testata inforMARE
Cerca
26 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
09:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XIX - Number 1/2001 - JANUARY 2001

Ports

Aumentando la capacità

La potenziale capacità di traffico di un terminal containers è uno dei punti caldi del momento. L'utilizzo dell'automazione è uno dei modi per sfruttare meglio le strutture esistenti.

Oggi l'automazione e le operazioni nei terminal containers vanno di pari passo. Molti terminals già ne fanno largo utilizzo ad un grado maggiore o minore, semplicemente per i benefici che essa procura nel controllo dei movimenti degli equipaggiamenti in loco e nella dislocazione di quelle che possono essere diverse migliaia di contenitori.

Per i nuovi terminals l'uso dei sistemi automatizzati e delle attrezzature è un must. In più, per quei terminals che, per svariate ragioni, devono accrescere la propria capacità in termini di output, ma hanno vincoli all'espansione delle proprie strutture, l'introduzione dell'automazione - o il suo incremento se questa è già presente - può fornire la necessaria capacità aggiuntiva che può essere richiesta per tenere testa alla crescente domanda.

Il commercio mondiale sta crescendo ad un ritmo in media del 7-8% all'anno, perciò il problema dell'automazione è molto attuale. Non è solo una questione sul fatto che si debbano o meno costruire nuovi terminals per i containers, sebbene questo avverrà comunque con le espansioni esistenti del commercio e le previsioni ottimistiche nell'impiego dei containers. Come per la congestione delle strade in molti Paesi, il problema è riuscire ad impiegare al meglio quello che già si possiede, non costruire nuove infrastrutture. E l'automazione può offrire delle soluzioni in questo frangente.

Comunque, i terminal containers non sono messi sotto pressione solamente dagli aumenti nei flussi di scambio. Hanno la loro parte anche le questioni ambientalistiche. Molti Paesi stanno mettendo vincoli e restrizioni all'espansione dei nuovi terminals, nonché alla costruzione di banchine nuove di zecca in questi giorni. Investire in attrezzature più sofisticate o revisionare ed aggiornare le unità esistenti per ottenere performances più soddisfacenti è un modo di risolvere questo problema.

Le richieste dei clienti giocano anche un ruolo principe. Con l'intensificarsi della concorrenza, i costruttori si stanno accorgendo che devono regolarmente aggiornare, o addirittura reinventare, le loro catene di offerta. I fornitori di servizi di trasporto e logistica che sono incaricati di venire incontro alle esigenze dei clienti devono provare e stare all'erta, e ciò implica che non solo i terminals marittimi stanno sperimentando problemi di capacità, ma anche i terminals dell'hinterland ed i centri di distribuzione e stoccaggio.

C'è un'enfasi particolarmente forte posta dal mondo degli affari sulla riduzione dei costi di magazzino e l'utilizzo di sistemi JIT per riuscire a rifornire i clienti e le linee di produzione su una base regolare. Tutto ciò richiede una catena dell'offerta efficiente e senza errori, il che significa che allorché le merci si muovono tra i vari anelli della catena la movimentazione deve essere veloce ed efficace.

Con le tecnologie attualmente disponibili e quelle attese in futuro, l'intera catena dell'offerta diventerà sempre più visibile ed accessibile ai clienti. Questo accresce la necessità di ottenere performances costantemente in linea con gli standards elevati richiesti.

Previsioni future

Le previsioni per il futuro indicano che il traffico containerizzato si espanderà notevolmente nei prossimi 5-10 anni, garantendo così ampi investimenti nei terminal containers, sia a livello di porti che di hinterland. Per venire incontro alle previsioni, l'automazione - sia essa negli equipaggiamenti o nei sistemi - ha un ruolo chiave da giocare, se non altro per sostenere una movimentazione efficiente e venire incontro agli aumenti di capacità richiesti per tenere testa agli aumenti nei flussi di traffico.

Sul fronte marittimo, le navi portacontainers hanno continuato ad incrementare la loro stazza, con navi progettate da 8.000-10.000 Teus. Questo per l'esigenza già da tempo sentita di effettuare sempre meno scali regionali, incrementando così la domanda per servizi e terminals di feederaggio e transhipment. Quale parte della catena dell'offerta, è anche sempre più importante per i terminals di terra operare sempre più efficientemente, e pertanto si cerca un utilizzo sempre maggiore dell'automazione sempre di più per aumentare le performances standard e, dove necessario, la capacità di output.

Efficienza di costo

Nel passato in genere i terminals dell'hinterland di minori dimensioni non hanno avuto ragioni per giustificare l'uso dell'automazione, sia in termini di spesa che di possibilità di utilizzo (infatti movimentano scarse quantità di merci). La situazione sta adesso cambiando perché mentre cresce la complessità dei sistemi, stanno diventando sempre più facilmente adattabili ai bisogni dei terminal più piccoli, e quindi richiederebbero esborsi monetari più contenuti ed alla portata di tutti i terminals.

La massimizzazione dell'output, qualora questo sia un obiettivo prioritario, e l'ottimizzazione dell'operatività del terminal e dell'efficienza di costo sono dei benefici direttamente ottenibili dall'automazione. I livelli di investimento tendono ad essere elevati, ma vengono decurtati significativamente i costi di manodopera con un contestuale incremento in efficienza delle operazioni, posto che il sistema lavori efficientemente e sia sempre ben manutenuto con regolarità.

Raramente al giorno d'oggi si trova una parte, anche piccola, di un terminal container che non sia, anche in una piccolissima parte, almeno un po' automatizzata. Sia che siano gru, straddle carriers, sistemi di cancelli per l'ingresso e l'uscita, o che sia l'intero sistema di gestione del terminal, l'automazione è un denominatore comune per tutti. Anzi, non è molto lontana la prospettiva di un terminal completamente automatizzato. Molta della tecnologia che servirebbe è già presente sul mercato e disponibile.

Il terminal Ceres Paragon, costruito ad Amsterdam e pronto per essere aperto a metà 2001, più di ogni altro terminal fornisce un quadro preciso di quanto operazioni di terminal ed automazione possano coesistere in una proficua simbiosi. Costato circa 175 milioni di dollari, il terminal darà inizialmente lavoro a 250-300 persone e produrrà un output di più di un milione di Teus.

Sistemi flessibili

Nell'area dell'Information Technology (IT) - e specialmente i sistemi di gestione dei terminals - c'è una concorrenza spietata, sebbene il settore sia dominato da pochi grandi attori. Navis, che fornisce le strumentazioni e il software al Ceres Terminal, è chiaramente l'impresa leader, con oltre 125 terminals che utilizzano i suoi sistemi.

All'inizio del 2000 ha introdotto poi una nuova opzione al suo sistema Sparcs, che permette il monitoraggio dei containers frigo, che era flessibile in termini di gamma di temperature applicate al contenitore, tempi di connessione e disconnessione, nonché procedure di controllo.

Una larga parte della strategia della Navis sta anche nel mantenere forti legami con i clienti. Allorché viene installato un nuovo sistema, ad esempio, la Navis è in grado di fornire una squadra tecnica di supporto che resta con il cliente per un periodo prestabilito per aiutarlo a prendere confidenza con il mezzo acquisito e riuscire a farlo funzionare efficientemente.

Uno degli altri attori principali è Cosmos, che attualmente ha installazioni in oltre 40 terminals in Nord e Sud America, Africa, Europa ed Asia. Fu fondata ad Anversa nel 1992 ed ha una gamma di sei prodotti differenziati per la gestione automatizzata dei container terminals (CTCS). Nel CTCS è incluso un sistema di controllo dello spazio, uno di controllo delle navi ed un altro per monitorare le diverse movimentazioni.

Tutte queste opzioni fornite dalla Cosmos servono per ridurre i costi operativi a terminal, monitorare al meglio la situazione, minimizzare l'errore umano. Come la Navis, la Cosmos ha programmi per l'aggiornamento regolare dei suoi sistemi, l'aggiunta di nuove componenti oppure il miglioramento di quelli esistenti. Il suo ultimo prodotto è il VGS (Visual Gate System), che fornisce informazioni esatte sullo spostamento dei veicoli all'interno del terminal per una corretta individuazione degli stessi.

Garantisce infatti la ricognizione ottica degli arrivi e delle partenze dei camions, fotografie dei containers ad alta risoluzione, controllo automatico con il libro delle prenotazioni. Il VGS registra il numero dei containers, il codice ISO, la licenza del veicolo e stabilisce dove verrà piazzato il contenitore. Utilizza gli ultimi arrivi in termini di IT ed è compatibile con i sistemi dei clienti e dei terminalisti. Si può anche collegare ai sistemi di gestione del terminal per agevolare e potenziare al meglio le operazioni di banchina.

La PSA di Singapore partecipa anch'essa a questo mercato promuovendo sistemi tutti di sua invenzione. Attualmente opera in circa 11 terminals ed ha aggiornato il suo sistema - conosciuto sotto il nome di Citos - per includere tutta una nuova gamma di modelli. Tra questi vi sono i sequenziatori automatici per gru, che vengono aggiunti a quelli già esistenti per i containers quale parte integrante dei sistemi di pianificazione di bordo, ed i sistemi, su personal computer (PC), di gestione delle aree di magazzino e di stoccaggio.

Eccetto Navis, Cosmos e PSA ci sono un gran numero di altre imprese nel settore. La software house indiana CMC, ad esempio, ha il proprio sistema di movimentazione marina dei containers (MACH) installato a Tanjung Pelepas, terminal della Malaysia. Taljung Pelepas ha anche un suo sviluppato terminal integrato ed un sistema di management portuale, che collega autorità portuale e utenti del porto e mira ad operare in un ambiente non cartaceo all'interno del porto.

La CMC non ha ottenuto il successo sperato nel suo mercato domestico, a causa del lento cammino verso la privatizzazione dei porti indiani. La compagnia poi vorrebbe fornire servizi molto più ampi rispetto alla mera fornitura del sistema di gestione del terminal, il che implicherebbe software aggiuntivo nel terminal stesso.

Altre imprese in questo mercato in crescita includono la Tideworks di Seattle, sussidiaria di Stevedoring Systems of America (SSA), che commercializza un suo proprio sistema elettronico di gestione del terminal containers. La Tideworks ha sistemi in oltre 20 terminals, di cui almeno tre senza la presenza della SSA. Un altro fornitore è la Total Soft Bank Ltd (TSB) koreana, che ha un suo prodotto automatizzato, Catos. La TSB opera soprattutto in Asia, Giappone e Malaysia (Port Klang).

La TSB ha recentemente formato un'alleanza con la EmbarcaderoSystems Corporation, sussidiaria di Marine Terminals Corporation, compagnia leader nello stoccaggio e nei servizi generali per i terminal coast to coast, movimentante oltre 3 milioni e mezzo di Teus all'anno. Con quest'alleanza, il software TSB sarà utilizzato nelle strutture della Marine Terminals.

Equipaggiamento automatizzato

Dal lato equipaggiamento, i costruttori di gru, cavalletti e straddle carriers continuano a fare passi da gigante in tema automazione. Sulle gru ci sono sistemi i controllo automatico, che possono accelerare significativamente le capacità di movimentazione, anche di più del 50%.

Per gli RTGs, i sistemi di pilotaggio automatici sono ben visti e considerati come i sistemi del futuro, anche se per le gru di terra non sono ancora stati tutti implementati. Il leader del settore in Europa è sicuramente l'inglese Morris Mechanical Handling, ed il suo avanzato sistema automatico per la guida delle gru (AGSS) è largamente utilizzato e spesso ha subito aggiornamenti, migliorie e modifiche per accrescere le performances delle RTGs e dare maggiore flessibilità operazionale al terminal.

Nel Luglio 2000, la compagnia ha vinto una gara d'appalto istituita da Deltaport a Vancouver per la fornitura di sistemi di gestione automatizzati di magazzino e tracking e controllo per i singoli contenitori movimentati. Il sistema assicura un planning dinamico ed in tempo reale, nonché un monitoraggio attento. Sono inclusi nella fornitura anche gli ultimi arrivi in fatto di sistemi AGSS per le RTGs del porto.

Per quanto concerne le straddle carriers, le principali linee di sviluppo indicano una ricerca di incrementi nella velocità di movimentazione e di trasporto, diminuzioni nei costi, più rispetto per l'ambiente (minori emissioni gassose e ridotto inquinamento acustico) e meno costi di manutenzione. Tra l'altro le ultime straddle carriers progettate sono completamente e definitivamente automatizzate.

Il tema dei problemi di capacità per i terminal containers marittimi di minori dimensioni e per i terminals dell'entroterra destinati alla fornitura di servizi alla movimentazione dei contenitori è sempre più all'ordine del giorno. Non è un caso, infatti, che fornitori di IT, come la PSA o la Cosmos, abbiano prodotto sistemi specifici per la gestione delle movimentazioni dei terminals dell'entroterra.

Nel caso di terminals marittimi di piccole dimensioni la soluzione spesso utilizzata è l'adattamento delle strutture già in loco. Esempio eclatante è il terminal crociere di Dublino, a cui la crescita economica costante dell'Irlanda ha causato problemi di eccessi di capacità. In risposta, il porto ha acquisito tre RTGs ad otto ruote della Kalmar multifunzione.

Quattro unità di trazione e rimorchio sono state usate per servire le RTGs ed in più un sistema DFT introdotto al Kalmar Smartrail. Quest'ultimo dà alle RTGs l'opzione di pilotaggio automatico a mezzo di tecnologie DGPS, con un monitoraggio perfetto della traiettoria e calcolo preciso delle deviazioni dalla rotta virtuale fatta a computer (e possibilità di correzione). Il sistema Smartrail fornisce anche la localizzazione dei containers in tempo reale al sistema generale grazie a localizzatori posti sulle valvole di bloccaggio dei containers.

Allargando il quadro

Una situazione simile, ma su scala più larga, sta vivendo il porto di New York. Lo sviluppo dei terminals su nuove terre è un'opzione di lungo periodo, ma già nel breve l'Autorità Portuale di New York e New Jersey progetta di spingere l'output annuale di containers da 1.800 Teus per acro a 3,500 Teus per acro. Nel 1999 il porto ha movimentato circa 2,8 milioni di Teus, ma si prevede un aumento ulteriore a 5 milioni per il 2010.

Anche i terminals dell'entroterra, specialmente in Paesi quali il Belgio, l'Olanda e la Germania dove si può sfruttare al meglio il sistema di canali interni navigabili per sostenere gli aumenti di capacità, si stanno progettando crescite controllate nell'output containers totale.

Le politiche regionali, nazionali ed europee stanno tutte promuovendo l'utilizzo di terminal dell'hinterland per aiutare a ridurre il volume delle merci movimentate sulle strade e per servire meglio il management della catena dell'offerta.

L'accresciuta disponibilità di sistemi di management IT per terminals containers certamente darà un ruolo principe all'automazione, soprattutto in tema efficienza. I sistemi per gestire i convogli ferroviari stanno anche diventando, dal canto loro, più complessi, e di conseguenza molti terminals riescono a maneggiare meglio i contenitori anche in spazi più ridotti. Con l'avanzare della tecnologia pertanto il compito dell'automazione sarà differenziato: venire incontro alle richieste di mercato, rendere i terminals più efficienti, aumentare la capacità, gestire meglio le movimentazioni e ridurre considerevolmente errori e tempi morti.
(da: Cargo Systems, Dicembre 2000)


FROM THE HOME PAGE
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile