testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 4/98 - APRIL 1998

Porti

Il Pireo ed il club dei porti-nodo

La PPA (Autorità Portuale del Pireo) ha identificato nell'attrazione di traffico di trasbordo la propria via da seguire e sta intraprendendo diverse iniziative al fine di riuscire in tale intento.

I volumi movimentati dal porto greco sono cresciuti complessivamente del 24% nel corso del periodo 1991-96. In questo lasso di tempo, il traffico in entrata ed in uscita è aumentato del 36% (sebbene tra il 1995 ed il 1996 sia stato registrato un rallentamento della crescita di meno dell'1%), mentre il livello dei trasbordi è aumentato dell'8% circa (v. Tabella 1).

TABELLA 1
PORTO DEL PIREO - VOLUMI MOVIMENTATI
(IN MIGLIAIA DI TEU)
Anno
Import/Export
Trasbordo
Vuoti
Totale
1991
229
102
132
463
1992
250
102
160
512
1993
257
128
151
536
1994
284
101
132
517
1995
309
146
145
470
1996
312
110
153
575
1997
n.d.
100*
n.d.
600*
Note:n.d. = i risultati relativi ad import/export e vuoti del 1997 non sono disponibili al momento;
* = stimati.
Fonte: Autorità Portuale del Pireo

La concorrenza tra i porti-nodo nell'area del Mediterraneo aumenta ogni anno, dal momento che tutti i porti gareggiano per conseguire una fetta più grossa della torta del trasbordo. Oltre ai porti che da sempre agiscono quali nodi di trasbordo, come il Pireo, negli ultimi anni si è registrato lo sviluppo di piazze quali Marsaxlokk (a Malta), Damietta (in Egitto), Algesiras (in Spagna) ed il nuovo arrivato Gioia Tauro, situato sulla punta meridionale d'Italia. A complicare ulteriormente lo scenario della concorrenza è lo sviluppo in corso di un nuovo centro a Cagliari, in Sardegna. Questa è l'area in cui il Pireo cercherà di lasciare il suo segno.

La prima iniziativa della PPA è costituita dallo sviluppo di un nuovo terminal containers in ambito portuale quest'anno. Il Container Terminal Ikonion 2 comporterà la costruzione di una nuova banchina da 750 metri, in grado di offrire un pescaggio sino a 16,5 metri, che sarà agevolata dalla costruzione di un muro di cemento lungo 700 metri ad ovest dell'Ikonion 2 e 110 metri in direzione sud. Altri 120 metri di banchina a nord-ovest del terminal consentiranno un pescaggio di 14 metri alle navi ro-ro. Nel terminal container verrà riempita ed asfaltata un'area di 7 ettari, allo scopo di fornire i servizi essenziali. Sarà acquisito il seguente equipaggiamento per la movimentazione di contenitori:

  • 4 gru a cavalletto post-Panamax da 50 tonnellate (già in opera);

  • 40 straddle carriers di capacità pari a 4 tonnellate;

  • 30 trattori, ognuno dei quali di capacità pari ad un contenitore da 40 piedi ovvero due contenitori da 20 piedi;

  • 8 elevatori a forca, di cui 6 con capacità pari a 7 tonnellate e 2 con capacità pari a 25 tonnellate.

Il progetto dovrebbe essere portato a termine alla fine di quest'anno.

Oltre a quanto sopra elencato, il porto sta prendendo in considerazione l'opportunità di ordinare un'altra gru a cavalletto ed una gru mobile nel corso del 1998 a fini di utilizzazione nell'ambito delle infrastrutture esistenti. Tutto ciò, però, è subordinato all'acquisizione di ulteriori traffici.

La seconda iniziativa riguarda la politica tariffaria del porto. Il professor Harilaos Psaraftis, direttore generale della PPA, ritiene che i volumi dei carichi in entrata ed in uscita siano destinati a far registrare solo piccoli aumenti nel corso del 1998 e, di conseguenza, ravvisa l'opportunità di accrescere la produzione attirando ulteriori carichi da trasbordare. A questo fine, la PPA ha ridotto del 40% le proprie tariffe relative alle movimentazioni di trasbordo, al fine di dirottare i vettori da altri porti-nodo.

La terza di questa serie di iniziative è rappresentata dalla revisione della normativa ai sensi della quale la PPA funziona, al fine di favorire la stipulazione di accordi con i vettori. La PPA è attualmente un ente pubblico, ma sta per trasformarsi in impresa. Anche alla luce di tale cambiamento l'autorità portuale rimarrà di proprietà statale, potendo peraltro disporre di maggiore flessibilità nelle trattative contrattuali, conformandole di conseguenza al mercato.

Il primo risultato di rilievo derivante dalle iniziative della PPA è stato il dirottamento della Norasia Line, con sede in Svizzera a Friburgo, da Marsaxlokk al Pireo nell'ottobre dello scorso anno. Il trasferimento, avvenuto su richiesta della Mediterranean Shipping Co, il socio di quote navali della Norasia nei traffici Asia/Europa che già si serviva del porto, rappresenta un valore di 100.000 TEU/anno per il porto. Tuttavia, è chiaro che questa strategia non procura una popolarità universale.

Hans Peter Kerner, vice presidente della divisione commerciale della Norasia Line, alla richiesta di delucidazioni in ordine al trasferimento, ha dichiarato: "E' difficile fare commenti in questa prima fase, essendoci spostati solo tre mesi fa, ma le cose sembrerebbero andare nella direzione giusta al Pireo".

Michael Sarlis, direttore esecutivo della Sarlis Container Services (un operatore import/export che serve il Pireo), tuttavia, non è ugualmente contento circa la direzione in cui il porto sta andando, dal momento che ha dichiarato: "Non è cortese l'aver dato la priorità ai carichi di trasbordo, quando linee di navigazione come la Sarlis da molti anni fanno scalo al porto. Inoltre, impieghiamo nostro personale (otto persone) nello scalo".

Alla luce di quanto appena riportato, sembrerebbe che la strategia della PPA finalizzata all'incremento della produzione sia quella giusta per l'autorità ma che, sfortunatamente, altrettanto non si possa dire per tutti gli altri, specialmente quegli operatori non impegnati in servizi di trasbordo. D'altronde, recita il detto, "non si può sempre accontentare tutti quanti".
(da: Containerisation International, marzo 1998)

Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile