testata inforMARE
Cerca
10 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
16:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 1-2/2002 - JANUARY-FEBRUARY 2002

Logistica

La corsa dell'oro della logistica in Cina

"Il 10° piano quinquennale (2001-2005) identifica il settore della logistica come una delle aree prioritarie del futuro. Dovranno essere compiuti notevoli sforzi al fine di introdurre nuove tecnologie informatiche, sviluppare la gestione della catena delle forniture, la logistica e molteplici modalità di trasporto". Ciò è stato asserito da Ding Junfa, ricercatore e vice presidente esecutivo della "Associazione Logistica ed Acquisizioni della Cina" di recente istituzione, nel corso di un seminario sulla logistica cinese svoltosi a Shanghai nello scorso mese di agosto.

Prima di questa iniziativa, a marzo del 2001, la SETC (Commissione Statale per l'Economia ed il Commercio Estero) e cinque altri ministeri correlati ai trasporti hanno siglato una direttiva sulla politica nazionale intitolata "opinione consultiva sui metodi per accelerare la crescita del settore logistico cinese". E' stato altresì costituito dalla SETC il Consiglio Consultivo per la Logistica Moderna al fine di indirizzare la logistica in Cina. Tuttavia, è stato fatto trapelare che il governo centrale lascerà la determinazione dell'indirizzo politico al mercato, mentre si riserverà il compito di coordinare le infrastrutture e di assegnare le risorse.

Questi sviluppi sottolineano l'impegno del governo cinese allo scopo di far sì che l'efficienza del proprio settore logistico e dei 3PL interni alla fine possano reggere bene il confronto con mercati maturi quali l'Europa e gli Stati Uniti. Ciò che è vitale per gli attuali fornitori di servizi logistici, in particolare le imprese nazionali, è riuscire a tenere il passo nei confronti della crescita prevista (specialmente nelle importazioni) nei prossimi cinque anni. Reti distributive efficienti incoraggeranno altresì i produttori stranieri a realizzare nuovi impianti, potenziando la crescita economica cinese. Anche il numero dei seminari internazionali sulla logistica che hanno avuto luogo in Cina lo scorso anno ha contribuito ad elevare il profilo del settore.

Fino ad ora, la mancanza di una politica logistica nazionale coordinata ed unificante, di una rete informatica sofisticata, di un numero sufficiente di personale addestrato, di magazzini moderni e di un gruppo riconosciuto di 3PL hanno frenato un serio sviluppo della logistica. Ma ciò presto dovrebbe cambiare in modo eclatante.

Il governo sta cominciando ad impiegare denaro nella creazione di una rete di centri di snodo logistici nazionali. Ad esempio, Shenzen, nella Cina meridionale, che comprende i terminal contenitori di Chiwan, Yantian e Shekou, è già conosciuto come un importante centro logistico. Altri fondi sono stati assegnati allo sviluppo di reti stradali, ferroviari e fluviali.

Altrove, si pensa che 1,3 miliardi di dollari USA dovrebbero essere investiti in un centro logistico e distributivo a Pechino. Quest'ultimo, che dovrebbe essere completato nel 2006, disporrà di un'area complessiva di 3 milioni di m3: la più grande del suo genere nella Cina settentrionale. Allo stesso tempo, 1,2 miliardi di dollari USA sono stati messi a disposizione al fine di ampliare l'area della Zona Franca di Waigaoqiao di Shanghai. Si tratta di un'iniziativa essenziale, dal momento che i volumi containerizzati del porto in questione sono aumentati del 30% nel 2000. Allo scopo di realizzare il potenziale di Waigaoqiao quale importante hub logistico internazionale, il suo comitato amministrativo ha intenzione di attirare 10 importanti vettori marittimi e 20 3PL internazionali entro il 2005. Tuttavia, i nuovi piani finalizzati allo sviluppo del progetto portuale di Yangshan, nei pressi di Shanghai, potrà influenzare la scelta della localizzazione futura da parte delle imprese logistiche.

Peraltro, allo scopo di sviluppare la logistica, la Cina deve conservare la propria nuova posizione "liberale" verso norme e regole che possano fare al caso delle imprese straniere e completare il proprio rinnovamento infrastrutturale.

Molte imprese cinesi ancora ignorano che cosa significhi realmente la logistica e quanti vantaggi potrebbe apportare loro. A dimostrazione di ciò, basti dire che la percentuale dei costi logistici rispetto ai costi produttivi complessivi in Cina è ancora del 20-30% in confronto al solo 10% dei paesi sviluppati. Perciò, la necessità di fornitori logistici efficienti e ad elevata qualità dotati di una rete pan-cinese è la cosa più urgente in assoluto. Questa è l'area che i fornitori stranieri di logistica già affermati in Europa e negli Stati Uniti vorrebbero ampliare ulteriormente. Alcuni operatori cinesi temono di essere lasciati indietro in questa corsa.

Pertanto, chi sono i principali soggetti interessati e quali sono le loro strategie? In buona sostanza, il gioco per lo più è comandato da chi al momento dispone di una autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni ad operare nel settore logistico. Solamente poche imprese straniere hanno lo stato di "organismi a partecipazione completamente estera", il che significa che esse hanno il diritto di impegnarsi in servizi logistici e cosiddetti servizi a valore aggiunto senza dover transitare attraverso terzi. Tra loro vi sono le consociate di importanti vettori marittimi, quali la Maersk Logistics, la APL Logistics, la PONL (P&O Nedlloyd Logistics), la NYK e la OOCL. Quest'ultima società è un importante operatore logistico.

Ma la questione è ancor più complessa. Paul Man, direttore generale per la Cina centro-settentrionale della APL Logistics, spiega: "Siamo stati la prima società straniera a ricevere un'autorizzazione ad ottenere lo stato di "organismo a partecipazione completamente estera" nel 1996, il che ci ha consentito di espletare attività di spedizione di merci. Prima che avvenisse questo, il mercato era aperto solamente alle imprese cinesi od alle joint-ventures. Nel 1996, nessuno in Cina sapeva davvero che cosa fosse la logistica, ma la nostra autorizzazione rappresentava la cosa che maggiormente le si avvicinasse e ci ha fornito un raggio d'azione di attività sufficiente ad impegnarci nella gestione della catena delle forniture". In sostanza, secondo Man una vera e propria autorizzazione logistica ad imprese straniere non esiste in realtà, il che mette nuovamente in evidenza la natura immatura del mercato.

La APL Logistics nel 2001 si è attivata al fine di migliorare le relazioni strategiche con i fornitori di trasporto cinesi, ampliando le proprie operazioni e dandovi una maggiore copertura geografica. Questa attività in joint-venture è una strategia utilizzata da molte imprese straniere al fine di semplificare complesse normative che definiscono la loro sfera di operazioni. A giugno del 2001, la APL Logistics ha firmato accordi con due società: la ECRE (Eastern China Railway Express), una consociata del Ministero dei Trasporti cinese, e la STG (Shenyang Transportation Group), una importante impresa di autotrasporto nel nord-est cinese. Si ritiene che siano in atto altre joint-ventures con società cinesi in altre zone geografiche.

Come avviene per la maggior parte delle società straniere, l'attività primaria della APL consiste nel consolidamento in esportazione per i mercati internazionali; tra i suoi clienti vi sono la JC Penney, la Nike, la K Mart e la Ikea.

Le imprese cinesi tendono ad attaccarsi ad operatori marittimi cinesi, quali la Cosco e la Sinotrans, in particolar modo rispetto alla logistica interna, sebbene ciò stia cominciando a cambiare. Speciali autorizzazioni sono richieste anche agli stranieri che vogliano impegnarsi nella logistica interna, il che spiega perché tale attività viene per lo più condotta attraverso terzi o joint-ventures.

Man sottolinea che la cosa interessante è che gran parte del consolidamento in esportazione avviene ancora sulla costa, particolarmente a Shanghai, a causa della proliferazione dei servizi marittimi di quel porto alla volta di moltissime destinazioni mondiali. Le merci vengono consegnate dai fornitori ai centri distributivi dal momento che la maggior parte dei clienti comprano secondo termini FOB presso la città costiera, di modo che non vi è alcuna necessità al momento attuale di estendere i servizi all'interno. Nel caso della APL, si riscontra un certo numero di uffici interni e possono facilmente essere stipulati accordi con magazzini conosciuti. Sebbene non possegga di per sé nessun camion, la APL subappalta i servizi di autotrasporto quando ce n'è richiesta ad affermate imprese locali, oppure si perviene ad accordi di trasporto sia con la ECRE che con la STG.

Le relativa inadeguatezza delle infrastrutture cinesi si riverbera sulle capacità di trasporto di tutte le imprese coinvolte nella logistica, ma è proprio la loro capacità di far fronte a tali problemi che le contraddistingue. Commenta Man: "Bisogna costruirsi la propria rete e compensare tali difficoltà". Su questo argomento, Steffen Schiottz-Christensen, direttore generale della Maersk Logistics China esprime questo semplice concetto: "Noi non ammettiamo problemi, solo sfide. Ciò ci spinge in modo impellente a stabilire relazioni unicamente con fornitori di servizi ad alta qualità e crediamo di averlo sempre fatto".

Come già detto in precedenza, la mappa della logistica in Cina sta rapidamente cambiando ed è un segno dei tempi che la APL Logistics ed una altra impresa estera siano state invitate a far parte del Consiglio Consultivo per la Logistica Moderna della SETC. Ciò suggerisce che le imprese straniere facciano la differenza e - cosa ancor più importante - che il governo cinese è disposto ad ascoltarle. La partecipazione al consiglio inoltre fornisce ai soggetti non cinesi per la prima volta l'opportunità di rappresentare le proprie preoccupazioni ai detentori del potere decisionale e politico.

Schiottz-Christensen della Maersk Logistics spiega ulteriormente la natura dinamica del mercato cinese: "Il mercato sta mutando e c'è una maggiore domanda di servizi logistici di qualità. La concorrenza cinese, quale quella della Sinotrans, sta emergendo, ma lo stesso sta facendo il cliente cinese. Registriamo una maggiore domanda da parte di imprese cinesi che di norma sarebbero andate dritte da un operatore nazionale. Il mercato si sta spostando all'unisono in direzione di un settore logistico più flessibile e noi dobbiamo essere pronti a far fronte al mutamento di tali esigenze".

Schiottz-Christensen ritiene che la sua società sia il maggior fornitore straniero di logistica in Cina nonché la meglio attrezzata per soddisfare la sfida proveniente dal mercato. Dopo l'ottenimento nel 1998 della propria autorizzazione concernente lo stato di "organismo a partecipazione completamente estera", la sua rete è cresciuta sino a comprendere 15 uffici, tra cui nove con qualità di succursale. Sia il numero di persone impiegate sia i volumi trasportati sono aumentati del 600% in questo periodo. Una rete pan-cinese è ovviamente decisiva al fine di mettere in grado una società di catturare quote di mercato e la Maersk Logistics sta tentando di fare proprio questo: tra i nuovi uffici costituiti vi sono quelli delle città dell'interno di Harbin e Chongqing. Anche le strette relazioni della società con la TMT Multimodal Transport, cioè la filiale della AP Moller che si occupa delle operazioni ferroviarie intermodali, rappresentano un grosso vantaggio.

Di concerto con la sua politica primaria consistente nell'essere in grado di controllare le proprie operazioni, nell'estate del 2001 la Maersk Logistics ha inaugurato un centro distributivo nazionale a Shanghai. Spiega Schiottz-Christensen: "Per tutto ciò che attiene le prassi lavorative, abbiamo il controllo completo del nostro centro distributivo. Ed è una prassi diversa da quella dei centri gestiti dalle altre società che debbono servirsi di terzi. Esso è destinato sia alla distribuzione delle importazioni sia al consolidamento delle esportazioni, ed è nostra intenzione ampliarci ulteriormente e costituire una rete pan-cinese di magazzinaggio e distribuzione operativa a pieno regime".

La Maersk Logistics ha inoltre effettuato degli sforzi notevoli in ordine allo sviluppo della tecnologia informatica. La gamma completa dei suoi prodotti informatici, disponibili attraverso M*Power®, fornisce ai clienti cinesi i medesimi servizi che vengono svolti in Europa e negli Stati Uniti. Sebbene molte imprese ancora preferiscano i metodi tradizionali di contatto come il fax, sembra che la Maersk Logistics abbia un vantaggio rispetto ai propri concorrenti in questa zona. Schiottz-Christensen ha una opinione propria circa tale questione: "Noi non facciamo solo logistica, ma abbiamo anche a che fare con la tecnologia della trasparenza e dell'informazione, perché si tratta davvero di ciò che vendiamo. La logistica non riguarda soltanto il trasporto o la movimentazione fisica delle merci, ma è anche in gran parte il flusso di informazioni dal punto di produzione al punto di consumo, e noi siamo sulla breccia perché siamo all'origine del carico e possiamo dare il via alla catena delle forniture".

La fiducia della Maersk Logistics nella propria capacità è evidenziata dal fatto di essere stata prescelta in esclusiva dal governo cinese quale garante per l'attività logistica delle Olimpiadi di Pechino 2008. Da alcuni questo potrebbe essere considerato un bel colpo, considerato il numero di grossi fornitori logistici controllati dallo stato tra i quali scegliere, ma lì la Maersk Logistics viene considerata per lo più come una società di concezione "cinese", dato che ha un nome da lungo tempo affermato nel paese.

Commenta Schiottz-Christensen: "La pianificazione dei Giochi Olimpici è ancora da fare, ma noi speriamo di essere coinvolti in qualche modo nella movimentazione fisica delle merci". Se l'impatto complessivo dovesse essere simile a quello delle Olimpiadi di Sidney 2000 sulle importazioni australiane, allora la Maersk Logistics dovrebbe assistere ad un grosso incremento delle proprie attività. Anche la sua recente acquisizione di certe attività della DSL, società logistica con sede negli USA, da tempo presente in Cina e dotata di notevole esperienza circa il mercato locale, dovrebbe metterla in una buona posizione, oltre ad accrescere il suo impegno complessivo.

Un'altra ditta straniera con una reputazione consolidata in Cina è la PONL. La società dispone di sei uffici autorizzati ad occuparsi di logistica in Cina con il nome di PONL China Logistics e ha una società in joint-venture a Tianjin con la Commercial Bonded Warehouse, che è stata la prima del suo genere alla metà degli anni '80. Questa società appartiene in parti eguali alla Autorità Portuale di Tianjin ed alla PONL.

Peter Lee, direttore generale della PONL China, ha espresso questo parere in merito al potenziale di crescita logistica: "La Cina è un mercato logistico molto grande e vi esistono già centinaia di fornitori di logistica, ma il fatto che esso sia gestito bene od a livello internazionale è un'altra faccenda. C'è tanto spazio per un'espansione in Cina, ma, considerato che quest'anno possiamo pensare di incrementare solamente del 10% i nostri trasporti da banchina a banchina, nel settore logistico il desiderio è quello di arrivare sino ad un aumento del 60-100%".

Un'altra impresa straniera agli inizi o che spera di impegnarsi nella logistica cinese è la CMA CGM. Non dispone ancora di alcuna autorizzazione logistica, ma la sua forte rappresentanza quanto ad uffici la metterà in grado di cominciare a penetrare nel mercato alla svelta una volta ottenuto semaforo verde.

Fare confronti tra le entità straniere e le grosse imprese cinesi controllate dallo stato quali la China Shipping e la Cosco è difficile, dal momento che entrambe non collaborano al riguardo. Tutte e due, comunque, posseggono società specializzate in autotrasporto ed in agenzia marittima e sono molto forti quanto alla logistica interna. Tuttavia, i clienti cinesi stanno cominciando a migrare verso fornitori di logistica stranieri che i soggetti nazionali vedono come una minaccia.

Il vice presidente della Cosco, Gao Weije, ha chiarito all'inizio del 2001 che la società stava programmando la costituzione di una filiale specializzata in logistica. Tuttavia, ad oggi, non sono stati forniti dettagli precisi al riguardo. Anche altre affermate società multinazionali straniere che non affidano a terzi le funzioni logistiche hanno una salda presenza nel mercato cinese.

Alcune imprese straniere si stanno facendo avanti nel mercato cinese della logistica internazionale; a questo proposito, sembra che a scandire i tempi siano sia la Maersk Logistics sia la APL. Occorrerà tempo per radicare saldamente la loro presenza nel mercato logistico nazionale. Per quel che riguarda la Maersk Logistics, esistono pochi dubbi circa la direzione da prendere in Cina. Dichiara Schiottz-Christensen: "L'ordine del giorno è quello di persistere nella rapida espansione guidata dalla domanda di mercato, e poi di arrivare ad essere il principale fornitore di logistica per tutte le imprese presenti od in arrivo in Cina. Vogliamo far funzionare al meglio il potenziale e prendere parte attiva nello sviluppo delle infrastrutture logistiche in Cina".

Ciononostante, il ruolo del governo cinese nel coordinamento delle risorse e nel miglioramento delle infrastrutture costituirà un aspetto-chiave nella determinazione del relativo successo delle imprese straniere. Spiega Man della APL: "Dato che la logistica è in pieno bollore, tutti quanti stanno cercando di realizzare nuove infrastrutture ed ogni ministero competente sta provando a farsi i fatti propri il che è uno spreco di risorse. C'è bisogno che tutto ciò sia organizzato meglio". Una volta ottenuto questo risultato, il mercato logistico cinese dovrebbe diventare una miniera d'oro per le imprese straniere.
(da: Containerisation International, gennaio 2002)


FROM THE HOME PAGE
In 2023, the traffic of short sea shipping between Spain and Italy fell by -5.2% percent.
Madrid
The motorways of the sea have risen to ten compared to seven in 2022
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
Keelung
The board has deliberated the purchase of new containers
Leonardo signs binding agreement for sale of Underwater Armaments & Systems to Fincantieri
Rome
Total transaction value of a maximum of 415 million euros
Uiltransport, well the amendment for workers of agencies for the port work of Gioia Tauro and Taranto
Rome
Provides for the extension of the allowance up to December
To develop its resilience the port of Livorno looks to the southern shore of the Mediterranean
Livorno
Next month an agreement with the Egyptian port of Damietta
Decarbonization of shipping could create up to four million jobs in the energy supply chain
Copenhagen
Study of the Getting to Zero Coalition
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
Venice
Growth of liquid bulk and rotatable bulk. Decline of solid bulk and containers
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
President of the Liguria Region, former president of West Liguria's AdSP, and entrepreneur Spinelli
Genoa
Among those achieved by the measures, the president of Ente Bacini
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
Brussels
The most discomforting scenario is that of the Mediterranean basin
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
The new maritime station of the port of Termoli is running.
Termoles
In 2023 the Molisan climber handled more than 217mila passengers (+ 5%)
New line of CTN that links the ports of La Goulette, Livorno, Salerno and Rades
Genoa
Will be inaugurated on May 21
In the first three months of 2024 the revenues of Wan Hai Lines grew by 8.1%
Taipei
Net profit of approximately 143 million US dollars
The growth trend of Taiwanese Evergreen and Yang Ming is continuing.
Taipei / Keelung
In April, it increased by 42.4% percent and 35.3% percent, respectively.
Evergreen orders 10,000 new containers
Taipei
Committed 32.3 million to the Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Lombardy among the most virtuous regions in food transport
Milan
Over 50% of the controlled temperature vehicles are matriculated in classes 5 and 6
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile