testata inforMARE
Cerca
20 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
13:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics
ANITA
51ª Assemblea Generale


Relazione del Presidente
Eleuterio Arcese


Firenze, 18 maggio 2013
Auditorium S. Stefano al Ponte


Non è la specie più forte a sopravvivere,
e nemmeno quella più intelligente
ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
(Charles Darwin)


Autorità, Signore e Signori, cari amici e colleghi, un sincero grazie per essere qui oggi, così numerosi.

Questa è la mia ultima Assemblea come Presidente di ANITA. Il prossimo anno sarà il mio successore con la sua “squadra” ad accogliervi.

Per questo motivo ho deciso di fare qualcosa di diverso dalla “classica” Assemblea, invitando Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, che stimolerà la nostra riflessione sul periodo che stiamo attraversando e sul futuro.

Il nostro ospite non si occupa propriamente né di logistica né tantomeno di autotrasporto ma porterà il punto di vista di un qualificato osservatore esterno, arricchendo così il tema della nostra Assemblea: il cambiamento.

Ci troviamo di fronte ad una radicale trasformazione del sistema economico, politico e sociale, che sta evolvendo in qualcosa di diverso, che dobbiamo saper cogliere.

Non vogliamo, non possiamo, non dobbiamo essere passivi in questa fase cruciale per noi imprenditori e per le nostre imprese, ma essere tra i protagonisti del cambiamento, o meglio - per usare un termine a noi familiare - essere parte consapevole del “motore”.

Un unico motore, formato da più componenti.

Istituzioni, imprese, sindacati e mondo della rappresentanza, che TUTTI INSIEME hanno un unico obiettivo: muovere il nostro settore, e così anche il Paese, verso un nuovo modello di sviluppo.

Oggi ci troviamo di fronte a un bivio: contribuire a rendere più competitivo l'autotrasporto e la logistica italiana o assistere inermi al suo declino.

Siamo qui per affermare con forza la volontà di percorrere la strada del cambiamento.

Dobbiamo però eliminare il velo di pessimismo che avvolge le nostre vite e le nostre aziende ed aprirci al futuro ed al rinnovamento.

È un cambiamento che tocca tutti e riguarda tutto: le relazioni tra persone e tra imprese, il linguaggio, i valori, il modo di agire e di fare impresa.

Avendo ben chiaro chi siamo e la memoria del nostro passato, ma guardando al futuro, con spirito positivo.

Non una rivoluzione, dunque, ma una evoluzione.





Da poco più di tre settimane abbiamo un nuovo Esecutivo.

Un Governo politico, consapevole della gravità e della natura dei problemi che deve affrontare, al quale chiediamo di fare presto.

Ci sono interventi, come quello sul costo del lavoro, che non possono più attendere.

Ho cominciato a parlare di “emergenza lavoro” e dei suoi impatti negativi sulla competitività delle nostre imprese e del nostro settore, dal 2008.

Oggi questa è diventata l'emergenza dell'intero Paese, la priorità tra le priorità, primo punto nell'agenda dell'Esecutivo.

I tempi della politica, delle Istituzioni nazionali e comunitarie, della pubblica amministrazione devono avvicinarsi a quelli delle imprese e del mercato.

Noi imprenditori avevamo ben percepito i mutamenti, le tendenze economiche e sociali che la crisi porta con sé e abbiamo chiesto misure strutturali ai Governi che via via si sono succeduti.

Lo scorso anno, per non andare troppo lontano e molti di voi lo ricordano, avevo lanciato un ultimo, accorato grido d'allarme sui rischi che il settore avrebbe corso e sui minori introiti per lo Stato, se non si fossero messi in atto pochi, ma significativi interventi.

Purtroppo devo dire che nulla è cambiato, anzi la situazione è peggiorata, anche per una politica troppo orientata ad agire sotto la pressione dell'emergenza, quando i danni sono ormai evidenti.

Delusione e rabbia sono oggi i sentimenti più ricorrenti tra gli imprenditori, per il tempo e le opportunità che si sono perse a causa di chi non ha pienamente compreso la centralità ed il ruolo strategico della logistica e dei trasporti.

Un grave errore degli ultimi anni, del quale oggi stiamo pagando tutti le conseguenze: lavoratori e imprese.

L'industria della logistica può fare da traino per l'economia e va sostenuta, ma soprattutto va accompagnata da un riassetto del mercato dell'autotrasporto.

Un settore che ha notevoli potenzialità da esprimere e margini di efficienza e di produttività da recuperare.

Ancora tuttavia eccessivamente polverizzato, ad altissimo rischio di infiltrazioni malavitose, gravato dalla concorrenza sleale.

Un settore in costante conflitto, stretto da un eccesso di burocrazia ed incapace di fare “sistema”.

Questo è il contesto in cui operiamo, appesantito – e mi spiace dirlo – dalla miopia di quanti continuano a rimpiangere un mondo che non tornerà più, che si mantengono ancorati su vecchi schemi e consumate abitudini, giocando in difesa.

È un atteggiamento perdente.

Chiunque lo adotta è destinato a fallire nella sua missione, qualunque essa sia: politica, sindacale o imprenditoriale.

Al contrario, la velocità con la quale mutano gli scenari di riferimento è tale che obbliga a non fermarsi, a non arrendersi, a guardare oltre, verso nuovi modelli di sviluppo.

Questa è la chiave del futuro.

Non a caso, anche nel nostro settore ci sono aziende che continuano a crescere nonostante l'attuale fase di recessione, terribile e devastante, che ha toccato tutte le principali economie.

Le imprese in difficoltà non possono più permettersi errori, inefficienze, indecisioni, ma hanno bisogno di avere risposte certe e credibili.

Spetta al Governo stimolare la ripresa economica, intervenendo in via prioritaria su lavoro e occupazione, ripristinando un clima di fiducia nel Paese, promuovendo e favorendo l'accesso al credito e agli investimenti.

Spetta agli imprenditori di ANITA, quelli che da Presidente mi onoro di rappresentare, essere i promotori ed i protagonisti del cambiamento.

Noi, che abbiamo nel DNA tutte le caratteristiche per affrontare con impegno e senso di responsabilità questo processo, difficile, ma non impossibile.

Noi, che abbiamo passione per il nostro lavoro, coraggio nelle scelte, intuizione nel cogliere le tendenze del mercato, sappiamo bene che oggi tutto questo non è più sufficiente.

Servono anche più valori etici e maggiore impegno sociale.

Rispetto della legalità, degli accordi, delle alleanze, delle regole: un rispetto che non deve discendere soltanto dalla forza intimidatrice e sanzionatoria delle norme, ma dalla profonda convinzione che tale comportamento è la base naturale della civile convivenza.

Lealtà, affidabilità, trasparenza, correttezza, solidarietà: valori fondamentali nei rapporti tra gli individui e soprattutto tra le imprese.

E, ancora, rispetto dell'ambiente e della sicurezza: principi essenziali per un sistema dei trasporti competitivo e sostenibile.

Tutti parametri di civiltà.

Il modello di sviluppo del futuro deve premiare queste imprese: le imprese virtuose, leali, efficienti, che fanno formazione per i propri addetti e si adoperano per formare giovani da inserire nel settore; che realizzano progetti innovativi di sviluppo; che puntano a fare sistema ed integrazione modale e logistica.

Su di esse, che con fatica e sacrifici continuano a tenere la barra dritta, si deve concentrare l'attenzione del Governo, dei sindacati e delle associazioni.

Quelle che non si avvicinano a questo modello o che non intendono realizzarlo, non hanno futuro.

Mai come in questo momento occorre una seria, vera politica industriale dei trasporti, per riaffermare la centralità delle imprese, in un settore che ha certamente bisogno di interventi strutturali, ma soprattutto di un cambiamento “culturale”.

In altri termini, si devono creare le condizioni affinché le imprese possano operare in un mercato che finalmente le valorizzi, che le renda forti e capaci di immaginare un futuro nel nostro Paese.

Bisogna però fare in fretta e agire con coraggio, senza troppe illusioni, poiché continuare con le attuali cure palliative serve solo ad allungare l'agonia. È il momento di intervenire con la medicina giusta.

Occorrono misure concrete, certe, efficaci ed immediate nella loro applicazione.

Abbiamo formulato ancora una volta le nostre proposte alle forze politiche, alla vigilia delle elezioni. Le ripropongo per titoli:

  • interventi per la riduzione della pressione fiscale e contributiva sul costo del lavoro, accompagnati da misure di sostegno all'occupazione;
  • misure per aumentare l'efficienza dell'industria logistica e la crescita strutturale delle imprese;
  • sviluppo dell'intermodalità;
  • ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture;
  • parità di condizioni con i nostri concorrenti esteri, specialmente con quelli dei Paesi dell'Est;
  • riduzione della burocrazia e semplificazione della normativa che regola il settore, primo fra tutti il Codice della strada;
  • risorse strutturali e legate a criteri selettivi, che possano incentivare la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo;
  • riesame dell'attuale disciplina sui costi minimi;
  • lotta all'illegalità in tutte le sue forme;
  • controlli e sanzioni realmente efficaci, per la regolarità del mercato;
  • riforma dell'Albo riportando a livello centrale le competenze;
  • accesso selettivo alla professione e al mercato, agendo sull'idoneità finanziaria e soprattutto sull'onorabilità, come condizione preliminare e continuativa dell'esercizio dell'attività d'impresa.
Infine, più attenzione all'Europa, perché è soprattutto lì che si gioca il futuro delle nostre imprese.





Il trasporto e la logistica sono strettamente interconnessi con il sistema produttivo industriale e con quello commerciale.

Nel futuro scenario di crescita e di rinnovata fiducia, che tutti ci auguriamo di vedere il prima possibile, noi, le nostre imprese, i nostri lavoratori, vogliamo esserci.

Per questo non posso limitare la mia analisi al solo contesto nazionale, ma estenderla all'Europa, dove molti di noi operano da anni.

Il peso della legislazione comunitaria continua ad aumentare, limitando sempre di più l'autonomia legislativa degli Stati membri.

Così, questioni importantissime per il futuro del settore si decidono a Bruxelles, dove la nostra presenza è ormai consolidata.

Distacco dei lavoratori, cabotaggio, pesi e dimensioni, tachigrafo, tassazione dell'energia, questi sono i principali temi sui quali si incentra la discussione.

Il nostro Paese, però, deve pesare di più nei processi decisionali delle Istituzioni comunitarie e incidere maggiormente sulle politiche comuni.





Il cambiamento riguarda anche le relazioni.

Si deve far ricorso e promuovere le strategie che uniscono.

Dovremo poter pensare al mondo del trasporto e della logistica, come un luogo nel quale le imprese lavorano insieme con lealtà, trasparenza ed equilibrio, nel rispetto dei reciproci ruoli e dei reciproci vantaggi imprenditoriali.

Occorre superare le conflittualità.

Ci vuole, in altri termini, una svolta nei rapporti tra le imprese, per vincere le resistenze al cambiamento.

Per risolvere le emergenze del Paese si è aperta una nuova fase, che vede la collaborazione tra forze politiche storicamente contrapposte.

La parola chiave è dunque collaborazione, che tocca anche il mondo della rappresentanza.

Le Associazioni hanno una grande responsabilità nel processo in atto e hanno il dovere di accompagnare le imprese in questo delicatissimo periodo.

Anche nella rappresentanza dunque, ci si deve aprire al dialogo costruttivo, responsabile e serio.

Ad una nuova fase nei rapporti senza rigidità, così come ANITA e FITA stanno facendo da tempo con Confindustria e Confetra.

Non c'è spazio per la demagogia.

Non è il più forte o quello che alza i toni della dialettica che ha ragione, ma quello che trova risposte alle aspettative di entrambe le parti.





L'ho detto fin dall'inizio: il futuro del Paese si gioca, in buona parte, sulla capacità del Governo e del Parlamento di predisporre un quadro di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Alcune rigidità del mercato del lavoro, l'elevato costo del personale e la poca flessibilità del contratto collettivo, sono tra le principali cause della sfavorevole congiuntura.

In questo contesto le organizzazioni sindacali dei lavoratori giocano un ruolo determinante.

Con loro, stiamo affrontando in queste ore la partita più importante: il rinnovo del contratto di lavoro.

Al tavolo c'è piena consapevolezza della situazione delicatissima che stiamo vivendo e dei rischi altissimi che stiamo correndo insieme, lavoratori e aziende.

È anche chiaro che il mercato e le condizioni operative delle imprese stanno subendo - e subiranno sempre più - trasformazioni ed evoluzioni tali, da richiedere un approccio e soluzioni diverse dal passato.

I lavoratori sanno bene quanto noi che la competitività delle nostre imprese passa anche attraverso una maggiore flessibilità e produttività, elementi sui quali possono contare i nostri concorrenti esteri.

È ciò che stiamo chiedendo ai sindacati dei lavoratori, poiché solo incidendo su tali fattori è ancora possibile immaginare di poter sostenere i costi del rinnovo contrattuale.

In caso contrario, il processo di disgregazione delle imprese italiane rischia di diventare irreversibile.

Rivolgo quindi un appello ai lavoratori ed al mondo sindacale, affinché insieme si possa trovare una via d'uscita.

Dobbiamo sostenerci a vicenda e far sì che le imprese ritrovino le convenienze per tornare ad assumere.

Un patto, dunque, che ci veda uniti al tavolo negoziale e anche nei confronti del Governo e del Parlamento, per abbattere in modo strutturale il costo del lavoro e per ottenere sgravi fiscali e contributivi, al fine di consolidare ed aumentare la base occupazionale.

Misure dunque che non siano limitate al solo rifinanziamento della cassa integrazione, strumento che certamente aiuta lavoratori ed imprese, ma che non risolve i problemi.

Sarebbe una sconfitta per tutti non comprendere queste esigenze, vitali per il settore.





E ora permettetemi di concludere il mio intervento rivolgendomi ai giovani presenti, che ringrazio.

Ringrazio anche colleghi ed amici per aver accolto il mio invito a farli partecipare alla nostra Assemblea.

Ai giovani, a coloro che hanno nelle mani il futuro del Paese, a quelli già inseriti nella gestione operativa delle nostre imprese e a quelli che vi entreranno, dico: non arrendetevi.

Osate, abbiate coraggio, abbiate fiducia nelle vostre idee, siate forti, siate positivi, siate felici.

Questo è il futuro che auguro a tutti.

Grazie.
›››File
FROM THE HOME PAGE
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Miami
Cemar expects a new traffic record that will be broken as early as 2025 with 13.9 million passengers
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile