testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 1/98 - JANUAR 1998

Progresso e Tecnologia

In arrivo le mega-portacontainers

Nello scorso mese di novembre sono stati pubblicati i risultati di un progetto di ricerca - durato 18 mesi - sponsorizzato dal governo tedesco, alla luce dei quali si prevede il probabile sviluppo del trasporto mondiale di contenitori in termini economici, logistici, tecnologici e di attrezzature.

Il fattore-chiave che emerge dallo studio consiste nel fatto che le economie di scala prevarranno nel trasporto containerizzato così come è già avvenuto in altri campi del trasporto. Il settore in questione sta rapidamente passando all'era delle mega-navi da più di 8.000 TEU dal momento che gli armatori si sforzano di ridurre i costi per TEU. Esse verranno supportate da veloci navi feeder ro-ro e da naviglio idroviario interno, nonché da porti-nodo containerizzati di proporzioni gigantesche. Ciò accadrà molto prima che molta gente se ne possa rendere conto.

Come in altri settori dell'industria, il "gigantismo" è guidato dall'economia e può porre una moltitudine di nuovi problemi. Tuttavia, il fenomeno citato è inevitabile e finirà per razionalizzarsi in termini di scala e di dimensioni. Lo sviluppo del settore del trasporto containerizzato richiederà enormi investimenti che, nel caso delle navi, potranno essere sostenuti solo nell'eventualità di fusioni tra armatori laddove siano conseguibili economie di scala. Le portacontenitori da 8.000 TEU, la prima delle quali dovrebbe entrare in servizio entro il 2000, costeranno 110-120 milioni di dollari USA ciascuna. Parimenti, porti quali Singapore, Hong Kong, Busan, Kaohsiung ed Amburgo stanno spendendo notevoli somme nella battaglia per assicurarsi la condizione di terminali-nodo.

Ovviamente, tutto ciò comporta dei rischi - come accade in qualsiasi altra attività imprenditoriale - il più grosso dei quali è quello dell'eccesso di capacità. A tale riguardo, le previsioni parlano di una crescita significativa dei volumi mondiali di traffici trasportati a mezzo container. Ad esempio, nel contesto di una recente indagine, la Ocean Shipping Consultants prevede che i volumi containerizzati mondiali possano aumentare del 40% sino a 220 milioni di TEU tra il 1996 ed il 2000, raggiungendo poi i 300-342 milioni di TEU nel 2005 ed i 407-525 milioni di TEU nel 2010.

Esplosione cinese

Lo sviluppo più rapido avverrà in Asia, laddove i volumi containerizzati hanno fatto registrare un incremento di più di sei volte dal 1980 al 1996, fino a 69,3 milioni di TEU. Ciò rappresenta il 44 per cento del totale mondiale. Sviluppi significativi sono probabili in Cina, dove la GL (Germanischer Lloyd) sta provvedendo alla classificazione della maggior parte del programma di nuove costruzioni di portacontainers in rapida crescita. Di pari passo con l'espansione dell'economia industriale di quell'enorme Paese, la sua estesa linea costiera, pari a 3.000 km, ed i fiumi giganti quale lo Yangtze, con 2.000 km di idrovie, costituiranno territorio fertile per la realizzazione di nuovi scali nodo e feeder, nonché per la costruzione di una nuova stirpe di veloci navi di raccordo e di naviglio destinato al trasporto fluviale.

Le prime portacontainers di linea da 8.000 TEU saranno operative sulle rotte Europa-Estremo Oriente ed entro il 2010 tali navi diventeranno comuni nei servizi a lungo raggio. Le loro dimensioni saranno pari a qualcosa come 325 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza e 14 metri di pescaggio. La spinta verrà fornita da uno dei due più grossi modelli di motori diesel attualmente sul mercato: un MAN B&V 12K98MC-C ovvero un Sulzer 12RTA96C; entrambi, esprimono una potenza di circa 67.000-68.000 kW. Lo scafo di base è attualmente in fase di realizzazione ad opera di un'associazione in collaborazione tra la HDV (Howaldtswerke-Deutsche Werft AG) e la Hamburg Ship Model Basin. La HDW ha progettato la struttura della nave tenendo presente anche il risparmio in termini di pesi e di costi, che costituiscono il punto di partenza per i calcoli sulla robustezza elaborati dalla GL. Le navi grosse e relativamente lente oggi costituiscono i mezzi più economici di trasporto marittimo. Sopra i 26 nodi l'investimento ed i costi del carburante aumentano in misura significativa. Tuttavia, al fine di conservare i requisiti per l'ammissione nelle flotte dei consorzi, i vettori giganti non devono essere più lenti di 24-26 nodi. Il livello dei costi che ne consegue dà alla compagnia di navigazione una qualche possibilità di aggiustare le tariffe per far fronte alla concorrenza.

Grosse navi di raccordo

Le grandi compagnie di navigazione di linea richiederanno più (e più grosse) navi di raccordo (feeder) con ponti di stivaggio più grandi che mai. Lo studio mostra come le veloci navi feeder ro-ro possano costituire il tipo di nave ottimale. In tale contesto, è in fase di studio la progettazione di un nuovo tipo di portacontenitori ro-ro. L'idea fondamentale è quella di movimentare i containers orizzontalmente e di raggruppare fino a 16 TEU formando unità più grandi su pallets. La movimentazione dei pallets mediante grossi elevatori gommati elimina la necessità delle costose gru di bordo o da piazzale ed inoltre accelera le procedure di movimentazione. Ciò significa anche che la nave può essere costruita secondo criteri di progettazione più semplici rispetto a quelli di una nave ro-ro convenzionale.

La GL è stata coinvolta nello sviluppo tecnico di cinque avanzate portacontainers open top da 1.350 TEU ed oltre, spinte da due diesel a media velocità invece che dal tradizionale motore singolo. Esse dovrebbero essere costruite presso la HDW, nonché in Cina, per la Norasia. Avranno una velocità operativa superiore ai 25 nodi. Le caratteristiche di tali navi, trasfuse da una serie precedente nelle unità della nuova generazione, comprendono il rivestimento anti-pioggia, un accorgimento per ridurre lo scudo di prora ed una sovrastruttura di concezione aerodinamica.

Anche i porti abbracceranno le nuove tecnologie, ad esempio gli spreaders triplici dotati di due o tre bracci per caricare e scaricare i giganti degli oceani simultaneamente dai due lati. Sono già operativi presso il terminal Eurokai di Amburgo gru sperimentali gommate per pallets.

Modelli di simulazione e di previsione sono già in uso presso l'ISL (Istituto di Economia Marittima e Logistica) per simulare il traffico containerizzato globale. Allo scopo di calcolare le conseguenze finanziarie delle dimensioni navali e degli accordi sulle rotte alternative, l'ISL ha sviluppato un modello informatico in origine dedicato ai traffici in ambito europeo ed ora finalizzato alla definizione dei traffici fra Europa ed Estremo Oriente e Nord America.

Per ciascuna delle 40 navi basilari della gamma tra 5.000 ed 8.000 TEU utilizzate per lo studio in questione, l'ISL ha ipotizzato nove alternative inerenti a viaggi circolari, per un totale di 360 varianti. Queste ultime sono state analizzate in termini di costi di trasporto marittimo in funzione della distanza complessiva, del numero dei porti in cui si fa scalo nonché delle dimensioni e della velocità della nave. I risultati possono essere riassunti come segue:

  • quanto più è lunga la tratta marittima, tanto maggiore è l'influenza del consumo di carburante e dei costi del carburante sui costi di trasporto marittimo per ciascun container;
  • il costo per TEU trasportato può essere ridotto connettendo due mercati con un servizio navetta;
  • più sono i porti scalati, maggiori sono i costi di trasporto marittimo per TEU. I risparmi che si possono conseguire sul trasporto marittimo riducendo il numero dei porti scalati in genere non bastano a bilanciare i costi aggiunti comportati dalla conseguente maggiore utilizzazione del trasporto terrestre.

(da: Container Management, dicembre 1997)

Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile