testata inforMARE
Cerca
18 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
13:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 11/2002 - NOVEMBER 2002

Logistica

La logistica dell'industria della pesca in Islanda

L'Islanda è famosa per la sua varietà di pesce e di prodotti ittici. L'industria della pesca è la spina dorsale dell'economia islandese. La maggior parte delle industrie di servizio e manifatturiere del paese forniscono supporto al settore della pesca, compresi i due vettori marittimi, la Eimskip e la Samskip. Questi vettori hanno adattato il proprio servizio alle esigenze globali delle imprese islandesi di trattamento e vendita del pesce.

Complessivamente, il pesce islandese totalizza quasi 2 milioni di tonnellate all'anno, il che rappresenta approssimativamente il 2% della pesca mondiale. Nel 1999, essa si classificava al 13° posto della classifica mondiale della pesca, secondo la FAO (Organizzazione Agricoltura e Cibo delle Nazioni Unite).

Gudbrandur Sigurdsson, del produttore di pesce nord-islandese Akureyri Fishing and Processing, spiega: "Il fondamento del successo dell'industria della pesca è costituito dalla ricchezza della vita marina nelle acque islandesi. Le condizioni delle sostanze nutritive e della temperatura sono ideali per la vita marina e difficilmente confrontabili con quelle di qualsiasi altro luogo dell'emisfero settentrionale".

L'industria della pesca islandese è altresì protetta da un'ampia struttura normativa. Un certo numero di nazioni dedite alla pesca, tra cui il Regno Unito, ebbero partita persa con l'Islanda nel 1976, nel corso delle "guerre del merluzzo", allorquando il limite di pesca del paese (per i pescherecci ed altre imbarcazioni adibite alla pesca stranieri) venne ampliato sino a 200 miglia dalla costa islandese. Ciò diede al paese piena giurisdizione sui bacini di pesca e gli consentì una gestione del settore maggiormente efficiente.

L'attuale legge sulla gestione della pesca del 1990 stabilisce: "Lo scopo generale è quello di proteggere le risorse marine e di pervenire ad una utilizzazione economica ed efficiente dei banchi di pesce, e pertanto di corroborare l'industria dei prodotti ittici e di assicurare il lavoro nel paese".

Una delle pietre miliari dell'attuale regime di gestione della pesca è il sistema per quote. Si devono conseguire delle quote, inerenti ad una particolare annata di pesca e ad un tipo di pesce. Esse vengono vendute alle imprese produttrici di pesce, che possono rivenderle ad altri produttori o trasferirle su altri tipi di pesce. Ad esempio, un'impresa potrebbe convertire le proprie quote relative a merluzzi e ad eglefini in altre relative a gamberi, allo scopo di consentirle di specializzarsi in gamberi. Questo sistema ha comportato una razionalizzazione dell'industria della pesca, generando imprese più grandi e più forti e sviluppando imprese specializzate in specifiche aree del settore. La quota complessiva disponibile nel 2001 era di 778.200,4 tonnellate.

L'industria della pesca islandese si suddivide tra produttori di pesce e società venditrici. I produttori sono disseminati tutto intorno alla costa islandese, laddove essi operano facendo funzionare impianti e grossi magazzini a bassa temperatura. Dal momento che queste società pescano e trattano il pesce da sé, essi conseguono quote ed effettuano operazioni con navi adibite alla pesca. La flotta islandese conta qualcosa come 1.700 navi, 90 delle quali sono pescherecci, mentre il resto è costituito da navi più piccole con coperta e da battelli a motore senza coperta. Le dimensioni dei pescherecci variano: l'imbarcazione media è in grado di accogliere circa 400 tonnellate di pesce. I pescherecci più grandi e moderni hanno capacità sino a 900 tonnellate. I pescherecci sono spesso equipaggiati con sofisticate attrezzature per il trattamento ed il congelamento del pesce, dal momento che una grossa percentuale del pescato islandese viene privato della testa, pulito, tagliato a filetti e congelato a bordo, piuttosto che presso gli impianti a terra. Perciò, sia la produzione che la catena delle forniture spesso cominciano ancor prima che il pesce venga sbarcato.

In ragione della ripartizione tra pesce congelato a bordo e pesce congelato a terra, i pescherecci si suddividono in due categorie, e cioè battelli da pesce fresco o congelato. I primi, che trascorrono circa una settimana in mare, sbarcano circa 100 tonnellate di pesce fresco, imballate in casse e coperte di ghiaccio, prima di essere immesse in magazzini a bassa temperatura o caricati in containers refrigerati per il successivo invio oltremare. D'altro lato, i battelli refrigerati sbarcano quantitativi molto più grandi di pesce ridotto in filetti e congelato a bordo, e questi battelli spesso trascorrono diverse settimane in mare ogni volta.

La Eimskip recentemente ha diversificato le proprie attività relative alla pesca, in aggiunta ai propri esistenti interessi in termini di trasporto marittimo e dei conseguenti investimenti. La società ha acquisito oltre il 90% della proprietà di due importanti imprese finlandesi impegnate nelle attività ittiche, la UA (Utgerdarfelag Akureyringa) di Akureyri e la Skagstrendigur di Skagastrong. Tutte queste organizzazioni stanno procedendo ad una fusione, come è avvenuto per altri produttori di pesce finlandesi negli ultimi anni.

Ingimundur Sigurpalsson, direttore generale della Eimskip, commenta: "L'acquisizione di una grossa quota della UA e della Skagstrendigur consente alla Eimskip di adempiere alla nuova missione della società delineata due anni fa. Abbiamo in programma un rafforzamento anche maggiore delle attività di pesca, dal momento che alle grandi e dinamiche imprese di pesca dovrebbero essere consentite ulteriori opportunità di innovazione ed attività in Islanda ed all'estero. Dobbiamo tenere a mente che è importante per l'Islanda poter disporre di società progredite, dinamiche ed all'avanguardia che possano contribuire ad una maggiore efficienza ed all'espansione oltremare del settore della pesca".

Complessivamente, la Eimskip ed i vettori marittimi suoi concorrenti Samskip e Atlantsskip (quest'ultima ha solo una piccola quota di mercato) provvedono alle spedizioni via mare della maggior parte delle esportazioni di pesce dall'Islanda. La maggior parte viene imbarcata in containers, ma qualcosa viene spedita anche come carico alla rinfusa. Tuttavia, un portavoce della Eimskip ha smentito che l'aumento dei suoi volumi di carico in esportazione rappresenti un incentivo per queste acquisizioni. Dopo tutto, data l'esistenza di un quasi duopolio in questo mercato, i produttori non hanno altra scelta se non quella di servirsi di questi vettori per raggiungere i loro principali mercati di esportazione dell'Europa, del Nord America e dell'Asia.

Il trasporto marittimo e la logistica sono gestiti da una manciata di imprese attive nei settori della vendita e della commercializzazione di prodotti ittici, dominate dal gruppo SIF e dalla IFPC (Icelandic Freezing Plants Corporation plc). Si tratta delle maggiori società di esportazione dell'Islanda, entrambe con sede nei pressi di Reykjavik e con proventi che si aggirano attorno ai 600.000 dollari USA (per la SIF) ed ai 550.000 dollari USA (per la IFPC) nel 2001.

La SIF e la IFPC effettuano ampie operazioni di vendita e marketing, in termini sia di gamma di prodotto sia di copertura geografica. Tutte e due commercializzano globalmente prodotti ittici con i propri marchi, così come con le etichette dei dettaglianti e di altri clienti privati.

Il ruolo principale di queste società è quello di procurarsi il pesce dai produttori per conto dei clienti stranieri, di modo che essi alleviano i produttori stessi dell'onere di vendere e commercializzare. Tuttavia, essi differiscono quanto al tipo di prodotto in cui sono specializzati. La IFPC si concentra per lo più sul pesce surgelato, mentre la SIF vende e commercializza anche notevoli quantitativi di filetti di pesce fresco, così come prodotti secchi e salati. Tra questi ultimi vi sono il merluzzo salato (il baccalà popolare in Spagna, Portogallo ed altri paesi del Mediterraneo), lo stoccafisso e le teste di pesce.

Entrambe le società gestiscono i propri impianti per la produzione di pesce in un certo numero di paesi attraverso reti di società consociate, ma più per la produzione a valore aggiunto che per quella primaria. Gli impianti si procurano la materia prima (pesce fresco o surgelato) in Islanda ed altri paesi, di modo che sia le vendite che le operazioni di procacciamento avvengono a livello globale. Gli impianti trattano ed imballano le materie prime in prodotti diffusi presso i singoli mercati, quali il pesce impanato, i bastoncini di pesce ed altri prodotti confezionati sotto forma di filetti.

Dato che la SIF e la IFPC gestiscono le operazioni globali di trasporto marittimo e logistica per i produttori, i destinatari effettuano ordinazioni per l'acquisto del pesce direttamente ai produttori e la SIF e la IFPC ricevono copia di tali ordinazioni.

La IFPC gestisce la logistica, le ordinazioni ed altri servizi in Islanda per i propri clienti mediante una società consociata dedicata, la IFPC Services. La divisione informatica della società gestisce un proprio sistema di ordinazioni basato su web, denominato eServices.

Kristjan Hjaltason, direttore generale della IFPC Services, riassume le operazioni della società: "Abbiamo un contratto con la Eimskip per conto dell'intero gruppo. Riceviamo tutte le ordinazioni dei nostri clienti online per mezzo di eServices. Comunichiamo su Internet con la Eimskip, i clienti ed i produttori ed organizziamo il trasporto alla volta dei magazzini a bassa temperatura ovvero degli utenti finali d'oltremare. Disponiamo altresì di un dipartimento che si prende cura della certificazione della qualità, nonché di un'altra divisione che invia materiali d'imballaggio (scatole di cartone e sacchi di plastica, per lo più realizzati in Islanda) ai produttori nazionali e stranieri".

La IFPC ha un contratto con la Samskip per le spedizioni di questi materiali da imballaggio, per mezzo di diversi servizi di linea europei del vettore, tra cui quelli alla volta della Norvegia occidentale, che è la casa di diversi produttori.

Tuttavia, la Eimskip viene utilizzata per la maggior parte delle spedizioni di pesce. Precisa Hjaltason: "Da lungo tempo abbiamo un contratto con la Eimskip. Sono bravi e soddisfano le nostre esigenze molto bene. Noi abbiamo bisogno di un sacco di trasporti tutte le settimane e loro sono affidabili. Ci serviamo dei servizi costieri della Eimskip, dato che prendiamo la merce in tutta l'Islanda. I produttori possono utilizzare questo servizio per consegnare le proprie spedizioni LCL ad un porto vicino, dove si possono caricare i containers. Le consegne in esportazione vengono poi consolidate a Reykjavik, ed alcune di loro vengono messe nel magazzino a bassa temperatura della Eimskip prima di essere avviate oltremare".

Oltre il 90% dei volumi in esportazione della IFPC viene movimentato per mezzo di contenitori alla volta degli Stati Uniti, mediante il servizio nord-americano della Eimskip. Il marchio "Icelandic" della IFPC è predominante nel mercato continentale dei prodotti ittici surgelati. Anche l'Asia è un importante mercato d'importazione per la società (per lo più Cina, Giappone, Sud Corea e Taiwan). Hjaltason ha riassunto così le operazioni asiatiche: "La Eimskip porta i containers vuoti di vettori globali a Reykjavik, tra cui quelli di Maersk Sealand, P&O Nedlloyd e K Line, laddove vengono caricati con il pesce e non sono più aperti sino a quando non raggiungono la loro destinazione finale in Asia. La Eimskip provvede al trasbordo dei containers sui servizi dei vettori globali ad Amburgo".

Per le spedizioni in esportazione alla volta di tutte le destinazioni, una parte del pesce surgelato e trattato a bordo viene trasferita direttamente dai pescherecci ai contenitori refrigerati presso il porto di Reykjavik, piuttosto che essere prima messa nel magazzino a bassa temperatura della Eimskip. Questo è un importante vantaggio per i clienti del produttore, dal momento che assicura una sponda notevolmente più veloce ai tempi di viaggio sino a destinazione.

D'altro canto, la SIF, che effettua operazioni in 15 paesi, si serve sia della Eimskip che della Samskip per le proprie spedizioni d'oltremare. A differenza della IFPC, la più grande operazione di trattamento della SIF avviene in Francia, dove la società gestisce quattro impianti, che impiegano quasi 1.000 di suoi 1.700 addetti. Le consegne di pesce surgelato dall'Islanda e da altri paesi produttori europei (quale la Norvegia) vengono trasportate dalla Samskip a Rotterdam od a Cuxhaven, da dove poi sono trasportate via strada in Francia. La Samskip gestisce le spedizioni su base da porta a porta.

Come la IFPC, anche la SIF gestisce un importante impianto negli Stati Uniti, nei pressi del porto della Virginia. Ci si serve della Eimskip per le esportazioni alla volta di questa infrastruttura, poiché il vettore recentemente ha aggiunto Newport News al proprio servizio nord-americano.

I tipi di produzione di pesce in cui la SIF è impegnata sono molto diversi rispetto a quelli della IFPC, come già detto, di modo che le esigenze di trasporto marittimo variano di conseguenza. Ad esempio, la società importa materiali da imballaggio e sale, quest'ultimo dalla Spagna, per la produzione di pesce salato, il solo trattamento di pesce eseguito dalla SIF presso la propria sede di Hafnarfjordur.

Le 55.000 tonnellate di pesce che la SIF si aspetta di spedire quest'anno comprendono esportazioni di teste di pesce secco dall'Islanda alla Nigeria. La Eimskip le trasporta in containers high-cube da 40 piedi (ciascuno di loro contiene 600 balle da 30 kg, con 200 teste di pesce per ciascuna balla) alla volta di Amburgo, da dove vengono spedite a Lagos dalla OT Africa Line. Poiché oltre l'80% dell'umidità viene rimossa dalle teste di pesce presso speciali impianti di essiccazione prima della spedizione, per questo trasporto si possono utilizzare contenitori per carichi secchi.

Le esportazioni della SIF comprendono anche 15.000 tonnellate di aringhe e capelin surgelati spediti dalla Norvegia e dall'Islanda alla regione baltica (i porti di Klaipeda e Stettino). A causa dei volumi assai elevati di queste specie spediti, la società noleggia navi rinfusiere, ciascuna delle quali è in grado di trasportare dalle 800 alle 1.000 tonnellate di pesce. Per questi noleggi, la SIF stipula contratti con la Eimskip o la Samskip oppure direttamente con operatori russi e norvegesi.

Michael Sightorsson, direttore della logistica alla SIF, scende nei dettagli: "Al momento, paghiamo 75 dollari USA a tonnellata. Dato che il trasporto merci costituisce un'alta percentuale dei nostri margini, ottenere la tariffa più economica è molto importante per noi, così come la disponibilità delle attrezzature. Su alcuni noleggi, abbiamo l'opportunità di trasportare piccoli volumi di carichi di altri caricatori, oltre ai nostri". Ciò, oltre alla miriade di altre opportunità che l'industria della pesca islandese procura ai produttori, ai venditori ed altresì ai fornitori di trasporto.
(da: Containerisation International, ottobre 2002)


FROM THE HOME PAGE
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Rome
Today in Genoa, the final national manifestation
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile