testata inforMARE
Cerca
25 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
17:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 10/2004 - OCTOBER 2004

Trasporto fluviale

Il corridoio del Danubio

Più di 100 milioni di persone vivono e lavorano nell'area servita dal Danubio. E' probabile che essa, designata quale Corridoio Pan-Europeo VII dall'Unione Europea, assista ad un enorme incremento dei propri traffici nei prossimi decenni in seguito all'esplosione della crescita economica.

La questione più rilevante è quanto di quell'incremento dei traffici sarà trasportato dal Danubio stesso, e quanto dalla strada e dalla ferrovia. Uno studio elaborato dal consorzio ALSO Danubio (Soluzioni Logistiche Avanzate per l'Idrovia del Danubio) prevede che se nulla verrà fatto per promuovere il trasporto fluviale su chiatta, i volumi trasportati nel corridoio danubiano austriaco raddoppieranno dai 25 milioni di tonnellate del 2000 ai 50 milioni di tonnellate nel 2015, con le merci per ferrovia che crescerebbero da 17 a 28 milioni tonnellate, mentre quelle per idrovia solamente da 12 a 16 milioni di tonnellate.

Se venissero adottati provvedimenti inerenti alla logistica ed alla telematica e si garantisse un pescaggio di 2,5 metri, tuttavia, l'idrovia vedrebbe i propri volumi crescere sino a 29 milioni di tonnellate nello stesso periodo, lasciandosi dietro la ferrovia a 25 milioni di tonnellate. La strada, in questo scenario, totalizzerebbe "appena" 40 milioni di tonnellate.

Ci sono parecchi problemi da superare se si vuole ottenere questo risultato. Nel 1999 è stata costituita dal ministero federale austriaco dei trasporti, dell'innovazione e della tecnologia una società, la Via Donau, con l'obiettivo di sviluppare l'idrovia del Danubio e di incoraggiare il dirottamento del traffico commerciale dall'autotrasporto al trasporto fluviale.

Secondo Manfred Seitz, amministratore delegato della Via Donau, la società ha in corso oltre 30 progetti per migliorare il margine di competitività del Danubio sino ad un livello internazionale. La sua prospettiva è quella di sviluppare agenzie in tutti i paesi situati lungo le sue rive al fine di sviluppare i servizi e le infrastrutture in collaborazione con le industrie correlate. L'ultima ad essersi aggiunta è situata in Croazia, che ha fatto sapere con chiarezza il proprio interesse allo sviluppo dell'idrovia.

I promotori del trasporto fluviale non si stancheranno mai di sottolineare che il suo principale punto di forza consiste nella sua capacità in assoluto: una chiatta da 3.700 tonnellate può trasportare lo stesso ammontare di merci di 93 carri ferroviari o di 143 camion. E' anche una modalità sensibile all'ambiente, sicura ed economica dal punto di vista del consumo di carburante; inoltre, il sistema funziona 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Sebbene la sua reputazione sia quella di essere lento, il trasporto da porta a porta su chiatta da Vienna a Belgrado, utilizzando l'autotrasporto per la raccolta e la consegna, richiede tre giorni di tempo, lo stesso che occorre per ferrovia, rispetto ai due giorni dell'autotrasporto puro. Soprattutto, esso è in genere affidabile, non essendo soggetto alla congestione che affligge il trasporto stradale ed ai ritardi delle ferrovie.

Tuttavia, una difficoltà sta nel fatto che l'idrovia danubiana non è ancora stata integrata in modo appropriato nelle reti di trasporto intermodale. "Il problema maggiore" spiega Seitz "consiste nel fatto che, dato che i concetti e le catene di trasporto si sono formati sulla base del trasporto stradale, è adesso molto difficile adattarli a qualsiasi altro mezzo di trasporto. Questo perché è importante coinvolgere le imprese proprio all'inizio, quando mirano a nuove localizzazioni del bacino del Danubio per nuove industrie".

Ciononostante, Seitz afferma che è ottimista circa il conseguimento dei suoi scopi, una delle ragioni essendo la rapida evoluzione dell'industria automobilistica in questa parte del mondo. Un certo numero di produttori di auto, tra cui la VW (Slovacchia), l'Audi e la Suzuki (Ungheria) e la Daewoo (Romania) hanno aperto impianti di produzione lungo l'idrovia, mentre la Hyundai dovrebbe fare il proprio ingresso in Slovacchia e la Renault in Romania nel 2005/6. Essi vengono supportati da centri di snodo multimodali ad Enns ed a Vienna (Austria), Bratislava (Slovacchia), Györ e Budapest (Ungheria), Belgrado (Serbia/Montenegro), Vidin (Bulgaria), Giurgiu e Costanza (Romania).

La Suzuki effettua operazioni con chiatte più o meno ogni due giorni alla settimana per il trasporto di auto nuove da Regensburg a Györ, ma attualmente, a detta di Seitz, non esistono servizi-navetta indipendenti per containers sul fiume. Egli, peraltro, ravvisa buone opportunità di sviluppo dei servizi ro-ro e containerizzati in futuro.

Un tentativo in tal senso, la DCS Danube Container Services che utilizzava contenitori da 40 piedi con lati a tenda, è fallito a causa della mancanza di capitali. Spiega Seitz: "C'era un po' troppa innovazione: nuovo mercato, nuovo container, nuova tecnologia, nuova ditta e non abbastanza denaro in cassa". Esistono piani finalizzati all'effettuazione di un altro tentativo, ma su una base commerciale più robusta.

Seitz rivela di aver catturato l'interesse di importanti imprese con più volumi di merci da dirottare. "Ora, però, l'interesse è stato trasformato in investimenti concreti" ha detto. Egli prevede che alla fine dovrebbero esserci 100.000 box in viaggio sull'idrovia danubiana.

Oltre ad alimentare in genere i collegamenti con le industrie di produzione e spedizione per promuovere il trasporto fluviale, la Via Donau è assai impegnata nello sviluppo del DoRIS (Servizi Informatici del Fiume Danubio). Quest'ultimo si basa sugli standard del RIS Servizi Informatici Fluviali) diffusi in tutta l'Europa ed è riconosciuto come essenziale nell'opera di conduzione nel 21' secolo della navigazione sul Danubio.

Un elemento-chiave del DoRIS è la rilevazione elettronica della posizione e dell'identità di tutte le navi nel sistema e la loro immissione in una carta elettronica, la ECDIS (Sistema Elettronico Indicazione Informazioni). Il concetto di base è che il DoRIS funga da connessione di comunicazioni tra tutte le parti coinvolte nella navigazione interna, dalle autorità governative agli utenti commerciali (imprese di movimentazione portuale, produttori, spedizionieri di merci e così via).

Un centro di prova è stato allestito in Austria, mediante transponders situati a vari intervalli lungo il corso del fiume a Vienna. Ciò, secondo Seitz, potrebbe costituire uno strumento particolarmente utile per integrare la navigazione sul Danubio nelle catene della logistica in futuro, mettendola in condizione di soddisfare le esigenze dei clienti in materia di tracking e tracing, di flussi di informazioni, di gestione delle risorse e così via.

"Il sistema sarà realmente in funzione nell'intero paese nel 2006 o 2007, e metterà in grado il trasporto fluviale di competere con la ferrovia" afferma. Alla fine, esso sarà esteso fino a comprendere l'intero Danubio.

In parallelo a ciò, vi è l'importanza di conservare e migliorare l'idrovia stessa. La guerra jugoslava ovviamente ha comportato un effetto catastrofico sul corso del Danubio al di sotto dell'Austria, che adesso si sta lentamente riprendendo. Il fiume non è mai stato rinomato per il suo abbondante flusso d'acqua come il Reno, che è alimentato da una serie di laghi alpini e da importanti tributari, e la situazione è stata aggravata lo scorso anno da una siccità di tre mesi che ha causato un interminabile periodo di scarso livello delle acque. I lavori di manutenzione e manutenzione sono perciò i più importanti, ma devono fronteggiare una veemente opposizione da parte degli ambientalisti.

Secondo osservatori del mercato, è improbabile che il famigerato tratto da Vilshofen a Straubing in Germania, cioè il più grande collo di bottiglia dell'intero sistema Reno-Meno-Danubio, venga dragato fino a quando non si verifichi un cambio di governo.

Il governo austriaco, almeno, ha ora deciso di apportare miglioramenti al Danubio da Vienna al confine slovacco, portando il pescaggio sino a 2,8 metri, consentendo ai convogli a spinta un pescaggio teorico massimo di 2,5 metri al posto degli attuali 2,1 metri. Il costo del progetto, che è finanziato dall'Unione Europea, è di 170 milioni di euro, il 40% dei quali viene speso in misure a protezione dell'ambiente nell'ambito dei programmi ecologici di ampliamento regionale. Più oltre lungo il fiume, l'ostruzione cagionata dal pontone di Novi Sad resterà in atto sino a quando non verrà completato alla fine del 2005 il nuovo ponte di Novi Sad.

La Romania sta mostrando interesse nei confronti del miglioramento della sua sezione dell'idrovia e sta provvedendo al dragaggio del percorso di propria pertinenza. Un consorzio formato da imprese rumene, belghe ed olandesi fornirà il supporto tecnico ad un progetto finalizzato a migliorare il Danubio in Romania ad un costo di 1,6 milioni di euro, il 75% dei quali sarà pagato dall'Unione Europea. La Romania sta per approvare altresì una nuova normativa per promuovere la propria flotta di navigazione interna.

All'estremità del fiume, stanno andando avanti i programmi finalizzati alla costruzione della prima sezione del canale Danubio-Mar Nero in Ucraina, assicurando così una valvola di sfogo al mare assai necessaria ai porti danubiani di questo paese. Il progetto richiederà circa cinque anni e mezzo di tempo; il completamento della sua prima fase da 14 milioni di dollari è previsto in alcuni mesi.

Quanto ai porti lungo il Danubio, l'Austria è particolarmente impegnata con diversi nuovi progetti in corso. Il terminal intermodale di Vienna lo scorso anno ha dato un impulso del 16% ai propri risultati relativi ai containers sino a 153.000 TEU, per lo più in conseguenza di servizi regolari di treni-blocco da Vienna ai porti nord-europei di Amburgo, Brema e Rotterdam. A partire da questo autunno, il porto ha in programma l'espansione delle proprie attività sino a 250.000 TEU per un costo di 48 milioni di euro e sta altresì sviluppando una stretta collaborazione con la OBB (ferrovie austriache) per la movimentazione del traffico intermodale.

Un nuovo terminal contenitori presso il porto austriaco di Enns è stato inaugurato questa estate per le operazioni ferro-stradali e diventerà una vera e propria infrastruttura trimodale a metà dell'anno prossimo quando verrà installata una gru a cavaliere per contenitori. Anche Krems verrà migliorato sino a diventare un hub intermodale per il traffico continentale.

Ma è Costanza sul Mar Nero che mostra lo sviluppo più clamoroso. Il complesso portuale è avviato a movimentare 300.000 TEU quest'anno, avendo realizzato risultati superiori a poco più di 145.000 TEU nei primi sei mesi presso i suoi tre porti di Costanza, Mangalia e Midia. Si tratta di una crescita del 75%. I volumi lo scorso anno erano già superiori del 51% rispetto al 2002, quando erano stati realizzati 206.449 TEU.

L'incremento è principalmente dovuto all'apertura del nuovo terminal contenitori nel Porto Sud a novembre dello scorso anno, con una capacità di 325.000 TEU. La seconda fase di sviluppo spingerà la capacità a 405.000 TEU dopo il 2009, e la terza fase, a partire dal 2014 o 2015, prevede un ulteriore incremento sino ad 1 milione di TEU.

Proprio a Costanza si è svolto il primo summit sul Danubio nel 2002, nel corso del quale sono stati analizzate le questioni-chiave relative allo sviluppo del corridoio danubiano. Esso sarà seguito ad ottobre di quest'anno da un secondo summit a Belgrado, la capitale della Serbia e Montenegro. Come precisa Seitz, "lo sviluppo dell'idrovia danubiana nel contesto di un asse di trasporto primario europeo richiede una stretta collaborazione tra tutti gli organismi e le imprese interessate. Il summit del Danubio fornirà un'eccellente opportunità per elaborare strategie ed iniziative comuni".

Tuttavia, è chiaro che una grande massa d'acqua scorrerà sotto i ponti prima che questo lodevole obiettivo possa essere conseguito.
(da: CargoSystems, settembre 2004)




FROM THE HOME PAGE
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile