testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
COMMERCE INTERNATIONAL

In aumento il trasporto combinato con l'Est europeo

Alla luce dei cambiamenti politico-sociali in atto nei Paesi dell'ex-blocco orientale, si è verificata una notevolissima crescita economica che stimola il traffico trasfrontaliero. Molti operatori di trasporto combinato prevedono che, se dovessero migliorare le condizioni economiche, nell'area in questione vi sarebbe un considerevole potenziale di nuovi flussi di traffico, con i correlativi vantaggi che questi ultimi comportano.

In generale, lo sviluppo degli scambi è strettamente collegato con le relazioni tra i Paesi membri dell'Unione Europea. Nel 1994, i flussi di traffico tra l'Unione Europea e l'Europa Orientale sono diminuiti di pari passo con il ribasso dell'economia che Paesi occidentali hanno dovuto affrontare, sebbene sul lungo termine i traffici abbiano il potenziale necessario per crescere, ed in alcuni casi raddoppiare, entro il 2010. Detto ciò, esistono alcune difficoltà nel riuscire a sviluppare il mercato: si tratta di una molteplice sfida (che peraltro non comporterà problemi insormontabili).

Con lo sviluppo dell'economia, l'intera popolazione acquisisce un maggior reddito disponibile che la mette in grado di effettuare più viaggi su distanze più lunghe. Quando si associa alla scarsità delle infrastrutture, la crescita della mobilità personale - così come quella delle merci - unitamente alla crescita economica ed alla frammentazione del settore dell'autotrasporto (laddove in media la maggior parte delle ditte di trasporto hanno meno di 20 dipendenti e da 1 a 3 veicoli) crea problemi per i governi dei Paesi implicati. Per questi motivi, vi è bisogno che lo sviluppo di nuove infrastrutture avvenga rapidamente ed in modo relativamente conveniente allo scopo di conservare la crescita economica ed il benessere.

Problemi potenziali

Il problema che si trovano a dover affrontare quelli che guardano ad est è il seguente: date le opportunità potenziali di crescita, come possono gli operatori trasportistici conseguire un accesso al mercato, evitando nel contempo i costi esterni? La risposta potrebbe consistere nell'ulteriore sviluppo del trasporto combinato.

Secondo i dati pubblicati dagli operatori di trasporto combinato dell'Europa sud-orientale, lungo l'asse da nord-ovest a sud-est sono transitate 19 milioni di tonnellate di merci. Data l'espansione in atto di questa regione europea, esiste la reale esigenza di valutare in che modo il trasporto combinato possa divenire una componente utile del processo di trasporto complessivo.

Secondo gli operatori di trasporto combinato da e per l'Europa sud-orientale, il settore in questione deve riuscire a soddisfare determinati parametri allo scopo di diventare una soluzione efficace dal punto di vista dei costi sia per i caricatori che per i vari governi. Il sistema dovrebbe diventare tale al fine di incoraggiare gli autotrasportatori - specialmente quelli che operano a lungo raggio - ad utilizzare le infrastrutture di trasporto combinato (quale ad esempio l'Autostrada Viaggiante). Un altro presupposto consiste nel fatto che i tempi di viaggio tra l'origine e la destinazione divengano più rapidi rispetto a quelli attualmente offerti dagli operatori attivi sul mercato.

Con lo sviluppo del traffico trasfrontaliero, la situazione ideale consisterebbe nell'adozione delle procedure di sdoganamento presso il terminal e nell'investimento in terminali ad alto grado di accessibilità. Un primo esempio di questo tipo di operazioni è il Quadrante Europa di Verona, che è situato all'intersezione tra le principali autostrade.

Sebbene la realizzazione di tali sviluppi sia ancora prematura per quanto riguarda l'Europa Orientale, è stato dato invece un notevole impulso alla politica dei governi allo scopo di cercare di incoraggiare l'utilizzazione del trasporto combinato. L'Ungheria, ad esempio, ha effettuato sforzi significativi al fine di migliorare le infrastrutture terminalistiche site nei pressi di Szeged, nel sud del Paese, dove vi è un impianto per l'Autostrada Viaggiante. Al posto dei veicoli pesanti che viaggiano attraverso il Paese alla volta del terminal appena fuori Budapest, con i conseguenti problemi di inquinamento e di intasamento delle strade della capitale, il governo ha ritenuto di migliorare il terminal in questione nonché di incoraggiare gli operatori ad utilizzare l'infrastruttura localizzata nei pressi del confine con la Romania.

Tuttavia, allo scopo di far sopravvivere il trasporto combinato e di svilupparlo in una opzione sostenibile, vi è bisogno di una armonizzazione della politica dell'Unione Europea con quella dell'Europa Orientale. Attualmente, ciascuno Stato ha una politica diversa al riguardo. La Tabella 1 si riferisce a vari Paesi dell'Europa Orientale, con le relative strategie politiche destinate ad incoraggiare lo sviluppo del trasporto combinato.

TABELLA 1
PAESI DIVERSI CON DIVERSA REGOLAMENTAZIONE DEL TRASPORTO
PAESE
Bulgaria
Rep. Ceca
Croazia
Ungheria
Romania
Rep. Slovacca
Slovenia
Peso massimo per veicoli (tonn.)
38
48
40
40
40
40
40
Esenzione per 44 tonn. in caso di raccolta e consegna
no
no
no
no
no
Imposta minima e massima annuale in ECU per autoveicolo da 40 tonn. $USA
90
104
1.280
1.500
2.000
2.330
530
620
d.n.c.
d.n.c.
1.160
1.400
2.000
2.330
Esenzione totale o parziale dalle imposte
no
no
no
no
Limiti alla circolazione dei veicoli pesanti nei periodi festivi
-
no
-
Imposta sul gasolio (ECU x Lt) $USA
0
0
d.n.d.
0
0
0
0
Esenzione dai limiti di circolazione per le operazioni intermodali
-
-
-
no
Finanziamenti per investimenti in trasporto combinato
no
no
Fonte: UIRR


Sin dall'apertura dei mercati dell'Europa Orientale, vi sono state molte imprese intermodali dell'Est che hanno aderito all'UIRR, nella speranza di incoraggiare la comunità locale e gli enti governativi ad adottare il trasporto combinato. Uno dei principali problemi che lo sviluppo del trasporto combinato comporta in questa regione consiste nel fatto che molti autotrasportatori non dispongono dell'equipaggiamento adatto, ad esempio swap bodies e semirimorchi moderni, che possa trarre vantaggi dal trasporto sia accompagnato che non accompagnato.

La strategia della Hungarokombi

La Hungarokombi, operatore di trasporto combinato con sede a Budapest, ha rapidamente incrementato i carichi - relativamente ai traffici sia accompagnati che non accompagnati - in Ungheria, sin dall'inizio dei servizi nel 1991. Nel giugno del 1992, la modalità dell'autostrada viaggiante è stata concretamente messa in atto tra la città austriaca di Wels e la capitale ungherese Budapest.

In seguito a tali sviluppi, il governo ungherese si è posto il problema di valutare l'ipotesi di adottare la suddetta modalità al fine di ridurre l'intasamento provocato dal veicoli stranieri in transito attraverso il Paese che finiscono per congestionare i terminals intorno a Budapest. Il risultato è stato, come accennato, che il governo ungherese ha spostato il terminal dell'autostrada viaggiante da Budapest a Szeged, nel sud del Paese in prossimità del confine rumeno, di modo che gli autotrasportatori rumeni non debbono più percorrere lunghe distanze in Ungheria. Allo scopo di incoraggiare l'uso del terminal, il governo consente agli autotrasportatori che si servono dell'autostrada viaggiante di non chiedere il rilascio dei permessi stradali.

Lo sviluppo del trasporto non accompagnato, favorito dalle ferrovie austriache, costituisce il prossimo passo nell'evoluzione del trasporto combinato.


TABELLA 2
MOVIMENTAZIONI MERCI UNITIZZATE ALLA VOLTA DELL'EUROPA ORIENTALE
Paese di origine e destinazione
Spedizioni
Consegne a destinazione
Totale
Bilaterale con la Germania
2.918.000
6.506.000
9.424.000
Transito in Germania
1.151.988
2.017.536
3.169.524
Bilaterale con l'Austria
555
2.261.760
2.816.370
Bilaterale con l'Italia
736
2.789.600
3.525.600
Totale
5.360.598
13.574.896
18.935.494
Fonte: Adria Combi, CEMAT, Hungarokombi, Kombiverkehr, Ökombi



János Fári della Hungarokombi spiega che il traffico non accompagnato è cresciuto in modo assai più lento.

Sebbene il trasporto accompagnato riesca ad ottenere il risultato di togliere i camion dalle strade per metterli sul treno, l'autista ed il trattore restano pur sempre insieme al rimorchio, generando così inefficienze per il sistema.

In Ungheria, 100.000 movimentazioni camionistiche all'anno vengono trasportate per mezzo di servizi autostrada viaggiante, dirottando tale traffico dalla rete stradale. Ciò non sarebbe possibile nel caso che le imprese di trasporto dovessero effettuare investimenti in costosi equipaggiamenti ovvero dovessero mutare radicalmente le proprie procedure operative. Gli automezzi in questione vengono caricati su carri speciali a pianale ribassato, mentre gli autisti viaggiano su vagoni-letto al seguito.

Le strategie dell'Europa Occidentale

Gli operatori ferroviari dell'Europa Occidentale, al contrario, sperano di riuscire a sviluppare il tipo di trasporto non accompagnato nonché di mettere in grado le ferrovie di gestire il servizio con maggiore efficienza. Sebbene questo sia il desiderio degli operatori occidentali, un ostacolo alla sua realizzazione potrebbe essere costituito dagli investimenti richiesti per lo sviluppo e l'acquisto delle infrastrutture. Sul breve termine, trovare il denaro da investire in equipaggiamenti non rappresenta una delle priorità. Sul lungo termine, l'investimento nel trasporto non accompagnato comporterebbe costi operativi minori per gli operatori dell'autotrasporto, sebbene, allo scopo di rendere possibili gli investimenti, nel settore dovrebbero aver luogo ristrutturazioni e fusioni. Nel frattempo, l'Autostrada Viaggiante va avanti. Questa modalità viene adoperata tra Dresda e Lovosice, nella Repubblica Ceca, in combinazione con i servizi non accompagnati. Altri servizi, poi, sono stati sviluppati tra Duisburg e varie destinazioni in Polonia; la Kombiverkehr ha un servizio da Lubecca a San Pietroburgo e Mosca, mentre la Intercontainer Interfrigo effettua servizi da Sopron a Salonicco, in Grecia, ed a Istanbul, in Turchia.

Grandi speranze

Una volta che gli operatori trasportistici e gli autotrasportatori avranno visto che il trasporto combinato funziona, ed avranno cominciato ad investire nello sviluppo di tecnologia più avanzata, ed i governi avranno iniziato a dislocare lo sdoganamento presso i terminali, le lunghe attese attualmente sperimentate dagli autotrasportatori potranno essere evitate, comportando risparmi sui costi e mettendo in grado le imprese di trasporto combinato di diventare più competitive.

Allo stesso tempo, vi è il trasparente desiderio - tra gli operatori trasportistici - di vedere più linee-guida e regolamenti allo scopo di creare un settore d'azione a livello europeo. Come si può notare dalle informazioni contenute nella Tabella 1, esistono notevoli differenze nelle varie politiche governative e negli incentivi per gli operatori, i quali possono anche subire modificazioni a seconda della situazione politica del momento; ciò comporta una qual certa diffidenza nei confronti delle iniziative di sviluppo.
(da: Intermodal Shipper, marzo 1997)

Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile