testata inforMARE
Cerca
25 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
00:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XXI - Number 3/2003 - MARCH 2003

Trasporto marittimo

Al servizio del Mediterraneo

I traffici marittimi tra l'Europa settentrionale ed il Mediterraneo sono sempre stati confusi, se non altro a causa della rilevante varietà dei servizi disponibili e dei paesi serviti. Sebbene tale traffico copra per lo più tutto il bacino del Mediterraneo, in pratica Grecia, Turchia ed Israele dominano il mercato. I paesi del Mediterraneo Occidentale sono ancora in gran parte serviti via terra con camion e treni, ovvero per mezzo di naviglio ro-ro.

E' facile comprendere il perché di tale situazione. Milano, rispetto alle principali città del Nord Europa, può essere servita con treni giornalieri in meno di 24 ore, laddove per mare ci vorrebbe ben più di una settimana ed oltretutto costerebbe di più. I camion sono addirittura più veloci.

A meno che non sia previsto un trasbordo, ad esempio da e per il Regno Unito/Scandinavia, le navi da trasporto a lungo raggio stanno solo iniziando a fare concorrenza all'autotrasporto nel Mediterraneo Orientale. Ci si riferisce al traffico in questione come se fosse "a lungo raggio" in ragione delle distanze che esso comporta. Anche se sarebbe facile immaginare tale rotta come "a breve raggio", in effetti New York non è molto più distante da Rotterdam di quanto non lo sia Istanbul.

Anche ad Istanbul, i camion dominano ancora il mercato, con oltre 500 veicoli al giorno in partenza alla volta dell'Europa. Il loro inconveniente è rappresentato dall'affidabilità degli orari e dalla sicurezza. Anche se i tempi di viaggio sono molto più veloci, si devono attraversare molte frontiere e le Alpi possono comportare ulteriori ritardi, in particolar modo nel corso dell'inverno.

Il confronto tra gli oneri dell'autotrasporto con le tariffe di nolo non è diretto, dal momento che i prezzi del trasporto stradale variano a seconda della stagione. Ad esempio, nella stagione della frutta che domina i traffici in direzione nord vi sono molti camion refrigerati turchi in cerca di carichi di ritorno dalla Germania, il che inevitabilmente esercita una pressione sulle tariffe, talvolta da 3.500 a 1.500 euro per un camion da 13,6 metri.

Un portavoce della F. S. Mackenzie, un piccolo agente logistico con sede nel Regno Unito che effettua un servizio di groupage dal Regno Unito alla Turchia, commenta: "Ci sono così tanti camion turchi nel Regno Unito in cerca di carichi di ritorno oggi, che le tariffe sono diventate molto concorrenziali. I prezzi possono variare enormemente, da 1.900 sterline all'inizio della settimana a 1.500 sterline alla fine".

D'altro canto, una tipica tariffa di nolo in direzione sud oggi da Anversa ad Istanbul potrebbe essere di soli 800 euro circa per unità da 40 piedi, ma se contiamo gli oneri di trasporto interno e quelli del terminal, oltre alle ammende da pagare per le attrezzature, non si tratta si una differenza così rilevante. Ciò dipende dal fatto che il normale camion da 13,6 metri offre quasi il 20% di spazio in più rispetto ad un container standard da 40 piedi. Per fare un confronto più verosimile, ci vorrebbero i containers ISO pallet wide high cube da 45 piedi, dei quali non vi è un'offerta abbondante.

L'ulteriore vantaggio dei camion consiste nella flessibilità. Con pochi costi aggiuntivi, alcuni autisti turchi sono in grado di raccogliere merci in diversi punti di carico, anche se questo significa attendere un paio di giorni da qualche parte. Dichiara una fonte: "I camion turchi spesso "si accampano" nei pressi, piuttosto che correre il rischio di perdere l'opportunità di lavoro".

La F. S. Mackenzie per lo più preferisce utilizzare i camion in direzione sud a causa dei loro tempi di viaggio più rapidi. Laddove la maggior parte degli autotrasportatori si offre di fare il viaggio il viaggio ad Istanbul in sette giorni, il che è importante per la F. S. Mackenzie a causa del tipo di carico movimentato, i tempi di viaggio via mare possono essere lunghi il doppio. Gli agenti turchi della società, la Balnak Holdings, preferiscono utilizzare la rotta marittima in direzione nord, presumibilmente a causa del tipo di carico interessato.

Una marcata caratteristica dei traffici Europa Settentrionale/Mediterraneo consiste nelle crescenti dimensioni delle navi che vi sono impiegate. Cinque anni fa, le navi con capacità superiore a 1.000 TEU erano insolite, ma adesso diversi servizi offrono navi ben al di là dei 2.000 TEU, ed alcune raggiungono persino i 3.500 TEU (v. tabella). La ragione principale di ciò sta nella crescita del traffico. Quale maggiore beneficiaria delle sovvenzioni da parte dell'Unione Europea, l'economia greca è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, e potrebbe avere senz'altro oltrepassato il 3% nel 2002. Anche le esportazioni dalla Turchia sono aumentate notevolmente dalla svalutazione della lira nel 2001, sebbene essa abbia comportato un effetto contrario sulle importazioni.

Dalla degenerazione del processo di pace in Israele, i traffici di questo paese hanno fatto registrare un calo, ma ciò è stato compensato da un incremento dei traffici di trasbordo. Vi sono più servizi di centri di snodo a raggiera nel Mediterraneo. Inoltre, la direttrice di traffico generica dal Nord Europa al Mediterraneo funge anche da buona operazione "a raggiera" per i servizi a lungo raggio in entrata nel Nord Europa, vale a dire dalla Costa Orientale degli U.S.A. o dai Carabi. Perciò, la maggior parte delle navi trasporta una varietà di carichi relativi a traffici puri ed a traffici di raccordo.

Una fonte della AWS (Andrew Weir Shipping) precisa: "Non molto tempo fa, abbiamo dato inizio ad un piccolo servizio feeder dal Mar Nero per i carichi diretti nel Sub-continente indiano. Le navi di raccordo si collegano con il nostro servizio di linea primaria del consorzio EPIC dal Nord Europa al Subcontinente indiano a Gioia Tauro. Più recentemente, abbiamo dato inizio ad un altro servizio dal Mar Nero al Nord Europa utilizzando lo stesso partner nel Mar Nero".

E' interessante notare come, sebbene un certo numero di importanti vettori (AWS compresa) abbia costituito una propria rete di servizi di raccordo di proprietà nel Mediterraneo, la compagnia preferisce servirsi della CMN (Compagnie Meridionale de Navigation) nel Mar Nero. Spiega la fonte: "La CMN ha molta più esperienza di noi in ordine alle operazioni in loco, mentre noi siamo molto più forti nel Nord Europa/India. Di conseguenza, effettuiamo con loro un servizio congiunto, rilasciando polizze di carico sia della CMN che della AWS a seconda delle circostanze".

Le dimensioni complessive dei traffici dal Nord Europa al Mediterraneo sono difficili da quantificare, anche senza tener conto del mercato terrestre. Secondo varie fonti, il solo mercato marittimo a lungo raggio è approssimativamente di 800.000 TEU in direzione sud e di 590.000 TEU in direzione nord. Il problema dello squilibrio è reso peggiore dal predominio di unità da 40 piedi in direzione nord e di unità da 20 piedi in direzione sud.

Un'altra ragione dell'aumento delle dimensioni delle navi impiegate nei traffici consiste nel consolidamento del settore. Sembra che il processo coincida con la razionalizzazione avvenuta nel 2000 della struttura delle conferenze, allorquando diverse di loro sono state combinate al fine di costituire lo EMTA (Accordo Traffici Europa Mediterraneo). Le conferenze coinvolte sono la Levcon tra il Nord Europa e Malta, Grecia, Siria, Libano e Cipro, e la Cotecon tra il Nord Europa e la Turchia (Istanbul e Mersin).

I membri della prima sono la Hamburg Sud, la DSR Senator Lines, la Ellerman, la PONL e la Zim Israel Navigation, mentre la seconda comprende la Hamburg Sud, la Ellerman, la PONL, la DSR Senator Lines e la Armada Line.

Le linee di rilievo che si sono aggregare all'EMTA sono la Maersk Sealand e la MSC, oltre alla Bulcon, alla CMA CGM, alla K Line ed alla Liscont. Si sa che adesso la conferenza controlla il 75% circa del mercato di trasporto marittimo a lungo raggio, sebbene esso si riduca a meno del 30% se si considera anche la direttrice terrestre, il che rappresenta uno dei fattori che stanno dietro alla sua approvazione da parte della Commissione Europea.

L'inclusione della Maersk Sealand e della MSC ha costituito un evento decisivo per la conferenza, dato che l'anno precedente era sembrato che i due vettori si fossero bloccati in una guerra tariffaria. I due di conseguenza hanno fuso i loro servizi, come può vedersi nella tabella.

Da allora, secondo varie fonti i livelli dei noli si sono "stabilizzati": le tariffe in direzione sud da Anversa ad Israele si aggirano attorno ai 500 dollari USA/TEU a seconda dei sovrapprezzi e delle imposte. Le tariffe in direzione nord da Israele oscillano dai 200 ai 250 dollari USA per TEU.

La EMTA ha appena introdotto per la prima volta un controverso onere nei porti israeliani di 40/60 dollari USA per unità da 20/40 piedi. Si dice che ciò sia stato fatto per evitare incrementi tariffari ufficiali nel corso di tutto il 2002. La sua introduzione ha provocato le ire del Consiglio dei Caricatori Israeliani, che ora intende presentare la questione al livello più alto, cioè di fronte alla Commissione Europea.

Si è saputo che le tariffe in direzione sud da Anversa ad Istanbul dovrebbero essere di circa 425 euro per unità da 20 piedi e di 800 euro per unità da 40 piedi. A causa delle consuetudini vigenti nel traffico in questione, gli agenti marittimi in Turchia hanno un sistema diverso per gli oneri terminalistici locali. Le corrispondenti tariffe in direzione nord oscillano tra 350 e 375 euro per unità da 20 piedi e tra 500 e 550 euro per unità da 40 piedi, anche in questo caso con oneri locali diversi per quanto attiene il carico in Turchia.

In relazione a tutte le tariffe, sono disponibili condizioni migliori per i contratti di quantitativo, mentre le tariffe caso per caso variano a seconda dei problemi di squilibrio locali. Altri mercati, quali quelli alla volta della Tunisia, vengono trattati in modo diverso poiché in essi è preponderante la direzione sud.

Perciò, oltre ad apportare maggiore stabilità al traffico, cos'altro ha ottenuto lo EMTA nel corso della sua breve vita? Risponde il presidente Rae Munro: "Non si dovrebbero sottostimare i vantaggi apportati da questa stabilità. Ma, a parte ciò, ritengo che abbiamo messo gli operatori ' grandi e piccoli - in condizione di rimanere nel traffico. Se non fosse stato per l'EMTA, molti l'avrebbero probabilmente abbandonato per problemi finanziari, lasciando minori possibilità di scelta ai clienti".

Anche con la conferenza in funzione, non tutti i vettori sono sopravvissuti. Ad esempio, gli interessi della AWS nel Mediterraneo sono stati appena rilevati dalla Hamburg Sud (sebbene nell'operazione fossero coinvolti altri fattori), che intende portarli avanti con il marchio Ellerman.

Continua Munro: "Siamo altresì riusciti ad aiutare i vettori a competere in modo più efficace con i camion. Non abbiamo statistiche precise al riguardo, ma ci siamo accorti che le lavorazioni complessive della conferenza si sono incrementate più rapidamente di quanto non dovrebbero in relazione alla normale crescita dei traffici. Anche se i nostri membri restano liberi di concludere i propri accordi riservati con i caricatori, adesso c'è in funzione anche una più consistente struttura tariffaria".

I caricatori potrebbero senza dubbio sostenere che dall'introduzione dell'EMTA le tariffe potrebbero anche non essere aumentate, ma il livello dei sovrapprezzi lo ha fatto. Se n'è andato quasi un mese senza l'introduzione di oneri aggiuntivi, come quelli per i carichi pericolosi, l'intasamento dei porti, le imposte dei porti israeliani ed i CAF/BAF.

Inoltre, sono stati annunciati vari provvedimenti per il ripristino delle tariffe con qualche successo, il più recente dei quali è consistito nell'incremento in direzione sud di ' 150/TEU dall'Europa continentale a levante, Grecia e Turchia il 1' ottobre 2002. Il corrispondente incremento dal Regno Unito è stato di ' 90/TEU.

La scelta dei vettori nella direttrice di traffico può non essere facile per i caricatori, dato l'ampio spettro di servizi diretti ed indiretti a disposizione. Oltre ai servizi marittimi diretti mostrati nella tabella, esiste anche una moltitudine di servizi indiretti, che tradizionalmente coinvolgono i vettori operativi tra il Nord Europa e l'Asia orientale/occidentale via Suez. Molti dispongono di operazioni del tipo centro di snodo e raggiera nel Mediterraneo, tra cui Gioia Tauro e Marsaxlokk.

La cosa migliore che i vettori concorrenti possono fare contro di loro è quella di effettuare servizi diretti e/o di raccordo "propri" nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Il trasbordo potrebbe essere meno caro, ma il costo relativo alla movimentazione di equipaggiamento vuoto è spesso trascurato.

Un portavoce della Borchard Lines ha dichiarato: "Alcuni anni fa, i nostri principali concorrenti erano altre linee di navigazione indipendenti, quali la Contaz, la Bulcon e la Armada, ma adesso ci troviamo a competere di più con i grossi operatori globali". Il vettore, essendo un piccolo operatore a conduzione familiare in attività nel settore da molti anni, afferma di essere in grado di comprendere il mercato meglio della maggior parte degli altri.

Aggiunge poi: "I nostri clienti ci conoscono personalmente ed apprezzano il modo in cui prendiamo decisioni alla svelta. Anche il non far parte di un gruppo più grande o di un consorzio ci rende maggiormente flessibili". Alain Morin, consulente per la logistica della Atofina, un importante caricatore attivo in questi traffici, commenta: "Possiamo garantire per queste affermazioni. La compagnia di navigazione in questione conosce bene il traffico e Robert Borchard ci rende sicuri di essere sempre informati dei nuovi sviluppi prima che sia troppo tardi, il che è importante per noi".

La Borchard Lines è assai orgogliosa della propria estesa rete di agenzie autonome.

Continua il portavoce: "Lavoriamo con queste agenzie da molti anni. Loro conoscono le modalità con cui lavoriamo ed anche noi comprendiamo le loro esigenze.

PRINCIPALI SERVIZI TRA IL NORD EUROPA ED IL MEDITERRANEO

Vettore/servizio

Rotazione porti

Frequenza

Navi

Commenti

MSC

Felixtowe, Anversa, Ashdod, Haifa, Limassol, Alessandria, Mersin, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.950

Socio: Maersk Sealand.

MSC

Le Havre, Felixtowe, Anversa, Pireo, Haydarpasa, Gemlik, Salonicco, Smirne, Haydarpasa, Le Havre.

Settimanale

4 da 3.510

 

Maersk Sealand

Liverpool, Le Havre, Lisbona, Algesiras, Gioia Tauro, Salerno, Algesiras, Leixões, Liverpool.

Settimanale

2 da 1.600

 

Maersk Sealand

Rotterdam, Bremerhaven, Göteborg, Felixtowe, Anversa, Gioia Tauro, Pireo, Ambarli, Smirne, Gioia Tauro, Valencia, Rotterdam.

Settimanale

4 da 2.150

 

Zim Israel

Felixtowe, Anversa, Rotterdam, Amburgo, Limassol, Ashdod, Haifa, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.150

Soci: PONL, AWS, Iscont, K Line.

AWS/Hamburg Sud/ PONL

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia, Mersin, Smirne, Salerno, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: Hamburg Sud, PONL, Senator, Dampfschiffahrts Gesellschaft

AWS/Zim

Liverpool, Dublino, Marsaxlokk, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Salerno, Palermo, Liverpool.

Settimanale

3 da 930

 

Armada

Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Tunisi, Haydarpasa, Kumport, Smirne, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: AWS, Hamburg Sud, PONL, Dampfschiffahrts Gesellschaft

Gracechurch

Liverpool, Cardiff, Dublino, Leixões, Lisbona, Valletta, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Alessandria, Beirut, Salerno, Leixões, Liverpool.

4/5 giorni

4 da 735

Appartenente alla Borchard Line

Borchard Line

Tilbury, Rotterdam, Anversa, Gibilterra, Pireo, Limassol, Alessandria, Ashdod, Haifa, Smirne, Pireo, Salerno, Tilbury.

6 giorni

4 da 870

 

Contaz Line

Felixtowe, Teesport, Rotterdam, Anversa, Salerno, Pireo, Volos, Haydarpasa, Ambarli, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Heraklion, Salerno, Felixtowe.

10 giorni

3 da 610

 

Turkon Line

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Felixtowe.

Settimanale

3 da 1.200

 

Bulcon

Felixtowe, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Marsaxlokk, Pireo, Haydarpasa, Salonicco, Smirne, Pireo, Felixtowe.

Settimanale

4 da 830

 

Bulcon

Amburgo, Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Heraklion, Alessandria, Limassol, Beirut, Mersin, Napoli, Amburgo.

8 giorni

3 da 700

 

Grimaldi

Portbury, Esbjerg, Wallhamm, Anversa, Soton, Salerno, Pireo, Smirne, Ashdod, Limassol, Alessandria, Salerno, Setubal, Portbury.

Settimanale

5 da 750

Navi con-ro

Fonte: ci-online

Siamo convinti che le agenzie indipendenti rappresentino la scelta migliore nella maggior parte dei porti del Mediterraneo orientale. I mercati che essi servono sono spesso volubili ed imprevedibili, e perciò risulta vincente il poter disporre di esperti locali che capiscano che cosa occorra fare. Ciò potrebbe non risultare così importante in altri paesi, ma certamente lavora a nostro vantaggio nel Mediterraneo orientale".

La compagnia di navigazione è altresì particolare in relazione al tipo di traffico feeder che trasporta, e non ha quindi alcuna intenzione di dirottare ormeggi per far fronte a particolari necessità di accordi di collegamento tra vettori.

Tale filosofia operativa deve riscuotere qualche successo, dato che la Borchard Lines/Gracechurch ha recentemente introdotto nove nuove navi nei propri programmi di viaggio. Tra loro vi sono, oltre a quelle indicate nella tabella, tre diversi servizi infra-mediterranei. Ma anche gli operatori "globali" hanno ampliato la propria gamma di servizi di raccordo nel Mediterraneo. Recentemente, quasi ogni mese si è visto un annuncio di nuovi servizi feeder, in particolar modo ad opera della Maersk Sealand, della MSC, della Zim e della CMA CGM.

Un altro forte fattore di vendita di servizi diretti è costituito dall'ampiezza della gamma dei porti serviti. Ad esempio, la Contaz Line ora serve Teesport sulla costa nord-orientale del Regno Unito. La piccola porta d'accesso è particolarmente conveniente per la fabbrica della Dupont a Wilton. Il trasporto per camion a Teesport costa solo circa 35 sterline per container, rispetto alle oltre 500 sterline/container via Southampton. Tali vantaggi "logistici" spesso sono più importanti per i caricatori che per chiunque altro.

La Bulcon, un altro operatore di mercato di nicchia nell'ambito del settore, ha migliorato la propria affidabilità in ordine agli orari trasferendo tutto il proprio naviglio in direzione sud nel Mediterraneo al posto del Mar Nero. In precedenza, uno dei propri servizi scalava direttamente Varna, Burgas e Costanza in Romania. Un servizio diverso di raccordo per questo traffico è ora assicurato con partenza dal Pireo.

La AWS è un operatore di media grandezza con un piede in ciascun campo, essendo sia uno specialista di cabotaggio marittimo che opera nel Mediterraneo da molti anni sia un operatore a lungo raggio in altri traffici.

Come menzionato in precedenza, i suoi servizi marittimi a corto raggio tra il Nord Europa, la Penisola Iberica ed il Mar Baltico sono appena stati acquisiti dalla CMA CGM, mentre quelli dal Nord Europa al Mediterraneo, nonché quelli dall'Europa al Medio-Oriente/Subcontinente Indiano sono stati rilevati dalla Hamburg Sud.

Proprio prima di tale scissione, un portavoce commentava: "Compagnie di navigazione come noi hanno il vantaggio di essere abbastanza piccole da essere davvero vicine alla clientela, pur essendo abbastanza grandi da offrire un'ampia gamma di servizi. Ad esempio, possiamo fornire containers pallet-wide, mentre alcuni vettori piccoli non se lo possono permettere (la Borchard Lines afferma che non vi è molta domanda per questo tipo di box).

Aggiunge la AWS: "Ciò che questo in pratica sta a significare consiste nel fatto che quando i clienti vogliono attaccarsi a noi, possono farlo subito senza essere sballottati a destra ed a manca, e quindi finiscono con il parlare con gente che sa di che cosa sta parlando e che può prendere decisioni all'impronta".

E' interessante notare come la AWS dichiari di avere incrementato la propria quota di traffico con quei grossi conglomerati multinazionali che offrono contratti globali: "All'inizio, la nostra tariffa d'esordio con queste imprese non era granché a causa delle nostre dimensioni, ma ora siamo riusciti ad ottenere una quota più ragionevole di questo settore di attività. Sembra che gli operatori di mercato di nicchia siano più popolari di prima".

La Hamburg Sud è già un importante operatore nel traffico tra il Nord Europa ed il Mediterraneo, di modo che sarà interessante vedere come i suoi servizi potranno combinarsi con quelli della AWS/Ellerman. Qualsiasi cosa accada, i caricatori non saranno a corto di possibilità di scelta.
(da: Containerisation International, febbraio 2003)




FROM THE HOME PAGE
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile