Independent journal on economy and transport policy
07:13 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 7/2009 - JULY 2009
Trasporto marittimo
Altri vettori marittimi aumentano le tariffe per contrastare
il livello insostenibile dei costi
Hanjin Shipping, Wan Hai Lines e Yang Ming hanno introdotto una
serie di aumenti delle tariffe di nolo, nel solco della linea di
tendenza consolidata fra i vettori marittimi nel senso del
ripristino delle tariffe.
La sudcoreana Hanjin è in procinto di introdurre un
programma di ripristino delle tariffe in relazione ai traffici
transatlantici con avvio il 1° settembre.
Gli incrementi tariffari per tutte le spedizioni fra l'Europa ed
il Nord America in entrambe le direzioni è di 150 dollari USA
per TEU e di 225 dollari USA per FEU.
Inoltre, in risposta ai costi del carburante "in rapido
aumento", la Hanjin introdurrà un sovrapprezzo per il
recupero dei costi del carburante (FRC) per tutte le spedizioni dal
Nord Europa al Sudamerica con effetto dal prossimo 15 agosto.
L'onere consiste in 73 dollari USA per TEU ed in dollari 146 per
FEU in direzione nord, nonché in euro 55 (78 dollari USA) per
TEU ed in euro 110 (dollari 156) per FEU in direzione sud.
La Hanjin ha commentato: "Malgrado i continui sforzi della
società per ridurre i costi, questo ripristino tariffario è
inevitabile al fine di conservare un servizio di qualità ai
propri clienti alla luce dell'attuale scenario economico".
Anche il vettore marittimo taiwanese Wan Hai ha dato il via ad
incrementi tariffari, con inizio il 1° luglio scorso e durata
fino al 30 settembre prossimo.
Per i carichi movimentati alla volta della Costa Occidentale USA
o delle destinazioni interne attraverso i porti della Costa
Occidentale medesima, il sovrapprezzo è aumentato in questi
termini: 150 dollari per 20 piedi, 190 dollari per 40 piedi (tutti i
tipi eccetto gli high-cube), 215 dollari per 40 piedi e 240 dollari
per 45 piedi.
Per i carichi movimentati dai porti della Costa Occidentale
statunitense ai paesi dell'Estremo Oriente, il sovrapprezzo è
aumentato sino a 250 dollari per 20 piedi, 310 dollari per 40 piedi,
310 dollari per 40 piedi high-cube e 350 dollari per 45 piedi.
Nel contempo, l'altro vettore marittimo taiwanese Yang Ming sta
per lanciare un generale incremento tariffario per i carichi
movimentati dall'Asia agli Stati Uniti dal prossimo 10 agosto.
Gli incrementi saranno nell'ordine di 400 dollari per 20 piedi,
500 dollari per 40 piedi, 563 dollari per 40 piedi high-cube e 633
dollari per 45 piedi.
Il ripristino tariffario si applica ai contenitori per carichi
secchi ed a quelli refrigerati.
In una dichiarazione al riguardo si legge: "I contratti
2009-2010 sono stati negoziati nel contesto di un'economia
seriamente depressa e sotto una tremenda pressione concorrenziale.
Di conseguenza, il prevalente ed insostenibile livello
tariffario comporterà l'esistenza di un numero minore di
linee di navigazione che effettueranno operazioni ad un livello
ridotto di servizio.
Un generale incremento tariffario, in questo momento, è
decisivo per la sostenibilità della filiera delle forniture e
l'affidabilità dei traffici". (da:
ci-online.co.uk, 21.07.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher