testata inforMARE
Cerca
19 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
23:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVI - Number 2/2008 - FEBRUARY 2008

Logistica

Le prospettive future della logistica in Cina

Gli ultimi 10 anni si sono dimostrati assai prevedibili, dal momento che le chiusure di fabbriche in Europa e Nord America si sono rispecchiate nella realizzazione di nuovi impianti e complessi industriali in paesi quali Cina, India, Vietnam e Messico.

Calzature, vestiario, tessili, attrezzature sportive, giocattoli, televisioni e/o schermi di computer, manufatti: tutti questi prodotti hanno gravitato su questi paesi produttori a basso costo, principalmente in Asia.

Mentre queste movimentazioni hanno dato impulso ai traffici globali, con i containers in particolare che hanno fatto registrare notevoli livelli di espansione (tassi annualizzati medi di crescita oltre il 10% nell'ultimo decennio), si è dovuto ampliare le filiere organizzative logistiche e renderle di gran lunga più complesse.

La maggior parte degli investimenti ha avuto luogo in Cina - che domina il mondo per quanto attiene la produzione manifatturiera - dato che il paese in questione controlla ben oltre il 90% della produzione globale di giocattoli e ben oltre il 60% delle attività inerenti all'abbigliamento.

Si prendano ad esempio le magliette maschili: nel 1997, le esportazioni dalla Cina negli Stati Uniti e nel Regno Unito avevano totalizzato circa 71 milioni e 24 milioni di unità rispettivamente, cifre che erano cresciute sino a 112 milioni (+58%) ed oltre 34 milioni di unità rispettivamente (+42%) nel 2006, secondo la ricerca effettuata dalla DSCA (Drewry Supply Chain Advisors), una divisione della Drewry Shipping Consultants con sede a Londra.

Anche se il costo del lavoro assai concorrenziale ha costituito un fattore significativo nell'azione di spostamento in Cina delle proprie attività produttive da parte delle imprese multinazionali, la disponibilità di servizi di linea e di filiere organizzative altamente efficienti, caratterizzati da tariffe di nolo estremamente competitive, ha contribuito enormemente a questo dirottamento.

L'ultimo decennio ha assistito ad una crescita estremamente sostenuta delle esportazioni containerizzate della Cina.

Sui principali traffici alla volta del Nord America e dell'Europa, le spedizioni in uscita dalla Cina sono più che raddoppiate nel corso degli ultimi quattro anni; il paese rappresenta ben oltre il 70% dei traffici transpacifici in direzione est ed oltre il 65% di tutte le movimentazioni dei carichi in uscita dall'Estremo Oriente all'Europa settentrionale.

Tuttavia, anche se è prevista un'ulteriore crescita, ci si aspetta che essa avvenga ad un ritmo più lento.

Vi sono molte ragioni alla base di tale previsione.

Il singolo fattore che cagiona la maggior parte delle preoccupazioni, nondimeno, oltretutto messo in evidenza in un recente rapporto della DSCA, è la competitività complessiva della Cina nella filiera organizzativa.

Sebbene lo studio si concentri sulla produzione e distribuzione di magliette maschili indirizzate alla volta dei mercati britannico e statunitense, gli autori Philip Damas, direttore della DSCA, e l'associato David Charlesworth, sostengono che i suoi risultati sono pertinenti a molti altri mercati, prodotti e settori industriali.

“Naturalmente il problema sta nel dettaglio” afferma Charlesworth, “ma è chiaro, alla luce del nostro studio sulle magliette maschili spedite dalla Cina alla volta del Regno Unito e degli Stati Uniti, che le sfide identificate e le lezioni apprese vanno ben oltre l'industria dell'abbigliamento”.

Nel corso dello studio sui costi delle consegne da punto a punto per le magliette maschili dalla Cina, la squadra della Drewry ha scoperto che le filiere organizzative più lunghe e più complesse che si erano evolute erano diventate sia meno affidabili che più costose.

Spiega Damas: “La nostra analisi ha rivelato un numero sempre maggiore di vulnerabilità e rischi, oltre all'emersione di una varietà di aspetti negativi indiretti in queste filiere organizzative.

Questo ci ha indotto a chiederci se i modelli di attività delle imprese basati sull'approvvigionamento a basso costo in paesi distanti, specialmente per l'abbigliamento come le magliette maschili provenienti dalla Cina, fossero i più appropriati”.

In particolare, Damas si riferisce ai più lunghi tempi di consegna quali fattori di aumento dei costi delle opportunità logistiche delle imprese.

“Potenzialmente, essi possono indurre i dettaglianti a detenere più scorte e/o ad aumentare le provviste-cuscinetto in magazzino”.

Ciò può significare l'esaurimento delle scorte ovvero l'obsolescenza anticipata degli articoli rispetto alle previsioni: “Quale che sia l'esito, l'effetto netto nei confronti dell'azienda è un costo più elevato ed una probabile perdita sugli introiti derivanti dalle vendite”.

Di conseguenza, questi cosiddetti costi di opportunità logistica sono critici, in particolar modo nel caso della Cina, dove la proporzione tra costi della filiera organizzativa e costo del lavoro è relativamente squilibrata.

La ricerca della Drewry, ad esempio, ha rivelato che mentre i costi di spedizione delle magliette dall'Italia al Regno Unito era equivalente ad appena lo 0,2% del costo del lavoro in Cina, la proporzione era prossima all'8%.

“La sottostima di questi costi svia la comprensione da parte dei dettaglianti della relazione tra prezzi ed affidabilità dei fornitori di logistica” aggiunge Charlesworth.

“Essa induce altresì a decisioni di approvvigionamento scorrette, sebbene la valutazione di tutte queste variabili sia complicata e troppo dipendente dagli specifici mercati e prodotti coinvolti”.

La DSCA ha sviluppato un unico modello Approvvigionamento/Modalità che aiuta a quantificare i costi indiretti correlati ai tempi di consegna più lunghi, che hanno bisogno di poter disporre di una maggiore agilità nella filiera organizzativa.

Nel caso delle magliette maschili spedite alla volta degli USA, i calcoli della Drewry rivelano che mentre (in base ai costi della produttività e del lavoro) la Cina resta ancora assai competitiva, una volta contabilizzati i costi delle opportunità logistiche, un significativo ammontare di tali vantaggi va perduto (v. tabella 1).

Tabella 1: Il costo della spedizione di magliette negli Stati Uniti

Paese produttore

Costo diretto

Costo delle
opportunità

Totale

India

6,6

1,3

7,9

Honduras

8,3

0,4

8,7

Messico

9

0,2

9,2

Cina

8,1

1,2

9,3

Vietnam

8,1

1,3

9,4

Cina
(incremento del 30% del costo del lavoro)

8,6

1,4

10

Note: i costi sono espressi in dollari USA per maglietta

Fonte: Drewry Supply Chain Advisors


Infatti, I costi tutto compreso inerenti alla Cina diventano più elevati approssimativamente del 7% rispetto a quelli relativi all'Honduras, mentre sono alla pari con quelli che si riferiscono al Messico.

Dato che gli ultimi due paesi sono situati molto più vicino agli Stati Uniti e traggono vantaggio da regimi fiscali più favorevoli, segnatamente il NAFTA e l'Accordo sul Libero Scambio in America Centrale recentemente negoziato, stanno crescendo le pressioni politiche affinché ci si serva maggiormente delle filiere organizzative che offrono reciproci vantaggi ai paesi che si trovano ad entrambi i capi del traffico.

Allo stesso modo in Europa, la partecipazione della Romania all'Unione Europea ha alimentato flussi di investimenti e ha agevolato la generazione di altri traffici, specialmente nei settori delle calzature e dell'abbigliamento (che include le magliette maschili).

Nel contempo, la contiguità della Turchia ai principali mercati di consumo europei (appena due/tre giorni di camion per Francoforte), oltre all'esperienza, all'abilità tecnica ed alla competenza dei suoi lavoratori del settore tessile, hanno comportato la conseguenza di farla diventare assai competitiva nel settore del vestiario.

Ciò è particolarmente vero per il vestiario di elevato valore e per quei prodotti di moda che hanno una vita di breve durata.

Secondo Damas, la tendenza verso l'approvvigionamento regionale sta crescendo, specialmente nell'industria della moda.

Tale tendenza è alimentata da un numero sempre maggiore di dettaglianti, data la dura concorrenza a livello più alto, che si adattano a più lanci di nuovi prodotti.

La società spagnola Zara, ad esempio, punta a disporre di 10.000 nuovi articoli nei propri negozi ogni anno, il che impone filiere organizzative estremamente rapide ed agili.

Di conseguenza, la maggior parte dei suoi abiti vengono realizzati in Spagna.

Di nuovo, questo è un fattore che comporta effetti negativi per la Cina e sebbene il divario sui tempi di viaggio possa essere quasi recuperato trasportando via aria le merci, i costi aggiuntivi sono proibitivi.

Tabella 2: Il costo della spedizione di magliette nel Regno Unito

Paese produttore

Costo diretto

Costo delle
opportunità

Totale

India

6,8

1,1

7,9

Romania

9

0,2

9,2

Vietnam

8,1

1,2

9,3

Cina

8,2

1,3

9,5

Cina
(incremento del 30% del costo del lavoro)

8,8

1,3

10,1

Note: i costi sono espressi in dollari USA per maglietta

Fonte: Drewry Supply Chain Advisors


Spiega Charlesworth: “Il trasporto merci aereo in effetti comprime il costo delle opportunità ed i conseguenti tempi di trasporto, ma il risparmio non è sufficiente a controbilanciare gli assai più elevati costi logistici del trasporto merci aereo rispetto a quelli del trasporto merci marittimo per le esportazioni cinesi di magliette”.

Charlesworth afferma che per ciascun giorno risparmiato nella filiera organizzativa la riduzione in termini di costi delle opportunità è stata equivalente a circa lo 0,2% al giorno sul valore del prodotto.

Anche filiere organizzative più corte potrebbero costituire il risultato delle crescenti preoccupazioni in ordine alle problematiche ambientali dello shipping.

Ambientalisti, organizzazioni internazionali, quali la Unctad, e politici pronti ad inviare messaggi più verdi ai propri elettori sono divenuti sempre più rumorosi circa l'impatto dei servizi di trasporto marittimo sull'ambiente.

E la storia non finisce qui; la Drewry ritiene che i vantaggi sui costi di lavoro e della produzione cinesi siano in fase di erosione, dato che nei prossimi anni si assisterà a notevoli aumenti dei salari e dei costi generali di gestione.

“Anche se non ravvisiamo che possa avvenire da un giorno all'altro un dirottamento dai luoghi di produzione delle magliette maschili, dal momento che il costo del lavoro è ancora assai competitivo in Cina rispetto a molti paesi (Regno Unito e Stati Uniti compresi), l'inflazione salariale è in crescita, mentre l'attesa rivalutazione in corso del renminbi ridurrà ulteriormente i vantaggi sui costi della Cina” dichiara Charlesworth.

Guardando avanti, la Drewry ha previsto nel suo modello due scenari:

  • i costi del lavoro e della produzione cinese che aumentano ad un ritmo del 30% più rapido rispetto a quelli delle nazioni sia a basso che ad alto costo;


  • un aumento del 50% di tutti i costi di trasporto (aria, mare e camion); una cifra, questa, che secondo il consulente va a compensare adeguatamente i crescenti costi del carburante, la congestione, le tasse più gravose eccetera.


Il primo scenario, anche se non comporterebbe un ritorno alla fabbricazione delle magliette negli Stati Uniti e nel Regno Unito - dal momento che il divario tra il lavoro locale e quello estero è talmente grande - renderebbe peraltro la Cina notevolmente meno competitiva in termini di costi complessivi della produzione rispetto al Vietnam (per le importazioni sia statunitensi che britanniche), al Messico (per le importazioni statunitensi) ed alla Romania (per le importazioni britanniche), in particolare quando si tiene conto del costo delle opportunità dei più lunghi tempi di consegna (v. Tabella 1).

Esaminando la Tabella 1, l'India sembrerebbe avere enormi opportunità in entrambi i mercati, dal momento che i costi del lavoro e delle opportunità sono inferiori.

Tuttavia, il paese non ha fatto registrare il quantitativo di vendite di magliette negli Stati Uniti e nel Regno Unito che tale vantaggio suggerirebbe.

Damas ha espresso tale giudizio in relazione al tipo di associazioni produttive in India e della loro incapacità di far fronte ai volumi richiesti dai dettaglianti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Nel secondo scenario, la DSCA ha concluso che il previsto aumento del 50% dei costi della logistica avrebbe un impatto minore sulla competitività complessiva della Cina, dal momento che la percentuale di tali costi sul valore di un prodotto, in questo caso le magliette, resta bassa.

Chiaramente, la Cina ha molte sfide da affrontare.

Anche se il lavoro è la problematica principale, i costi delle opportunità unitamente alle filiere organizzative malfunzionanti svolgeranno probabilmente un ruolo maggiore data la migrazione di diverse industrie ancor più all'interno della Cina.

E' anche probabile che lo sbarco delle merci cinesi in Europa ed in Nordamerica diventi più difficile date le attuali limitazioni di capacità nei porti, sulle strade e nelle reti ferroviarie.

Qualsiasi rallentamento della produzione in Cina significherebbe la rovina di molte ditte di navigazione di linea che nel 2007 hanno investito la cifra stimata di 14/15 miliardi di dollari USA nella nuova supergenerazione di navi post-panamax.

Dal momento che la maggior parte di queste navi sono assegnate ai traffici Estremo Oriente/Europa, che hanno fatto segnare una crescita di oltre il 20% l'anno scorso, qualsiasi significativa iniziativa da parte delle imprese multinazionali di sviare la produzione lontano dalla Cina in regimi a basso costo più vicini a casa creerebbe grossi problemi in termini di spiegamento e programmazione a questi operatori.

Ciò comporterebbe altresì un notevole eccesso di capacità anche nel settore della navigazione di linea dal momento che le navi più grandi dispongono di opportunità di impiego limitate, mentre l'approvvigionamento regionale avrebbe bisogno di servirsi in misura assai maggiore di attività basate a terra, piuttosto che di servizi di trasporto marittimo.
(da: Containerisation International, gennaio 2008, pagg. 49-51)


FROM THE HOME PAGE
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Miami
Cemar expects a new traffic record that will be broken as early as 2025 with 13.9 million passengers
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile