testata inforMARE
Cerca
01 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
23:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XIX - Number 9/2001 - SEPTEMBER 2001

Logistica

Un giusto complemento

L'acquisizione della statunitense GATX Logistics Inc. da parte della APL Logistics ha permesso a quest'ultima impresa di allargare in modo significativo la propria base di clienti in Nord America. Ha anche fornito delle nuove opportunità per garantire offerte superiori di servizi, sia in questa zona che nel Sud America.

Come risultato dell'acquisizione della APL Logistics tre mesi fa, la GATX Logistics Inc., impresa logistica americana, ha ufficialmente cambiato il suo nome in APL Logistics il 1° Maggio 2001, e il vecchio nome non esiste più. L'acquisizione, invero molto pubblicizzata, è una delle operazioni di concentrazione di maggior rilievo nel settore dell'industria logistica del Nord America. Il prezzo di acquisto pagato è stato di US$210.000.000.

Anche prima dell'acquisizione, la APL Logistics era classificata nella top 10 dei fornitori di servizi di logistica degli USA. La GATX era invece la seconda begli USA tra le compagnie di immagazzinaggio e stoccaggio delle merci, con uno spazio di magazzino di ben oltre 21 milioni di ft2.

Comunque, per il Gruppo NOL con base a Singapore, che possiede sia la APL Logistics che il business delle compagnie di navigazione, ovvero la APL Ltd, l'acquisto della GATX Logistics non ha costituito una svolta così radicale, visto che era già da tempo nella strategia corporate dell'azienda. Dick Metzler, amministratore delegato della APL Logistics, che lavora al quartier generale del Gruppo a Oakland (California), ha detto che all'inizio di quest'anno la compagnia si è posta due obiettivi:

  1. avere introiti per tre miliardi di dollari nei prossimi tre anni;

  2. divenire un leader nella fornitura di servizi logistici globali.

Entrambi gli obiettivi sono molto ambiziosi. Le entrate per la compagnia nel 2000 sono ammontate a 754 milioni di dollari. Comunque, questo ha significato una crescita del 58% sull'anno precedente. Secondo Brett G. Harper, vice-presidente della APL Logistics (situata nell'ex quartier generale della GATX, a Jacksonville, Florida), le entrate previste per il 2001 sono di 900 milioni di dollari.

Mediante l'acquisizione della GATX Logistics, la APL Logistics è cresciuta in modo significativo. La compagnia adesso dà lavoro a circa 5.000 persone in 56 Paesi, compresi Asia, Europa, Nord e Sud America. Opera su 30 milioni di ft2 di magazzino in totale, comprendendo le infrastrutture del GATX Logistics.

Prima la APL Logistics aveva solo spazi per 9 milioni di ft2, soprattutto in Asia. Pertanto la capacità di disporre di spazi di magazzino nelle Americhe è stato un fattore decisivo nella decisione del gruppo NOL di acquisire la GATX Logistics. Tutte le infrastrutture della GATX Logistics sono ora governate dalla APL Logistics, per un totale di circa un centinaio di unità operative in 24 Stati del Nord America. La GATX Logistics aveva anche propri uffici e magazzini in Canada, Messico, Puerto Rico, Costa Rica, Cile e Argentina.

Harper ha spiegato che le radici della GATX Logistics come impresa risiedono nell'immagazzinaggio. Essa ha cominciato come compagnia pubblica di immagazzinaggio, e negli anni si è progressivamente spostata dal settore pubblico per entrare in contatto più stretto e diretto con gli operatori della logistica. Dice Harper: "Un cliente può avere bisogno di 300,000ft2 in un preciso luogo, o in infrastrutture differenti dedicate in tutto il Paese. Di solito lo spazio è da noi gestito su base contrattuale. Dall'altro lato, lo spazio pubblico che abbiamo ancora (grandi edifici di proprietà) è nei maggiori mercati, come Atlanta (GA), Chicago (IL), Dallas (TX) e Los Angeles (CA). Così i clienti hanno adeguati supporti in questi luoghi, ideali per coloro che hanno affari non stagionali e statici tutto l'anno. I clienti che hanno affari di tipo stagionale preferiscono essere invece non vincolati a stare in un posto fisso a lungo termine".

Una così vasta disponibilità di spazi ha permesso alla GATX Logistics di aggiungere valore alle operazioni commerciali dei propri clienti, dato che non hanno più bisogno di investire loro stessi in magazzini. Dice Harper: "Possiamo garantire ampia flessibilità ai clienti, nel senso che siamo in grado di proiettarli in nuovi mercati. Infatti se dovessero mettersi loro a cercar spazi in cui stoccare le merci perderebbero tempo e denaro. Noi abbiamo una precisa offerta di aree destinate a magazzino. Possono venire da noi, usare i nostri spazi e testare i nuovi mercati".

La compagnia ha utilizzato le sue capacità di gestione del magazzino per stabilire una divisione beni immobiliari, e questo è un ulteriore servizio offerto ai clienti. Non si limita all'immagazzinamento puro, come spiega Harper: "Noi ci muoviamo e cerchiamo spazi destinabili a magazzino per con dei nostri clienti. Abbiamo anche aiutato i clienti a liberarsi di spazi allorché ne necessitavano. Siamo sempre stati in grado di trovare un compratore per la proprietà e poi effettuare il lease back. Siamo arrivati a questi livelli solamente negli USA".

Poi, negli anni recenti, le capacità di magazzino della compagnia le hanno permesso di agire in qualità di 3PL, e restare coinvolta direttamente in varie attività nella supply chain. In qualità di fornitrice di servizi di magazzino, la GATX Logistics è tradizionalmente rimasta coinvolta nelle decisioni commerciali assieme ai suoi clienti, ad esempio nella scelta sulla localizzazione del magazzino, sul suo lay-out in relazione al tipo di prodotti ivi stoccati, sul tipo di equipaggiamento da utilizzare, ecc…

Ma, come sottolinea Harper: "Il tutto diventa sempre meno semplice. Nel mondo degli affari di oggi i clienti si aspettano che noi adottiamo un approccio di tipo previsionale con margini di errori molto contenuti. È molto più che decidere solo la grandezza dell'edificio e la sua localizzazione. Bisogna focalizzare sull'intera supply chain". Invero, dal punto di vista della APL Logistics, l'acquisizione della GATX Logistics ha aiutato a colmare un gap. Prima la APL Logistics non era in grado di offrire un servizio logistico door-to-door onnicomprensivo agli spedizionieri statunitensi. Ora, con i nuovi magazzini e le nuove infrastrutture, c'è più flessibilità nel servire i clienti e soddisfare i loro bisogni.

Inoltre, in aggiunta all'attività di immagazzinaggio, la forza tradizionale della GATX Logistics è sempre stata la fornitura di servizi di trasporto, soprattutto camions nel Nord America. La compagnia è proprio specializzata nei servizi su gomma e in tutte le operazioni connesse.

Dette attività sono svolte dalla GATX Logistics mediante l'utilizzo di mezzi propri e di veicoli di operatori terzi. Dice Harper: "Abbiamo un discreto numero di nostri camions, che operano secondo due differenti modalità. Una è dedicata al contract carriage, dove abbiamo veicoli customizzati per clienti specifici. C'è poi anche il lato del management delle merci, a basso livello di capitale, dove gestiamo tutte le necessità di trasporto, ma utilizziamo veicoli esterni. Il nostro software ci permette di personalizzare notevolmente l'offerta a seconda del cliente, ad esempio tenendo conto del numero di navi che hanno, dei giorni della settimana in cui si aspettano le consegne, ecc…, e ottimizzare i carichi. Possiamo contattare il vettore meno costoso per un data tratta e per un certo lasso di tempo, e così far risparmiare molto i nostri clienti".

Le attività core della APL Logistics sono l'immagazzinaggio delle merci e il trasporto, assieme alle grandi capacità tecnologiche. Con il contributo della GATX Logistics pertanto il valore aggiunto di tutte queste attività è notevolmente aumentato. Compreso l'outsourcing di alcune funzioni logistiche dei clienti. Spiega Harper: "Dal nostro punto di vista come compagnia, riteniamo che l'outsourcing sia la cosa giusta da fare. E se possiamo farlo con costi minori, con risultati equivalenti o addirittura migliori di quelli dei clienti, allora è naturale e razionale che i clienti eseguano l'outsourcing delle loro funzioni logistiche presso di noi. Abbiamo contatti fissi e uffici nei quartieri generali dei nostri clienti. Ad esempio, presso la Thomson Consumer Electronics, è presente in loco il nostro general manager, nei pressi di Indianapolis (IN). Egli fa affari direttamente con il loro gruppo logistica. Così distribuiamo televisori e stereos in USA e Canada".

La GATX Logistics è tradizionalmente specializzata in elettronica di consumo, packaging, prodotti per salute e bellezza e industrie ad elevata automazione. Molti dei clienti che le richiedono soluzioni logistiche sono nomi noti, es. Kimberly-Clark, il leader mondiale nel trattamento di tessuti cartacei, tra i cui marchi ci sono Cleenex e Huggies. Grazie all'acquisizione della GATX Logistics, la APL Logistics ora gestisce 875,000ft2 in nome della compagnia e tre infrastrutture negli USA. È stato stabilito un collegamento EDI tra il sistema IT del fornitore di logistica (Total Logistics Solution, o TLS) e quello di processing degli ordini della Kimberly-Clark. Un sistema di tracking degli ordini in tempo reale mostra l'arrivo, il magazzino, lo stato delle merci, lo stato di carico della nave e il tempo di partenza della merce. Per le consegne all'estero, la APL Logistics produce tutta la documentazione richiesta dagli ispettori doganali prima di caricare e spedire i containers.

La GATX Logistics ha anche intrapreso attività altamente innovative di engineering, e continuerà a farlo quale parte integrante della APL Logistics. Per la CNH, il secondo manifattore al mondo di equipaggiamento agricoli a Racine (WI), la compagnia ha applicato le sue capacità nella tecnologia d'automazione ai macchinari di trazione a gomme, servizio che la APL Logistics ha ereditato dalla GATX Logistics. La compagnia mette le gomme sui cerchioni e le gonfia, e ci vogliono solamente dai 12 ai 15 secondi per effettuare l'operazione, invece dei 10-12 minuti richiesti in precedenza.

Prima dell'acquisizione della GATX Logistics, la APL Logistics si era messa a operare in alcuni servizi ad elevato valore aggiunto, e era impegnata in settori industriali che tradizionalmente non erano toccai dalla GATX Logistics, come il commercio al dettaglio e l'abbigliamento. Secondo l'opinione di Harper, il management dell'ormai estinta GATX Logistics è in fibrillazione per le nuove opportunità offerte dall'acquisizione di cui è stata oggetto. Emergono evidenti sinergie non solo in virtù dell'ampia base di clienti, ma anche perché ora c'è la possibilità di esecuzione e visibilità oggettive della end-to-end supply chain.

L'ampia gamma di servizi che la APL Logistics può offrire è elencata nella tabella qui sotto. Comprende trasporto merci via mare, strada e aria, servizi di convogliamento delle merci e di distribuzione, e svariati altri servizi ad elevato valore aggiunto.

END-TO-END SOLUTIONS:
PRODOTTI FISICI
Supporto alla manifattura e tecniche just-in-time Management merci del tipo TL, LTL e total freight
Servizi di convogliamento delle merciManagement di reti e magazzini
Smistamento intermodale delle merciDistribuzione di prodotti finiti
Servizi di shipping e di trasporto merci aereo (con mezzi della APL Logistics) e-fulfilment (via APL Direct Logistics)
 Servizi ad elevato valore aggiunto

Harper riassume il modo in cui le due imprese si completano a vicenda: "Le attività che svolgono le due compagnie si sovrappongono veramente poco. Se si guarda al gruppo NOL, l'attività principalmente svolta dalla compagnia è il movimento dei prodotti da fuori del Nord America e viceversa, convogliamento e smistamento. Storicamente, noi non siamo ancora stati coinvolti in questo tipo di attività. Dove noi agiamo è allorché il prodotto giunge in magazzino, e poi lì è smistato. Ora possiamo raccogliere il prodotto in Asia, trasportarlo sull'acqua, e muoverlo lungo tutto il percorso fino all'utilizzatore finale. Questo grazie all'acquisizione. Siamo così ora in grado di fornire una vera e propria soluzione end-to-end ai nostri clienti".

La visibilità della supply chain globale e totale, in termini di sistema potente di sistemi IT, è una priorità corrente della APL Logistics, dato che permette un'integrazione generale più profonda del processo intero. La GATX Logistics ha i suoi propri sistemi, chiamati "Pipeline View", che garantiscono visibilità alle navi. Detto sistema è in grado di inserirsi e integrarsi nel sistema di qualunque altro vettore se necessario, come ad esempio i tracking systems della UPS e della FedEx. Può anche interfacciarsi con i sistemi operativi dei vari utenti finali e clienti.

Comunque, la APL Logistics ha formato un'unità di business, dal nome "See Change Technology", la cui funzione è sviluppare un sistema IT per supply chain che ne aumenti visibilità e integrabilità con altri sistemi operativi.

La APL Logistics fornisce anche un servizio di e-fulfilment, o APL Direct Logistics, come mostrato in tabella. Era stato sviluppato dalla GATX Logistics nel 1999, e combina servizi di magazzino e di e-commerce per la supply chain. Harper riassume i benefici del sistema: "Ci permette di prendere un ordine, ottenere autorizzazione per le carte di credito, riconoscere nuovi e vecchi clienti, raccogliere le merci, impacchettarle e spedirle via nave, e gestire il ritorno delle operazioni. È un circolo virtuoso".

Come sottolinea Harper, con l'acquisizione la APL Logistics è ora in grado di espandersi in tutte le Americhe. La GATX Logistics ha aperto la sua prima filiale satellite al di fuori del Nord America nel lontano 1997. Il suo nome era GATX Logistics Chile SA, ed era un joint venture offerente una gamma di servizi di logistica integrati. La Kellog Company, il maggior manifattore al mondo di cereali pronti per essere mangiati, è stata la sua prima cliente. Sono seguite poi altre imprese del ramo alimentare di largo consumo, molto forte nella zona, con patterns distributivi simili, così si sono potute sfruttare economie di scala a livello logistico.

Per la Kellog, l'impresa fornisce anche servizi di inventario e di organizzazione dei prodotti destinati alla colazione venduti in Cile. Quando il prodotto è ricevuta dagli impianti di manifattura in Messico, Argentina e Brasile, lo staff della GATX Logistics garantisce un controllo dell'inventario e servizi di pick-and-pack (raccolta e confezionamento).

Harper vede che il Sud America ha un grande potenziale di crescita. Spiega così: "La APL porta prodotti ai porti del Sud America, così oggi possiamo fornire laggiù un servizio door-to-door vero e proprio".

La concorrenza locale consiste in pochi piccoli vettori regionali, anche se c'è la presenza sporadica di grandi operatori 3PL del Nord America nella zona, come la Exel Logistics. Harper vuole lavorare con alcuni di questi operatori regionali. Dice: "Hanno l'esperienza e la cultura necessarie e anche una buona reputazione. Vogliamo sederci tutti intorno allo stesso tavolo e tessere solide relazioni. Possiamo fondere le nostre reciproche competenze e creare sinergie e vantaggi competitivi. Utilizzeremo i loro beni e le loro infrastrutture, come i networks e i veicoli da trasporto".

Con queste tecnologie e capacità, la APL Logistics può aspettarsi di espandersi in altre regioni. L'acquisizione della compagnia del 51% dell'impresa di spedizioni tedesca Mare Logistik GmbH, annunciata nell'Aprile 2001, è la prima del genere in Europa. Se i targets di crescita di Dick Metzler saranno poi raggiunti, non sarà di certo l'ultima.
(da: Containerisation International, Agosto 2001)


FROM THE HOME PAGE
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile