testata inforMARE
Cerca
25 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
22:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics

Conferenza Internazionale

"A CHE PUNTO È
LA ZONA MEDITERRANEA
DI LIBERO SCAMBIO"

 

Intervento del Dott. Paolo d'Amico
Vice Presidente Confitarma

 

Roma, 8 Novembre 2005

 

PREMESSA

Vorrei innanzi tutto ringraziare gli organizzatori del convegno e il Mediterranean Community of Transportation (Co. Me. Tra) per l'impegno profuso da anni in favore dei Paesi del Mediterraneo.

Nel mio ruolo di rappresentante delle imprese di navigazione italiane, vorrei ribadire il pieno sostegno alle iniziative che il Co.Me.Tra ha elaborato e realizzato dalla "Dichiarazione di Barcellona" del 1995 ad oggi.

Gli armatori italiani condividono gli sforzi che si stanno compiendo per un ampliamento della Zona di Libero Scambio ai Paesi che per il momento ne risultano esclusi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Georgia, Libia, Romania, Serbia-Montenegro, Ucraina.

E' evidente, infatti, che una mancata integrazione di tali Paesi produrrebbe una Zona di Libero Scambio incompiuta ("a macchie di leopardo") riducendone la funzionalità e la rappresentatività.

L'Italia ricopre un ruolo di assoluto rilievo nell'ambito del mar Mediterraneo. Tutte le principali rotte che interessano l'Italia descrivono flussi in entrata, a rappresentazione della carenza di materie prime di cui soffre il Paese (in particolare spicca il ruolo della Libia come fornitore di prodotti petroliferi). Un Paese "generoso" quindi, ma anche in grado di creare un notevole valore aggiunto. L'Italia esporta poco in termini di quantità, ma genera una mole di ricchezza sicuramente molto significativa.

Bisogna, poi, tenere in considerazione il boom demografico che nei prossimi dieci anni interesserà le popolazioni del Nord Africa: un aumento stimato di 100/150 milioni di abitanti, con conseguenze e prospettive di sviluppo, in termini di traffici e di trasporti, fino a poco tempo fa impensabili.

 

IL SISTEMA-MEDITERRANEO

In particolare, può essere utile ricordare che:

  • il bacino Mediterraneo riveste un ruolo di primo piano all'interno dello scenario mondiale dei trasporti marittimi e i Paesi che lo compongono diventano sempre più compatti
  • . Senza considerare le merci in transito, negli ultimi anni i traffici marittimi che hanno origine e/o destinazione in uno dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo risultano pari a circa il 15% del traffico marittimo mondiale. Di questi, circa un terzo si sono svolti solo all'interno di questo mare. Si può dunque affermare che circa un ventesimo del traffico marittimo mondiale si svolge interamente tra i Paesi del bacino mediterraneo. Inoltre, tale quota di scambio intermediterraneo appare in leggera progressiva crescita;
  • il sistema dei traffici dei Paesi del Mediterraneo è articolato e complesso
  • . La lettura analitica delle matrici origine-destinazione dei traffici marittimi che avvengono tra i singoli Paesi del Mediterraneo al loro interno e con gli altri principali continenti, infatti, indica l'estrema ricchezza di movimento ed interdipendenza reciproca che anima il bacino del Mediterraneo;
  • il bacino Mediterraneo domanda merci ed esporta valore aggiunto
  • . Il Mediterraneo, nel suo complesso, ricopre un ruolo di grande importatore di merci "povere" e di esportatore di merci "ricche"; il ruolo dei container è progressivamente in aumento, ma la sua rilevanza non può rappresentare l'unico indicatore dell'andamento dei traffici. Analizzando i dati relativi ai diversi modi di trasporto delle merci via mare si è potuto constatare come, a parte determinate rotte e alcuni dettagli merceologici, il trasporto per container rappresenti oggi, e sia destinato a rappresentare nel prossimo futuro, una quota significativa ma non certo esclusiva del trasporto totale che interessa il bacino mediterraneo.

 

LA RISPOSTA DEGLI ARMATORI AL NUOVO SVILUPPO DEI TRAFFICI MARITTIMI MEDITERRANEI

Le prospettive sopra-delineate appaiono di grande interesse per l'armamento nazionale che, ove riuscisse ad inserirsi opportunamente in questo scenario, potrebbe realizzare importanti obbiettivi : in primo luogo la "cattura" di gran parte del "traffico aggiunto" indotto dalla costituzione della Zona ed in secondo luogo dalle nuove possibilità che lo sviluppo dei traffici mediterranei offrirebbe in molti campi collaterali alle attività di shipping.

In sostanza si tratta di far ricuperare all'armamento italiano nuove posizioni nei traffici intra-mediterranei e nelle attività collegate : facendone il punto di riferimento per il futuro sviluppo della Regione Mediterranea globalmente intesa ed offrendo agli interessi dell'industria italiana ed europea un vettore marittimo opportunamente dimensionato ed adeguatamente collegato ad una rete distributiva intermodale attiva in tutto Mediterraneo.

In quest'ottica assume particolare rilievo il ruolo delle emergenti economie mediterranee con particolare rilevanza di Turchia ed Egitto per la dimensione dei rispettivi mercati ed il posizionamento strategico : quella turca che rappresenta il collegamento ideale dell'area mediterranea con i ricchi mercati della Federazione Russa e dell'Ucraina (via mar Nero); quella egiziana di gran lunga la più importante ed emergente tra i paesi arabi della sponda sud.

In concreto ciò comporterebbe l'espansione delle attuali linee di traffico e la creazione di nuove appoggiate a terminals dedicati sia nella sponda nord che sud, da aggiornare o realizzare ex novo con la collaborazione dei vettori marittimi nazionali, la creazione in detti paesi di nuove organizzazioni logistiche in joint con strutture locali, l'individuazione di navi particolarmente attrezzate per talune tipologie di traffici intra-mediterranei, ecc' : in pratica il coinvolgimento di tutta la filiera navale e logistica del nostro Paese ( dalla costruzione navale alla gestione di terminals, dall'attività agenziale alla formazione ecc..).

Il perseguimento degli obbiettivi sopra-citati richiede, a monte, la messa punto di un disegno strategico ben preciso che dovrebbe essere realizzato in più fasi :

  1. in primo luogo : la costituzione, il più possibile informale ed ai costi più ridotti, di un " GRUPPO DI INTERESSE " trasversale che riunisca le rappresentanze di tutte le categorie interessate, nel breve e nel medio periodo, all'obbiettivo principale : armamento, cantieristica, logistica ecc..) che raccolga le opzioni di ciascuna categoria e le inserisca in un quadro generale di riferimento, ricapitolante le aspirazioni ed i ruoli di ciascuno nella costruzione e nello sviluppo dell'attività commerciale/industriale della futura Zona.
  2. la raccolta di tutte le informazioni, studi e progetti concernenti lo sviluppo delle singole economie degli stati rivieraschi del sud con particolare riguardo ai collegamenti intra-mediterranei ( linee di navigazione, navi, terminals portuali ecc'.)
  3. il monitoraggio metodico del progetto "Zona di Libero Scambio" per quanto concerne i futuri accordi di natura commerciale-doganale e le relative possibili ricadute nel settore trasportistico-logistico, in particolare per quanto riguarda gli incrementi nella domanda di stiva che ne potrebbero derivare
  4. lo studio possibili azioni di adeguamento (tramite finanziamenti, aggiornamento tecnologico, azioni di formazioni, ecc' ) di singoli terminals mediterranei da assumere in gestione attraverso joint ventures costituite con aziende locali
  5. la partecipazione del GRUPPO alle iniziative organizzate sullo stesso tema da organismi economici di livello come ad es. il Laboratorio Euro-Mediterraneo, organizzato dalla Promos.

Le informazioni così acquisite rappresenterebbero la base conoscitiva indispensabile per la redazione di un complessivo "Progetto strategico" che dovrebbe contenere il quadro di riferimento macro-economico della Zona con le indicazioni di settore necessarie agli associati delle singole categorie per poter decidere eventuali singoli investimenti o partecipazioni ad iniziative plurime.

La disponibilità di detto "progetto strategico" potrebbe consentire di anticipare eventuali concorrenti di altri paesi comunitari /mediterranei e di occupare per tempo migliori posizioni commerciali e logistiche dell'area mediterranea.

Per la costituzione della Zona, che rappresenta uno dei più concreti ed interessanti obbiettivi che si presentano nel breve-medio termine all'armamento ed all'economia italiana, difficilmente verrà rispettata la scadenza del 2010 : ciò non ostante è indispensabile iniziare a dotarsi per tempo degli strumenti conoscitivi ed operativi diretti a mettere l'armamento italiano in condizione di vantaggio rispetto agli altri partners comunitari : ed in questo senso i 5 anni che ci separano dalla scadenza sembrano appena sufficienti.

Per quanto riguarda il finanziamento delle iniziative più sopra proposte ( costi per studi, promozione, valutazione delle esigenze di aggiornamenti infrastrutturali, ecc'): si ritiene che la rilevanza non solo commerciale dell'obbiettivo Zona e delle positive ricadute che ne deriverebbero all'intero sistema produttivo italiano, dovrebbe richiamare l'attenzione e la disponibilità degli Istituti finanziari : sia di quelli privati sia di quelli pubblici deputati alla promozione del sistema economico nazionale.

In fase iniziale sarebbe opportuno riservare il progetto alle sole istanze nazionali per evidenti motivi di convenienza politico-economica: solo una volta che l'apparato nazionale fosse sufficientemente posizionato si potrebbe prendere in considerazione il coinvolgimento nella sua gestione di altre realtà comunitarie. Ciò significa che, almeno in un primo tempo, solo risorse e competenze italiane dovrebbero essere coinvolte nell'iniziativa, rinunciando alla disponibilità eventuale di collaborazioni e risorse di origine UE o di altri partners comunitari.

 

Lo SHORT SEA SHIPPING e le AUTOSTRADE DEL MARE

L'armamento italiano non fa parte del gruppo dei grandi vettori che dominano il mercato mondiale, ma svolge comunque un importante ruolo per alcuni settori geografici e nell'ambito dello short sea shipping.

A questo riguardo, è bene sottolineare che lo short sea shipping è già da molto tempo una realtà vitale del sistema di trasporto europeo, ma a causa di un'attenzione prevalentemente orientata al trasporto terrestre, soprattutto in Italia, si è spesso verificata una sottovalutazione del suo ruolo effettivo.

Nel Libro Bianco sulla politica comune dei trasporti nell'Unione Europea, che ben evidenzia le opportunità dello Short Sea Shipping, si rileva che la navigazione marittima fra porti dell'Unione Europea copre il 41% del trasporto merci intra-comunitario e, negli ultimi anni è stata l'unica modalità a riuscire a tenere il passo con la crescita del trasporto su strada. In dieci anni il traffico short sea è aumentato del 27%, erodendo ben 4 punti percentuali alle quote del trasporto ferroviario e stradale, che oggi ammontano rispettivamente all'8 e al 44% nel settore delle merci. Questo significa anche che già oggi molte merci per raggiungere il Nord Europa, invece di attraversare le Alpi, preferiscono le vie del mare e poi la strada per il segmento terminale del viaggio.

Le iniziative che riguardano lo short sea shipping si integrano poi con un altro progetto suscettibile di notevoli opportunità per il Paese e per le imprese italiane: le Autostrade del Mare.

Queste si manifestano come una realtà in costante evoluzione nello scenario del trasporto nazionale ed internazionale, continuando a crescere a ritmi sostenuti, in attesa degli auspicati interventi del Governo nazionale a favore di un riequilibrio modale e grazie ad una costante attenzione in sede europea.

Queste infrastrutture di trasporto non tracciate sembrano aver maturato un orientamento all'internazionalizzazione, attraverso una diversificazione delle tratte che consente loro di assumere un ruolo strategico nei corridoi paneuropei. Nuove linee sono oggi attive: Civitavecchia - Barcellona, Civitavecchia - Tolone, Livorno ' Tunisi, Palermo ' Tunisi, Savona-Tarragona, ed è imminente il collegamento Civitavecchia-Tunisi.

A livello internazionale, nel Mediterraneo sono state attivate 16 direttrici, con una offerta settimanale di quasi 135.000 metri lineari (+347,5% rispetto al 1999), e un trasporto di quasi 450.000 semirimorchi e oltre 365.000 autoarticolati.

Una ricerca effettuata dal CNEL sui servizi di linea ha messo in luce che se vi sono 52 collegamenti da porti italiani con le aree del Sud-Est asiatico, dell'America settentrionale, centrale e meridionale, sono ben 120 i servizi internazionali che uniscono l'Italia al resto del Mediterraneo e oltre 160 ogni settimana le partenze internazionali di ferry dai nostri porti per il resto del bacino.

 

CONCLUSIONI

Concludo con due sole considerazioni, che evidentemente non esauriscono il dibattito; piuttosto aprono lo spazio all'ulteriore riflessione e si pongono come stimolo per guardare in avanti.

Il sistema Mediterraneo va seguito con grande attenzione, va analizzato e monitorato in continuazione per seguirne evoluzione e nuove opportunità.

Si tratta infatti di un sistema ricco, ad elevato potenziale di valore aggiunto e dovremmo quindi tutti lavorare, insieme, per valorizzarne questo potenziale.

Per questo motivo riteniamo di poter proporre lo sviluppo del "progetto strategico" cui si è fatto riferimento in precedenza.

Lo sviluppo di un'area di libero commercio nel Mediterraneo potrà essere l'occasione di sviluppo per il Nord Africa, i Balcani, il Medio Oriente, aiutando lo sviluppo democratico ed economico di questi Paesi anche attraverso l'impegno a fornire competenze e assistenza per lo sviluppo di porti e infrastrutture aiutando nel contempo lo sviluppo, facilitando gli investimenti produttivi, creando lavoro, limitando i flussi clandestini,

Affermava Braudel che il Mediterraneo è già "una rete di città che si tengono per mano". Noi tutti siamo convinti che l'armamento italiano possa fare la sua parte affinché questa rete possa continuare a crescere.

›››File
FROM THE HOME PAGE
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile