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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 9/2003 - SEPTEMBER 2003

Trasporto intermodale

I servizi intermodali dei vettori marittimi nella Repubblica Ceca

Sebbene i vettori marittimi parlino spesso dell'intenzione di impegnarsi all'interno del Nord Europa, la realtà è che la maggior parte viene ancora incaricata dai caricatori solamente di assicurare il trasporto da porto a porto. Può anche darsi che venga effettuato qualche trasporto a cura del vettore presso i capolinea, ma il mercato è frammentato, ed è probabile che resti tale fino a quando vigerà il predominio dell'autotrasporto. Il trasporto stradale è un'attività in cui è difficile ingerirsi.

Il trasporto ferroviario è diverso, perché, come le navi, esso fa assegnamento sui volumi, e si sviluppa bene sulla distanza. Il problema è dare inizio a tale attività. Fino adesso, solo pochi vettori si sono avventurati in questa arena, tra cui la Maersk Sealand, la P&O Nedlloyd, la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la OOCL. Il resto del gruppo fa ancora affidamento per lo più su terzi fornitori di servizi.

La Repubblica Ceca, paese piccolo ma senza sbocco sul mare, è un buon esempio al riguardo. Il maggiore fornitore di servizi ferroviari del paese, la METRANS, lavora con treni della DB Cargo. Essa è così affermata e rispettata che è difficile immaginare un'irruzione dei vettori marittimi nel mercato in questione. I suoi numerosi clienti, oltre agli spedizionieri, comprendono la Hapag-Lloyd, la Evergreen, la CMA CGM, la OOCL, la Hanjin, la MOL, la CP Ships, la APL e la Hamburg Sud. Jiri Samek, amministratore delegato della METRANS, ha commentato: "I nostri margini sono talmente piccoli, che non è facile immaginare che qualcuno possa sottopagarci. Inoltre, dato che forniamo un servizio eccellente, perché qualcuno dovrebbe volere che noi cambiassimo?".

La società, cha appartiene in parte all'operatore amburghese di terminal contenitori HHLA (Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengesellschaft) ed alla DB Cargo, è specializzata in servizi di treni-blocco da e per Amburgo e Bremerhaven. Essa gestisce terminali ferroviari interni a Praga e Zilina nella Repubblica Ceca, a Dunajska Streda nella Repubblica Slovacca ed a Gyoer in Ungheria. Lo scorso hanno ha movimentato 244.000 TEU, con un impressionante aumento del 26 rispetto al 2001. Quest'anno, essa si aspetta di movimentare 306.000 TEU, che rappresentano un ulteriore incremento del 25%. Il numero dei contenitori pieni è aumentato del 34% nel 2002, sino a 140.000 TEU. Oltre il 95% riguardava carichi da/per Amburgo o Bremerhaven.

Vengono effettuate approssimativamente qualcosa come 17 navette alla settimana da Amburgo a Praga, con 12 di esse di ritorno sulla costa. I tempi di viaggio sono di 18 ore, il che assicura un servizio giornaliero di andata. Il servizio è influenzato notevolmente dalla direzione sud a causa dei carichi provenienti dall'Asia. Altre quattordici navette alla settimana vengono effettuate da Praga a Bremerhaven, di cui solo 6 intraprendono il viaggio di ritorno. A differenza della sua controparte di Amburgo, il servizio è dominato dalla direzione nord, a causa dei carichi diretti negli Stati Uniti. I tempi di viaggio sono di 20 ore, che permettono quindi anche in questo caso un servizio giornaliero di andata.

La METRANS offre ai vettori marittimi ed agli spedizionieri un pacchetto completo, che comprende trasporto ferroviario, operazioni di deposito, sdoganamento, trasporto terrestre, magazzinaggio, riparazione contenitori e ritorno dei vuoti sulla costa. In effetti, essa è in grado di fungere da dipartimento trasporti terrestri locali di tutti i vettori: deve solo ricevere istruzioni in ordine a dove e quando consegnare i loro contenitori. La METRANS farà anche il resto su richiesta, tra cui contattare i caricatori per la conferma dei tempi di raccolta e scarico e così via. I clienti non vengono incoraggiati ad effettuare in proprio il trasporto terrestre, dato che "ciò non fa parte della strategia commerciale della società".

Un problema per i vettori marittimi consiste nel fatto che tutti i suoi servizi vengono venduti destinandoli ad utenti comuni, di modo che vi è poco spazio per una differenziazione dei prodotti. Tutti ottengono lo stesso servizio, facendo sì che la disponibilità delle comunicazioni e dell'equipaggiamento sia la medesima.

Samek sottolinea: "Una volta abbiamo fatto un esperimento con treni dedicati alla volta di Rotterdam (per la ERS), servendoci della Container Train Netherlands e della Holland Rail, ma non è stata un'iniziativa riuscita per nessuno di noi, dato che la flessibilità costituiva un problema.

Per far sì che l'intermodale funzioni bene, c'è sempre bisogno di fare aggiustamenti all'ultimo minuto. Ad esempio, se una nave arriva tardi ad Amburgo, può rovinare la nostra programmazione a Praga. Oppure, se si verifica un improvviso arrivo di carichi a Bremerhaven al posto di Amburgo, noi possiamo dirottare un treno in quel porto. L'avere parte delle operazioni bloccate nel servizio di un solo vettore, rende questi cambiamenti più difficili da gestire".

I contratti con i clienti della METRANS, tra cui quelli con gli agenti di spedizione, tendono ad essere negoziati alla fine di ciascun anno. Osserva Samek: "Quello è sempre un periodo difficile per noi, perché tutti quanti vogliono la tariffa più bassa. Non ci piacciono i rimborsi perché il procedimento di contrattazione può richiedere la perdita di molto tempo. E, dal momento che non ci curiamo di quali tariffe vengano applicate ai caricatori, non sappiamo che cosa gli viene appioppata, se lo è". La società dispone di una tariffa standard commisurata ai volumi per il trasporto terrestre.

Continua Samek: "Ciò che notiamo davvero, tuttavia, è che la quota di mercato dei vettori marittimi sta aumentando. Mentre alcuni anni fa quasi tutto veniva trasportato ai sensi di condizioni "trasporto a cura della merce", oltre il 50% del nostro traffico è ora controllato dai vettori marittimi, in un senso o nell'altro". Le implicazioni, in questo caso, sono che alcuni di essi potrebbero essere controllati ai sensi di condizioni "trasporto a cura del vettore ispirato dalla merce".

Aggiunge Samek: "Ciò in realtà non ci procura alcuna preoccupazione. Ciò che importa è assicurare sempre un buon servizio ai nostri clienti. A causa del nostro successo, abbiamo dovuto investire un sacco di soldi nel corso dell'ultimo paio di anni al fine di far fronte alla crescita dei carichi. Ad esempio, la superficie del nostro terminal principale di Praga lo scorso anno è stata estesa da 156.000 m2 a 204.000 m2, ed abbiamo appena completato l'installazione di una seconda gru a cavaliere sopraelevata allo scopo di accelerare la movimentazione dei containers".

La società adopera tre treni da smistamento nel terminal, oltre a tre impilatrici, e adesso assicura operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alla settimana. I veicoli stradali vengono movimentati dalle 06.00 alle 22.00. Continua Samek: "Per la gente che non ha mai assistito alle nostre operazioni qui, è difficile ravvisare la loro scala. Ad esempio, in un giorno possiamo movimentare qualcosa come 2.000 contenitori vuoti, oltre a 500 contenitori pieni. Ciò significa che tutto quanto necessita di una attenta pianificazione. Le partenze dei treni vengono programmate in modo tale da adeguarsi alle date di presenza della nave in porto, di modo che noi se manchiamo all'appuntamento, lo facciamo a nostro rischio e pericolo".

La METRANS fornisce altresì assistenza alle operazioni dell'officina di riparazione di contenitori refrigerati Transicold, e coordina con cura le proprie attività con la stazione di imballaggio contenitori della HHLA che è lì nei pressi. L'infrastruttura comprende un magazzino di 6,250 m2 per il riempimento e lo svuotamento dei contenitori.

La concorrenza più seria per la METRANS proviene dai servizi di autotrasporto e ferroviari assicurati da altri operatori. Alcuni, quali la ERS (European Rail Shuttle) e la ICF (intercontainer-Interfrigo), fanno concorrenza attraverso Rotterdam ed Anversa, malgrado la distanza in più che tale direttrice comporta (350 km). La ERS rappresenta la forza emergente.

I camion sono in svantaggio in ogni caso a causa della distanza da Praga alla costa (650 km nel caso di Amburgo e 1.000 km nel caso di Rotterdam/Anversa). Tutto ciò che eccede le otto ore di guida richiede un periodo obbligatorio di riposo dell'autista, che costa molto. E, a causa del fatto che la Repubblica Ceca è ancora fuori dall'Unione Europea, potranno verificarsi seri ritardi alle dogane d'ingresso presso il confine tedesco/ceco.

Ciò cambierà il prossimo anno, in seguito all'ingresso del paese nell'Unione Europea, a favore del quale il suo elettorato solo di recente ha votato. Fino ad allora, partendo dal presupposto che il locomotore giusto ed il macchinista siano lì al confine in attesa, i treni assicurano il modo migliore per evitare tali ritardi.

La ERS attualmente offre cinque treni alla settimana sulla sua tratta principale da Rotterdam a Praga, assicurando tempi di viaggio di 22 ore. Fino a gennaio, essa usava il terminal CSKD Intrans di Praga, ma adesso utilizza il terminal ferroviario della Maersk Sealand a Melnik, in Bulgaria. Come nel caso del terminal della METRANS, quest'ultimo è situato appena fuori dalla città, sulla linea principale diretta in Europa Occidentale.

Da quando si è trasferita là, la ERS ha altresì rilevato il completo controllo dei suoi servizi alla volta di Amburgo e Bremerhaven. Il primo è adesso servito quattro volte alla settimana, mentre il secondo lo è tre volte alla settimana. Tre convogli alla settimana inoltre collegano Melnik con Bratislava, mentre altri due collegano Melnik con Budapest, in Ungheria. Questi ultimi stanno per essere aumentati a tre.

Inoltre, si è capito che sulla rampa di lancio vi è un ulteriore servizio di connessione da Melnik a Vienna, in Austria. Esso potrebbe comprendere uno scalo a Cracovia, in Polonia. E' stato altresì programmato un servizio da Anversa a Malnik e Sofia, in Bulgaria, per il terzo trimestre di quest'anno.

Al momento del divorzio consensuale tra la ERS e la CSKD Intrans a gennaio, circa 87.000 TEU all'anno venivano movimentati nel terminal praghese della seconda. Non è chiaro quanto di questo traffico fosse "controllato" dalla Intrans, ma secondo Jason Bronscheer, dirigente del terminal della Maersk Sealand a Melnik, il traffico della ERS era "cresciuto in modo apprezzabile dal momento del trasferimento".

Tutti i servizi ferroviari della ERS trasportano approssimativamente 80 TEU. Partendo dal presupposto di un'utilizzazione media di poco superiore al 90%, ciò adesso porterebbe i suoi volumi attuali a 92.000 TEU, escluso il traffico di relazione con Bratislava e Budapest. Anche se si tratta di un risultato apprezzabile, siamo ancora ben lungi dal totale della METRANS.

Sebbene la maggior parte del traffico della ERS provenga dalla Maersk Sealand e dalla PONL (P&O Nedlloyd), essa è obbligata ad offrire spazi sui suoi treni a terzi al fine di adeguarsi alla normativa antitrust. Frans Zoetmulder, amministratore delegato della ERS, commenta: "Dobbiamo offrire ai nostri clienti un servizio neutrale al 100%, di modo che gli azionisti non possano rendersi conto di ciò che succede in nessuna delle operazioni dei nostri clienti". La PONL e la Maersk Sealand si occupano da sé delle proprie modalità di trasporto terrestre, ma la ERS può fornire in più un proprio servizio di trasporto.

Aggiunge Zoetmulder: "Il principale vantaggio del nostro servizio consiste nel fatto che noi offriamo ai clienti un'ampia gamma di porti. Rotterdam è la più grande porta d'accesso containerizzata d'Europa, di modo che pensiamo che sia importante essere in grado di offrire questa possibilità di scelta su una base di regolarità. In tal modo, i caricatori dispongono di una gamma molto più ampia di partenze su cui contare. Se non c'è una partenza conveniente da Amburgo o Bremerhaven, potrebbe essercene un'altra a Rotterdam, e viceversa".

La ERS mantiene un suo ufficio a Rotterdam ed Amburgo, di modo che non deve fare assegnamento su agenti esterni; è in procinto di connettersi ai sistemi portuali elettronici Wabis e Habis di Amburgo; Bremerhaven è già connesso.

La ICF (Intercontainer-Intefrigo) è il nuovo bambino prodigio nella Repubblica Ceca, per quanto nel resto d'Europa essa sia una vecchia conoscenza per i traffici sia marittimi che infra-europei. Ad esempio, mentre la ERS lo scorso ha movimentato complessivamente solo 363.000 TEU per tutte le destinazioni, la ICF ha assommato 759.000 TEU.

Che cosa abbia indotto la ICF a fare il proprio ingresso nel mercato non è chiaro, ma al tempo in cui la ERS stava pensando di cambiare a favore di Melnik, i proprietari della CSKD Intrans avevano chiarito di non essere interessati all'ulteriore sviluppo del loro terminal. Di conseguenza, si era fatta avanti la ICF con un'offerta di acquisizione dell'80% della CSKD Intrans da parte dell'operatore terminalistico ECT di Rotterdam e dell'Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam.

Dopo sei mesi di difficili procedure portate avanti con la "dovuta diligenza", l'accordo deve ancora essere portato a termine, ma, una volta concordati tutti i particolari finanziari, la ICF è intenzionata ad includere le operazioni della Intrans nella propria rete di treni-blocco pan-europea X.net, che ha sede a Herne, in Germania.

Quando l'accordo venne annunciato per la prima volta, il direttore generale della ICF, Renè Hellinghausen, dichiarò di aspettarsi che la Intrans potesse rafforzare la posizione delle due società in Europa Centrale, in vista del prossimo allargamento dell'Unione Europea verso l'Europa Orientale. L'iniziativa non sarà semplice da attuare, a causa della congestionata localizzazione del principale terminal hub della Intrans nel centro di Praga.

L'infrastruttura ha poco spazio per espansioni e magazzinaggio, e le sue strade d'accesso sono piccole. Il sistema X.net comporta altresì un "trasbordo" a Herne, laddove i servizi della METRANS e della ERS sono diretti. D'altro canto, può essere offerta un'ampia gamma di destinazioni, il che è particolarmente allettante per il traffico infra-europeo.

Martin Cetl, rappresentante della ICF a Praga, ha dichiarato: "Anche se chiaramente ci aspettano tempi difficili, pensiamo che vi sia un posto per noi nel mercato. La Intrans, inoltre, non dovrebbe essere giudicata sulla base delle trascorse prestazioni. Si dovrebbe comprendere che la nostra associazione con la ERS alla fine non ha agevolato l'assunzione di decisioni. Abbiamo potuto vedere come la Maersk Sealand volesse una operazione propria, di modo che una pianificazione a lungo termine e gli investimenti sono stati impossibili fino a quando non ha deciso di lasciare.

Noi ancora gestiamo quattro terminali ferroviari nella Repubblica Ceca, oltre ad altri tre nella Repubblica Slovacca, il che è più di quello che fa chiunque altro, di modo che disponiamo di una buona piattaforma di crescita. Noi siamo, inoltre, molto più neutrali di prima, il che è allettante per gli agenti di spedizione ed altri vettori marittimi".

La società in questo momento sta valutando l'idea di offrire ai clienti spazi-containers dedicati e non esclude la possibilità di effettuare trasporti a cura della merce da e per i propri terminals.

In ragione della propria operazione basata sul centro di snodo a Herne, nell'area della Ruhr, la ICF/Intrans è in grado di offrire servizi ferroviari alla volta di tutti i porti nel Nord Europa, tra cui Anversa, Zeebrugge e Le Havre, così come gli importanti scali di Rotterdam, Amburgo e Bremerhaven. Sono anche possibili porti nel Mediterraneo.

Resta da vedere se se ciò basterà a mettere la Intrans in condizione di tornare sul mercato marittimo, dato il livello di concorrenza ora assicurato dalla METRANS e dalla ERS. Commenta Cetl: "Noi non sottovalutiamo le sfide che abbiamo di fronte, ma bisognerebbe non dimenticare che il mercato stesso è in espansione, il che di conseguenza crea l'esigenza di ulteriore capacità. Una volta che la Repubblica Ceca sarà entrata nell'Unione Europea, cresceranno le nuove opportunità di scambi commerciali. Anche le sue quote ferroviarie dovrebbero aumentare, a causa della montante congestione del traffico stradale".

La Germania è in procinto di introdurre per la prima volta un onere sulle autostrade, di modo che il trasporto stradale diventerà ancora più costoso, andando così ad annullare i vantaggi derivanti dalla riduzione dei tempi di attraversamento della frontiera.

Il confronto dei prezzi nella Repubblica Ceca è difficile, poiché tutti e tre gli operatori ferroviari affermano che le loro tariffe sono negoziate caso per caso e che sono competitive. In questo senso, la tariffazione delle società ferroviarie appare altrettanto opaca quanto quella dei loro clienti vettori marittimi.

E' sorprendente come la Maersk Sealand, il secondo vettore marittimo del mercato, affermi che le proprie tariffe da Praga ad Amburgo/Bremerhaven/Rotterdam siano molto simili, malgrado la distanza molto maggiore da Rotterdam.

Samek della METRANS ha ribattuto: "Trovo che ciò sia difficile da capire. Come possono essere simili i prezzi? Io so solo che tutti quanti impieghiamo i servizi della Deutsche Bahn in Germania, utilizzati anche dalla ERS dal confine ceco al confine olandese, e che il costo generale è di 0,50 euro al km per unità da 40 piedi. Dato che Rotterdam è a circa 350 km in più di distanza, e ci sono due attraversamenti di confine, rispetto all'unico per Amburgo e Bremerhaven, la ERS deve senz'altro pagare di più. L'attraversamento di confine in più può solo rappresentare uno svantaggio operativo in più".

Come chiunque altro, la ERS si serve inoltre della società ferroviaria nazionale ceca, la Ceske Drahi, per spingere i propri treni dal confine ceco a Praga, e si sa che anche il suo sistema tariffario è simile a quello degli altri.

Dando uno sguardo allo scenario complessivo, un grosso caricatore con sede nella Repubblica Ceca, che ha chiesto di rimanere anonimo, commenta: "Noi abbiamo vari prezzi per il trasporto terrestre alla volta di Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam, a seconda di quanto siano vicine le nostre fabbriche a Praga. Ovviamente, più queste ultime sono lontane, più dobbiamo pagare. Dalla nostra fabbrica principale paghiamo alla METRANS circa 500 euro (575 dollari) per 20 piedi alla volta di Amburgo e Bremerhaven. Il prezzo per un 40 piedi ammonta a 100-120 euro (115-138 dollari) in più. Non ci serviamo della METRANS alla volta di Rotterdam perché essa non dispone di un servizio diretto, ma si sa che la sua tariffa per quel porto dovrebbe essere di circa 250 euro (287 dollari) più alta.

"La Maersk Sealand ci quota fra i 380 dollari per 20 piedi ed i 520 dollari per 40 piedi alla volta di Rotterdam e Bremerhaven, mentre Amburgo costa circa 20 dollari in più. Tuttavia, non possiamo servirci della Maersk Sealand per il solo trasporto terrestre. Questi prezzi fanno parte della sua quotazione inerente al trasporto marittimo".

Questo, peraltro, non impedisce ai caricatori di rivolgersi direttamente alla ERS per una quotazione.

Come al solito, questa comparazione fra tariffe deve essere effettuata con prudenza, dal momento che è ben lungi dall'essere definita. Potrebbero essere disponibili degli sconti relativi ai volumi, e ogni vettore ha i suoi propri sistemi di carico. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che la Maersk Sealand ' e, presumibilmente la PONL ' applica prezzi concorrenziali al proprio servizio di trasporto alla volta di Rotterdam, malgrado la distanza in più rispetto a quella relativa ad Amburgo e Bremerhaven.

Solo la Maersk Sealand e la PONL offrono un proprio servizio ferroviario dai porti nord-europei e la Repubblica Ceca, ed è difficile ravvisare come qualsiasi altro possa irrompere nel mercato. Osserva Samek: "Ovviamente, dato che il nostro servizio non è guasto, perché qualcun altro dovrebbe volerlo aggiustare?".

Ma se il modo di pensare dei vettori marittimi altrove è qualcosa cui attenersi, la carenza di differenziazione del prodotto che un simile servizio ad utenti comuni potrebbe comportare sta sicuramente tormentando un numero sempre crescente di loro, a torto od a ragione.
(da: Containerisation International, agosto 2003)




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Salvini reassures the port of Livorno of the additional resources needed for the new Darsena Europa.
Livorno
Even a hundred million euros more - the minister stated - will not block the development of the airport.
Cruise passenger traffic at GPH terminals stable in the summer quarter
Istanbul
1,503 stopovers were recorded (+9.6%) for a total of 4.66 million passengers (+0.8%)
Ocean Network Express establishes its own shipping agency in Greece
Singapore
It will take over the activities of the ENA Shipping Agency
Regional Container Lines orders two new 14,000 TEU containerships from KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC includes calls at Bremerhaven, Limassol and Beirut in the Levante Express service
Geneva
The line connects Northern Europe with the Mediterranean
AD Ports to acquire 20% stake in Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Agreement with the CMA CGM shipping group
The Eastern Liguria Port Authority approves the 2026 budget and three-year plan.
La Spezia
The decree has been signed to begin construction on the new high-voltage electricity grid in the port of La Spezia.
A new SDC Customs Service Containers warehouse has opened in Porto Marghera.
Venice
It will be used for the storage and movement of goods at room temperature
Moby is selling five ferries at a starting price of €229.9 million.
Vicenza
Sale and lease-back agreement expected for two of the vessels
d'Amico International Shipping's quarterly financial results decline
Luxembourg
Mottola Crossbow: The fundamentals of the tanker industry remain solid.
ICTSI posts record quarterly financial and operating performance
Manila
In the period July-September, container traffic in the group's terminals grew by +12.3%
Denmark's DFDS to cut 400 jobs
Copenhagen
The group is looking for a new CEO. Record revenues were recorded in the July-September quarter.
CEVA Logistics has completed the acquisition of Turkey's Borusan Logistics.
Marseille
Operation worth 383 million dollars
1,100 cars from the Chinese car manufacturer Dongfeng were unloaded in the port of Livorno
Livorno
Traffic is managed through the "Il Faldo" logistics area operated by XCA
Assiterminal, the MIT note clarifies that the 90-minute grace period applies only to waiting times
Rome/Genoa
Ferrari: The Conference of Port Authority Presidents could consider a sort of national program agreement.
Harren assigns a single brand to its heavy lift companies
Bremen
The fleet of 80 vessels will be operated under the single SAL brand.
Wallenius Wilhelmsen's revenues fell by 2% in the third quarter.
Lysaker
Net profit was $280 million (+8%)
ESPO has presented its new annual environmental report
Brussels
Climate change remains the top priority for European ports to address
Over €60 million from the PNRR for the ports of Naples and Salerno
Rome
Rixi: Let's make more effective use of European resources and accelerate the implementation of strategic projects.
Agreement between Escola Europea and DLTM to promote international mobility and maritime training
La Spezia
Synergies between the Ligurian maritime cluster and the port and training community of Barcelona
CMA CGM to register ten new 24,212 TEU containerships in the French International Register
Marseille/Copenhagen
UPS has completed its acquisition of Canada's Andlauer Healthcare Group.
Atlanta/Toronto
Operation worth 1.6 billion dollars
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Rome
It will be held on December 3rd in Rome
Two MSC Cruises Musica-class cruise ships undergoing refurbishment in Malta
Geneva
Work at Palumbo Malta Shipyard includes the construction of new suites
Increase in freight traffic in Tuscan ports over the past six months
Livorno
In the first six months of 2025, growth of +2.0% was recorded in Livorno and +4.9% in Piombino
Kalmar closes the third quarter with higher financial results and lower orders
Helsinki
The contribution of the services segment offset the lower performance of equipment sales
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
COSCO Strengthens Its Bulk Fleet with Orders for 29 Vessels
Shanghai
Orders worth a total of over $1.7 billion for 23 bulk carriers and six VLCCs
Tito Vespasiani has been appointed Secretary General of the Western Ligurian Sea Port Authority.
Genoa
The 2026 budget and the 2026-2028 three-year operational plan were approved.
Assiterminal: Technical roundtable on cruise tourism is a success.
Genoa
An important step - Cognolato highlighted - to enhance the territories and promote an integrated vision of the sector.
Fincantieri signs agreement to develop Saudi Arabia's maritime ecosystem
Trieste
It was signed with the Ministry of Industry and Mineral Resources of Riyadh
Yang Ming Signs Contracts for Six New 8,000 TEU Container Ships
Keelung
They will be delivered from 2028 and will replace 5,500 TEU ships
Rijeka Gateway Terminal officially opened
River
It is operated by the joint venture between APM Terminals and Enna Logic
New historical records for quarterly traffic of goods and passengers in Albanian ports
Tirana
2.25 million tons of cargo (+16.7%) and 1.01 million people (+6.4%) moved
The Management Committee of the Southern Adriatic Port Authority takes shape
Bari
The designations of some local administrations are still missing
The Senate's VIII Commission approved the appointment of eight Port System Authority presidents.
Rome
Parliamentary process completed
Carole Montarsolo has been appointed general manager of GNV Morocco
Genoa
Know-how from over ten years of relationships and direct presence in the area
The concession term for Metal Carpenteria in the port of Crotone has been extended.
Gioia Tauro
The deadline has been extended to November 14, 2033
In the period July-September, freight traffic in Tunisian ports grew by +5.4%
La Goulette
Cruise passengers decreased by -10.5%
Wärstilä Corporation closed the third quarter with sales of over 1.6 billion euros (-5.0%)
Helsinki
UPS's latest quarterly financial performance declines
Atlanta
Revenues down by -3.7%
Götz Becker appointed chairman of Interferry
Victoria
The president is Supapan Pichaironarongsongkram, who takes over from Guido Grimaldi
Accelleron and LAB021 partner to develop digital solutions to improve fleet operational efficiency.
The 2026 budget forecast for the Sardinian Sea Port Authority has been approved.
Cagliari
Among the objectives, the strengthening of operational infrastructures on land and dredging
Conference on the culture of prevention in the Italian logistics supply chain
Rome
Organized by Sanilog, it will be held on November 13th in Rome
The PCTC Grande Melbourne was christened and delivered to the Grimaldi Group in China.
Naples
It has a capacity of 9,241 CEUs
A new record in cruise traffic is expected in Italian ports in 2026
Catania
In Catania, Risposte Turismo presented the new edition of the "Italian Cruise Watch" report.
Quarterly freight traffic growth at the port of Barcelona. Declining in Algeciras.
Barcelona/Algeciras
In the period July-September, percentage variations of +1.8% and -4.1% respectively were recorded
Fincantieri launches the first integrated underwater drone system
Trieste
Tested at the Naval Support and Experimentation Center in La Spezia
Filt Cgil: The method adopted to define the port reform is unacceptable.
Rome
The union denounces the lack of involvement of workers' representatives and the lack of prior consultation.
General Assembly of Logistics: Northwest Alliance Renewed
Turin
Liguria, Lombardy, and Piedmont Regions, MIT, RFI, and Ferrovienord Sign Agreement
Konecranes reports quarterly revenue decline while orders rise.
Helsinki
In the period July-September, orders acquired for 1.15 billion euros (+20.1%)
GNV has taken delivery of the new ro-pax GNV Virgo in China
Genoa
It is the first ship powered by liquefied natural gas in the company's fleet.
A new maritime service for rolling stock to North Africa is underway at the Vado Ligure Reefer Terminal.
Vado Ligure
Connection with the Libyan port of Misurata
Grimaldi and China Merchants Shenzhen RoRo Shipping sign cooperation agreement
Naples
Expected to offer greater capacity and a broader and more efficient service network to support Chinese exports
The 2026 budget forecast and the POT of the Port System Authority of the Southern Tyrrhenian and Ionian Seas have been adopted.
Gioia Tauro
Piacenza: Cold ironing is also important to avoid having to face significant fines.
The Port of La Spezia has completed its first cold ironing tests at Molo Garibaldi.
La Spezia
The transformation cabin at the dock has been connected to the cruise ship "MSC Seaview"
Global Ports Holding has signed a contract to manage the Casablanca cruise terminal.
Istanbul
15-year agreement with option for a 20-year extension
A conference on e-commerce returns at LIUC
Castellanza
In the fashion sector they represent over 30% of online orders in Europe
Fincantieri and Defcomm sign agreement for the development of surface drones.
Trieste
Co-investment to accelerate its industrialization
Australian Scott McKay is the new president of the International Cargo Handling Association.
London
He took over from John Beckett
Container traffic in the port of Valencia fell by 11.6% in September.
Valencia
In the third quarter of 2025, overall freight traffic decreased by -3.2%
Container traffic at the Port of Long Beach increased by 0.7% in the third quarter.
Long Beach
Empty spaces are rising. Full capacity at boarding and disembarking is down 1.0% and 8.5% respectively.
Piacenza: The port of Gioia Tauro aims to handle seven million containers by 2029.
Genoa
Transhipment - he underlined - represents an essential gateway for international goods into the national market.
Arkas Line's new direct service connects the Eastern Mediterranean and Italy with West Africa.
Izmir
It will be held on a weekly basis
Assocostieri urges revitalization of the national bunkering sector
Genoa
Among the proposals, making it possible to use barges as floating storage facilities for alternative fuels
The Ministry of Transport has requested an agreement for Consalvo to become president of the Eastern Adriatic Port Authority.
Rome/Trieste
Fedriga: The Friuli Venezia Giulia Region will express its agreement
Federmar-Cisal proposes a new distribution of the tonnage tax benefits
Rome
Pico: For maritime personnel, financial recognition is not always proportionate to the essential role they play
P&O Maritime Logistics completes acquisition of controlling stake in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Obtained the necessary regulatory approvals
Fatal accident in the port of Ravenna
Ravenna
A 67-year-old truck driver lost his life at the Sapir terminal.
A Norwegian delegation visits the Northern Tyrrhenian Port Authority
Livorno
ABB's quarterly financial performance shows sharp growth
Zurich
In the period July-September the value of new orders increased by +11.6%
Fratelli Neri buys two tugboats produced by Egypt's Misr Tugboats Factory
Ismailia
They will be taken into delivery in the first quarter of 2026
COSCO Shipping Ports Sets New Quarterly Container Traffic Record
Hong Kong
In the period July-September, 29.8 million TEUs were handled (+3.6%)
Container traffic in the port of Hong Kong fell by -9.2% in the third quarter
Hong Kong
A 16.3% drop was recorded in September
Port of Civitavecchia appoints members of the Marine Resources Partnership Body
Civitavecchia
He will remain in office for four years
New quarterly record for container traffic handled by CMPort port terminals
Hong Kong
New highs recorded both in China and at overseas ports
CMA CGM to order six feeder containerships from Cochin Shipyard
Kochi
Order worth approximately 300 million dollars
Efficient solutions for the port launching of floating wind turbines are being studied in France
Trondheim/Brest
Agreement between the Norwegian BOA and the port of Brest
Augusta Due has acquired a second new tanker built by Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Rome
It has a capacity of 18,590 deadweight tons.
IRU, CLECAT, ESC and GCCA oppose binding targets for demand for zero-emission trucks
Brussels
They ask to focus instead on creating favorable conditions for operators to be able to use them.
Marialaura Dell'Abate is the new president of Confitarma's Young Shipowners' Group.
Rome
In the third quarter, cargo traffic in Russian ports grew by +4%
St. Petersburg
Only import loads are decreasing
Matteo Caiti appointed country manager for Italy at Forto
Milan
The goal is to consolidate growth on the Italian market
DP World to build and operate multimodal terminal in Uzbekistan
Dubai
Joint venture with Tashkent Invest
Applications for rail freight transport incentives are now open.
Rome
From today the requests to access the Ferrobonus
Confitarma welcomes Senate approval of simplification measures for the maritime transport sector.
Rome
A rapid approval in the Chamber is also hoped for
The maritime, port and logistics sector asks the Ministry of Transport for clarification on the regulation on waiting times for loading and unloading goods
Rome
A dialogue was called to determine the identification of correct application indications of the law
Four icebreakers for the U.S. Coast Guard will be built in Finland.
Washington
Agreement signed by Presidents Donald Trump and Alexander Stubb
PSA International wins the "Best Singapore Investor in Italy" award.
Genoa
It was awarded by the Italian Chamber of Commerce in Singapore
The Italian Navy's Olterra ship was launched in Genoa.
Genoa
It is the first military project built by the T. Mariotti shipyard
The first ferry owned by the Sicilian Region launched in Palermo
Palermo
Folgiero: Revitalization of the Sicilian shipyard as part of Fincantieri's new industrial plan
In the third quarter, containers carried by OOCL vessels increased by +0.7%
Hong Kong
Accentuation of the reduction in revenues which fell by -25.9%
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Conference on the culture of prevention in the Italian logistics supply chain
Rome
Organized by Sanilog, it will be held on November 13th in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
Assologistica approves new rules on pallet exchange
Rome
Approved by the Senate, the text moves to the Chamber of Deputies
Offshore wind farm in the port of Augusta ready in two or three years
Palermo
Di Sarcina: We are confident in a rapid allocation of the planned resources, amounting to approximately 50 million euros.
In the Netherlands, a self-driving vessel has been authorised to sail outside a restricted area.
Rotterdam
German company Helsing acquires Blue Ocean Monitoring
London
Australian company builds self-driving submarines
The decree designating the port of Taranto as a national offshore wind hub has been made official.
Taranto
Gugliotti: Unlock resources for modernizing and upgrading port areas
One of two injured sailors from vessel attacked in Gulf of Aden dies
Amsterdam/London
Dominquez (IMO): Strong condemnation of any type of attack against ships
Salvini met with the deputy CEO of the Turkish terminal operator Yilport.
Rome
At the centre of the meeting was the dredging of the port of Taranto.
The Logistics & Sea Academy has equipped itself with new simulators for operating ships, tugboats, trains and port cranes
Venice
Investment of four million euros
Giovanni Punzo, founder and president of CIS - Interporto Campano for thirty years, has died.
Nola
Among the founders of Italo, the first private Italian operator on the high-speed rail network
The new two-masted ro-ro ship Neoliner Origin will arrive in Livorno tomorrow.
Vado Ligure
It has a capacity of 1,200 linear meters of rolling stock
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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