testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 1/98 - JANUAR 1998

Logistica

La gestione informatica della catena logistica

Secondo Paul Jackson, dirigente capo della società Triangle Management Services con sede nel Regno Unito, vi è una dozzina di diversi tipi di imprese che stanno emergendo quali soggetti logistici globali. I vettori marittimi sono, appunto, uno di loro. Inoltre, come ha dichiarato Jackson nel contesto della propria presentazione effettuata all'inizio di quest'anno in occasione della "Conferenza Mondiale Espressi e Posta" di Francoforte, il mercato è connaturato da un'aspra concorrenza.

Tuttavia, la domanda di servizi logistici sta aumentando rapidamente e le opportunità si moltiplicano, dal momento che la pressione della concorrenza obbliga le società a cercare di risparmiare nell'ambito delle proprie catene dell'offerta nonché ad affidare le funzioni logistiche a fornitori di servizio terzi. A livello mondiale, si stima che in questo momento l'attività logistica abbia un valore approssimativamente pari a 82 miliardi di dollari USA l'anno e che tale valore sia in aumento.

Un fattore decisivo per riuscire a fare ingresso in questo mercato e per distinguere un prodotto concorrenziale da un altro è la tecnologia informatica. Infatti, in uno scritto pubblicato nel numero di dicembre 1996 della rivista "Transport" della Mercer Management Consulting, David Bovet, vice presidente della Mercer, aveva sottolineato l'importanza dei sistemi informatici allo scopo di riscuotere successo in questo mercato, individuando "i sistemi di gestione in tempo reale senza soluzione di continuità" come uno dei quattro principali fattori di successo.

Allo stesso modo Guy H. Adams, consulente per la logistica della TTSI (Thru Transport Systems International), suggerisce come quei vettori marittimi che non hanno intenzione di limitarsi ad essere solamente i fornitori di un prodotto di servizio trasportistico merci, ma che invece vogliono conservare il controllo del carico, debbano investire nei necessari sistemi informatici. Come avverte Adams, "nel caso non lo facessero, gli esperti in servizi integrati costringerebbero i vettori a limitarsi al mercato delle merci".

Naturalmente Adams non costituisce un osservatore del tutto imparziale, dal momento che la britannica TTSI, che è un'affermata ditta specializzata in programmi informatici destinati alle imprese di trasporto internazionale, ha recentemente lanciato quello che essa afferma costituire il primo strumento di gestione della catena dell'offerta appositamente strutturato su Internet/Intranet e destinato ai fornitori di logistica globale ed ai loro clienti. Tale programma è noto come TradeChain.

Secondo il dirigente capo della TTSI Thorgeir Einarsson, lo scopo primario di TradeChain è quello di tracciare un quadro chiaro di quello che realmente accade ai prodotti di un'impresa mentre si trovano all'interno della catena di fornitura.

Le tecnologie-chiave che agevolano il prodotto sono Internet, la Connessione Libera Archivi e la Messaggeria Attiva. Einarsson, che lavora nel Regno Unito e dirige la TTSI unitamente ad Oliver Stone, i cui uffici sono invece negli Stati Uniti, informa che Internet è stato prescelta come mezzo di comunicazione dal momento che fornisce un economico sistema globale di comunicazioni EDI in grado di interagire rapidamente con grossi quantitativi di dati.

Il TradeChain è progettato per l'utilizzazione da parte di vettori o fornitori di servizio logistico globale non dotati di attrezzature, ovvero di chiunque abbia interesse alla gestione ed al miglioramento della catena dell'offerta globale. Ci si aspetta che gli utenti spazino dall'acquirente al venditore attraverso gli operatori di trasporto ed i vettori, così come i terzi integratori logistici.

In sostanza, il programma individua e visualizza i dettagli essenziali necessari a gestire la catena delle forniture via Internet nell'ambito di un ambiente Intranet sicuro. In tal modo esso provvede al monitoraggio degli eventi della catena delle forniture ed alla correzione delle irregolarità relative alle attività fisiche ed amministrative.

Ciò potrebbe riguardare attività inerenti alla movimentazione dei carichi area, marittima e terrestre, alle spedizioni di merci, alle formalità doganali, al magazzinaggio ed alla distribuzione, oltre alla produzione ed alla certificazione della qualità. Il prodotto è stato specificamente progettato per un ambiente Internet/Intranet, e la sua riservatezza/sicurezza è garantita dall'uso di parole-chiave e sbarramenti.

Secondo Adams, il TradeChain consente alle attuali catene dell'offerta che vengono guidate da un susseguirsi di funzioni, quali il fornitore, il centro distribuzione, il produttore, la vendita al dettaglio, di migrare entro sistemi integrati di gestione della catena dell'offerta o della domanda.

La TTSI afferma che tra i vantaggi commerciali del prodotto vi sono:

  • il fattore "alla svelta sul mercato", dal momento che nella sua qualità di prodotto basato su server Internet/Intranet può essere installato rapidamente;
  • l'accesso globale: il TradeChain può essere contattato ed utilizzato dalle località più remote e le informazioni - come ad esempio gli ordini di acquisto - possono essere rintracciate e convalidate alla fonte;
  • l'identificazione della fonte: gli ordini di acquisto e le consegne possono essere seguite e rintracciate mediante un certo numero di fonti diverse, tra cui il numero dell'ordine di acquisto, il numero della polizza di carico, il numero di riferimento della registrazione del vettore, ecc.;
  • le regole commerciali definite a seconda dell'utente: il sistema può essere configurato per adattare le esigenze di un'organizzazione a seconda del prodotto, dei traffici e dell'itinerario dei singoli;
  • la "gestione pro-attiva dei problemi potenziali": consentendo l'analisi estensiva degli eventi nell'ambito della catena dell'offerta, possono essere identificati le linee di tendenza negative ed i problemi ricorrenti e possono essere apportate le opportune correzioni;
  • la "possibilità di ampliare gli archivi informatici relativi alle consegne operative": a seconda del livello di gestione delle consegne e dei trasporti richiesto, l'utente può scegliere il DataBase Universale Consegne del TradeChain, che consente di scendere fino ai particolari delle consegne, tra cui la descrizione della merce, le quotazioni dei noli, le assegnazioni dei contenitori, le rotte e gli orari di trasporto.

Einarsson ha inoltre accennato ai risparmi sui costi derivanti dalla eliminazione degli sprechi di tempo sul tracking e tracing degli ordini di acquisto e delle consegne. "La gestione pro-attiva degli eventi elimina più del 50% del tempo impiegato nella ricerca delle informazioni e riduce l'impiego di documenti cartacei" ha fatto notare.

(da: Containerisation International, dicembre 1997)

Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile