Independent journal on economy and transport policy
05:59 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXV - Number 9/2007 - SEPTEMBER 2007
Trasporto ferroviario
La ERS entra nel club delle ferrovie transiberiane
La ERS (European Rail Shuttle), con sede a Rotterdam, si è
aggregata alla lista sempre più lunga di società
ferroviarie che hanno espresso il proprio rinnovato interesse ad
effettuare operazioni di servizio terrestre dall’Asia
all’Europa centrale.
La società ha recentemente portato a termine con
successo un collaudo inerente al trasporto di 52 containers da 40
piedi di parti di computer da Shenzen, in Cina, a Pardubice nella
Repubblica Ceca.
L’amministratore delegato della ERS, Frans Zoetmulder, ha
dichiarato: “Il viaggio ha richiesto solo 17 giorni su base da
porta a porta: un periodo di tempo più di due volte più
veloce che via mare.
Il collaudo è riuscito così bene che adesso
vorremmo effettuarne un altro utilizzando una diversa direttrice
ferroviaria transiberiana attraverso il Kazakhstan, al posto della
Bielorussia.
Se anche questo test dovesse riuscire, ci aspettiamo di dare il
via ad un servizio regolare per utenti comuni subito dopo”.
Questo entusiasmo per la ferrovia transiberiana è ben
lungi dal pessimismo espresso un anno fa da molti operatori
ferroviari, in seguito all’aumento selvaggio delle tariffe
ferroviarie transfrontaliere imposto dalle Ferrovie Russe.
Commenta Zoetmulder: “C’è, ovviamente, un
tempo ed un luogo per tutto.
Lo spazio sulle navi in Asia ora è assai minore rispetto
a quanto era solito essere, ed anche la congestione stradale in
Europa è peggiorata.
Abbiamo altresì trovato un cliente per cui i tempi di
viaggio sono molto più importanti del costo, sebbene i nostri
prezzi siano ancora molto concorrenziali se confrontati con quelli
del trasporto aereo di merci”.
Si dice che il costo del trasporto terrestre su base da porta a
porta sia stato il doppio di quello via mare o ferro/stradale.
La qualità del servizio è stata migliorata
mediante l’utilizzazione delle consociate ferroviarie gemelle
della AP Møller-Maersk, la Tie Yang Transportation in Cina e
la TSES in Russia.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 27)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher