO DEI SERVIZI CONTAINERIZZATI DELLA APL
DA E PER L'EUROPA AL 1° APRILE 2000
ServizioPorti di scaloAlleanze/Soci
AEXLe Havre, Rotterdam, Amburgo, Southampton, Rotterdam, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Kwangyang, Busan, Hakata, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Le HavreNew World Alliance
(APL, Hyundai & MOL)
CEXSouthampton, Anversa, Bremerhaven, Rotterdam, Colombo, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Yantian, Hong Kong, Singapore, Colombo, SouthamptonNew World Alliance
JEXRotterdam, Amburgo, Southampton, Le Havre, Jeddah, Singapore, Kobe, Nagoya, Shimizu, Tokyo, Hong Kong, Singapore, RotterdamNew World Alliance
MEDGenova, Barcellona, Fos, Port Said, Jeddah, Singapore, Hong Kong, Keelung, Busan, Kobe, Nagoya, Yokohama, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Jeddah, Port Said, GenovaNew World Alliance
NA1Bremerhaven, Thamesport, Anversa, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, New York, AnversaLykes, MOL
SA1Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Charleston, Miami, Houston, New Orleans, Charleston, Norfolk, AnversaLykes, MOL
SA2Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Le Havre, Houston, Charleston, AnversaLykes, MOL
Note: Tutti i servizi sono settimanali
Fonti: APL e dati tratti da Containerisation International Yearbook

La capacità europea della APL si espande dall'Europa/Asia ai traffici transatlantici. Come mostra la Tabella 1, la APL offre quattro servizi settimanali da e per l'Asia (AEX, CEX, JEX e Mediterraneo). Tutti vengono tenuti in piedi con i suoi soci della NWA (New World Alliance), e cioè la Hyundai Merchant Marine e la MOL (Mitsui OSK Lines). Complessivamente, la NWA offre circa 1,3 milioni di TEU all'anno di capacità da e per l'Europa sui servizi AEX, CEX e JEX.

La capacità settimanale della APL rientra altresì in tre programmi transatlantici, cui la APL partecipa con la Lykes Lines e con la MOL. Com'è indicato dalla Tabella 2, il vettore non è ancora uno dei soggetti principali di questi mercati, specialmente da e per il Golfo del Messico.

TABELLA 2
VOLUMI TRANSATLANTICI 1998 E 1999 DELLA APL IN TEU
RottaTEU 1998Quota di
mercato 1998
TEU 1999Quota di
mercato 1999
Nord Europa/Costa Orientale USA45.0514,50%52.1724,80%
Costa Orientale USA/Nord Europa41.7055,10%35.4784,70%
Nord Europa/Golfo USA2.9601,90%3.4561,70%
Golfo USA/Nord Europa3.9312,10%3.4561,70%
Fonte: Rapporto globale sui containers statunitensi del Piers/Journal of Commerce

Sørensen è riluttante a fornire dettagli in ordine a come verrà messo in atto "l'accordo societario" finalizzato a fornire maggiori spazi dedicati all'Europa. Tuttavia, egli ricorda che la APL ha nuove navi sotto ordinazione con consegna prevista nei prossimi due anni. Tra esse vi sono quattro navi da 5.500 TEU e 24 nodi di velocità in corso di costruzione, che verranno noleggiate a lungo termine dalla Danaos Shipping del Pireo, e - secondo Sørensen - altre quattro navi gemelle erano in fase di contrattazione al momento dell'intervista. Tutte e otto le navi sono state programmate per l'impiego sull'Europa/Asia nell'ambito del NWA, ma la cautela di Sørensen - a detta del quale ciò non è ancora confermato - rivela che potrebbe esserci una disputa tra i membri del comitato esecutivo della APL prima che si possa finalmente pervenire ad un accordo circa l'impiego delle nuove costruzioni.

In relazione all'Atlantico, Sørensen conferma che la APL parteciperà alla riorganizzazione al momento in corso tra alcuni dei vari raggruppamenti. "Ma, così come stanno le cose adesso, noi partecipiamo all'accordo della Lykes" afferma.

La APL ha una sola nave impiegata nell'Atlantico (una unità battente bandiera statunitense gestita dalla Lykes) ma Sørensen non esclude la possibilità che possa esservi immesso altro tonnellaggio. Commenta infatti: "Se si osservano i traffici transatlantici, in definitiva, si nota come le tariffe stiano cominciando a risalire, di modo che non ci accingiamo certo a mettere in acqua altro tonnellaggio proprio in questo momento, ma nemmeno possiamo escludere di farlo in futuro. Dipenderà dal successo delle nostre attuali trattative e dal fatto che noi si abbia una base per crescere".

Si rammenterà che a febbraio di quest'anno il programma NA1 ha dovuto essere interrotto allorquando venne scoperto che due navi presentavano difetti di progettazione ai motori e dovettero quindi essere ritirate a fini di riparazione.

Quanto alle nuove zone di servizi a lungo raggio attualmente non servite dall'Europa, come il Sudamerica o l'Africa (quest'ultima rientra nelle competenze di Sørensen), egli ha commentato che "esse al momento non hanno le carte giuste, poiché c'è l'esigenza di concentrarsi sui servizi esistenti". Tuttavia, ammette Sørensen, data l'affermata presenza della APL nel Medio Oriente e nel Sub-continente indiano, lo sviluppo di servizi dall'Europa verso tali zone costituirebbe un progresso naturale. "Si potrebbe anche dire che ciò è imminente perché per noi è possibile farlo, ma prima abbiamo bisogno di lavorare con i nostri soci al fine di adeguare i servizi Europa/Asia" rivela.

In Europa, l'ambizione è quella di realizzare qualcosa partendo dall'esistente sistema della APL in fatto di servizi di cabotaggio, ferroviari, stradali e fluviali, creando successivamente una rete integrata. Lo scopo continuerà ad essere quello di servire le esigenze intercontinentali dei clienti della APL. Peraltro, come spiega Sørensen, le trattative in ordine alle esigenze di trasporto marittimo e di logistica dei principali clienti europei potrebbero facilmente progredire sino a comprendere anche le loro implicazioni infra-europee.

Pur evitando di descrivere nei dettagli i piani relativi alla rete europea della APL, anche in ragione del fatto che essi non sono stati ancora decisi, il dirigente riferisce di avere intenzione di assumere presto un direttore per le attività infra-europee. "Dovrà riuscire a movimentare contenitori entro sei mesi, altrimenti verrà licenziato" celia Sørensen. Incalzato perché fosse più preciso in ordine ai piani della APL per i servizi di cabotaggio, ferroviari, stradali e fluviali, tutto ciò che Sørensen ha voluto dire è stato che gli accordi ad essi relativi saranno confermati con i soci locali. "Il mercato è così grande… un vettore globale non può venire e far fronte a tutto. Non saremo mai tanto grandi da provvedere a tutto" asserisce.

Un'altra delle ambizioni della APL sarebbe quella di razionalizzare gli scali portuali e terminalistici in Europa. Sørensen ha espresso il proprio sollievo poiché la NWA ha "finalmente" consolidato il proprio porto di scalo nel Regno Unito a Southampton. "A me non importava molto che esso fosse Felixtowe o Southampton; ciò di cui si aveva in realtà bisogno era che vi fosse un solo porto per tutti i nostri servizi asiatici nel Regno Unito" ha dichiarato.

Un esame degli orari della APL mostra come vi sia spazio per una qual certa razionalizzazione portuale e terminalistica, sebbene ciò possa essere fatto solamente di concerto con i soci del vettore. Commenta Sørensen: "Mentre c'è la necessità di tagliare i costi, allo stesso tempo bisogna essere flessibili. Ma incredibilmente nel nostro settore l'incremento della flessibilità significa un incremento dei costi e non quello della profittabilità". Nel contempo, nel Mediterraneo, la ricerca riguarda due centri di snodo, uno per la parte orientale dell'area ed uno per quella occidentale. "Arrivare ai centri di snodo mediterranei giusti è in cima alla mia agenda" afferma Sørensen.

Pertanto, perché i caricatori europei dovrebbero servirsi della APL? "Perché stiamo cercando di rendere più semplice per i clienti fare affari con noi" replica Sørensen. "Penso che nel corso degli anni la APL si sia data molto da fare per far sì che sia più facile per i caricatori lavorare con essa. Tuttavia, ritengo che il settore marittimo sia in genere noto per essere poco flessibile nonché un soggetto con cui non è facile lavorare… Molto onestamente, il prodotto che possiamo offrire - o piuttosto che già offriamo oggi - è ben più avanti di ciò che viene offerto da altri".

Allo scopo di illustrare la sua argomentazione, egli sottolinea la crescente gamma di prodotti di servizio fondati su Internet della APL e la tendenza in ambito europeo, così come negli Stati Uniti ed in Asia, dei clienti della APL a servirsene. Per coloro che preferiscono modalità di comunicazione più tradizionali, continueranno ad essere utilizzate opzioni più convenzionali. Per quanto, secondo Sørensen, il messaggio potrà essere "ci piacerebbe insegnarvi come potreste farlo in modo più efficace, poiché sarebbe più semplice per tutti e due".

In Europa, come altrove, il mercato sarà frammentato a seconda delle diverse esigenze dei clienti, siano essi aziende piccole, di medie dimensioni o grandi multinazionali con necessità globali. Sørensen conferma che la APL continuerà a disporre di una rete di vendita in Europa. "L'ufficio vendite tipico, a Francoforte o Stoccolma o dovunque si trovi, opererà e sarà supportato localmente e dovrà tenere una contabilità locale. Poi ci sarà il livello seguente, quello dei grossi clienti europei, che potrebbe essere gestito da una sede nazionale, quale ad esempio Amburgo. E poi ci saranno le realtà globali, come la Ikea, la Kingfisher eccetera, che verranno trattate su base globale e regionale" spiega Sørensen.

Allo scopo di far fronte a queste realtà globali, esistono quattro direttori vendite globali, ciascuno dei quali dispone di un portafoglio di contabilità globali con sede in Europa con cui essi dialogano su base diretta. Essi hanno altresì una approfondita conoscenza di specifici settori quali i prodotti forestali o quello automobilistico.

Sørensen spiega che questi direttori vendite globali avranno la caratteristica - unica nel genere - di poter "dire l'ultima parola sui prezzi". Egli infatti sottolinea come ciò sia ben lungi dall'essere un dato comune nel settore marittimo, dove i prezzi vengono normalmente decisi a livello di direttore traffici. "Ciò ci metterà in grado di reagire meglio alle tendenze globali" si entusiasma Sørensen. I direttori vendite globali europei, il cui ruolo è uguale a quello delle altre zone della APL, sono spalleggiati da una squadra supporto societario ad Oakland. Quest'ultima li assiste, così come fa con i direttori vendite globali delle altre zone, nella movimentazione di carichi relativi alle commesse globali sempre più complesse che coinvolgono molti traffici diversi.

Continua Sørensen: "Un altro aspetto di tale organizzazione è rappresentato dal fatto che noi non desideriamo passare attraverso trattative annuali sulle tariffe di trasporto marittimo. Abbiamo molta gente che ogni anno ci affida la propria parte di trasporto marittimo e - com'è ovvio - li serviremo ancora, ma a lungo termine non la vediamo in questo modo. Ciò che prevediamo è invece una forma di partecipazione in cui si possa procedere a discutere quale valore si possa trarre da una stretta collaborazione".

Gli obiettivi della APL e di Sørensen sono chiari. Innalzando il profilo, crescono le attività e si colma il gap europeo. "Se si dice che sarà difficile farlo, allora lo diventerà davvero" riflette Sørensen ed aggiunge "ma il mercato sta crescendo molto rapidamente". Fiduciosamente, come i tanti anni alla Maersk gli hanno insegnato, Sørensen conclude: "Stiamo infine arrivando a fare la differenza".
(da: Containerisation International, maggio 2000)

FROM THE HOME PAGE
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile