Independent journal on economy and transport policy
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVI - Number 7/2008 - JULY 2008
Progresso e tecnologia
Un trattore per la razionalizzazione dei centri di
distribuzione
Un nuovo trattore terminalistico progettato per soddisfare la
domanda inerente ai requisiti operativi dei centri di distribuzione
europei è stato lanciato dalla Kalmar.
La società ha dichiarato che il trattore terminalistico
TT612d costruito appositamente è in grado di portare in giro
i trailer in modo almeno il doppio più rapido rispetto ai
camion stradali convenzionali che spesso vengono utilizzati nei
terminal adibiti alla distribuzione.
Il produttore con sede in Finlandia si è concentrato
sulla manovrabilità dei veicoli, sui bassi costi operativi,
sulla comodità della cabina, sui punti di servizio facilmente
accessibili e sulla dimostrata affidabilità.
Fra le caratteristiche dedicate al comfort dell'autista ed alla
semplificazione delle operazioni vi sono lo sportello posteriore
della cabina più alto ed un solo basso gradino a separare la
cabina dal pianale posteriore.
Ampie scalette su entrambi i lati del pianale posteriore ed un
ampio spazio di lavoro livellato consentono movimentazioni sicure
anche sul bagnato.
"Tradizionalmente i camion stradali sono stati utilizzati
presso i centri di distribuzione per movimentare trailer tra le
banchine di carico e le aree di parcheggio" afferma Timo
Matikainen, direttore responsabile delle vendite trattori
terminalistici in Europa.
"Tuttavia, con i miglioramenti apportati alla cabina ed al
pianale posteriore, il TT612d offre gli ultimi ritrovati quanto
all'efficienza dei cicli di lavorazione".
Nel contesto di un distinto sviluppo, la russa NCC (National
Container Company) ha ordinato 19 trattori terminalistici TR618i per
le operazioni a San Pietroburgo.
Il First Container Terminal della NCC riceverà in
consegna 14 unità della serie Icona, mentre il terminal
contenitori extra-banchine Shushary impiegherà le altre
cinque macchine.
Nel contempo, la Kalmar ha conseguito un altro contratto con la
TPT (Transnet Port Terminals).
Il porto sudafricano appartenente allo stato ha ordinato 30
straddle carrier CSC440 per le proprie operazioni presso il DCT
(Durban Container Terminal).
Le straddle carrier, la cui consegna è prevista fra
luglio 2008 e gennaio 2009, saranno caratterizzate dalla tecnologia
di settima generazione della Kalmar che comprende un migliorato
sistema di diagnostica PLC CAN-bus, controlli tramite cavi e motori
a controllo PLC, nonché un sistema di guida idrodinamico.
Le macchine andranno ad aggiungersi alla composita flotta di
macchine in grado di impilare tre o quattro contenitori del DCT,
dando così impulso alle capacità di impilaggio
dell'infrastruttura.
"Dati i traffici containerizzati in Sudafrica in aumento,
avevamo bisogno di una soluzione veloce e razionale dal punto di
vista dei costi per la domanda di maggiore capacità di
deposito al Durban Container Terminal" dichiara Logan Naidoo,
direttore generale dei progetti di capitale alla TPT. (da:
Cargo Systems, giugno 2008, pag. 23)
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