testata inforMARE
Cerca
28 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
19:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 8/2003 - AUGUST 2003

Trasporto intermodale

SAFETEA: un primo passo verso la soluzione dei problemi delle infrastrutture intermodali negli Stati Uniti

Il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Norman Y. Mineta, il 14 maggio scorso ha reso noti i contenuti della Legge SAFETEA (normativa sui trasporti sicuri, responsabili, flessibili ed efficienti) del 2003, un piano dalla durata di sei anni e da 247 miliardi di dollari USA sul trasporto di superficie, che viene propagandato come il maggiore investimento sul trasporto pubblico e di superficie nella storia degli Stati Uniti. Per il settore del trasporto marittimo di linea, la vera questione è se tale normativa riuscirà a far fronte alle sfide proposte dal settore.

Un recente studio, "Traffici e trasporti", commissionato dalla Camera di Commercio degli Stati Uniti, ha messo in evidenza parecchie di queste sfide. Gli Stati Uniti costituiscono il maggiore importatore ed esportatore del mondo, rappresentando il 20% circa dei traffici marittimi mondiali annui; i traffici internazionali, quasi la metà dei quali sono containerizzati, ammontano a 2.000 miliardi di dollari USA, vale a dire il 27% del PIL. Si prevede che il trasporto merci internazionale raddoppi entro il 2020, e che i porti statunitensi abbiano bisogno di movimentare 50 milioni di TEU, il 30% del traffico mondiale containerizzato.

Il trasporto marittimo di linea si è affidato ad una rete intermodale che si serve della ferrovia e dell'autotrasporto per collegare mercati e porti. E' probabile che l'impatto della legislazione vari con modalità diverse caso per caso, il che riflette le disfunzioni modali della politica governativa statunitense. A livello federale, sono i rami esecutivo e legislativo a determinare in prima battuta la relativa politica. Il primo, rappresentato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, amministra le modalità in una serie di sili disconnessi. Il Congresso soffre di una svista, circa i trasporti, egualmente anacronistica. Nel suo ambito, diverse commissioni sovrintendono a vari segmenti sovrapposti della rete dei trasporti.

La sfida è ancora più complicata in aree correlate, quali il petrolio e l'energia, la protezione dell'ambiente e la sicurezza della nazione. Ad esempio, sei dipartimenti federali e tre agenzie autonome amministrano almeno 65 diversi sviluppi autostradali che hanno a che fare con la normativa in questione. Per quanto complicato possa sembrare il ruolo federale, anche ciascuno dei 50 Stati presenta le proprie complessità trasportistiche per quanto attiene ai rami esecutivo e legislativo. Infine, anche alcune città ed organizzazioni locali sono impegnate in attività politiche a lunga scadenza in materia di trasporti.

La costante priorità politica pubblica è stata quella del trasporto autostradale. Anche se il governo costruisce strade sin dalla guerra rivoluzionaria, la legge del 1956 sulle autostrade rappresenta l'iniziativa più importante in materia. In quell'anno venne istituito un fondo fiduciario al fine di assicurare il finanziamento della costruzione e della manutenzione del sistema autostradale interstatale. Questa norma ha assicurato 35 anni di costruzioni autostradali senza interruzioni.

Nel 1991, il governo federale riconobbe che la costruzione di autostrade senza limiti era una soluzione insufficiente per il problema degli intasamenti continui. Mineta, allora un influente congressista, capeggiò il movimento per l'approvazione dell'ISTEA (legge sull'efficienza del trasporto intermodale di superficie) del 1991. Questa legge fu significativa perché ammise l'importanza della rete autostradale.

Venne concepito lo NHS (Sistema Nazionale Autostrade), che riconobbe il ruolo del trasporto merci. Agli Stati venne richiesto di tracciare dei collegamenti con lo NHS, vale a dire connessioni con i porti, le ferrovie e gli aeroporti più importanti. Anche l'ISTEA evidenziò al massimo grado il ruolo delle MPOs (organizzazioni per la pianificazione metropolitana) in ordine alle soluzioni trasportistiche della programmazione locale. A questi gruppi venne data una notevole influenza circa la determinazione del modo in cui gli Stati dovessero indirizzare i propri fondi federali destinati al trasporto.

Nel 1998, venne promulgato il TEA-21 (legge sulle partecipazioni trasportistiche per il 21' secolo). Questa normativa non realizzò una nuova ardita politica, dal momento che affrontava questioni finanziarie. La legge assicurava che i dollari del fondo fiduciario venissero utilizzati per il loro scopo previsto e non per pareggiare il bilancio generale. La norma istituì inoltre una formula per far sì che gli Stati ricevessero dal fondo federale una cifra simile a quella che vi avevano versato.

Per quanto il governo federale finanzi per lo più la parte autostradale della rete intermodale, il resto della rete è supportato da una varietà di agenzie, da quelle federali a quelle locali. Il governo federale tradizionalmente si assume le responsabilità inerenti al settore marittimo, cioè dragaggio, navigazione, monitoraggio delle navi e gestione delle chiuse e delle dighe. Le responsabilità attinenti al settore terrestre per la costruzione di porti sono state assunte dai governi statali e locali che lavorano unitamente ad interessi privati. Le ferrovie adibite al trasporto merci sono società private che investono in infrastrutture proprie.

Se sarà approvato nella forma proposta del Dipartimento dei Trasporti statunitense, il SAFETEA rappresenterà un notevole progresso per il settore intermodale. La legislazione offre un enorme cambiamento verso l'ammissione dell'importanza del trasporto merci. Anche se l'ISTEA ha ufficialmente riconosciuto l'intermodale come parte della rete trasportistica nazionale, si è anche assunta il compito di assegnare le priorità di finanziamento relative alle MPOs.

La maggior parte delle MPOs si è tradizionalmente concentrata sulle questioni della mobilità dei passeggeri e non delle merci ("la merce non vota") e le MPOs, nonché il Dipartimento dei Trasporti, spesso sono carenti di pianificatori professionali del trasporto merci. La SAFETEA indirizza tutti gli Stati verso la realizzazione di una posizione di coordinamento del trasporto merci al fine di incoraggiare la collaborazione pubblica e privata nello sviluppo di soluzioni di trasporto merci regionale.

Dal 1956, il fondo fiduciario per le autostrade ha raccolto centinaia di miliardi di dollari. Anche se una qualche sorta di rete autostradale era inevitabile, è improbabile che il sistema potesse essere realizzato così rapidamente ed in quelle dimensioni senza i fondi ad essa dedicati. Malgrado i deficit di bilancio in rapido aumento, la SAFETEA segue l'intento della TEA-21 di indirizzare tutti gli introiti di tasse da dazi nel fondo fiduciario. Essa inoltre consacra le tasse da dazi sul gasolio, che in precedenza erano escluse. In un ambiente in cui il governo federale ha autorizzato sempre più l'attività, ma non è riuscito a procurare il denaro occorrente, una fonte di finanziamento sicura evita le preoccupazioni della mancanza di fondi.

Il vantaggio forse maggiore della SAFETEA per il settore intermodale consiste nella previsione di rimedi specifici per i collegamenti intermodali. L'ISTEA ha identificato tali segmenti autostradali e la TEA-21 ha indirizzato il Dipartimento dei Trasporti statunitense verso la revisione della loro situazione. Nell'ambito di un rapporto al Congresso del giugno 2000, l'Amministrazione Federale Autostrade riscontrò che i collegamenti intermodali erano in una situazione peggiore ' nonché soggetti a maggiori intasamenti ' di tutto l'intero Sistema Autostradale Nazionale.

La SAFETEA sancisce che gli Stati debbano spendere il 2% dei fondi federali in connettori intermodali. Tuttavia, c'è di più. A ciascuno Stato viene richiesto di "essere all'altezza" dei fondi autostradali federali con fondi statali o locali: nella maggior parte dei casi, la spesa per le autostrade è all'80% federale ed al 20% statale. Per i collegamenti intermodali, il governo federale potrebbe anche assorbire il 90% del costo di questi progetti. Ciò è importante poichè molti collegamenti sono controllati localmente e la tradizionale quota del 20% spesso rende inattuabili i progetti. La SAFETEA inoltre cerca di incrementare la spesa degli introiti in eccesso per 1 miliardo di dollari all'anno tramite un nuovo Programma di Conduzione e Manutenzione delle Infrastrutture. Quest'ultimo andrebbe a finanziare i progetti finalizzati a proteggere le infrastrutture autostradali esistenti o ad alleviare i punti caldi di traffico. L'attenzione sui progetti che comportano vantaggi immediati rendono le connessioni intermodali al servizio dei porti più idonee alla candidatura.

La SAFETEA propone significative opportunità per il finanziamento delle infrastrutture intermodali attraverso partecipazioni federali, statali, locali e del settore privato. Il Programma Porte d'accesso Trasporto merci è finalizzato ad assicurare investimenti diretti per migliorare le movimentazioni merci intermodali attraverso le principali porte d'accesso dei traffici ed i centri di snodo merci. Le definizioni legislative sembrano essere adeguatamente ampie, di modo che i potenziali progetti non sono limitati.

Il programma TIFIA (legge sul finanziamento e l'innovazione delle infrastrutture di trasporto) continua, ma la sua soglia è stata abbassata da 100 a 50 milioni di dollari. Questo programma fornisce assistenza finanziaria federale sotto forma di mutui assicurati, mutui garantiti e linee di credito per i più importanti investimenti di trasporto. Questi "progetti di importanza nazionale" hanno spesso trovato difficoltà ad essere finanziati a causa delle loro dimensioni e della difficoltà di capire il rapporto tra costi e benefici. I vantaggi per i terminals intermodali, le infrastrutture transfrontaliere ed i corridoi di trasporto multistatali sono spesso molto diffusi. La legge amplia altresì l'eleggibilità dei progetti ferroviari, di modo che il finanziamento pubblico dei terminals intermodali ' ed il necessario accesso intermodale a tali infrastrutture ' dovrebbe aumentare.

Il Corridoio Alameda, nella California meridionale, che serve i porti di Los Angeles e Long Beach, è una storia di successo del finanziamento ai sensi della TIFIA per un importante progetto intermodale. Sebbene l'importo del mutuo TIFIA sia poco rilevante, ha comunque rappresentato il catalizzatore per l'arrivo congiunto del rimanente finanziamento pubblico e privato. Progetti simili sono in fase di vaglio nel contesto del Pacifico Nord-Occidentale (Corridoio FAST), nel Nord-Est (Portway) ed a Chicago. Basandosi sui volumi ferroviari in transito a Chicago, esso potrebbe essere considerato il terzo maggior porto a livello mondiale (oltre 12 milioni di TEU all'anno).

Inoltre, la legge supporta altri metodi innovativi di finanziamento intermodale. Saranno autorizzate obbligazioni esentasse sull'attività privata per finanziare i progetti autostradali ed i terminals intermodali; il finanziamento esentasse abbassa il costo del capitale e rende più probabile il completamento del progetto. L'esperimento della TEA-21 con le banche per le infrastrutture statali continua: ad un piccolo numero di Stati è consentito di capitalizzare i fondi infrastrutturali, il che potrebbe quindi essere controbilanciato da altre fonti di finanziamento.

La maggior parte delle leggi sono frutto di un compromesso, e la SAFETEA non costituisce un'eccezione. Anche se la risposta da parte della comunità del trasporto merci è stata generalmente positiva, alcune questioni sono ancora in piedi. Sebbene il disegno di legge proposto contenga più finanziamenti di quanto non sia mai stato previsto, qualcuno pensa che ciò ancora non basti, dato il previsto incremento di traffico. Per ironia della sorte, l'incremento delle economie sul carburante ' più traffico che usa meno carburante ' apporta meno entrate per veicolo/miglia derivanti da tasse di dazi. A marzo, il congressista Don Young, presidente della Commissione Interna per i Trasporti e le Infrastrutture, ha proposto un pacchetto da 375 miliardi di dollari che potrebbe essere finanziato mediante versamenti aggiuntivi al fondo fiduciario.

La proposta di Young ha incontrato una dura opposizione politica da parte di un'amministrazione che si oppone inflessibilmente a qualsiasi aumento delle tasse. Il provvedimento rivisto, da 274 miliardi di dollari, non prevede alcun aumento delle imposte sul carburante, ovvero su qualsiasi altra componente del fondo fiduciario. Anche se molti del settore apprezzano il finanziamento, vi è la preoccupazione che esso non basti per supportare le esigenze a lungo termine, e che, quando alla fine la necessità sarà riconosciuta, possa essere troppo tardi per rispondervi con efficacia, data la natura a lungo termine dei progetti di espansione delle infrastrutture.

La rete intermodale è complessa, e non sono stati ancora sviluppate statistiche affidabili né una accurata misurazione dei flussi intermodali. Sebbene la ISTEA abbia istituito l'Ufficio delle Statistiche di Trasporto al fine di effettuare un'indagine sui flussi delle derrate ogni cinque anni ' l'ultima indagine è stata del 1998 ' essa non dispone di una specifica attenzione sull'intermodalismo e la misurazione dei relativi volumi è nei fatti preclusa dalla concentrazione sulle modalità, dalla pratica dei vettori e dall'intermediazione del prodotto.

L'analisi dell'attuale rete trasportistica è più un'arte che una scienza, e può contribuire alla elaborazione di statistiche sui traffici imprecise. Questo è un problema per il settore marittimo di linea. Singoli vettori possono riferire i propri volumi, ma nessuno può assicurare che una singola spedizione non venga conteggiata più di una volta. La disaggregazione ed il riconsolidamento del traffico di importazione non può essere seguito come un flusso singolo.

Dal momento che scorre attraverso gli Stati Uniti un traffico internazionale, è decisivo comprendere la rete, allo scopo di ottimizzare gli investimenti sulle infrastrutture. Questa carenza di conoscenza ha altresì gravi implicazioni per la sicurezza nazionale. Nel 1999, il governo riconobbe la complessità del trasporto marittimo e creò lo MTS (Sistema Trasporto Marittimo). Lo MTS era modellato sullo NHS ed abbraccia idrovie, porti ed i loro collegamenti intermodali. Sfortunatamente, sono mancati i finanziamenti ed una chiara fonte di proventi deve ancora essere individuata. L'avanzo di bilancio del 1999 ha dato il via a deficit record e la maggior parte dei progetti viene ancora finanziata in gran parte a prescindere dai proventi generali.

La SAFETEA non fa nulla per risolvere questi problemi critici inerenti alle infrastrutture marittime. Tale questione della responsabilità condivisa resterà sospesa, dal momento che il settore si aspetta una soluzione normativa propria. Ci sono state proposte inerenti a varie fonti di finanziamento, ma non è stata approvata alcuna legge finalizzata a risolvere il problema. A causa dei problemi costituzionali in ordine all'imposta sulla manutenzione dei porti, non è in vista alcun onere per l'utente della ristrutturazione. La proposta di un fondo per i servizi portuali ha incontrato l'opposizione da parte del settore marittimo poiché essa collocava l'intero onere finanziario sui fornitori di traffico commerciale e ne esentava tutti i beneficiari del sistema.

Ci sono state proposte che prevedono l'uso di una piccola parte dei diritti doganali raccolti come sottoprodotto dei traffici internazionali. Tuttavia, dato che i diritti affluiscono alla tesoreria generale ' e compensano i deficit ' questo suggerimento non rappresenta una possibilità concreta. Ci sono state altresì proposte di istituire un onere sulle infrastrutture containerizzate, che dovrebbe essere raccolto presso i porti ed usato per finanziare le infrastrutture necessarie. Sebbene si tratti di un modello già utilizzato per imporre un onere simile sui passeggeri delle linee aeree, potrebbe rivelarsi difficile conciliare i sistemi locali e di sistema.

Tutte queste difficoltà di finanziamento costituivano un problema prima dell'11 settembre. Da allora, la sicurezza portuale è diventata una questione molto in vista in politica. Anche se il governo ha identificato con chiarezza l'esigenza di fare qualcosa, poi non ha finanziato la sicurezza portuale al livello richiesto dal settore. Un'ampia gamma di esigenze, dell'ordine stimato di oltre 2 miliardi di dollari, ha rapidamente assorbito il finanziamento iniziale di 93 milioni di dollari. Il settore portuale è notevolmente preoccupato circa il fatto che i bisogni in materia di sicurezza non finanziati possano erodere gli investimenti che altrimenti dovrebbero essere effettuati per sviluppare le infrastrutture.

Il trasporto merci negli Stati Uniti è un modello per il resto del mondo. La SAFETEA rappresenta un passo nella direzione giusta, ma le esigenze di mobilità e sicurezza minacciano di sommergere il sistema nei prossimi 20 anni. E' auspicabile che un governo ricettivo sia in grado di lavorare con il settore privato per trovare le soluzioni giuste.
(da: Containerisation International, luglio 2003)




FROM THE HOME PAGE
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Shanghai
In the fourth quarter of 3.8% of the containerized volumes carried by the fleet
Assshipowners, well the position of Italy in EU in the protection of maritime transport
Rome
Messina : There is a risk of a significant loss of competitiveness of entire segments of the community economy and our country
Warriors (AdSP Livorno) : The passage of the TDT terminal in Grimaldi will not have an impact on containers
Livorno
We will ask for a formal commitment to ensure further development of containerised traffic in the port city, " he said.
ONE and Yang Ming present their network of transpacifying services scheduled for 2025
Singapore / Keelung
Thirteen routes in common
Port of Brindisi, bonaria resolution of litigation with Versalis
Bari
The Port Authority will carry out structural interventions that will ensure the full operation of the Molo Polimeri
Fincantieri, contract with the Indonesian Ministry of Defense for the supply of two PPA units
Trieste
The commessa has a value of 1.18 billion euros
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile