testata inforMARE
Cerca
24 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
05:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVII - Number 12/2009 - DECEMBER 2009

Trasporto marittimo

Inconvenienti per la navigazione di linea

Quando la Commissione Europea aveva proibito le conferenze di linea nell'ottobre del 2008, si aspettava che il mercato di linea diventasse un posto migliore in cui vivere.

I vettori marittimi avrebbero dovuto essere costretti a competere in uno scenario più aperto al di fuori dei cartelli, diventando così più concentrati sulla clientela.

I servizi, fondati sui principi del libero mercato, avrebbero dovuto essere migliori ed i caricatori consegnatari avrebbero dovuto conseguire un valore migliore per il denaro.


Ma questo è avvenuto davvero in pratica e, cosa più importante, adesso altri paesi staranno pensando di copiare quella normativa?

Il problema, quando si cerca di interpretare gli eventi successivi, è che l'Unione Europea (ed il resto del mondo) da allora sono piombati negli abissi della recessione.

Ciò ha altresì modificato i comportamenti dei vettori marittimi, rendendo così difficile discernere cause ed effetti.

Il mercato si è rivelato un bagno di sangue per tutti quanti e la situazione è ben lungi dal risolversi.

In conseguenza del fatto che i volumi dei carichi europei sono diminuiti di circa il 20% e le tariffe di nolo di oltre il 50% su alcune direttrici di traffico, i vettori marittimi sono stati costretti a concentrarsi sulla sopravvivenza finanziaria piuttosto che su un modo diverso di provvedere alla cura del cliente.

Ai caricatori è stato presentato un servizio di livello inferiore poiché quello era tutto ciò che molte linee di navigazione potevano permettersi.

I vettori marittimi affermano che la situazione è stata resa peggiore dal fatto che non gli viene più consentito di mettersi assieme attorno ad un tavolo allo scopo di pianificare iniziative correttive.

Il bilanciamento fra l'offerta e la domanda globale è stato un incubo, anche se non è che esse prima stessero poi tanto bene.

Riassumendo tale situazione, Jacques Saade, presidente della CMA CGM, parlando recentemente (a settembre) si è lamentato in questo senso: "In cima a tutti i problemi indotti dalla recessione, dobbiamo aggiungere le nuove regole di Bruxelles, che sono penalizzati, irrazionali ed ingiustificate.

Penalizzanti, perché a noi (vettori marittimi) viene proibito di incontrarci per discutere il mercato, le sue esigenze, il livello delle sue tariffe di nolo ed i sovrapprezzi (incrementi del prezzo del carburante, ritardi nei porti, ecc.).

Irrazionali, dal momento che cinesi, coreani ed asiatici in generale non devono seguire le stesse regole, di modo che essi dispongono di una libertà che comporta effetti sfavorevoli in Europa.

Infine, ingiustificabili, poiché Bruxelles sta ancora seriamente valutando l'abolizione dei consorzi.

In effetti, lo scopo dei consorzi è quello di razionalizzare gli orari di viaggio mediante la condivisione degli spazi sulle navi.

Ciò ci consente di migliorare le tariffe di nolo dei clienti ed i nostri costi, così come di ridurre le emissioni di CO2".

Di conseguenza, è pur vero che Bruxelles ha consentito ai vettori marittimi di continuare a lavorare nell'ambito di consorzi anche successivamente all'aprile del 2010, ma le linee di navigazione non hanno ottenuto tutto ciò che volevano.

Il presidente della OOIL (società-madre della OOCL), C. C. Tung, si è soffermato su questo argomento ad ottobre quando, di fronte ad un altro uditorio, si è trovato a descrivere le iniziative politiche di cui ci sarebbe bisogno per agevolare la ripresa del settore.

Ha infatti sostenuto: "Il nostro convincimento è che le attuali piattaforme di discussione in ordine alle questioni del settore dovrebbero essere ampliate ancor di più.

Mentre il settore è in sofferenza sino a tal punto, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di lavorare assieme ai governi per assicurare al nostro settore l'idoneità a discutere collettivamente la gestione della capacità e la sua razionalizzazione per il breve periodo di circa un anno".

Continua Tung: "Non sto sostenendo un ritorno al passato, né appoggiando le conferenze per la fissazione dei prezzi.

Invece di assicurare sussidi finanziari alle linee di navigazione containerizzate nazionali, i governi potrebbero concedere una sospensione temporanea della normativa anti-trust".

I caricatori sosterranno che i problemi dei vettori marittimi nel corso della recessione sono stati peggiorati dal fatto di avere ordinato troppe navi nei momenti belli.

Come succede ai lemming che corrono verso la scogliera, la loro esigenza di ulteriore capacità sembra essersi fondata su previsioni di crescita dei carichi eccessivamente ottimistiche.

Queste previsioni, inoltre, sono state fatte in un momento in cui i vettori potevano ancora sedersi attorno ad un tavolo per discutere dell'offerta e della domanda.

Comunque stiano le cose, il mercato di linea dallo scorso anno fino adesso non è stato un posto felice, ed il modo in cui i vettori marittimi si sono comportati nel suo ambito non può essere scisso dalla recessione.

Molti caricatori lo hanno affermato in occasione della recente indagine di Containerisation International sui caricatori.

Jean-Louis Cambon, della commissione gestione trasporti marittimi della Michelin, ha riassunto con precisione le opinioni di molti.

Afferma infatti: "Il divieto delle conferenze di trasporto marittimo, simultaneamente all'avvento della crisi economica, rende molto difficile definire una correlazione causale fra il loro conseguente comportamento e ciò che abbiamo sperimentato prima".

Pur tenendo conto di questo avvertimento, è ciononostante interessante notare come il 42% di tutti i caricatori che hanno risposto all'indagine di Containerisation International hanno detto che i vettori marittimi non sono più concentrati sul cliente di quanto lo fossero prima, mentre un robusto 21% ha riferito di cambiamenti solo limitati.

Inoltre, solo il 21% ha sperimentato "qualche" cambiamento, rispetto al 7% che ha assistito a cambiamenti notevoli ed al 9% che ha potuto fruire di cambiamenti in meglio significativi.

Un'altra aspettativa collegata alla fine delle conferenze era rappresentata dal fatto che i prezzi dei vettori marittimi sarebbero dovuti diventare più trasparenti.

Sebbene i caricatori da tempo abbiano smesso di pagare tariffe di nolo comuni, preferendo al loro posto accordi di servizio privati, la maggior parte degli oneri ausiliari alle tariffe, quali i THC, e dei sovrapprezzi, quali CAF e BAF, erano ancora fissati dai cartelli e si pensava diffusamente che il loro livello fosse inflazionato artificialmente allo scopo di far lievitare i proventi dei loro membri, piuttosto che per pagare i costi autentici.

Peraltro, anche in questo caso sembra che i caricatori siano delusi, dal momento che qualcosa come il 23% di coloro che hanno risposto hanno riferito di non avere riscontrato nessun miglioramento nella trasparenza, mentre il 40% ha sperimentato solo cambiamenti limitati.

Un altro 25% ha dichiarato di aver visto solo "qualche" cambiamento, lasciando solo il 12% di coloro che hanno risposto a dire che i cambiamenti sono stati notevoli.

In effetti i BAF sono stati resi più trasparenti, sebbene ancora non del tutto, mentre la definizione dei THC resta poco chiara.

Inoltre, esistono molte contraddizioni circa la definizione dei sovrapprezzi per l'alta stagione e su cosa si suppone che essi debbano includere.

Ad esempio, a novembre alcune linee di navigazione per la prima volta hanno reclamato un sovrapprezzo per l'alta stagione in direzione est nella direttrice di traffico dall'Europa all'Estremo Oriente, mentre le altre direttrici ne presentano uno nell'altra direzione.

In passato, i vettori marittimi affermavano che i sovrapprezzi per l'alta stagione erano necessari per recuperare i costi eccezionali relativi al riposizionamento dei contenitori vuoti, anche se pochi vuoti, o addirittura nessuno del tutto, hanno mai dovuto essere riposizionati dall'Estremo Oriente all'Europa.

Steve Berry, dirigente importazioni e trasporto merci della Princes, importatore di alimentari con sede nel Regno Unito, è uno di coloro che hanno riferito di miglioramenti solo limitati perché le linee di navigazione ancora tendono ad annunciare ripristini tariffari e sovrapprezzi in parallelo.

Lamenta Berry: "Anche se ufficialmente le conferenze non esistono più, le linee di navigazione seguono ancora il sentiero tracciato dai grossi operatori come la Maersk e la MSC".

Rial Robinson, dirigente all'approvvigionamento dei noli aerei e marittimi del gigante farmaceutico Ciba, con sede in Svizzera, ha dichiarato: "La

Non dispongo di prove secondo cui l'abolizione delle conferenze abbia comportato in qualche modo un impatto diretto sulla competitività".

Quest'ultima affermazione conduce al terzo dei vantaggi che si supponeva dovessero evolvere dal divieto delle conferenze nell'Unione Europea, vale a dire il fatto che i vettori marittimi dovessero diventare più competitivi.

Coloro che hanno risposto all'indagine si sono dimostrati più rilassati in ordine a tale argomento, dato che solo il 13% ha dichiarato di non aver sperimentato alcun cambiamento, mentre il 19% ha assistito a cambiamenti limitati.

D'altro canto, il 34% ha sperimentato "qualche" cambiamento, il 28% ha riferito di cambiamenti notevoli ed il 6% di cambiamenti significativi.

Il risultato non sorprende, tenuto conto del modo in cui le tariffe di nolo sono calate da allora, sebbene i vettori marittimi possano giustificatamente ribattere che i caricatori avrebbero potuto essere più benevoli nei loro commenti.

Il problema è che il 59% di tutti coloro che hanno risposto hanno affermato che i vettori marittimi debbono in gran parte biasimare solo se stessi per la caduta libera dei prezzi a causa della guerra tariffaria da loro scatenata sul mercato.

Non si sa se il declino delle tariffe sarebbe stato meno grave se le conferenze fossero state consentite, ma è facile immaginarselo.

Un caricatore con sede in Germania ha dichiarato: "Le linee di navigazione potrebbero essere diventate più competitive a causa della linea di tendenza verso il basso causata dalla carenza dei carichi, ma essi potrebbero ribattere che le tariffe si sono abbassate a causa dell'abolizione delle conferenze".

Ivan Seow, procacciatore dei trasporti internazionali della Schneider Electric, parla a nome di molti: "Il miglioramento della competitività è stato probabilmente causato dalla situazione economica" sostiene.

Riassumendo, il divieto delle conferenze nell'Unione Europea non sembra ancora avere apportato i miglioramenti previsti, tanto che la maggior parte dei caricatori ne ' preoccupata, sebbene coloro che l'avevano promosso possano sottolineare alcune circostanze eccezionali.

L'attenzione nei confronti della clientela resta scarsa, e da parte dei vettori marittimi non viene impiegato ancora abbastanza tempo sulla differenziazione del prodotto.

Peraltro, come ribatte un vettore marittimo, "quando mai i clienti sono contenti?".

Malgrado ciò, la Commissione Europea, lo ESC (Consiglio dei Caricatori Europei), il Forum dei Caricatori Globali e la maggior parte di coloro che hanno risposto all'indagine sui caricatori condotta quest'anno da Containerisation International vorrebbero ancora veder bandire le conferenze nel resto del mondo.

Secondo la citata indagine, un massiccio 74% ha votato a favore dell'abolizione, facendo chiaramente capire che la fine della partita deve ancora arrivare.

Fra i commenti dei caricatori che hanno risposto, si possono citare i seguenti:

  • tenendo presente i traffici mondiali, non avrebbe senso disporre di una soluzione isolata in Europa;
  • le conferenze di linea condizionano direttamente la scelta e non promuovono la concorrenza;
  • le conferenze sono sostanzialmente anticoncorrenziali e dovrebbero essere sempre scoraggiate;
  • le conferenze non hanno motivo di esistere nel mondo odierno, ma questa opinione non si fonda sulle esperienze fatte dal momento del divieto da parte dell'Unione Europea;
  • da un punto di vista di principio, non comprendiamo perché quel settore abbia diritto ad esenzioni dalla normativa sulla concorrenza;
  • probabilmente, pertanto, le conferenze sono sopravvissute alle loro esigenze ed i vettori oggi - o almeno, alcuni di loro - sono abbastanza raffinati da riuscire a capire come condurre le proprie attività.
Da quanto sopra esposto, sembra chiaro che i voti espressi contro le conferenze si fondano su questioni di principio, piuttosto che sull'esperienza fatta, il che è difficile da comprendere dal momento che i cartelli vengono criticati in tutti i settori di attività.

Il problema per il settore del trasporto marittimo di contenitori è che esso, a differenza dei mercati regolamentati a livello locale, è talmente aperto e globalmente non regolamentato che la concorrenza può facilmente divenire del tutto rovinosa, il che è ciò a cui abbiamo assistito quest'anno.

Ognuno può giocare la propria partita e non ci sono regole anti-trust accettate a livello internazionale.

Quello che viene accettato in Cina non lo è in Corea del Sud, mentre ciò che è accettato in Corea del Sud non è accettato nell'Unione Europea, ma tutti quanti devono competere dentro allo stesso pentolone bollente.

È questa una delle ragioni per cui i primi 20 operatori mondiali controllano ancora solo il 70% circa di tutta la capacità delle portacontainer.

Se non fosse stato per il grande impegno e la protezione statale, particolarmente in Asia, molti vettori marittimi sarebbero ora in bancarotta.

Le perdite subite nella prima metà dell'anno, fra cui i 961 milioni di dollari USA della divisione contenitori della Maersk, i 561 milioni di dollari della Hanjin Shipping, i 499 milioni di dollari della CSCL ed i 413 milioni di dollari della CSAV sono semplicemente insostenibili.

Pertanto, se le conferenze venissero abolite in tutto il mondo, rendendo il mercato ancora più esposto ai principi del libero scambio, i caricatori dovrebbero accettare che il settore possa alla fine essere controllato da appena una manciata di operatori in guerra fra loro, ovvero dovrebbero cercare di far approvare una migliore regolamentazione a livello globale.
(da: Containerisation International, 01.12.2009)



FROM THE HOME PAGE
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile