testata inforMARE
Cerca
23 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
18:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 10/2003 - OCTOBER 2003

Logistica

La logistica del dopoguerra in Iraq

Per i vettori marittimi ed i 3PLs che effettuano operazioni in Medio Oriente, l'Iraq rappresenta la terra delle opportunità. Ciò è divenuto ufficiale nello scorso mese di maggio, al momento delle azioni sul territorio intraprese dalle Nazioni Unite e dal Governo degli Stati Uniti. Al momento della dichiarazione ufficiale della conclusione della guerra, nessun organismo ha sprecato tempo nell'abolire tutte le limitazioni agli scambi - fatta eccezione per le armi - tra le imprese con sede in Iraq e quelle che non vi hanno sede.

L'emanazione della Risoluzione ONU 1483 ha reso nulle e prive di efficacia le risoluzioni 661 e 778 inerenti all'embargo commerciale, emanate rispettivamente nel 1990 e 1992. Anche l'OFAC (Ufficio Controllo Beni Esteri), un dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha abrogato le limitazioni commerciali rilasciando una licenza generale valida per tutte le imprese che hanno in programma l'esportazione di merci in Iraq.

Al fine di sottolineare le opportunità per i fornitori di servizi logistici, nello scorso mese di luglio l'ufficio dell'ONU del Programma Iraq Petrolio in cambio di Cibo ha emanato il seguente provvedimento rispetto alla Risoluzione 1483: "I contratti relativi a più milioni di dollari per le attrezzature pesanti e le parti di ricambio destinati ai settori iracheni petrolifero ed elettrico hanno ricevuto la priorità in ordine alla consegna immediata, a seguito delle consultazioni di questo mese con la CPA (Autorità Provvisoria della Coalizione), i rappresentanti iracheni e le agenzie dell'ONU. I regolari incontri settimanali degli esperti delle Nazioni Unite ed iracheni e dei consulenti della CPA hanno da allora prodotto un elenco di 1.419 contratti, con articoli per complessivi 1,95 miliardi di dollari USA".

L'altra facciata di questa carta bianca commerciale è l'ormai noto collasso della legge e dell'ordine in molte parti del paese. La diffusa pratica del saccheggio rende l'Iraq un mercato pericoloso per i fornitori di logistica. Vi è anche una carenza di infrastrutture di base, inerenti alle forniture idriche, elettriche ed alla sanità.

La situazione di saccheggio, unitamente all'insufficiente sicurezza, hanno creato grossi problemi al porto iracheno di Umm Qasr. Il porto è situato nell'Iraq sud-orientale, nei pressi della città di Bassora, vale a dire in un punto assai problematico. Secondo un vettore marittimo, grandi quantitativi di containers e pallets contenenti articoli essenziali quali alimentari e vestiario, sono stati scaricati ad Umm Qasr ma non si muovono dalle banchine.

Si tratta di spedizioni importate da agenzie di aiuti umanitari, che noleggiano navi per trasportare merci dall'Europa, dall'Asia e dagli Stati Uniti destinandole ad organizzazioni non governative di tutto l'Iraq. Sebbene le consegne siano importate sotto gli auspici del Programma Mondiale per il Cibo delle Nazioni Unite, così come nell'ambito dei suoi programmi educativi e sanitari, sono pochi gli spedizionieri che hanno voglia di trasportare le merci a Bassora, Baghdad, Mosul ed in altre importanti città, per timore dei saccheggi nel tragitto.

Le operazioni terminalistiche ad Umm Qasr vengono gestite dalla SSA Marine, che ha sede negli Stati Uniti. Alla società è stato appaltato un contratto provvisorio annuale, con scadenza nell'aprile 2004, da parte del governo statunitense, tramite la USAID (agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale). Questa contratto non è senza difficoltà per la SSA Marine: a giugno, il suo personale se l'era filata temporaneamente in Kuwait, a causa dei saccheggi e dell'inadeguata sicurezza in porto, che è situato nei pressi del centro cittadino.

La loro mossa era comprensibile. Il portavoce di un 3PL globale, che non ha voluto essere identificato, spiega: "Bande organizzate di saccheggiatori rubano tutto ciò che possono, compresi i cavi elettrici che forniscono l'energia al porto ed alla città di Umm Qasr. Hanno privato i cavi dei loro rivestimenti e poi ne hanno trasportato grandi quantitativi sino a Bassora e perfino a Baghdad".

Secondo Bob Watters, vice presidente ed amministratore delegato per l'Asia della SSA Marine, la società adesso dispone di propri generatori elettrici per far funzionare il porto. Egli ha dichiarato che, considerati tutti i problemi, si stanno facendo buoni progressi. Il dragaggio degli ormeggi sino ad una profondità uniforme di 11 metri, intrapreso dalla società d'ingegneria Bechtel, è ben avviato e le quattro gru a cavaliere del porto sono nuovamente operative. Fino ad ora, solo le navi con attrezzature di bordo potevano scaricare merci ad Umm Qasr.

Fino a tutto lo scorso mese di luglio, il solo vettore marittimo ad assicurare un servizio merci commerciale alla volta di Umm Qasr era l'operatore feeder con sede a Dubai Simatech Shipping, sebbene ci si aspetti che altre compagnie di navigazione presto possano introdurre allacciamenti con lo scalo, tra cui la Global Container Lines e la Silver Seas Shipping. Per quanto la Simatech Shipping speri di assicurare un servizio feeder settimanale tra i porti di Dubai ed Umm Qasr, al momento attuale esso è irregolare. Ciò in parte è dovuto alla carenza di carichi ed in parte ai tempi di lavorazione-nave ad Umm Qasr, che sono superiori ad una settimana.

Nessun vettore globale attualmente effettua servizi ad Umm Qasr a causa dell'ambiente caotico ed insicuro, oltre al fatto che le operazioni di dragaggio sono ancora in corso. Anche se la Maersk Sealand afferma di essere uno dei primi vettori globali ad avere insediato propri dipendenti in Iraq, alcuni anni fa, né essa né la Maersk Logistics attualmente portano carichi nel paese con qualsivoglia modalità di trasporto. L'aeroporto di Baghdad non è ancora aperto ai carichi commerciali, in ogni caso, fatta eccezione per un piccolo numero di 3PLs che hanno ottenuto speciali diritti di atterraggio.

La Gulf Agency Company, del Kuwait, che fornisce servizi di logistica così come di agenzia marittima, dalla fine di aprile è presente in permanenza nel porto di Umm Qasr. Secondo Patrick Hallden, amministratore delegato della società, essa ha movimentato la prima nave mercantile che ha scaricato aiuti umanitari, fungendo da agente marittimo del Programma Cibo delle Nazioni Unite.

Altri vettori stanno effettuando preparativi inerenti alla movimentazione di spedizioni commerciali alla volta dell'Iraq nell'immediato futuro. La PONL (P&O Nedlloyd) sta programmando l'effettuazione di scali ad Umm Qasr, ma non fino a quando non sarà sicuro farlo. Ciò avverrà tramite operatori terzi di raccordo, dal momento che la maggior parte delle sue navi che servono la regione sono troppo grandi per scalare il porto.

Mike Wallbanks, direttore generale della PONL per la regione del Medio-Oriente, sostiene: "Al momento è una situazione fluida. Quando essa migliorerà, stiamo programmando di implementare un servizio terrestre alla volta di varie destinazioni irachene da Aqaba e Beirut, così come direttamente ad Umm Qasr".

La UASC (United Arab Shipping Co), importante operatore ad Umm Qasr fino alla guerra, ha in programma la ripresa di un servizio feeder tra il porto e Dubai nel prossimo futuro. Fino all'inizio delle ostilità, il vettore ha effettuato servizi di raccordo dedicati per collegare Umm Qasr ai propri servizi pendolari AEC ed AMA e ad altri allacciamenti. Il vettore dispone di uffici in diverse città irachene, tra cui Bassora.

Jorn Hinge, vice direttore generale e primo dirigente traffici ed operazioni della UASC, precisa: "Una larga percentuale della popolazione irachena si concentra nella città e nel circondario di Bassora, di modo che noi stiamo pianificando l'importazione di carichi attraverso il Kuwait così come via Umm Qasr".

Ad agosto, la CMA CGM era pronta a ripristinare un servizio feeder, sospeso durante la guerra, dal porto di Khor Fakkan, negli Emirati Arabi Uniti, ad Umm Qasr. Farid Salem, amministratore delegato della CMA CGM, ha dichiarato a Containerisation International che la società dispone di 13 dipendenti in Iraq, situati a Baghdad ed a Bassora, e ha in programma l'apertura di un ufficio ad Umm Qasr.

Aggiunge però Salem: "Il fatto è, per noi, che da quando la SSA Marine ha dato inizio alle operazioni in porto, i costi inerenti alle movimentazioni terminalistiche sono aumentati dalle 10 alle 12 volte rispetto alle tariffe precedenti, da circa 10 dollari USA per contenitore a 110 dollari per un 20 piedi ed a 160 dollari per un 40 piedi. Peraltro, le gru a cavaliere non sono ancora funzionanti. Ci proveremo e negozieremo una riduzione di tale tariffa con la SSA Marine".

Salem ha spiegato che il piano consiste nella spedizione di beni di consumo dall'Asia a Khor Fakkan sul proprio servizio Super Galex, con trasbordo da lì ad Umm Qasr. I carichi dall'Europa destinati all'Iraq vengono spediti con il nuovo servizio "Mashrek-Maghreb", la cui frequenza è di nove giorni, che collega il Mediterraneo orientale con quello occidentale. Il vettore fornisce servizi di collegamento terrestre da Baghdad a Beirut (in Libano) ed a Lattakia (in Siria), gestito dalla CMA CGM Libano. Salem ha dichiarato che la CMA CGM fornisce altresì un distinto collegamento terrestre da Aqaba a Baghdad.

Secondo Jesper Kjaedegaard, dirigente capo regionale della Maersk per l'Asia centro-occidentale, con sede a Dubai, alcune delle spedizioni che questo vettore importa in Giordania, nel Kuwait e negli Emirati, che venivano consegnate ad imprese commerciali con sede in questi paesi, finiscono in Iraq. Il vettore non è coinvolto nella movimentazione di tali spedizioni al di là dei porti di Aqaba, Dubai, Shuaiba e Shuwaikh (gli ultimi due si trovano nel Kuwait). Le imprese commerciali provvedono allo sdoganamento presso questi porti, ma qualche carico viene venduto a terzi con sede in Iraq. Gli utenti finali iracheni provvedono all'autotrasporto oltre il confine per mezzo di merchant haulage proprio.

Spiega Kjaedegaard: "Tra le imprese commerciali e le società od i singoli iracheni avvengono transazioni per lo più in contanti, per l'acquisto di beni di consumo di base quali frigoriferi, pneumatici e sistemi di condizionamento d'aria. Le imprese commerciali situate al di fuori dell'Iraq importano tali articoli in Medio Oriente, via aria o mare, dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia. Poiché l'Iraq non dispone di un sistema bancario commerciale, gli utenti finali non possono aprire lettere di credito, o provvedere con altri modi di pagamento, direttamente con i fornitori che hanno sede in Asia o negli Stati Uniti".

Per ironia della sorte, la mancanza di infrastrutture commerciali in Iraq sta apportando vantaggi a coloro che, nel paese, hanno i mezzi per acquistare articoli di consumo costosi, tipo le automobili. Un certo numero di 3PLs hanno spiegato che gli iracheni stanno traendo vantaggio dal fatto che non vi è attualmente alcun sistema di controllo doganale dei commerci in funzione alla frontiera del paese, mentre tutte le merci vengono importate esenti da dazi.

Le importazioni di auto attraverso il porto giordano di Aqaba stanno aumentando, dal momento che gli iracheni le movimentano in attesa di sdoganamento da lì all'Iraq, evitando di pagare tasse sui veicoli. L'aumento dei veicoli spediti alla volta di Aqaba ha causato il congestionamento del porto e ha indotto l'autorità portuale ad acquistare capacità di magazzinaggio in più. Ma ci si aspetta che ciò costituisca solo una scappatoia momentanea. Secondo Watters della SAA Marine, la DPA (Autorità Portuale di Dubai) ha un ruolo importante in ordine alla istituzione di un regime doganale in Iraq. La DPA assiste altresì la SSA Marine presso il porto di Umm Qasr, fornendo all'operatore terminalistico il personale di contabilità e gli interpreti.

Dato il costante incremento dei carichi commerciali che vengono movimentati verso l'Iraq, diversi 3PLs globali hanno iniziato a servire il mercato, malgrado i problemi, e hanno in programma l'espansione della propria gamma di offerte di servizio. Tra le ditte in questione vi sono la Menlo Worldwide, la Panalpina, la Matrix International (una consociata della GeoLogistics), la EGL, la Exel e la TNT Express. Con l'eccezione della EGL, tutte queste società servono il mercato iracheno attraverso un socio locale, con sedi sia in Iraq che in un altro paese medio-orientale.

Dal momento che l'ingresso in Iraq attraverso l'aeroporto di Baghdad ed il porto di Umm Qasr non rappresentano opzioni praticabili, le merci provenienti dall'Asia, dagli Stati Uniti e dall'Europa vengono spedite via aria o mare in Giordania, Siria, Turchia e Dubai, da dove poi sono trasportate via strada in Iraq. A causa della situazione politica esistente tra Stati Uniti e Siria, quest'ultima non può essere utilizzata per le spedizioni di aiuti umanitari, ma rappresenta un'opzione per i carichi commerciali.

I 3PLs hanno ampliato la gamma di paesi di cui si servono alla luce della localizzazione delle consegne in Iraq. Ad esempio, la Turchia è la base più pratica da cui servire Mosul ed altre città dell'Iraq settentrionale. Inoltre, alcuni 3PLs sono preoccupati dal fatto che le tradizionali località che fungono da centri di consolidamento del Kuwait e di Dubai potranno essere invase dai carichi diretti in Iraq, quando si verificherà l'attesa esplosione dei carichi.

Alcuni dei summenzionati 3PLs erano già impegnati nella movimentazione delle merci alla volta dell'Iraq prima e nel corso dell'ultimo conflitto. Le loro principali opportunità risiedono nell'assicurare le forniture essenziali direttamente alle forze della coalizione, nel portare all'interno del paese gli aiuti umanitari per conto del programma Petrolio in cambio di Cibo e degli altri programmi dell'ONU, ovvero nel movimentare prodotti sanitari, educativi od altre merci per le organizzazioni non governative.

Tali programmi continuano, assicurando ai 3PLs grossi volumi di carichi, e consentendo loro di sviluppare reti logistiche (normalmente attraverso operatori terzi) in tutto l'Iraq. La Menlo Worldwide movimenta 20.000 bottiglie d'acqua al giorno per i militari statunitensi, i principali clienti del 3PL in Iraq. La società movimenta altresì alimentari ed altri articoli essenziali destinati a magazzini militari in tutto il paese.

Fred Lucha, amministratore delegato della Menlo Worldwide per la gestione trasporto merci globale, spiega: "Noi riforniamo tutte e nove le basi statunitensi in Iraq dal Kuwait, dove vengono consolidate le spedizioni d'acqua e di altri articoli. Ci serviamo di imprese di autotrasporto sia kuwaitiane che irachene, che trasportano le merci in tre depositi, a Mosul, Bassora e Baghdad, da dove vengono distribuite alle basi. La Menlo Worlwide ha 17 dipendenti dislocati in Iraq, dedicati a questa operazione.

La Exel, in collaborazione con il suo agente CML, spedisce in Iraq da 10 anni carichi nell'ambito del programma "Petrolio in cambio di Cibo". Dalla fine della guerra, tale attività è stata allargata ai carichi commerciali, così come agli aiuti di soccorso, grazie alle nuove opportunità emerse. Le spedizioni muovono via terra dal porto di Aqaba e dall'aeroporto di Amman alla volta di Baghdad.

Lucha ha dichiarato che la Menlo Worlwide ha ricevuto richieste di informazioni da parte di imprese di impianti elettrici e di ingegneria in Iraq in ordine ad una serie di carichi multispedizione. Di conseguenza, il 3PL ha istituito tariffe per tonnellata con imprese di autotrasporto operative presso i porti di Aqaba e Mersin, gli aeroporti di Amman ed Istanbul, nonché gli scali portuale ed aeroportuale di Dubai. Lucha, come altri dirigenti del settore, prevede anche un'esplosione della domanda dei carichi in seguito allo sviluppo del vasto settore industriale iracheno del petrolio e del gas.

Hallden, della GAC, le cui combinazioni di servizi logistici e marittimi ad Umm Qasr le danno un vantaggio in termini di concorrenza rispetto ad alcuni 3PLs, dichiara: "Prevediamo un mucchio di opportunità. L'Iraq è un mercato di enorme potenziale, specialmente nell'ambito del settore petrolifero, ma ora anche dei settori della progettazione e dell'edilizia".

L'attuale base clientelare della Panalpina in Iraq è varia, e comprende organizzazioni di soccorso, imprese impegnate nel programma di ricostruzione delle infrastrutture, nonché industrie del petrolio e del gas. I prodotti che spedisce spaziano dalle viti alle turbine ed ai compressori per completare gli impianti di trivellazione del petrolio.

Alla luce degli ingenti volumi di spedizione che essa tratta, Jörg Eggenberger, direttore generale del 3PL per l'Africa, il Medio Oriente e l'Asia Centrale, rivela: "La Panalpina ha designato una delegazione commerciale addetta allo sviluppo commerciale dell'Iraq, che coordina i traffici con i nostri partners selezionati nel paese. Lo sviluppo è enorme, e diffuso in un'ampia area. Di conseguenza, siamo stati in grado di designare soci in tutte le città e le località dello sviluppo.

La Panalpina attualmente si serve dei porti circostanti (al di fuori dell'Iraq) per scaricare il materiale. Ci serviamo altresì di vettori presenti negli aeroporti del Kuwait e della Giordania, i quali effettuano numerosi voli charter utilizzando gli Antonov 124, un aereo dotato di una capacità di carico sino a 150 tonnellate. Essi volano in Kuwait e negli Emirati Arabi Uniti, da dove un raccordo via strada provvede al collegamento con l'Iraq".

Al contrario, la EGL è un nuovo arrivato nel mercato iracheno, ma non nella regione del Medio Oriente. Il 3PL in questione differisce dai suoi concorrenti nel senso che effettua operazioni senza partners, movimentando i carichi commerciali direttamente nel paese ed avendo iniziato con piccoli volumi.

Secondo Chris Cahill, vice presidente della EGL per il Medio Oriente ed il sub-continente indiano, il 3PL ha ottenuto i diritti di atterraggio all'aeroporto di Baghdad, ed ora assicura un servizio aereo settimanale da Dubai a Baghdad, noleggiando un aeromobile AN12 dalla capacità di 12 tonnellate. La EGL ha altresì noleggiato due chiatte per trasportare una fornitura di impianti elettrici da Dubai ad Umm Qasr.

La DHL adesso offre sino a sei voli diretti giornalieri da Bahrain all'aeroporto di Baghdad, dal momento che ha già ottenuto il contratto relativo alla posta militare statunitense. Essa dispone altresì di servizi di autotrasporto dal Kuwait alle destinazioni di Bassora, Talil ed Umm Qasr nell'Iraq meridionale, così come di un servizio aereo interno nel paese.

Il concorrente della DHL, la TNT Express, effettua un servizio stradale giornaliero da Amman a Baghdad, tramite il proprio partner IKE Express, la maggiore società di corrieri di Baghdad. Tim Steel, direttore generale delle consociate della TNT Express con sede a Dubai, ha dichiarato che vengono utilizzate guardie armate per tutte le spedizioni. Ma la società intende inaugurare un hub per il trasporto merci aereo a Baghdad quando sarà il momento giusto. Quando sarà con precisione, questo momento, Dio solo lo sa.
(da: Containerisation International, settembre 2003)




FROM THE HOME PAGE
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile