testata inforMARE
Cerca
19 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
07:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXV - Number 11/2007 - NOVEMBER 2007

Logistica

Logistica dell’automobile: affidarla a terzi o no?


Il verdetto non è stato ancora emesso, in ordine alla questione se le imprese produttrici debbano affidare all’esterno la logistica, e questo vale soprattutto per la potente industria automobilistica.


Ad esempio, la Renault recentemente ha venduto la sua residua quota della CAT (Compagnie d’Affretement et de Transport), rendendosi così completamente dipendente dai fornitori terzi di servizi, mentre la Volkswagen Transport lo scorso anno è diventata Volkswagen Logistics per renderla parte ancora più integrante della Volkswagen.


La General Motors ha venduto - e poi ricomprato - il 50% del controllo della propria catena delle forniture mediante l’acquisizione della Vector SCM.


La logica che sta dietro tali decisioni non è sempre ovvia, poiché talvolta sembra dipendere solo dalle opinioni di un dirigente esterno portato dentro “per cambiare le cose in meglio”.


Le funzioni che prima venivano affidate a terzi o decentrate vengono così riportate in casa, o viceversa, senza riguardo per le ragioni che stavano dietro alle precedenti iniziative, solo perché il cambiamento si deve vedere per poterlo fare in concreto.


Il compromesso raggiunto dalla PSA Peugeot Citroen è consistito nel mantenere la propria divisione logistica, la Gefco, assicurandole peraltro la possibilità di conservare un proprio centro di profitto distinto, in grado di competere con successo nelle attività per conto terzi.


Denis Basset, direttore generale della Gefco (Regno Unito), spiega: “L’attività per conto terzi è importante per noi perché l’industria automobilistica è talmente ciclica che i periodi buoni devono essere pareggiati con quelli cattivi.


Senza di essa, avremmo troppi alti e bassi, rendendo difficile la gestione”.


Riguardo ai veicoli assemblati oltremare, ad esempio, i nuovi modelli tendono ad interessare le attività locali per il 10%, ma poi possono rapidamente salire fino al 90%, senza tener conto del numero dei veicoli venduti.


Inoltre, ai picchi di mercato d’oltremare si può far fronte anche mediante la spedizione di veicoli finiti, che provocano effetti sulle catene delle forniture a seconda dei traffici ad elevati volumi di CKD (kit completi per l’assemblaggio di veicoli).


Un buon esempio di come questo squilibrio possa comportare conseguenze sulle catene delle forniture automobilistiche è dimostrato dal modo in cui la Gefco gestisce il proprio centro distributivo allo stato dell’arte a Le Havre.


L’infrastruttura da 32.000 m2, la cui denominazione viene abbreviata nell’acronimo francese PLIP, impiega una media di 280 persone, ma può impiegarne fino a 350 al giorno - ovvero limitarsi a 150 - il che significa che molti dipendenti devono essere impiegati part-time.


Talvolta la piattaforma lavora solo quattro giorni alla settimana, altre volte sei.


Se non fosse per le attività in conto terzi, il divario sarebbe persino maggiore, di modo che ci sarebbe ancora molto spazio per migliorare.


Il primo porto di scalo della società per le attività in conto terzi è normalmente costituito da località in cui la PSA ha istituito un centro produttivo che possa essere altresì utilizzato quale piattaforma logistica per altri traffici.


Precisa Basset: “In tal modo, possiamo offrire un servizio molto più competitivo basato su un prodotto di prima classe richiesto dalla PSA, nonché la riduzione dei costi di gestione e di quelli operativi, quale il magazzinaggio.


Altrimenti, aprire in una nuova località è una faccenda molto costosa”.


I cinici diranno che la tentazione per la Gefco sarà quella di mungere ancora la PSA per qualsiasi cosa si possa ottenere, ma Basset sottolinea che la Gefco ha i suoi regolari punti di riferimento, di modo che tutto può essere tenuto sotto stretto controllo.


Secondo i risultati finanziari della PSA relativi ai primi sei mesi di quest’anno, ad esempio, il suo fatturato di anno in anno è aumentato dell’8,4% fino a 1.797 milioni di euro, mentre il suo introito operativo ricorrente è calato del 5% sino a 76 milioni di euro, che rappresenta una situazione di proventi dalle vendite di poco superiore alla media del settore nell’ordine del 4,2%, rispetto al 4,8% della prima metà del 2006.


I risultati conseguiti dalla Kuehne + Nagel, dalla Panalpina e dalla DHL Danzas sono di poco migliori.


D’altro canto, l’introito operativo della divisione auto della PSA è aumentato di un notevole 76,2% sino a 400 milioni di euro, sebbene il ritorno sulle vendite sia stato ancora del solo 1,7%, a dimostrazione che la logistica è stata di gran lunga il settore che ha prodotto i maggiori profitti.


Non è chiaro quale percentuale dei volumi di carico della Gefco provenga dall’esterno rispetto al gruppo, ma si dice che sia in crescita.


Ad esempio, la società ha appena inaugurato un magazzino di 20.000 m2 per il traffico non derivante dalla PSA a Coventry, nel Regno Unito.


In termini finanziari, il 12% del fatturato della Gefco relativo alla logistica dei veicoli e del settore trasporti è consistito lo scorso anno in attività estranee alla PSA, mentre la quota dei traffici non inerenti alla PSA movimentata dalla rete di trasporto merci terrestre della Gefco è stata molto più alta, attestata al 55%.


La Gefco afferma di poter disporre della più grande rete privata di trasporto in Europa per il groupage ed i carichi completo/parti, consistente in 150 depositi collegati da più di 600 linee di trasporto internazionale.


Nel settore della logistica e del trasporto merci intercontinentale, il 52% del fatturato della Gefco è derivato da traffico non PSA.


Complessivamente, la quota non PSA ammonta al 39% delle entrate totali, che rappresenta un incremento del 10% rispetto al 2005.


Il centro logistico della Gefco a Le Havre è anche un buon esempio di come combinare entrambi i tipi di traffico riuscendo ad ottenere buoni effetti.


La piattaforma principalmente containerizza tutte le parti di auto nuove LCL europee richieste dalle linee di assemblaggio della PSA in Brasile (Porto Real), Argentina (Buenos Aires) e Cina (Wuhan).


Laddove qualsiasi ordinazione sia grande abbastanza da mettere in grado i fornitori di realizzare i propri FCLs, questi vengono movimentati separatamente.


Anche i pezzi di ricambio dei veicoli già venduti vengono movimentati altrove nell’ambito del gruppo, sebbene circa 3.000 containers da 40 piedi vengano ancora spediti in tutto il mondo da Le Havre, e molti siano imballati a Sochaux (nella Francia orientale) che è più o meno equidistante da Anversa, Le Havre e Marsiglia.


Le parti di auto per veicoli nuovi assemblati in altri paesi - Spagna (Madrid e Vigo), Slovacchia (Trnava), Repubblica Ceca (Kolin), Portogallo (Mangualde) ed Italia (Sevel) - sono allo stesso modo movimentate altrove.


Anche così, la Gefco a Le Havre è riuscita ancora a spedire 30.000 TEU all’anno tramite il porto lo scorso anno, compresa attività per conto terzi, il che la rende uno dei maggiori operatori di porta d’accesso.


Hugues Ogden, capo dell’agenzia della Gefco in porto, commenta: “Ovviamente, le tariffe di nolo negoziate per i traffici della PSA non sono le stesse negoziate per le attività per conto terzi, ma, poiché noi sappiamo talmente bene come vanno le cose sul mercato, possiamo aiutare molti clienti a vedere le cose più chiaramente.


Ad esempio, non forniremo assistenza solo sul livello delle tariffe di nolo.


Noi conosciamo altresì cosa stanno facendo i vettori in altri settori, quali i sovrapprezzi ed i tempi di magazzinaggio libero, e così via, e siamo in grado di offrire altresì tariffe di trasporto terrestre assai concorrenziali basate sulle nostre relazioni con quegli autotrasportatori utilizzati per i traffici PSA.


Le informazioni vengono condivise attraverso la rete della Gefco”.


I traffici della PSA vengono sempre tenuti ben distinti dagli altri carichi della Gefco, quale il groupage, poiché il controllo delle scorte e la funzione di acquisto della Gefco effettuata per le linee di assemblaggio all’estero della PSA altrimenti diventerebbero estremamente difficili.


Ad esempio, le ordinazioni per le parti di nuove auto europee richieste a Porto Real, Buenos Aires e Wuhan vengono trattate direttamente attraverso la PLIP, che è situata a 20 km da Le Havre.


Tali ordinazioni vengono effettuate da qualcosa come 800 diversi fornitori di 15 paesi europei diversi, mentre gli LCLs alla fine vengono preparati per le spedizioni all’estero nell’ambito dei 30.000 m3 di magazzini coperti della PLIP.


Anche alcune attività per conto terzi vengono movimentate in questo spazio, ma la Gefco conserva un deposito separato di 5.600 m2 a parte per le attività per conto terzi.


Ampi spazi sono disponibili a fini di espansione.


Tutte le parti di veicoli nuovi ricevuti per conto della PSA devono essere attentamente controllate.


Approssimativamente il 48% di esse ha bisogno di re-imballaggio in un modo o nell’altro, mentre il rimanente 52%, per lo più consistente di grandi parti, vengono semplicemente trasferite.


Poiché le linee di assemblaggio all’estero della PSA lavorano 24 ore su 24 ed il controllo delle scorte è gestito rigorosamente, poca roba resta presso la PLIP per più di un giorno; le parti soggette a mero trasferimento vengono containerizzate nel giro di poche ore.


I traffici vengono consegnati da oltre 120 camion al giorno.


L’etichetta con codice a barre GALIA della Gefco svolge un ruolo importante nella minimizzazione del quantitativo di lavoro cartaceo che le attività comportano.


I fornitori sono obbligati ad attaccarla a ciascun imballaggio consegnato alla PLIP.


Le etichette vengono fornite elettronicamente una volta effettuata l’ordinazione.


Ciò significa che i dirigenti del deposito devono solo confermare la ricezione di ciascun carico da parte dei camion in entrata, mentre i loro verificatori di codice a barre fanno il resto.


Dal momento in cui gli imballaggi vengono verificati in entrata, i dettagli sul fornitore, il contenuto e la destinazione vengono immediatamente acquisiti e trattati di conseguenza.


Le Havre è stata scelta quale migliore localizzazione per la PLIP dal momento che la maggior parte dei fornitori europei possono far fronte ad un tempo di consegna inferiore alle 24 ore e poiché essa spesso rappresenta l’ultimo porto di carico per i servizi containerizzati in uscita dal Nord Europa, rendendo minori i tempi di viaggio.


Il Brasile può essere raggiunto nel giro di 12 giorni, l’Argentina in 16 giorni e la Cina in 25 giorni.


Per Wuhan occorrono altri 9 giorni di viaggio su per il fiume Yangtze.


Lo scorso anno, 3.365 containers da 40 piedi sono stati inviati in Argentina per conto della PSA.


Altre 2.048 unità sono state spedite alla volta del Brasile, 3.282 a Wuhan ed altre 785 a Xiang Fan, che si trova a circa 300 km a nord-ovest di Wuhan.


A causa di questo accentramento, la Gefco afferma di avere un ulteriore potere contrattuale, tra cui la capacità di convincere i vettori marittimi a scalare Sepetiba in Brasile, dal momento che quest’ultimo porto viene giudicato una porta d’accesso molto migliore di Rio de Janeiro per l’impianto di assemblaggio della PSA a Porto Real.


Anche la decisione di Le Havre nel 1998 di espandersi mediante la costruzione di un nuovo bacino per terminal contenitori denominato Port 2000 ha svolto un ruolo importante nella decisione della Gefco.


Spiega Ogden: “Fino allo scorso anno, Le Havre non è stata in grado di movimentare la domanda di alta stagione allo stesso modo di altri porti quali Rotterdam ed Amburgo, ma noi avevamo ritenuto che, una volta completato il Port 2000, esso si sarebbe potuto trasformare in una porta d’accesso europea molto migliore per noi.


Avevamo ragione: sin da quando il primo terminal del Port 2000 è stato inaugurato dalla CMA CGM a marzo del 2006, ha preso il volo”.


E così è stato, infatti, dato che, nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, Le Havre è stato la porta d’accesso primaria dalla crescita più rapida nel Nord Europa, avendo incrementato il numero complessivo dei containers movimentati del 26% sino a 1.264.000 TEU.


Ogden non ha voluto rivelare quali vettori marittimi siano stati preferiti per ciascuna destinazione ma, secondo quanto osservato presso la PLIP, la Coscon è stata uno dei principali operatori in Cina, mentre la Hamburg Süd/CSAV sembra quella destinata a provvedere ai carichi diretti in America del Sud.


Era evidente, altresì, la presenza di molti containers della Maersk Line.


Nel 1999, la Gefco ha adottato una propria redditizia strategia di crescita basata sulla logistica integrata per l’industria.


Un ulteriore passo è stato compiuto nel 2004 mediante l’adozione dello slogan “Logistica per i produttori”, che sta ancora ad esprimere l’ambizione del gruppo ad implementare uno standard logistico globale per l’industria.


Precisa Basset: “Ovviamente, non si può negare la nostra notevole esperienza nel settore automobilistico.


Abbiamo aiutato la PSA a diventare uno dei principali produttori automobilistici mondiali e questo significa aver assicurato alla clientela l’opportunità di ottenere ciò che vuole in tempo utile e nel modo meno costoso possibile.


Adesso noi riteniamo di disporre di sufficiente massa critica nel settore non PSA per essere riconosciuti quale importante fornitore indipendente di servizi logistici in determinate regioni del mondo.


Noi non pretendiamo di essere globali.


Esistono zone del mondo, come gli Stati Uniti, in cui ancora lavoriamo mediante sub-agenti, di modo che dobbiamo fare affidamento su risorse esterne, ma se i clienti richiedono un servizio logistico in quelle zone in cui abbiamo una forte presenza, non ne resteranno delusi.


Nessuno può arrivare alle nostre dimensioni odierne basandosi su un servizio al di sotto degli standard”.


La Gefco afferma di coprire oltre 80 paesi, che rappresentano l’85% dei traffici mondiali.


Allo scopo di contribuire all’ulteriore espansione della propria rete, essa ha investito più di 150 milioni di euro negli ultimi tre anni allo scopo di rimodellare il proprio sistema informatico, che adesso si allarga a tutte le attività, a tutti i paesi ed a tutti gli hub commerciali.


Le informazioni sono progettate per gestire il flusso materiale ed il flusso informativo in tempo reale, nonché per convogliare i dati alla clientela attraverso il portale GefcoNet.


Riassumendo, la Gefco sembra molto meglio attrezzata rispetto a quanto non avvenisse in precedenza per competere nell’attività per conto terzi.


Afferma Basset: “Forse anche altri produttori di veicoli a motore dovrebbero cercare di servirsi delle nostre competenze da porta a porta.


La maggior parte di loro già condivide con noi i medesimi sub-fornitori di parti componenti e noi già espletiamo alcune isolate funzioni per alcuni di loro, di modo che ciò non costituirebbe un terremoto”.
(da: Containerisation International, ottobre 2007, pagg. 62-63)


FROM THE HOME PAGE
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile