testata inforMARE
Cerca
16 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
15:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVI - Number 12/2008 - DECEMBER 2008

Tecnologia informatica

L'evoluzione dell'e-commerce nel trasporto marittimo

Anche se le compagnie di navigazione di linea vengono generalmente considerate arretrate quando si tratta di scambio di informazioni e di adozione di nuovi sistemi informatici, gli spedizionieri di merci - adesso, sempre più spesso, noti come agenzie di logistica - vengono visti come l'esatto opposto.

Tuttavia, ciò potrebbe essere in procinto di cambiare e per tutta una serie di ragioni.

La trasparenza degli spedizionieri ha rappresentato un fatto significativo nel loro impeto di crescita.

Da ben oltre 20 anni essi controllano una fetta sempre maggiore dell'attività di trasporto merci containerizzata.

Si tratta di un aspetto sottolineato da Otto Schacht, vice presidente anziano del trasporto merci marittimo della K+N (Kuehne+Nagel), nel contesto di una presentazione programmatica in occasione della 10a conferenza di Containerisation International, svoltasi a Londra nello scorso mese di maggio.

"Gli spedizionieri ora rappresentano circa un terzo del mercato e tale proporzione sta ancora aumentando" ha dichiarato.

"Sin dagli anni '80, gli spedizionieri sono diventati troppo grandi per i vettori marittimi in misura notevole".

Sono tre i fattori che hanno indotto questo cambiamento.

In primo luogo, si è verificata una crescita dell'affidamento di attività contrattuali di trasporto merci agli spedizionieri.

In secondo luogo, l'aumento del consolidamento nel settore del trasporto marittimo di linea ha fatto sì che i vettori individuali diventassero meno orientati verso il cliente.

Il rilevamento della P&O Nedlloyd da parte della Maersk Line ne è un esempio tipico.

Spiega Schacht: "La gente non vuole avere a che fare con dipartimenti accentrati di servizi alla clientela.

Inoltre, l'obiettivo di questo consolidamento è stato quello di conseguire economie di scala e ciò ha reso poco flessibili i vettori marittimi.

Infine, aggiungerei che 350 anni di prassi marittima hanno fatto sì che il settore restasse attaccato alla tradizione nelle proprie prassi relative ai prezzi ed alla documentazione".

Tuttavia, le linee di tendenza nel settore del commercio elettronico suggeriscono che la situazione potrebbe essere in fase di cambiamento, con una potenziale minaccia per la posizione degli spedizionieri.

Ci sono diverse ragioni alla base di questo.

In misura sempre maggiore, i caricatori/consegnatari stanno convertendo la propria amministrazione ai sistemi ERP (Pianificazione delle Risorse d'Impresa).

Nel contempo, i costi comportati dalla realizzazione e dalla manutenzione delle connessioni EDI sono in calo.

Inoltre, un gran numero di coloro che controllano i carichi utilizza il software SCM (Gestione della Filiera delle Forniture) per gestire i propri flussi di traffico delle merci e domanda maggiori informazioni sui propri carichi.

Inoltre, i portali portuali locali, che spesso includono informazioni sulle dogane e sulle spedizioni, stanno crescendo di numero e d'importanza, mentre l'utilizzazione della polizza di carico generata elettronicamente sta aumentando.

Per di più, una generazione di dipendenti maggiormente istruita dal punto di vista elettronico è impegnata nel settore del trasporto marittimo, il che rende più facile implementare i futuri sviluppi ed i servizi innovativi.

Senza dubbio, la fornitura ai clienti di un'informazione aggiornata dello status dei propri carichi è un fattore decisivo ed è sempre stata un elemento-chiave della comunità delle spedizioni.

Si tratta di un settore in cui l'e-commerce ha avuto, e continua ad avere, un grande impatto.

Molti grandi caricatori, ad esempio, ora domandano informazioni sulle spedizioni più dettagliate e frequenti nel contesto del proprio uso dei sistemi ERP che indirizza le loro attività sia contabili (finanziarie) che della filiera delle forniture.

John Deer, Weyerhauser, Ikea e Philips sono alcuni dei maggiori controllori di carichi che si sono completamente adeguati all'ERP:

Tale piattaforma ERP, unitamente ai costi in calo della istituzione di connessioni EDI con i fornitori di servizi, offre un'eccellente opportunità per una connessione automatizzata sia con una piattaforma SCM (Gestione della Filiera delle Forniture) come la GT Nexus, sia con una piattaforma di prenotazioni come l'INTTRA, sia direttamente con il vettore marittimo.

I fornitori di software SCM fanno affidamento sui dati dei vettori.

Più spesso di quanto s'immagini, i vettori lavorano con formati di dati appartenenti a diverse fonti, e la domanda principale è se un vettore si serva di una struttura logica con un programma atto a valutare gli eventi, oppure si limiti solo a registrare gli eventi di una spedizione quando si verificano.

Solo nel primo caso un fornitore di software SCM è in grado di generare rapporti affidabili sulle eccezioni della gestione.

Un'altra questione attiene alla effettiva utilizzazione di un sistema globalmente unificato e coerente per generare i dati da parte di un vettore.

Nel caso che ciò non accada, occorre che il fornitore di software SCM risolva una nuova serie di problematiche relative alla standardizzazione dei dati.

Un'altra cosa da valutare nello stesso scenario strategico è il portale portuale.

Questi ultimi sono diversi quanto a forme e dimensioni, spaziando da quelli semigovernativi da tempo istituiti quale il DAKOSY di Amburgo al più imprenditoriale OnePort.com di Hong Kong.

Ciò che essi hanno in comune, tuttavia, è la condivisione di dati sulla spedizione diffusi presso molti soggetti diversi nell'ambito di un'area geograficamente limitata, normalmente un solo porto.

Nel contesto della loro localizzazione, questi sistemi assicurano pressoché il 100% di visibilità di tutti gli eventi.

Varie alleanze e scambi di dati stanno emergendo sia con le piattaforme SCM, sia con portali di prenotazione come l'INTTRA.

Sebbene ci sia ancora incertezza in ordine a varie questioni, questo significa che vi sono promettenti opportunità per i grandi caricatori di migliorare radicalmente la propria visibilità.

Essi possono connettersi direttamente con i vettori marittimi, mediante un fornitore di software SCM, un portale portuale o mediante l'INTTRA.

Ciò assicura loro una visibilità automatizzata su larga scala ed il trattamento delle verifiche di fatturazione, del confronto fra le tariffe e la gestione delle eccezioni potenzialmente automatizzate.

Chiaramente, gli spedizionieri non hanno un ruolo da svolgere in questo scenario e, cosa allarmante, l'uso dei sistemi ERP è stato ora adottato anche dai caricatori di medie dimensioni, mentre il costo dell'installazione dei sistemi EDI è in ulteriore calo.

Per contro, i piccoli caricatori, che si servono solo di uno o due venditori, sono spesso ben serviti dagli strumenti di visibilità che trovano presso i siti web di questi vettori.

Pochi, se ce ne sono, fra gli spedizionieri hanno messo sufficientemente in ordine i loro sistemi (globalmente standardizzati, utilizzando una struttura logica pianificazione/evento) allo scopo di diventare soggetti operativi nel settore della visibilità di massa automatizzata e valutare ulteriori soluzioni propositivi basate sugli stessi dati.

Inoltre, contrariamente al software SCM, i loro sistemi sono progettati per supportare i loro procedimenti interni piuttosto che le esigenze dei clienti.

E' probabile che anche i cambiamenti delle prassi tariffarie vadano a comportare conseguenze sul ruolo degli spedizionieri.

Principalmente, i prezzi dei vettori marittimi sulla base del margine per box e della capacità di slot disponibile.

Tuttavia, il maggiore ostacolo al conseguimento di una effettiva rendita sulla gestione è costituito dal fatto che nessun vettore dispone di un sistema di back-end completamente automatizzato per l'assegnazione dei carichi agli slot.

Per di più, il fatto che le navi percorrano rotte circolari con molte fermate significa che egli non sa quanto costi il viaggio di un box, né è in grado di confermare immediatamente gli slot ai clienti.

La prassi di gestione delle rendite dei vettori si basa sulla premessa che i maggiori clienti ottengono il migliore servizio al costo più basso.

Ne consegue, perciò, che i caricatori minori ottengono un servizio peggiore ad un prezzo più elevato.

Pertanto, essi hanno sempre avuto la tendenza ad utilizzare gli spedizionieri allo scopo di conseguire accordi migliori.

In termini di prezzi, gli spedizionieri hanno conseguito un vantaggio nell'attività.

Essi sfruttano lo stato latente dell'organizzazione di vendita dei vettori per fare da arbitri in ordine ai prezzi.

Quando il mercato è in un buon momento, gli spedizionieri applicano tariffe più alte prima che i vettori si mettano a cercarne altre in giro.

Quando il mercato tende al ribasso, gli spedizionieri rinviano la diminuzione delle tariffe applicate ai propri clienti il più a lungo possibile, richiedendo nel contempo immediatamente la tariffa più bassa al vettore.

Infine, in conseguenza di questo atteggiamento del settore, non ultima la presenza di conferenze noli, la determinazione dei prezzi da parte dei vettori marittimi è risultata opaca e confusa a causa della presenza di una miriade di prezzi e sovrapprezzi imprevedibili.

Gli spedizionieri anche in questo caso hanno sfruttato la situazione, riconfezionando prezzi ed impegni relativi alla capacità in forme più comprensibili per i propri clienti.

Le applicazioni dell'e-commerce hanno la capacità di apportare cambiamenti a questa situazione.

Qualche tempo fa, la Clarkson's ha lanciato il GSN (Global Slot Network), una piattaforma per lo scambio dei dati inerenti al trasporto merci finalizzata principalmente al mercato occasionale a breve/medio termine per i carichi progressivi.

La fine delle conferenze nei traffici europei dopo il 17 ottobre 2008 potrebbe far sì che esso diventi il punto di riferimento del settore per la valutazione delle linee di tendenze in fatto di comportamenti e prezzi.

Tutte quante le informazioni sono disponibili senza la necessità di dover parlare con uno spedizioniere.

Da un altro punto di vista, anche una recente iniziativa della Maersk, denominata Youship.com, sta cambiando le regole del gioco.

In cambio di un prezzo tutto compreso con pagamento anticipato e di una prenotazione di spazi istantanea, lo Youship chiede ai clienti un pagamento immediato on-line.

Mediante l'eliminazione di tutte le complicazioni (non ci sono trasbordi, carichi pericolosi, fatture ecc.), esso è in grado di offrire prezzi assai competitivi direttamente ai piccoli caricatori.

Ancora una volta, si tratta di un'opzione di vendita che by-passa gli spedizionieri.

La documentazione è forse il settore singolo in cui gli spedizionieri hanno usufruito di un monopolio naturale.

Tuttavia, le cose non sono ciò che sembrano.

C'è stato un notevole incremento nel rilascio di polizze di carico elettroniche da parte di vettori, come la Maersk, e si tratta di una tendenza in espansione.

E' grave il fatto che gli spedizionieri minori contino sull'introito di oneri derivanti dal flusso di documentazione che potrebbe derivarne.

I portali portuali come lo OnePort.com ed i siti marittimi come lo Youship.com assicurano alcune forme di documentazione doganale automatizzata.

Anche in questo caso, tali piattaforme potrebbero essere in grado di ritagliarsi una fetta ulteriore di ciò che un tempo costituiva il dominio naturale dello spedizioniere.

Dal punto di vista di un caricatore, servirsi di uno spedizioniere assicura più flessibilità di quella risultante nel fare affidamento sulla rete e sulla capacità di un singolo vettore.

Gli spedizionieri possono spostare i carichi da un vettore all'altro più facilmente, ad esempio, e secondo Schacht della K+N questo è uno dei servizi-chiave degli spedizionieri.

Tuttavia, i siti come lo Oceanschedules.com, l'EDI diretto, i software SCM, i portali dei vettori e quelli dei porti hanno già reso i vettori di maggiore rilievo trasparenti dal punto di vista operativo.

I mercati occasionali on-line per gli spazi e le tariffe dell'ultimo minuto consentiranno ai caricatori di spostare i volumi da sé fra i vettori di gran lunga più facilmente di prima.

Ancora una volta, è proprio lo spedizioniere quello più vulnerabile a causa di questi sviluppi.

Ed è probabile che il commercio elettronico abbia un impatto significativo sulle altre attività-chiave delle spedizioni, segnatamente il trasporto terrestre, il consolidamento/deconsolidamento ed il magazzinaggio.

Dal 2000 in poi, sono avvenute diverse iniziative inerenti agli scambi carichi/autotrasporto, tutte quante nel settore FTL/LTL.

Anche se diverse sono ancora in atto oggi, il triplo problema dell'ottimizzazione dei camion, dei carichi e dei contenitori vuoti nell'autotrasporto FCL si è dimostrato troppo complicato per la maggior parte di loro.

Tuttavia, l'aumento della congestione stradale, i crescenti costi del carburante e le sempre maggiori preoccupazioni circa l'impatto ambientale, possono rendere l'attuale scenario lavorativo più favorevole al loro uso.

Infatti, sembra proprio una questione di tempo prima che un governo locale attivista (ad esempio la California) renda il loro uso obbligatorio.

Tale scambio assicurerebbe la trasparenza dei prezzi del trasporto terrestre; inoltre, il vantaggio in termini di costi nell'acquistare trasporto in massa per gli spedizionieri potrebbe svanire in un liquido scambio di autotrasporto FCL.

Nel 2000 si era detto che tutti gli intermediari sarebbero stati "disintermediatizzati" dall'e-commerce, e lo spedizioniere marittimo è il classico intermediario.

Nel settore delle spedizioni di merci aeree, ad esempio, lo scossone dovuto alla crescita dei corrieri espressi (Fedex, TNT, UPS e DHL) era stato accentuato dal web.

Con i sistemi ERP, unitamente ai software SCM e/o i portali di prenotazione/portuali, che consentono contenuti di gran lunga più ricchi di quelli che gli spedizionieri da sempre offrono, e con internet che consente di condividere le informazioni ad un pubblico più vasto, i modelli di attività degli spedizionieri sono sotto minaccia.

Infatti, i venditori di software SCM sono ora in diretta concorrenza con gli spedizionieri quali broker informatici.

Per un caricatore che esamina attentamente le opportunità elettroniche per la sua serie circoscritta di porti, direttrici di traffico e vettori, l'uso di una mescolanza di software SCM, portali di prenotazione o portuali ed EDI diretto adeguata alle dogane può offrire un significativo potenziale di riduzione dei costi.

Il paradosso è che, proprio in un momento in cui i caricatori stanno affidando all'esterno il trasporto marittimo agli spedizionieri, sta diventando sempre più facile fare direttamente affari con i vettori marittimi.

La scelta resta un compromesso fra costi e servizio, ma l'e-commerce, in particolare data la presenza di una forza-lavoro sempre più colta dal punto di vista informatico, sta spostando il tradizionale equilibrio.
(da: Containerisation International, novembre 2008, pagg. 65-67)



FROM THE HOME PAGE
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Rome
Today in Genoa, the final national manifestation
Meeting in Brussels to avert the negative impact on EU ports of the ETS Directive
Brussels
Rixi : The aim is to avoid weakening the maritime capacity of the Union
In February the traffic of goods in the port of Ravenna grew by 2.1%
Ravenna
In decline the bulk bulk is liquid and solid
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
Moscow
Expected 150 million tonnes per annum by 2030
The Greek group Attica is set to record a new historical record of revenues.
Kallithea
Profit after tax in growth of +259,0%
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Brussels
The Mechanism to Link Europe is useful for carrying out large infrastructure, especially cross-border ones.
Joint venture Fratelli Cosulich-XCA (Arcese Group) in Automotive Logistics to Go Ligure
Genoa
Sandoli : We aspire to become the gateway to the European market, offering a convincing alternative to the ports of the North
The earthquake in Taiwan has seriously damaged the infrastructure of Hualien's port
Kaohsiung
Suspended the activities in the stopover
The AD Ports Group is involved in the realization of the new large Iraqi port of Al-Faw
Baghdad / Abu Dhabi
Joint venture with the General Company for Ports of Iraq
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
VTTI and IKAV will acquire control of the LNG Adriatic regasification terminal
Rotterdam / Hamburg
Set up a consortium to acquire a majority of the capital
On April 16, the Conference of Instructional Services on the Project of the Bridge on the Strait of Messina
Rome
Participants will be made available to the design documentation
The construction of the new series of large garage ships of the elvetica Sallaum Lines began
Sarnen
In 2023, the ship repair activities in the Greek shipyards grew
The Piraeus
Work carried out on 651 ships (+ 9.8%)
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile