testata inforMARE
Cerca
18 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
15:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXIII - Number 2/2005 - FEBRUARY 2005

Trasporto ferroviario

La Transiberiana sul binario giusto

Il traffico containerizzato che utilizza la Direttrice Ferroviaria Transiberiana (TSR) dall'Asia all'Europa Orientale continua a crescere in modo impressionante, alimentato dai miglioramenti del servizio e dall'esplosione dei traffici dalla Cina. Nel corso dei primi nove mesi del 2004, i traffici complessivi sono aumentati del 30% sino a 275.000 TEU. I traffici in direzione ovest dall'Asia alla Russia sono aumentati del 36% e quelli in direzione est di ritorno dall'Asia sono cresciuti del 19%.

I transiti inerenti ai carichi sono complessivamente aumentati del 38%. Sull'arteria di traffico dalla porta d'accesso marittima di Vostochniy-Nahodka a Buslovskaja sul confine finlandese, si stima che i traffici in transito per l'intero 2004 siano cresciuti del 26% sino a 125.000 TEU. La previsione si basa sui 99.000 TEU movimentati nel corso dei primi 10 mesi dell'anno. Gran parte di questi traffici sono costituiti da prodotti elettronici dalla Sud Corea, che alla fine tornano in Russia dopo essere stati immagazzinati in Finlandia. Il trasbordo dalla Corea del Sud a Vostochniy/Nahodka è assicurato da un'ampia gamma di vettori marittimi, tra cui APL, la CMA CGM, la Fesco e la Hyundai.

Non è chiaro, peraltro, quanta crescita dei carichi complessivi della TSR sia dovuta all'aumento dei traffici e quanta, invece, possa attribuirsi ai miglioramenti del servizio ferroviario. Tuttavia, secondo i dati recentemente pubblicati dalla FEFC (Conferenza Trasporto merci Noli Estremo Oriente), i traffici marittimi containerizzati complessivi dall'Asia all'Europa (Russia compresa) sono aumentati approssimativamente del 18% nel corso dei primi nove mesi dello scorso anno e lo stesso si può dire delle esportazioni di ritorno dall'Asia. Pertanto, anche ammettendo che il contributo della Russia a questa crescita possa essere stato leggermente maggiore in ragione dei rispettivi tassi di crescita del PIL, i miglioramenti del servizio devono avere svolto qualche ruolo nella vicenda.

I fornitori di servizi ferroviari quali la TIS (Transiberian Intermodal Service), la TSES (Trans Siberian Express Service) e la Eurosib - tre dei maggiori spedizionieri ferroviari impegnati nel settore - hanno certamente spostato le fermate per migliorare il supporto alla clientela. Ad esempio, a marzo del 2004, la TSES ha introdotto sulla propria homepage il tracking a vista di tutte le spedizioni trasportate lungo la rete ferroviaria della TSR e la sua flotta di camion gestita mediante la IKT di San Pietroburgo è stata completamente equipaggiata con un sistema di tracking satellitare, mentre la TIS ha inaugurato molte nuove tratte da e per l'Asia centrale.

Le velocità dei treni sono state incrementate dalla RZD, il fornitore di trazione appartenente allo Stato. Se ciò viene combinato con i miglioramenti dei servizi di raccordo dalla Corea del Sud e dalla Cina a Vostochniy, nonché con le modifiche ai terminal contenitori introdotte dal terminal VICS (Vostochniy International Container Service), adesso si possono reclamizzare con sicurezza tempi di viaggio pari a 18 giorni dalla Corea del Sud alla Finlandia.

Ulteriori miglioramenti alla velocità dei treni sono in corso. Recentemente, gli operatori portuali e ferroviari hanno cominciato ad inviare convogli containerizzati ad alta velocità da Vostochniy a Brest con tempi di viaggio di soli 8-9 giorni. I treni che trasportano contenitori attualmente si muovono ad una velocità di circa 1.000 km al giorno, ma è possibile fare molto di più. Un treno contenitore Jubilee ha viaggiato da Vostochniy a Buslovskaya (9.880 km) ad una velocità media di 1.123 km al giorno, grazie alla migliore elettrificazione della linea ferroviaria ed alla migliore qualità della massicciata. La RZD sta ora facendo altri passi per raggiungere una velocità media di 1.200 km al giorno, con obiettivo finale attestato a 1.400 km al giorno.

I miglioramenti infrastrutturali complessivi delle ferrovie in Russia hanno contribuito ad attirare più carichi sulla TSR, in primo luogo attraverso lo sviluppo di tratte nuove e più rapide. Ad esempio, il primo treno containerizzato da Nakhodka/Vostochniy ad Almaty nel Kazakhstan ricco di petrolio è stato fatto partire a dicembre del 2001. Ci vollero da 19 a 22 giorni perché giungesse a destinazione, ma è ora possibile portare a termine il viaggio entro 9-10 giorni, dopo lo sdoganamento.

Il primo treno contenitori in transito dalla Cina alla Finlandia, oltrepassando il capolinea ferroviario di Vostochniy/Nakhodka, è stato fatto partire attraverso la molto più corta tratta transfrontaliera a Zabaikalsk nello scorso mese di giugno. Secondo Robert Waterman, amministratore delegato della TSES, i collegamenti ferroviari diretti tra Cina ed Europa hanno un enorme potenziale di espansione". Il traffico della TSR dalla Cina è già aumentato del 30% lo scorso anno, ma, come è stato chiarito in precedenza, parte di tale crescita è dovuto alla normale crescita dei traffici. Non si dovrebbe nemmeno dimenticare che molte navi dalla Cina all'Europa salpano piene.

Con tali miglioramenti in vista, è facile prevedere solo cieli azzurri per i fornitori dei servizi della TSR. Ma fare in modo che tutto funzioni bene dal punto di vista operativo resta difficile. Una fonte che ha chiesto di restare anonima ha dichiarato: "Ad esempio, avevamo un cliente in Cina che si era convinto ad instradare i suoi carichi diretti in Germania attraverso la TSR invece che per mare, utilizzando un'impresa di autotrasporto locale per trasportare in modo meno caro i propri contenitori dalla Cina al confine russo. Ma, quando abbiamo interpellato gli ispettori doganali russi in loco, essi hanno chiarito che avremmo dovuto aspettarci lunghi ritardi, a meno che non ci fossimo serviti di un'impresa di autotrasporto russa. Ma i prezzi di quest'ultima hanno fatto naufragare l'affare, così abbiamo perso entrambi, invece di giungere ad un compromesso che avrebbe fatto vincere tutt'e due. Non siamo riusciti a capirci".

Tra gli altri problemi, c'è la carenza di attrezzature per la movimentazione di contenitori. Lungo la TSR ci sono 36 stazioni, ma solo 13 sono in grado di movimentare in modo efficiente contenitori da 40 piedi. Ed anche se la TSR ha una capacità teorica di 10 convogli al giorno, i terminal contenitori portuali ed i nodi ferroviari non sono ancora in grado di movimentare tali volumi.

L'organizzazione ferroviaria russa, appartenente allo Stato, è attualmente in fase di ristrutturazione al fine di contribuire a far fronte a tali difficoltà. Non è un compito facile per un organismo che comprende 17 ferrovie regionali e 85.000 km di binari che si estendono lungo 11 fusi orari, alcuni dei quali attraverso la tundra. Come primo passo, il potente Ministero delle Ferrovie russo è stato infine trasformato in una società per azioni (la RZD) all'inizio del 2004, ma con il governo russo quale unico azionista. La RZD è responsabile della trazione dei servizi merci e passeggeri, nonché delle infrastrutture, mentre le società consociate adesso si occupano della gestione delle attività non primarie, quali il trasporti merci specialistico e la manutenzione delle attrezzature.

La responsabilità inerente all'effettuazione dei servizi containerizzati è stata data ad una nuova società, la Transcontainer, alla quale stanno per essere trasferite tutte le infrastrutture per la movimentazione dei contenitori ed il materiale rotabile della RZD. Essa ha avuto inizi poco propizi, perché la nuova RZD ha chiarito di volere che la Transcontainer si impegni maggiormente in marketing e vendite dirette. Ciò significa vendere direttamente ai vettori marittimi, agli importatori ed agli esportatori, invece di fare affidamento su spedizionieri quali la TIS e la TSES. Nel confermare l'opinione della RZD per quanto attiene il ruolo degli intermediari, si dice che il vice presidente Khasyan Zyabirov si sia spinto sino a descrivere gli spedizionieri come "zecche sul corpo di un elefante".

A settembre del 2004, Sergei Grigorenko, direttore commerciale della TSES, ha accusato la RZD di star tentando di riportare la Russia all'era del controllo monopolistico, piuttosto che in quella della deregolamentazione: "Noi non intendiamo competere con le società che sono filiali della RZD, dato che cerchiamo di giocare su un campo livellato. Sappiamo che la Transcontainer non può assicurare il necessario accesso commerciale ai servizi della RZD che i clienti desiderano. Tuttavia, sembra che la Transcontainer/RZD voglia sbarazzarsi di noi mediante pratiche sleali. Alla fine, ne risulterà un'altra situazione in cui tutti perdono".

La sua premessa si fonda sul fatto che la maggior parte della gente impiegata nella Transcontainer era in precedenza alle dipendenze del vecchio Ministero dei Trasporti russo, di modo che presentano la medesima difficoltà a comprendere le esigenze dei clienti internazionali. Tra queste vi sono la necessità di una completa visibilità della catena delle forniture nonché dell'affidabilità degli orari, in ordine alle quali la TIS e la TSES hanno anni di esperienza alle spalle.

In seguito al gran baccano suscitato da tutti gli spedizionieri, la RZD sembra essersela presa con molta calma per quanto riguarda il trasferimento dei propri beni containerizzati alla Transcontainer. Osserva Eugeny Pogorelov, portavoce della Eurosib: "C'è stato un silenzio radio virtuale da parte della RZD sulla questione, di modo che potrebbe succedere che la politica in materia potrebbe cambiare".

Ciò detto, la guerra potrebbe non essere ancora finita, dal momento che la Transcontainer sta ora attivamente promuovendo se stessa sul mercato. Ad esempio, si mormora che essa abbia chiarito che a nessun altro sarà consentito di competere in relazione ai traffici ad alti volumi dei veicoli Hyundai dalla Sud Corea al nuovo impianto di assemblaggio del produttore nei pressi di Taganrog. Resta da vedersi se essa avrà successo o meno con tale politica.

Un'altra tempesta all'orizzonte è quella relativa ai programmi della RZD di costituire una società per azioni ferroviaria con il vettore marittimo statale Fesco, da denominarsi Russian Troyka. Le informazioni circa tale nuova società sono ancora vaghe, in particolar modo su come essa intenda competere con la Transcontainer ed i suoi clienti vettori marittimi. Secondo informazioni ottenute dalla Fesco, ci si aspetta che la Russian Troyka cominci ad operare nel primo trimestre del 2005, e che si concentri sulla direttrice da Vostochniy a Mosca. I suoi servizi potrebbero essere effettuati coordinandoli con quelli di un'altra consociata della Fesco, la Neokont, nella quale la Severstaltrans, società di trasporti di un'acciaieria russa, detiene l'altro 50%. Le due società stanno attualmente cercando di acquistare circa 1.000 carri ferroviari da 80 piedi ciascuno per il nuovo servizio.

Waterman della TSES rivela: "Ovviamente, non possiamo opporci a questa nuova società, partendo dal presupposto che la concorrenza resti leale, ma abbiamo delle preoccupazioni al riguardo, e lo stesso accade ad alcuni dei nostri vettori marittimi che competono con la Fesco. Tali preoccupazioni verranno dissipate solamente se la RZD assicurerà una completa trasparenza finanziaria in ordine ai suoi accordi di lavoro e finanziari con la Russian Troyka, perché l'ultima cosa che noi ed altri vettori marittimi vogliamo è un campo di gioco non livellato".

I futuri prezzi dei servizi TSR sembrano essere un'altra tempesta in formazione. Ai tempi del vecchio Ministero delle Ferrovie russo, i prezzi erano in parte determinati politicamente, compreso il sovvenzionamento dei servizi passeggeri da parte del trasporto merci. Molti sostengono che sono maturi i tempi per un cambiamento che possa liberare il vero potenziale della TSR. Ad esempio, il traffico alla volta dei paesi dell'Europa Occidentale oltre la Finlandia resta molto scarso poiché le tariffe di passaggio sono troppo care. E le tariffe ferroviarie transfrontaliere da Vostochniy alla Finlandia sono di gran lunga meno care delle tariffe locali da Vostochniy a Mosca, il che spiega in parte perché la tratta per Buslovskaya è così popolare, rispetto ai servizi diretti.

Tuttavia, dal momento dell'assunzione del controllo dopo averlo rilevato dal Ministero delle Ferrovie, la RZD/Transcontainer ha introdotto un certo numero di altri cambiamenti al modo in cui i prezzi relativi ai suoi servizi vengono fissati; non tutti quanti sono stati apprezzati dai clienti. Tra loro vi sono le penalità aggiuntive per i containers da 20 piedi, il cambiamento delle regole sul tasso di cambio ed il versamento dell'imposta sul valore aggiunto sul traffico in esportazione movimentato nei depositi esterni ai terminal contenitori portuali. Più di recente, è stato introdotto una tassa sulla scorta di sicurezza pari a 125 dollari USA/TEU.

Fa notare Waterman: "Non è sempre stato facile per noi spiegare questi cambiamenti ai nostri clienti a causa della rapidità del cambiamento, ma bisogna dire che la TSR resta competitiva perché anche le tariffe di nolo tutto-mare dall'Asia all'Europa stanno cambiando".

Su questo ha ragione, poiché le tariffe di nolo nel solo terzo trimestre del 2004 sono state più alte dell'11% di quelle dello stesso periodo dell'anno precedente. E molte navi dalla Cina salpano ancora piene.
(da: Containerisation International, gennaio 2005)




FROM THE HOME PAGE
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile