testata inforMARE
Cerca
7 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 4/98 - APRIL 1998

Progresso e tecnologia

Il Pasir Panjang Terminal della PSA Corp: un tecno-porto

Il primo stadio della fase uno del programma di sviluppo presso la nuova infrastruttura per la movimentazione di contenitori della PSA Corp nel PPT (Pasir Panjang Terminal) ha avuto inizio l'8 dicembre dello scorso anno, dopo un paio di mesi di collaudi nel corso dei quali si stima che siano stati movimentati 2.000 TEU.

I tre ormeggi restanti verranno inaugurati entro la prima metà di quest'anno, fornendo così alla PSA altri tre milioni di TEU quanto a capacità di movimentazione. Ciascun molo dispone di una pescaggio lungo-banchina di 15 metri, con 14 gru da banchina super-post-Panamax già in postazione in grado di movimentare navi della classe da 6.000 TEU. Il piazzale disporrà di spazio sufficiente per lo stoccaggio a terra di 9.400 contenitori con più di 600 prese di corrente elettrica per le unità frigorifere.

La fase due comporterà l'aggiunta di ulteriori 22 ormeggi (16,5 milioni di TEU) il cui completamento è previsto per la metà del prossimo decennio. Le fasi uno e due costituiranno un investimento complessivo di più di 7 miliardi di dollari di Singapore.

Tutto ciò, peraltro, riguarda cifre modeste in paragone al piano completo della PSA in ordine all'infrastruttura in questione, strutturato su quattro fasi di sviluppo che prevedono la costruzione di 49 ormeggi e l'acquisto di quasi 200 gru a cavalletto bordo-costa. La capacità di movimentazione annua del PPT ammonterà a circa 36 milioni di TEU.

Ma non è solo la scala del piano di sviluppo del PPT ad impressionare; è anche il livello di equipaggiamento e dei sistemi correlati che verranno messi in opera a far sì che il nuovo terminal di Singapore possa rivestire il ruolo di infrastruttura marittima a ciclo continuo nel contesto di un ambiente logistico-trasportistico integrato.

"Il PPT fa parte del nostro investimento per il prossimo millennio" ha dichiarato Goon Kok Loon, presidente della divisione attività internazionali della PSA. "Esso è stato progettato per movimentare le navi di domani e sarà caratterizzato da sistemi informatico-telematici della nuova era".

E' importante sottolineare che gli ormeggi del PPT saranno in grado di movimentare 750.000 TEU/anno stimati, con un aumento del 25% rispetto ai livelli produttivi degli attuali terminals del porto.

Il PPT dispone di gru a cavalletto bordo-costa super-post-Panamax in grado di servire navi con 18 file di containers caricati sul ponte. Oltre ai più recenti sistemi di diagnostica e monitoraggio, le unità in questione sono attrezzate con tutte le moderne comodità per i gruisti, tra cui registratori, mini-frigo e bagno.

Con un raggio d'azione di 55 metri, una capacità di carico superiore alle 45 tonnellate ed una velocità dell'asta di 3,5 metri al secondo, le gru progettate e costruite dalla Mitsubishi Heavy Industries sono macchine tra le più grandi e veloci nel mondo. Quattordici unità supporteranno la fase uno delle attività del PPT.

Nel frattempo, nel piazzale, la PSA impiegherà 42 gru a ponte sovrastante (OHBC) appositamente costruite, simili quanto a progettazione a quelle che il proprietario/operatore portuale ha collaudato intensivamente al Pulau Brani negli ultimi due/tre anni. Prodotte ed installate a un consorzio comprendente la Keppel Engineering Pte Ltd e la Mitsui Engineering and Shipbuilding Co Ltd, le unità dispongono della più recente tecnologia, tra cui il sistema automatico di controllo gru che racchiude in sé l'APIS (sistema automatico di indicazione della posizione), l'ATCS (sistema automatico di controllo del movimento), lo SPSS (sistema di scansione del profilo impilaggio) e l'AFS (sistema automatico di buon allineamento).

"Un vantaggio delle OHBC" ha dichiarato Goon "è costituito dal fatto che esse ci consentono di gestire il piazzale in modo più razionale. I nostri modelli sono in grado di impilare un box su altri nove ed accatastare 10 file di containers". La maggior parte del gruppo di gru da piazzale su gomma della PSA, ad esempio, riesce ad impilare contenitori solo su un numero di strati da sei ad otto. Inoltre, secondo Goon, le OHBC sono più veloci delle gru a cavalletto su gomma per quanto attiene lo spostamento dei carichi sulle e dalle gru da banchina.

Le gru da piazzale, altresì, possono essere controllate a distanza, dal momento che un singolo operatore è in grado di gestire diverse unità da un unico centro di operazioni mediante l'uso di moduli di trasmissione radio. Le notizie relative ai contenitori caricati e scaricati vengono aggiornate automaticamente dal sistema.

Quanto agli altri sviluppi, la PSA sta prendendo in considerazione l'ipotesi di seguire l'esempio dell'Europe Combined Terminals di Rotterdam ed usare veicoli a guida automatica al posto delle tradizionali unità trattori/semirimorchio, mentre sistemi di nuova concezione controlleranno automaticamente le condizioni dei containers e l'integrità dei loro sigilli di sicurezza.

"Il PPT offrirà ai nostri clienti un livello di efficienza ed affidabilità più elevato rispetto a quello dei nostri esistenti terminals, che comunque già sono tra i più produttivi del mondo" ha dichiarato una portavoce del porto. "In media, i tempi di lavorazione/nave dovrebbero divenire più rapidi del 5-10%".

Aggiunge la portavoce: "E, dal punto di vista ambientale, le OHBC sono molto più verdi. Sono azionate da energia elettrica e le gru corrono su rotaie montate in cima a pilastri di cemento armato. Al contrario delle nostre gru da piazzale, che sono diesel".

A dispetto del fatto di essere fisicamente distaccato dagli attuali terminals del porto a Tanjong Pagar, Keppel e Pulau Brani, il PPT costituirà un'infrastruttura da utenza comune ed i containers verranno facilmente interscambiati con gli altri ormeggi containerizzati del porto. "Non ci aspettiamo che i trasferimenti richiedano molto più tempo di quello che ci vuole da Keppel a Brani o da Brani a Tanjong Pagar, anche se si dovranno utilizzare le autostrade pubbliche" ha dichiarato Goon. Egli stima che gli scambi di box tra il PPT e le altre infrastrutture possano aver luogo in un'ora.

Oltre ad essere importantissimo per il futuro di Singapore quale porto-nodo, il PPT verrà tenuto sotto attento controllo da molti altri porti e molte altre società terminalistiche di tutto il mondo. Se il nuovo equipaggiamento ed i nuovi sistemi computerizzati dovessero dimostrarsi validi strumenti per il miglioramento delle rese produttive e lo sviluppo del livello di servizio, allora il nuovo terminal potrebbe diventare il modello per diverse altre infrastrutture ad elevati volumi.

Inoltre, la PSA è intenzionata a servirsi del PPT come uno dei suoi strumenti di marketing e consulenza, in particolar modo quale supporto del proprio programma di sviluppo delle attività internazionali. Come ha spiegato Goon, "se si considerano i progetti relativi a porti internazionali, noi siamo uno dei pochi operatori terminalistici che dispongono di capacità completamente interne e che possono offrire una gamma completa di servizi, dalla consulenza tecnica alla gestione ed alle operazioni portuali. In diversi settori siamo stati dei pionieri, ed il PPT non fa eccezione".
(da: Containerisation International, marzo 1998)

ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nei primi tre mesi di quest'anno i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,1 milioni di container (-0,4%)
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile