testata inforMARE
Cerca
26 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
07:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 11/2003 - NOVEMBER 2003

Porti

Le prospettive dei porti polacchi

Ci si aspetta che l'aggregazione della Polonia all'Unione Europea nel 2004 dia un'accelerata non solo alla sua economia, ma anche ai suoi volumi containerizzati. Sono in preparazione ambiziosi piani finalizzati al miglioramento delle infrastrutture di movimentazione dei contenitori a Danzica e Gdynia. Investimenti saranno pure necessari se i containers dovranno essere movimentati con maggiore efficienza tra tali porti e l'interno del paese, dal momento che vi è potenziale per quadruplicare il traffico containerizzato.

I piani destinati all'ammodernamento delle infrastrutture a Danzica e Gdynia possono farsi risalire alla legge del 1996 sugli scali marittimi e le baie del governo polacco. In seguito a successive modificazioni, essa autorizzava le autorità portuali a cedere le proprie società consociate attive nel settore dello stivaggio entro il 2003, termine successivamente esteso al 2004. Non vi sono pressioni circa una partecipazione polacca.

Nel caso della PGA1 (Autorità Portuale di Gdynia), esistevano quattro consociate, che movimentavano separatamente cereali, merci generali, rinfuse e contenitori, l'ultima delle quali nota in commercio come BCT (Baltic Container Terminal) Ltd. Il direttore commerciale della BCT, Andrzej Kujoth, ha sottolineato come la BCT sia stata la prima consociata ad essere privatizzata ai sensi della legge citata, allorquando venne venduta alla ICTSI per 40 milioni di dollari USA, a far data del 2 giugno 2003.

Il direttore della ICTSI presso la BCT, Jan Mors, sostiene che si è trattato di un'acquisizione a pieno titolo della BCT medesima, e non solo del più usuale contratto di gestione: "La gestione del terminal resta quella che è. La BCT è una consociata al 100% ICTSI, e la prima continuerà a pagare l'affitto alla PGA1 per l'utilizzazione del terreno, degli edifici e delle altre infrastrutture, ai sensi di un leasing ventennale".

Gli investimenti in equipaggiamenti per la movimentazione di contenitori spingerà la capacità fino 400.000 TEU/anno, ben al di là delle stime relative a quest'anno che parlavano di 300.000 TEU. Se si associa ciò con un buon tasso di produttività di 25 alzate per squadra/ora, sembrerebbero essere state gettate le fondamenta per un promettente futuro che consente altresì un ulteriore investimento di 70 milioni di dollari USA da parte della ICTSI nel prossimo decennio, il che incrementerebbe la capacità sino ad 800.000 TEU.

La concorrenza, peraltro, incombe su Danzica. Un accordo tra la PGA2 (Autorità Portuale di Danzica) ed il consorzio di ispirazione britannica DCT (Deepsea Container Terminal) di Danzica, all'inizio di quest'anno, è sfociato in un accordo di 30 + 30 anni (con un'opzione per un'estensione di 30 anni). Ai sensi di tale accordo si prevede che il DCT realizzi e gestisca un terminal completamente nuovo su un terreno incolto ad un costo complessivo di 200 milioni di dollari USA per la Fase 1. L'accordo è stato inoltrato al Dipartimento del Tesoro di Varsavia per l'approvazione ministeriale che il portavoce della PGA2, Ryszard Mazur, confidava potesse essere concessa entro la fine dell'anno. Inoltre, James Sutcliffe, presidente della DCT, ha dichiarato che la società ha attualmente in corso le procedure per l'aggiudicazione dell'appalto per la progettazione e la costruzione delle opere.

E' affascinante osservare l'atmosfera di rivalità che già cresce tra le due parti. Jan Mors è scettico circa i piani della DCT, ed afferma che essa non dispone di un mercato di base, nonché che la spesa iniziale di 200 milioni di dollari a partire da zero non può giustificarsi, dal momento che la BCT già dispone di un mercato affermato e può ampliare le infrastrutture al fine di far fronte alla crescente domanda per complessivi circa 120 milioni di dollari. Sutcliffe è stato svelto a ribattere: "L'investimento della BCT è facilmente paragonabile ai nostri, che andranno a sfociare in una infrastruttura del tutto nuova, ed a più lungo termine".

Mors ha inoltre commentato che, contrariamente alle precedenti asserzioni della DCT secondo cui le prestazioni della BCT sono limitate, "la capacità attuale è di circa 400.000 TEU, una cifra che siamo in grado di raddoppiare in un periodo relativamente breve". Anche se Sutcliffe concordava con tale affermazione, ha comunque sottolineato che "le economie di scala, le dimensioni del naviglio (la DCT mira a navi sino ad una capacità di 6.000 TEU) e l'accesso dal mare e via strada sono tutte quante considerazioni di cui si è tenuto conto ai fini delle previsioni delle prestazioni a prescindere dalla capacità teorica di movimentazione".

Rispondendo all'affermazione di Mors, secondo cui la DCT andrà solamente a duplicare ciò che è già messo a disposizione dalla BCT, nonché a quella secondo cui il progetto della DCT "non ha senso dal punto di vista economico", Sutcliffe sostiene: "Non vi sono altre opportunità di scelta per le navi che desiderano effettuare traffici con la Polonia. La DCT Danzica assicurerà un terminal indipendente con accesso marittimo diretto alle navi più grandi che possono entrare nel Baltico, collegandole direttamente alla nuova autostrada A1 ed al sistema ferroviario nazionale".

Si stima che circa 600.000 TEU attraversino annualmente le frontiere polacche e che, tra questi, 350.000 TEU passino attraverso i porti, per lo più tramite la BCT. E' difficile analizzare queste cifre, ma è noto che, secondo il Dipartimento Statistica del Porto di Amburgo, 91.574 TEU (di cui 17.369 vuoti) hanno viaggiato per mare da Amburgo alla Polonia lo scorso anno, per lo più mediante una gamma di servizi di trasbordo fatti in casa o affidati a terzi.

Si stima che 33.000 TEU passeranno quest'anno via mare dal Regno Unito alla Polonia. Una quota molto piccola di tale cifra è movimentata da servizi di raccordo feeder della OOCL da Grangemouth. Tuttavia, il 90% di essa è movimentata dalla Joint Poole Service (gestita congiuntamente dalla polacca Euroafrica e dalla britannica MacAndrews and Co) e si suddivide equamente quasi al 50% tra traffico "nazionale" Regno Unito/Eire-Polonia e contenitori in trasbordo.

Quanto ai 250.000 TEU che residuano rispetto al totale di 600.000 TEU, si stima che 150.000 TEU attraversino i confini polacchi via strada, mentre sono 150.000 TEU quelli che lo fanno via rotaia. Queste cifre possono essere ulteriormente analizzate. Da Amburgo - che è di gran lunga lo hub più grande che serve la Polonia - alla Polonia, circa 115.000 TEU vengono movimentati via strada e 58.000 TEU mediante un servizio completamente marittimo. Un portavoce della MacAndrews ha rivelato: "Gli operatori TIR, che quotano tariffe drasticamente basse dal Regno Unito alla Polonia, sono i nostri maggiori concorrenti così come gli operatori tutto mare. Nel tentativo di far loro concorrenza, abbiamo introdotto una flotta di contenitori da 40 piedi high-cube pallet-wide".

Entrambi i porti dispongono di adeguato accesso stradale e ferroviario. Tuttavia, secondo Mazur della PGA2, non vi è alcuna previsione di qualsivoglia distribuzione mediante idrovie interne, Vistola compresa. Da dieci anni a questa parte, le condizioni delle strade in Polonia stanno gradualmente migliorando. Ora nelle strade principali vi sono poche buche, mentre i ponti che per anni non erano stati completati per mancanza di fondi adesso sono stati ultimati. Ciononostante, molte strade secondarie ma importanti hanno ancora bisogno di manutenzione alla carreggiata ed il nuovo tronco stradale primario - costruito alla fine degli anni '80/inizi anni '90, che da Gdynia porta ad est - è ancora a metà strada, a causa di opposizioni di tipo ambientale. In generale, l'autotrasporto è meno costoso, principalmente in ragione dei bassi salari, ma le ore di guida sono limitate a nove nell'arco delle 24 ore.

Il sistema ferroviario del paese è stato in qualche modo ammodernato a partire dal 1991, allorquando vennero costituite tre distinte divisioni. A livello nazionale, operano la CargoSped - appartenente alla PKP Cargo (Ferrovie Statali Polacche), che movimenta merci generali e qualche box - e la SpedCont - appartenente congiuntamente alla PKP ed alla BCT (che perciò ha un interesse diretto nell'incoraggiare l'uso della ferrovia), che trasporta solo contenitori ed è perciò orientata sui porti.

Solo la Polzug - appartenente congiuntamente ed in parti uguali alla PKP Cargo, alla DB Cargo ed alla HHLA - attraversa i confini internazionali, sebbene trasporti anche qualche carico nazionale. Il rappresentante della società per la zona settentrionale, Andrzej Rudniki, è ottimista circa il futuro della ferrovia: "La politica dell'Unione Europea favorisce le modalità alternative rispetto al trasporto stradale ed i nuovi pedaggi autostradali tedeschi limiteranno il numero dei piccoli autotrasportatori che fanno affidamento sui traffici Elba-Polonia, sui quali possono ricavare profitti. Senza dubbio alcuni traffici saranno dirottati attraverso le rotte tutto marittimo, ma penso che le ferrovie ne trarranno i maggiori benefici".

Secondo Radnicki, la Polzug ha movimentato un totale di 67.000 TEU in tutte le direzioni lo scorso anno, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Ciò è stato in parte dovuto ad un incremento dei carichi umanitari statunitensi e delle forniture destinate all'esercito statunitense, tra cui derrate alimentari solide e prodotti destinati ai negozi nazionali. I tempi di viaggio, naturalmente, variano. La tratta Amburgo-Bremerhaven-Varsavia richiede circa 30 ore, mentre ce ne vogliono 48 alla volta di Sestokai (in Lituania) e 80 per Kiev. I traffici vengono movimentati attraverso una rete di terminals di proprietà della Polzug a Poznan, Slawkow, Varsavia e Wroclaw, ciascuno dei quali è indipendente e dispone di propri dipartimenti di spedizione, magazzinaggio ed autotrasporto, nonché di una gamma di attrezzature per la movimentazione di contenitori. Altri terminals utiizzati di quando in quando si trovano a Danzica, Gliwice e Lodz.

Tra questi terminals, Slawkow, ad est, è particolarmente significativo, dal momento che qui avviene fisicamente il trasbordo relativo alle movimentazioni destinate a Kiev ed altrove ad est, dove lo scartamento ferroviario è maggiore di quello esistente ad ovest.

Continua Rudnicki: "Credo che l'operazione, che si serve di una gru per sollevamenti pesanti, sia ben organizzata al meglio delle possibilità, e non comporti ritardi non necessari. Tuttavia, ciò che davvero può far tardare la spedizione sono i documenti cartacei inesatti. Un piccolo errore su un documento inerente ad un box da 20 piedi potrebbe, ed in effetti lo fa, trattenere l'intero treno per giorni".

La capacità media di ciascun treno è di 60 TEU. Anche se alcuni carri possono trasportare due box da 40 piedi, la combinazione di un box da 20 piedi più uno da 40 piedi è più normale. La frequenza del servizio varia a seconda della tratta. Per quanto riguarda Amburgo, dichiara Rudnicki, si possono allestire sino a tre convogli al giorno da quella città (dal lunedì al sabato, alle 14, alle 17 ed alle 23.59) ma, in pratica, un treno al giorno soddisfa la domanda.

Si riconosce diffusamente, come ammette Rudnicki, che la ferrovia è normalmente più cara della strada. Le tariffe per box calano in relazione alla quantità di box messi a contratto. Tuttavia, è stato elaborato un modello teorico inerente ai costi di base. Esso si basava su un unico box da 20 piedi, sino a 24 tonnellate, raccolto presso il porto di Gdynia, consegnato all'interno della città di Varsavia, e comprendente gli oneri terminalistici ed il ritorno dei box vuoti al porto (un viaggio di andata e ritorno pari a qualcosa come 800 km). Le risultanze sono state che la ferrovia, in realtà, è meno cara. Rudnicki ha quotato la tariffa di 399 euro (452 dollari), mentre la quotazione di una movimentazione stradale offerta da Danuta Adamczyk, amministratore delegato dell'agenzia di spedizioni Baltavia Forwarding Co Ltd, è stata di 550 dollari.

La Baltavia Forwarding, consociata degli agenti marittimi Polish United Baltic Corporation, è, secondo la Adamczyk, una tipica società tra le dozzine di piccoli agenti che movimentano quantitativi relativamente piccoli di carichi e che fanno parte dell'Associazione Polacca Spedizionieri Internazionali, forte di 130 membri. L'attività primaria della società si fonda sui servizi di trasbordo e quelli tra Regno Unito/Irlanda e Polonia della MacAndrews, che, unitamente ad altre attività, comportano un risultato annuo di circa 3.100 TEU. La Adamczyk ha dichiarato che i collegamenti istituiti con la CMA CGM all'inizio di quest'anno "hanno dato alla nostra attività un sapore più internazionale".

La società di norma si serve di trasporto ferroviario sub-contrattato per la movimentazione di containers, ma impiega altresì la PKP Cargo a livello locale (rinfuse in banchina) nonché la SpedCont per Varsavia ed altrove. La Adamczyk sostiene che i servizi sia stradali, sia ferroviari alla volta di Varsavia e di altri importanti centri siano ragionevolmente efficienti, ma che la strada - sebbene in genere più veloce - non sia necessariamente più economica: "Nella mia esperienza, se carichiamo tre box su un carro ferroviario, allora la ferrovia diventa più competitiva quanto a prezzi per box, ma se il carico è relativo ad un solo box, allora la strada ridiventa più conveniente".

Per contro, la C. Hartwig Gdynia SA afferma di essere uno dei principali spedizionieri in Polonia, ed è certamente uno dei maggiori soggetti dell'attività dei contenitori marittimi. Lo scorso anno, le prestazioni della società inerenti alla sola modalità marittima sono state pari a circa 34.500 TEU, che, come ha detto il direttore Jerzy Popiel, rendono la Hartwig il maggiore utente singolo della BCT.

Si tratta di un grosso operatore, con una propria divisione di autotrasporto (con consociate ad Amburgo, a Londra ed a New York), magazzini e depositi doganali in cinque località polacche, una consociata attiva nel settore del trasporto merci aereo, nonché una autorizzazione nvocc rilasciata dalla Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti. Ogni trasporto stradale è perciò solitamente assicurato da camion propri, sebbene la società si serva della Polzug quando vi è bisogno della ferrovia (da Amburgo).

Popiel critica la mancanza da parte della BCT di un sistema EDI: "Si supponeva che fosse pronto lo scorso settembre, ma è ancora in preparazione. Probabilmente, esso non sarà pronto nemmeno per maggio del prossimo anno, allorquando ci aggregheremo all'Unione Europea. Lo sdoganamento dovrebbe essere effettuato immediatamente, con l'abolizione di qualsiasi intervento umano". (Un sistema EDI è una delle priorità della BCT sotto il nuovo regime).

Guardando al futuro, è chiaro che la partecipazione all'Unione Europea viene attesa con ansia, almeno dalla comunità economica. I servizi ferroviari e stradali stanno migliorando gradatamente. Ci si aspetta una impennata dell'uso dei containers. Mors paragona la Polonia alla Spagna: "Ciascuno dei due paesi ha una popolazione di circa 38 milioni di persone, ma, mentre la Spagna movimenta contenitori per oltre 3 milioni di TEU, la Polonia si titilla ancora tra i 600.000 ed i 650.000 TEU. La partecipazione all'Unione Europea e l'espansione dei traffici dovrebbe comportare una più elevata utilizzazione dei box".
(da: Containerisation International, ottobre 2003)




FROM THE HOME PAGE
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
Okay to the technical-functional adjustment for the elongation of the quay "ex ferrous materials" of the Fincantieri plant in Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile