ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 April 2014 The on-line newspaper devoted to the world of transports 10:54 GMT+2



June 24, 2011

Inizia lo sviluppo di una piattaforma informatica comune dei porti dell'Alto Adriatico

Il progetto “ITS Adriatic multi-port gateway” dei porti dell'associazione NAPA è finanziato per il 50% dall'UE

Oggi a Venezia ha preso il via il progetto “ITS Adriatic multi-port gateway” dei porti dell'associazione NAPA (North Adriatic Ports Association) - Venezia, Trieste, Ravenna, Capodistria e Fiume - che hanno partecipato congiuntamente al bando di gara indetto dall'Unione Europea per il co-finanziamento di progetti di sviluppo delle reti TEN-T (Trans European Network) per le Autostrade del Mare.

L'inaugurazione del progetto è avvenuta alla presenza dei presidenti dei porti NAPA, del coordinatore europeo per le Autostrade del Mare, Louis Valente de Oliveira, e dei rappresentanti dei governi italiano, sloveno e croato.

L'Unione Europea ha valutato il progetto “ITS Adriatic multi-port gateway” molto rilevante ai fini del potenziamento delle infrastrutture portuali a servizio dei mercati europei, tanto da assegnare ai porti NAPA un finanziamento del progetto pari al 50% del valore complessivo. L'importo che gli scali riceveranno è di 1.442.500 euro e servirà per realizzare una piattaforma informatica comune (e-platform) che funga da anello di congiunzione, sia orizzontale - cioè tra i diversi sistemi di port community esistenti - sia verticale - cioè tra i sistemi lato mare e lato terra. L'obiettivo comune è quindi armonizzare e far dialogare i vari sistemi ITS di cui ciascun porto è dotato e permettere l'interscambio dei dati in tempo reale. La tecnologia aiuterà quindi a gestire l'interoperabilità degli scali e consentirà loro di essere in continuo contatto con gli specifici contesti locali.

Il progetto, che vede quale capofila l'Autorità Portuale di Venezia, avrà durata complessiva di 30 mesi e sarà completo entro giugno 2013. «Continua passo dopo passo - ha commentato il presidente dell'ente portuale veneziano, Paolo Costa - l'integrazione operativa tra i porti del NAPA. Dopo lo sforzo congiunto nel pianificare attività di comunicazione e marketing comuni, ed identificare le connessioni infrastrutturali tra i cinque porti e la rete transeuropea di trasporto TEN-T, oggi con l'avvio di “ITS NAPA” parte un ulteriore ambizioso progetto di integrazione dei sistemi informatici che potranno aiutare a costruire una ideale unica Port Community».
.

Bari Port Authority



Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date








Search on



Select the subject:  All
News
Ports
Tourism
Database
Aviation
Trucking



Index Home Page News

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail