testata inforMARE
Cerca
11 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
00:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 10/2004 - OCTOBER 2004

Notizie C.I.S.Co.

Emigrazione e turismo di crociera nei manifesti della Hapag-Lloyd

Si è svolta a Genova dal 12 al 30 ottobre, presso la sede dell'Autorità Portuale genovese, una mostra intitolata "Hamburg-Genova-New York - Emigrazione e turismo di crociera nei manifesti Hapag-Lloyd".

La manifestazione è stata organizzata dal C.I.S.Co. e ha riscosso un notevole successo di pubblico.

Le vie del mare, quelle della Storia e quelle dell'immaginazione s'intrecciano in questa mostra sui manifesti di pubblicità marittima della Hapag (Hamburg-Amerika Linie), in una vicenda, anzi in una catena di vicende, che cominciò oltre 150 anni fa, il 27 maggio 1847, quando un gruppo di mercanti amburghesi decise di fondare quella che sarebbe divenuta alla fine dell'Ottocento la più grande compagnia di navigazione del mondo. Al vertice del nuovo gruppo vennero posti Adolph Godeffroy, Ernst Merck e Ferdinand August Bolten, che fu anche il progettista delle prime navi della Hapag.

Lo scopo della creazione della Hapag era quello di inserirsi nei traffici mercantili e di passeggeri sulla sempre più decisiva rotta di New York. Il 15 ottobre 1848 un vascello, il Deutscheland partiva da Amburgo con destinazione America. Relativamente presto, i velieri vennero sostituiti dalle navi a vapore. Le prime due, la Hammonia e il Borussia, costruite in cantieri inglesi, vennero consegnate nella città hanseatica nel 1855 ed entrarono ben presto in servizio sulla rotta nordatlantica.

Erano allora soprattutto emigranti, coloro che intraprendevano il viaggio verso l'America; e fino ad allora la traversata era stata per loro un momento dolente e difficile: spesso costretti a occupare in venti una stanza, oppure acquartierati in alloggi alti appena un metro e 60, come ancora raccomandavano i regolamenti della Marina mercantile italiana del 1879. La Hapag riuscì a imporsi sul mercato internazionale proprio per una diversa concezione nel rapporto di accoglienza a bordo dei migrantes, ai quali venne da subito riservato un più umano trattamento, tentando di rendere più possibile piacevoli le condizioni del viaggio.

Già nel 1856 funzionava una tratta Amburgo-New York, che due anni dopo sarebbe divenuta bisettimanale. Una rotta regolare per New Orleans, con scalo a L'Avana, venne inaugurata nel 1867. Intorno al 1880, la Hapag decise di organizzare due sezioni separate, con navi di tipo diverso adatte a ciascuna necessità, per merci e passeggeri. Nel 1885 nasceva la "divisione passeggeri" e negli anni seguenti si giungeva ad accordi con le compagnie britanniche concorrenti, peraltro meno attrezzate per offrire un minimo di comfort ai passeggeri "di terza classe". Vaporiere sempre più veloci e capienti sfrecciavano intanto per l'Atlantico a tempo di record: la Fürst Bismarck nel 1892 traversò l'oceano in sei giorni e mezzo, nel 1900 la Deutscheland impiegò un giorno in meno.

"L'emigrante è la merce su cui si esercita la speculazione degli intermediari. La speculazione va a cercarlo nel tugurio per fargli balenare le speranze dell'avvenire, lo accompagna e lo sfrutta fino al porto d'imbarco, lo segue nella traversata e al suo arrivo lo consegna ad un'altra speculazione". Con queste parole del suo intervento parlamentare del 27 novembre 1900, il ministro Emilio Visconti-Venosta, uno dei politici più lucidi del suo tempo, presentava la prima seria legge italiana a tutela degli emigranti. La dichiarazione del ministro offre un'idea precisa della realtà piuttosto disperata dell'emigrazione in Italia al principio del secolo. Genova, che assorbì fra il 1876 e il 1901 oltre il 60% del flusso verso le Americhe, assisteva al bivacco delle persone in attesa di partire, che affollavano come vagabondi i portici di piazza Caricamento o trovavano asilo in stamberghe e sottoscala, affittate il più delle volte dal racket degli intermediari senza scrupoli.

La Hapag si mosse nei confronti dei migrantes con un'ottica assai attenta a rendere non soltanto meno sconfortante il viaggio, ma anche quella fase, assai delicata, che lo precedeva. Nel dicembre 1901, venne ultimata la costruzione di alcuni terminali per emigranti sull'isola di Veddel, che consentivano un più rapido imbarco soprattutto per chi arrivava dall'Est europeo. Si trattava di una sorta di piccola città, ampliata ancora nel 1907, in grado di ospitare un migliaio di persone e comprendente una chiesa.

Fin dal 1896, intanto, si saldava nel segno della Hapag un rapporto tra Amburgo e Genova destinato a continuare ancor oggi. Intenzionata a inserirsi nell'affare dell'emigrazione italiana, la compagnia di navigazione tedesca inaugurò una linea tra Genova e La Plata. La presenza germanica nella Superba di quegli anni era assai consistente, tanto che Sigmund Freud notò d'aver visto in questa città moltissime insegne in tedesco.

Attorno al 1895, Erasmo Piaggio - uno dei primi armatori in Italia a porsi il problema di più umane condizioni sulle navi degli emigranti - conduceva un'abile operazione finanziaria attirando capitali germanici sulla seconda Banca di Genova, da lui controllata e in forte difficoltà, trasformandola in quel Credito Italiano che con i suoi capitali sarebbe stato uno dei volani di sviluppo dell'industria italiana del primo Novecento.

L'approdo a Genova in quel '95 della tedesca Aeg, uno dei colossi della elettrotecnica europea d'allora, consentiva un deciso salto di qualità delle infrastrutture tramviarie a trazione elettrica, che raggiunsero i 50 chilometri. Per il Reich tedesco, in grande ascesa economica, Genova rappresentò in quella fase - e fino alla Grande Guerra - un importante punto di riferimento nell'Italia triplicista. E, anche grazie a società come la Hapag, molto significativa sarebbe stata "la presenza di una dirigenza tecnica e operativa di nazionalità tedesca che segnò in maniera massiccia la mentalità dei quadri delle compagnie italiane all'inizio del XX secolo" (Pierangelo Campodonico). Sull'asse con Amburgo e con l'Impero guglielmino, il capoluogo ligure avrebbe dunque vissuto capitoli significativi della propria belle époque industriale e marittima, ponendosi all'interno del Regno d'Italia come centro economico all'avanguardia.

Il primo manifesto Hapag in cui compare il nome di Genova risale al 1895 e riguardava il German Mediterranean Service, che toccava anche Napoli, Algeri, Gibilterra. Vengono riportati anche i nomi degli agenti marittimi della compagnia sotto la Lanterna, Leupold Fratelli (sic) e Federico Scerni. Un'immagine della città - uno scorcio di piazza Caricamento, con il monumento a Raffaele Rubattino ben visibile - compare in una "affiche" della Norddeutscher Lloyd (Ndl), Italien Reisen, del 1900. Singolarmente, la "cartolina" della piazza genovese si affaccia tra altri scorci, tutti spiccatamente turistici, di Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Capri.

In quegli anni a cavaliere tra Ottocento e Novecento, al servizio per gli emigranti si andava infatti aggiungendo, per le compagnie hanseatiche e segnatamente per la Hapag, una attività crocieristica che consentiva di utilizzare la flotta - ben attrezzata allo scopo proprio in virtù della concezione umanitaria della "divisione passeggeri" - anche nelle fasi di "stanca" del flusso migratorio. Nel Mediterraneo, il ruolo di Genova in questa strategia crocieristica divenne centrale fin dai primi anni del secolo, arricchendo un rapporto già solido con Amburgo. Le linee per il Levante passavano dalla Superba e la Riviera ligure, negli anni Dieci, s'imponeva come una delle destinazioni turistiche predilette dal pubblico tedesco.

Fu un momento di grande fulgore per la marineria germanica e per la Hapag, che divenne la compagnia dei primati: sotto la direzione di Albert Ballin, fra il 1899 e il 1913, prima cioè della Grande Guerra, 175 navi trasportavano passeggeri e merci su 73 rotte, toccando ben quattrocento porti. Per espressa volontà del Kaiser e per impulso di Ballin, vennero costruiti vapori sempre più grandi.

L'Imperator fu la nave più grande del suo tempo, e lo stesso Guglielmo II volle vararla, il 23 maggio 1912, davanti a una plaudente folla: 280 metri di lunghezza, 30 di larghezza e 75 di altezza erano le dimensioni di uno scafo che costituiva l'orgoglio di una nazione che si sentiva chiamata a un destino molto importante. La tragedia del Titanic era troppo recente, quando l'Imperator intraprese il suo viaggio inaugurale nel giugno 1913, perché non venissero presi accorgimenti tanto nella gestione del comando a bordo (con un commodoro e quattro capitani) quanto dal punto di vista della tecnologia, con un sistema di chiusura dei compartimenti che poteva essere attivato direttamente dalla cabina.

Il primo conflitto mondiale segnò con una grave sconfitta la Germania, che dovette ridimensionare i propri piani di grandezza, a partire da quelli sul mare, che il trattato di pace mortificava in modo particolare. Consapevole dei rischi di una guerra per i traffici, Albert Ballin si era adoperato addirittura personalmente per tentare una mediazione diplomatica con la Gran Bretagna, ma senza risultati. La sua morte, nel 1918, era quasi il suggello della fine di un'epoca: se ne andava una figura-chiave della storia tedesca dell'età guglielmina. Ballin stesso aveva scelto un anno prima il proprio successore, Wilhelm Cuno, che si era in precedenza segnalato con funzioni direttive al ministero delle Finanze; e aveva motivato la propria decisione dicendo che era adesso necessario per una Hapag da rifondare e che usciva dalle macerie della guerra, avere alla guida un uomo operoso e lungimirante come Cuno.

A fine 1918, Hapag era effettivamente allo stremo. Le condizioni dei vincitori furono pesanti e la compagnia, costretta per le riparazioni di guerra a perdere la quasi totalità della flotta, si trovò sull'orlo del fallimento. L'accorta politica di Cuno, che avviò trattative e tentò intese con compagnie britanniche e americane, consentì un salvataggio che fu premessa del ripristino di tutte le linee Hapag di anteguerra, escluse quelle dell'Estremo Oriente, dove gli inglesi mantenevano il controllo. Già nel 1921 la situazione era migliorata e nel 1928 la flotta contava su 155 navi: il gruppo tornava a porsi come uno dei più importanti armatori al mondo. La crisi mondiale del 1929 investì però anche Hapag, che fu costretta a cedere il 20 per cento circa del naviglio (1931).

I primi anni Trenta costituirono un momento non particolarmente florido (soltanto nel 1936 venne programmata la costruzione di nuove navi), anche se il nuovo governo nazionalsocialista - che insediò tra l'altro suoi uomini nella compagnia - era interessato alla crescita delle prospettive marittime germaniche forse ancor più del Reich guglielmino. In questo momento, presero crescente impulso le crociere, come mostrano i variopinti manifesti dell'epoca, per i quali si può forse parlare di uno "stile Hapag". Molti di questi cartelloni sono dedicati alle crociere dell'America latina e su queste rotte entrò in servizio nel 1938 un'altra grande nave, la Patria. Nella seconda metà degli anni Trenta, la rotta nordamericana è invece piuttosto "di rappresentanza" che di vero interesse economico.

Ma occorreva reagire, per ragioni di prestigio, alla corsa avviata dai francesi (con la Normandie) e dai britannici (con la Queen Mary) nella costruzione di autentici giganti del mare. Venne così allestita la Vaterland - 36 mila tonnellate, lunga 250 metri e larga 30: dimensioni che solo in parte riprendevano quelle, maestose, dell'Imperator - che fu al centro di un intenso "battage" pubblicitario, ma che poté lasciare i cantieri, e non del tutto rifinita, soltanto nel 1940. Sarebbe stata bombardata nel '43.

I settori del traffico marittimo erano strategici per la Germania, come per qualunque paese che avesse ambizioni di potenza, e l'orgoglio nazionalistico non si misurava soltanto con le corazzate, ma anche con i transatlantici. Il regime andò anche fiero, fino alla tragica conclusione del suo ciclo con il disastro del '36, del dirigibile Zeppelin, il colosso dell'aria legato allo sviluppo di quel settore del trasporto aereo che, come quello fluviale, la Hapag aveva cominciato a intraprendere.

Lo sforzo sul piano della comunicazione e della promozione si fece, negli anni Trenta, perentorio. Uno dei più grandi documentaristi tedeschi, già collaboratore di Fritz Lang, Walter Ruttmann - autore tra l'altro di film memerabili Berlino, sinfonia di una città e, in Italia, Acciaio, sugli stabilimenti di Terni - venne ingaggiato nel '36 per realizzare Melodie dal mondo, sorta di delicato "diario di bordo" crocieristico, con scorci di tante coste e di tanti paesi.

Il 1945 rappresentò un crollo ancor più terribile per la Germania e la Hapag di quanto non fosse stato quello del 1918. La compagnia venne quasi interamente smantellata, per risarcire gli Alleati: furono 21 le navi che dovettero essere cedute. Non riuscì del tutto a sollevarsi neppure nel 1951, quando le restrizioni alle compagnie tedesche vennero allentate. Fra il '53 e il '56 vennero riattivate le linee verso il Nord e Centro America, verso la costa pacifica del Sud e verso altri paesi. Soltanto nel 1958 prese invece il mare una nuova nave da crociera, la Ariadne, dal bianco profilo.

Il trasporto di passeggeri verso l'America andava intanto declinando. A metà degli anni Sessanta, la concorrenza dei voli economici restrinse molto i margini di guadagno in questo settore. All'interno della compagnia si aprì un dibattito intenso tra i fautori di questa fascia di mercato, in relativa sofferenza, e quelli del trasporto merci. In effetti, risultava ora economicamente interessante soprattutto il servizio con nuove navi combinate verso l'Asia orientale, che potevano ospitare anche una novantina di passeggeri. Dagli anni Sessanta, l'impulso maggiore della compagnia fu condotto nella direzione di un perfezionamento dei livelli tecnici e tecnologici del trasporto merci.

Quando nel 1970, dopo una lunga storia parallela, la Hapag e la Norddeutscheland Lloyd si fondevano, le navi della Ndl vennero destinate alle crociere, che cominciavano a diventare un oggetto di consumo di massa. In servizio dal 1999, Europa 6 avrebbe poi rappresentato un ulteriore salto di qualità, in direzione del comfort e del lusso, del modo di concepire viaggi e crociere da parte di Hapag.

Sempre più attiva nel campo dei trasporti e della logistica, con un proprio servizio di linea di container, la compagnia hanseatica ha riaffermato negli ultimi decenni la sua importante presenza mondiale. E anche a Genova, che continua a essere un punto importante nello scacchiere della Hapag nel Mediterraneo, in un rapporto d'amicizia e collaborazione che ormai da tempo ha traguardato il secolo.




FROM THE HOME PAGE
In 2023, the traffic of short sea shipping between Spain and Italy fell by -5.2% percent.
Madrid
The motorways of the sea have risen to ten compared to seven in 2022
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
Keelung
The board has deliberated the purchase of new containers
Leonardo signs binding agreement for sale of Underwater Armaments & Systems to Fincantieri
Rome
Total transaction value of a maximum of 415 million euros
Uiltransport, well the amendment for workers of agencies for the port work of Gioia Tauro and Taranto
Rome
Provides for the extension of the allowance up to December
To develop its resilience the port of Livorno looks to the southern shore of the Mediterranean
Livorno
Next month an agreement with the Egyptian port of Damietta
Decarbonization of shipping could create up to four million jobs in the energy supply chain
Copenhagen
Study of the Getting to Zero Coalition
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
Venice
Growth of liquid bulk and rotatable bulk. Decline of solid bulk and containers
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
President of the Liguria Region, former president of West Liguria's AdSP, and entrepreneur Spinelli
Genoa
Among those achieved by the measures, the president of Ente Bacini
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
Brussels
The most discomforting scenario is that of the Mediterranean basin
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
Vard will build two Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
They are intended for a company in Taiwan
The new maritime station of the port of Termoli is running.
Termoles
In 2023 the Molisan climber handled more than 217mila passengers (+ 5%)
New line of CTN that links the ports of La Goulette, Livorno, Salerno and Rades
Genoa
Will be inaugurated on May 21
In the first three months of 2024 the revenues of Wan Hai Lines grew by 8.1%
Taipei
Net profit of approximately 143 million US dollars
The growth trend of Taiwanese Evergreen and Yang Ming is continuing.
Taipei / Keelung
In April, it increased by 42.4% percent and 35.3% percent, respectively.
Evergreen orders 10,000 new containers
Taipei
Committed 32.3 million to the Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Lombardy among the most virtuous regions in food transport
Milan
Over 50% of the controlled temperature vehicles are matriculated in classes 5 and 6
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile