testata inforMARE
Cerca
20 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
01:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 10/2002 - OCTOBER 2002

Progresso e tecnologia

Il trasporto di merci deperibili della OOCL

Non vi sono dubbi circa il fatto che qualsiasi vettore marittimo seriamente impegnato nel trasporto di merci refrigerate debba avere denaro da investire, nonché una combinazione di abilità ed esperienza. Il mercato continua a domandare; i caricatori desiderano partners di servizio affidabili; i supermercati non apprezzano i vuoti sui loro scaffali destinati alle merci deperibili; i vettori marittimi non possono permettersi di dover regolarmente fronteggiare reclami in ordine a contenitori di frutta e verdura andata a male per un valore di decine di migliaia di dollari.

Secondo la OOCL con sede a Hong Kong, gli investimenti in un nuovo tipo di tecnologia di refrigerati sviluppati dalla Thermoking l'ha aiutata a primeggiare rispetto ai propri concorrenti.

Alfred Cheung, direttore dei traffici refrigerati della OOCL, ha dichiarato a Containerisation International che il sistema AFAM+ è semplice, il che rappresenta uno dei suoi principali vantaggi. Cheung spiega che il sistema controlla il contenuto di ossigeno (O2) e di biossido di carbonio (CO2) all'interno di un contenitore attraverso un microprocessore pre-programmato che apre e chiude delle prese d'aria sul container, consentendo l'entrata o l'uscita di aria fresca. Sensori interni misurano costantemente vari contenuti di tipo gassoso. Una volta raggiunto l'equilibrio di CO2/O2 richiesto, che differisce quanto a condizioni ottimali di passaggio per ciascun tipo di frutta o verdura, la freschezza viene mantenuta e migliorata.

"La gestione dell'atmosfera all'interno del box diventa decisiva per la qualità del prodotto deperibile. La qualità può essere danneggiata da cambiamenti della temperatura, dall'umidità e dai contenuti gassosi in genere" continua. L'aumento improvviso della temperatura anche solamente di un po' può ridurre la durata sugli scaffali di un prodotto sino al 15%. La durata media post-raccolto di alcune verdure è molto breve, ad esempio, 10-14 giorni per i broccoli e 14-21 giorni per gli asparagi. Il contenuto idrico della maggior parte della frutta e verdura è molto alto, e, se l'acqua viene perduta nel corso del viaggio, ciò comporta un serio danno per il loro prezzo di vendita dal momento che si tratta di merce venduta a seconda del peso. Ed anche il gusto ne subisce le conseguenze in modo rilevante.

Dal momento che il prodotto respira all'interno del container, il contenuto di CO2 aumenterà ed il contenuto di O2 diminuirà, causando un danno al prodotto. Ed è qui che il valore del sistema AFAM+ si rivela. Spiega Cheung: "La conclusione è che questi tre aspetti (temperatura, umidità e contenuto gassoso) devono essere gestiti oculatamente, e questa è una scienza esatta. Così facendo, il ciclo della crescita viene fermato e si ha un prodotto più sano all'arrivo. Con l'AFAM+, possiamo controllare e misurare l'esatto quantitativo del flusso di aria che entra ed esce dal contenitore". Seguendo le istruzioni e la competenza del coltivatore o del caricatore, la OOCL è in grado di controllare il processo di maturazione di un prodotto con questa tecnologia.

Un'alternativa all'AFAM+ consiste nell'utilizzazione della più costosa tecnologia dell'atmosfera controllata. Questo metodo introduce nel container gas inerti, come l'azoto, il quale controlla il livello di deterioramento del prodotto mentre è in viaggio. Tuttavia, in questo metodo possono esserci delle trappole. Cheung ha sottolineato che, una volta scaricato il prodotto, l'atmosfera muta subitaneamente. Ciò comporterà un effetto immediato su certa frutta o verdura, il che in alcuni casi può condurre ad una durata sugli scaffali più breve. Al contrario, utilizzando l'AFAM+, il prodotto viene trasportato da un ambiente completamente naturale all'interno del container ad un ambiente naturale dopo lo scarico.

Il sistema AFAM+ può essere utilizzato anche come una normale unità refrigerata e quindi i guasti non costituiscono un problema. Cheung aggiunge che il personale della OOCL addetto al trasporto refrigerato provvede ad un immediato controllo dei danni riportando l'unità al sistema manuale. Anche i pezzi di ricambio sono disponibili sul luogo per i casi di necessità. Asserisce Cheung: "Non vi è nessuna ragione per cui non possiamo eseguire la spedizione alla perfezione anche in caso di rottura meccanica. Le nostre squadre lavorano al monitoraggio del sistema 24 ore su 24. Ogni cosa viene monitorata al momento del carico, in viaggio ed al momento dello scarico. Cerchiamo altresì di migliorare le comunicazioni tra il nostro personale di vendita locale ed i nostri clienti, il che ingenera in loro fiducia e soddisfazione per il servizio. E questo è un tocco personale, così come l'assicurare l'esattezza della scienza".

"Utilizzando l'AFAM+ - continua il dirigente - un caricatore può ottenere i migliori risultati ad un costo ragionevole. Stiamo aiutando i nostri clienti a ridurre i loro costi operativi ed a dare loro la qualità più alta che la tecnologia possa acquistare al momento attuale. Inoltre offriamo nuovi mercati ad alcuni dei nostri clienti. La OOCL è uno dei soggetti-pilota, nel senso che consente a più consumatori di apprezzare prodotti di qualità provenienti da paesi da cui prima non avevano mai ricevuto nulla".

La OOCL si serve della tecnologia AFAM+ dall'ottobre 2001 ed i risultati sono stati molto incoraggianti, avendo consentito alla società di allargare la propria base clientelare ed il raggio delle sue operazioni. Tra la frutta e la verdura trasportate mediante la tecnologia AFAM+ vi sono la lattuga, l'uva, il cavolfiore, i broccoli, i peperoni, gli asparagi ed i meloni.

Con specifico riguardo al mercato cinese delle merci deperibili, Cheung commenta che vi è grosso potenziale di crescita. Si ritiene che i volumi settimanali stimati di traffico refrigerato da e per la Cina siano di 10.000 TEU (45% di importazioni, per lo più carni, e 55% di esportazioni, per lo più frutta, verdura e prodotti ittici). Con l'ingresso della Cina nella WTO, ci si aspetta che tali cifre aumentino rapidamente sino a 14.000 TEU alla settimana. Le movimentazioni interne di reefers non sono comprese in tale cifra. I volumi settimanali globali della OOCL relativi a tutti i traffici in cui viene utilizzata la tecnologia AFAM+ sono circa 40 con unità da 40 piedi high-cubes.

Secondo Cheung, la OOCL in Cina dispone di un vantaggio che le consente di sfruttare il potenziale di tale mercato in crescita. I suoi servizi refrigerati ferroviari, infatti, permettono al vettore marittimo un accesso ad aree del mercato cinese non raggiungibili dalla maggior parte dei suoi concorrenti. I due servizi settimanali regolari, inaugurati nel 1998, collegano Xian con Qingdao e Xian con Shanghai. La OOCL è stata il pioniere di tali servizi e dispone dell'uso praticamente esclusivo dei pochi pacchetti di trasporto refrigerato disponibili presso le ferrovie nazionali cinesi.

Cheung spiega che Chengdu è un'area destinata ad ulteriori sviluppi di esportazioni refrigerate dal momento che è famosa per la sua carne e ha molti macelli. Kunmimg, nella Cina sud-occidentale, è un'altra zona di potenziale crescita ben nota per i suoi fiori, le sue verdure ed i suoi funghi. Persino Urumqi, nella zona più occidentale della Cina, viene presa in considerazione. Il famoso melone "Hammi" viene coltivato in questa regione. Continua Cheung: "Stiamo cercando di effettuare altri servizi all'interno della Cina perché là vi sono molte opportunità da sfruttare, ma prima bisogna fare un bel po' di lavoro al riguardo. Ci sono problemi inerenti alle infrastrutture, alle stazioni ferroviarie, agli enti governativi ed alla combinazione di equipaggiamento da ordinare".

Il dirigente è stato particolarmente entusiasta nello spiegare il successo del paio di prodotti esportati dalla Cina negli ultimi mesi utilizzando il metodo AFAM+. "Siamo stati i primi vettori marittimi a trasportare i broccoli cinesi da Xiamen al Regno Unito per conto di un'importante catena di supermercati a gennaio di quest'anno. E questo ha fatto storia. I tempi di viaggio sono stati di 31 giorni dal momento della raccolta all'arrivo presso i locali del destinatario. La spedizione è arrivata in buone condizioni, se non addirittura migliori rispetto a quelle dei broccoli instradati via camion dalla Spagna, che, al contrario, impiegano solo due giorni. I broccoli cinesi si sono rivelati più che accettabili per il mercato locale". I broccoli sono particolarmente difficili da spedire dal momento che livelli elevati di O2 hanno conseguenze sul gusto, mentre i livelli di CO2 devono essere controllati adeguatamente al fine di rallentare il processo di deterioramento e di differire l'apertura del bocciolo e la perdita di colore.

Hanno avuto successo anche le spedizioni di collaudo degli asparagi dagli Stati Uniti a Tokyo e le relazioni finali indicano che è stata ottenuta la stessa qualità di prodotto conseguibile con le consegne aeree. Rivela Cheung: "I caricatori avevano paura a movimentare gli asparagi nei reefers, a meno che i tempi di viaggio non fossero molto brevi. Si tratta di un trasporto merci fondamentalmente eseguito per via aerea".

Tuttavia, il racconto preferito di Cheung sulle esportazioni cinesi riguarda la strategica partecipazione della società alla Huasheng Fruit Company di Xian a partire dal 1998. La società è uno dei principali esportatori cinesi di mele Fuji. "Questo è un caso esemplare di come noi abbiamo lavorato con un cliente per realizzare un prodotto finale a valore aggiunto. Xian si trova in una zona abbastanza remota che disponeva di scarse infrastrutture di trasporto ed agli inizi ci si sarebbe potuto chiedere come avrebbe fatto un vettore marittimo a trasportare le mele da lì. La maggior parte delle società di logistica avrebbe aspettato un paio d'anni in attesa di maggiori sviluppi". Dopo una serie di incontri e la costituzione di un gruppo di lavoro della OOCL specificamente dedicato alle mele Fuji, la società aiutò la Huasheng ad ammodernare la sua catena delle forniture ed ebbe colloqui con la società ferroviaria locale al fine di contribuire al trasporto alla volta dello scalo marittimo. Cheung ha spiegato che le relazioni con quella società sono ancora in atto e comportano una pianificazione lungimirante. Le suddette mele Fuji adesso vengono esportate nel Regno Unito, in Spagna, in Germania ed in grossi quantitativi destinati a Singapore e Malaysia.

Circa il futuro, Cheung ammette: "E' stato più costoso per noi investire in questo equipaggiamento rispetto alle normali unità refrigerate. Tuttavia, se si considerano le linee di tendenza e le domande del mercato, riteniamo che si sia trattato di una buona strategia. Quando i tempi saranno maturi, investiremo ulteriormente in AFAM+". La OOCL trasporta prodotti per mezzo di questa tecnologia su molte rotte commerciali sin dalla fine del 2001, ma Cheung aggiunge: "Siamo felici di sviluppare attività da una delle principali zone di produzione di frutta del mondo alle zone di domanda".

Per i vettori marittimi, i caricatori ed i destinatari di reefers sono probabilmente i clienti da cui proviene gran parte della domanda e con i quali, quando si commette un errore, raramente esiste una seconda possibilità. L'AFAM+ ha fornito alla OOCL l'opportunità di trasportare nuovi prodotti in nuove zone. Cheung sottolinea l'importanza di lavorare a stretto contatto con i propri clienti, affermando: "La prima cosa, per noi, è soddisfare le esigenze dei clienti. Creiamo opportunità insieme. La quota di mercato è meno importante per noi, perché se il cliente non è contento essa è irrilevante".
(da: Containerisation International, settembre 2002)


FROM THE HOME PAGE
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Miami
Cemar expects a new traffic record that will be broken as early as 2025 with 13.9 million passengers
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile