testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS JAHR XVI - Anzahl 5/98 - MAI 1998

Industria

La KHI sbarca in Cina

La KHI (Kawasaki Heavy Industries Ltd), determinata a contrastare la concorrenza proveniente dalla Corea del Sud ed a trarre vantaggi dal previsto boom della cantieristica navale, sta per esportare in Cina la propria capacità ed esperienza. A partire dal prossimo mese di settembre, infatti, la società che la KHI ha costituito con la Cosco (China Ocean Shipping Company) comincerà a costruire navi rinfusiere in Cina.

"E' meglio diversificare le proprie capacità e non limitarle ad un solo Paese" dichiara Kazuo Nishino, direttore del Gruppo Navi della KHI. Egli ritiene che la KHI, come molti altri cantieri navali giapponesi, possa trarre beneficio dalle attività congiunte nell'ambito del promettente mercato cantieristico cinese mediante la cooperazione tecnica e gli accordi di fornitura. Nel 1996, la KHI ha effettuato investimenti nella NOSEC (Nantong Ocean Ship Engineering Company), un'associazione in partecipazione con il suo più grosso cliente, la Cosco, che dispone di una flotta di più di 600 navi. La KHI ha una lunga storia di relazioni commerciali con la Cosco. In tutto questo tempo, essa ha costruito 19 navi per il vettore di Stato cinese e ha ricevuto ordinazioni per altre 5 navi.

Sfruttando al massimo le opportunità offerte dagli allettanti costi del lavoro e dei materiali in Cina, la NOSEC costruirà navi di dimensioni medio-piccole, prevenendo così la domanda di sostituzione del tonnellaggio inerente alle flotte della Cosco e di altri a livello mondiale. Il bacino di carenaggio della NOSEC in Cina dovrebbe essere completato nel prossimo mese di settembre, allorquando esso inizierà a costruire la sua prima nave, una portarinfuse di 47.000 tonnellate per la Cosco, la cui consegna è prevista alla fine del 1999.

Nel contesto di un'iniziativa finalizzata ad incrementare la propria competitività, la KHI sta altresì investendo circa 2.200 milioni di yen nell'impiego di tecnologie recentemente sviluppate nei propri impianti di Sakaide e Kobe, nel Giappone occidentale. Nel tentativo di rafforzare la propria competitività nel mercato dei vettori petroliferi, la KHI ha sviluppato il progetto "Apple Slot" relativo ad un particolare sistema tecnico che contribuisce a ridurre del 25% circa il numero dei pezzi d'acciaio dello scafo. La KHI sta inoltre migliorando la propria competitività mediante l'uso dei sistemi CIM (Costruzione Computerizzata Integrata). Il sistema TRIBON della KHI viene utilizzato nella costruzione di una serie di portacontainers della Cosco e della UASC (United Arab Shipping Company). Come spiega Nobuichi Kozai, direttore generale della Sakaide Works, "non tutte le portacontainers sono già state completate, ma accrescendo ulteriormente l'automazione nella loro progettazione e costruzione, ci aspettiamo di ridurre i costi di produzione complessivi dell'8% circa. Ciò si potrà ottenere mediante la riduzione delle ore/uomo e un'utilizzazione più efficace delle lamine d'acciaio".

Sul breve-medio termine, Nishino è fiducioso circa il futuro degli impianti di Kobe e Sakaide della KHI. Egli ritiene che tra i punti di forza della KHI vi sia la sua flessibilità nel soddisfare qualsiasi domanda proveniente dal mercato, dal momento che essa costruisce tutti i tipi di nave, vale a dire portarinfuse, portacontainers e navi di elevato valore come petroliere, ro-ro e così via. Nel 1997, la KHI si è inoltre assicurata una consistente fetta del montante mercato delle petroliere, assicurandosi cinque ordinazioni tra cui una unità da 280.000 tonnellate assegnata alla Sakaide dal Golden Ocean Group.

Presso la Sakaide, il più grande impianto della KHI che occupa un'area di 911.000 m2, vi sono attualmente 11 navi della classe LR sotto ordinazione od in costruzione, tra cui una portacontainer da 5.250 TEU e 4 petroliere da 16.500 tonnellate per la Cosco, due navi ro-ro da 25.000 tonnellate per la Novomar SA e quattro portacontainers da 3.800 TEU per la UASC.

Completamente ripristinato dopo il terremoto del 1995, l'impianto della KHI di Kobe, che occupa un'area di 360.000 m2, è impegnato nella costruzione di un sottomarino per conto dell'Agenzia per la Difesa giapponese, oltre che nella realizzazione di sezioni di navi che verranno poi assemblate nell'impianto di Sakaide, di infrastrutture in acciaio, di vagoni ferroviari e di cisterne GPL. Subito dopo il terremoto, la costruzione di tutte le navi mercantili era stata trasferita da Kobe all'impianto di Sakaide. Tuttavia, con il permesso del governo giapponese, la KHI sta progettando di costruire nuovamente navi mercantili a Kobe la cui consegna inizierà nel 1999. La KHI continuerà a costruire le navi di maggiori dimensioni a Sakaide, mentre concentrerà la produzione delle navi più piccole, quali le cisterne GPL da 10.000-20.000 m3 e le unità ro-ro, presso i suoi impianti di Kobe.

Sul lungo termine, Nishino prevede che il mercato delle petroliere si incrementerà verso il 2000 e che la domanda di rimpiazzo raggiungerà il culmine nel 2002. Dopo tale data, egli ritiene che la KHI possa restare competitiva solamente specializzandosi nella produzione di navi assai specifiche quali le porta-GPL e le porta-GNL. Aggiunge Nishino: "La capacità della Kawasaki è relativamente piccola e pertanto noi dobbiamo massimizzare le opportunità concentrandoci sulla qualità piuttosto che sulla quantità". Prosegue Nishino: "Data l'esperienza della KHI nella tecnologia relativa alle gasiere, ritengo che vi siano molte opportunità in questo mercato specializzato per la KHI, dal momento che le sostituzioni e la domanda aggiuntiva per questo settore aumentereranno intorno al 2004-05".

Oltre a ciò, Nishino prevede che alla KHI si presenteranno opportunità nel mercato delle rinfusiere di grandi dimensioni e spiega: "La dismissione delle vecchie rinfusiere sta quasi per cominciare. Le basse tariffe di trasporto merci e l'aumentata concorrenza in questo settore stanno a significare che molti armatori stanno già pensando ad ordinazioni di nuovo tonnellaggio". Egli confida che la domanda di rinfusiere più grandi possa riprendersi all'inizio del prossimo secolo e che la KHI sia in grado di rispondere a questo aumento della domanda.

Assumendo un punto di vista pragmatico, Nishino è preoccupato per gli effetti a lungo termine del tasso di cambio yen/dollaro e la concorrenza apportata da Paesi quali la Corea del Sud rispetto ai profitti sulle nuove costruzioni della KHI. Tuttavia, come molti degli altri cantieri navali interrogati sull'argomento, egli non si fa scoraggiare da questi fattori ed anzi ritiene che l'aumento della produttività, la tecnologia avanzata e l'applicazione sul campo di accurate previsioni commerciali possano aiutare la KHI a continuare a trarre vantaggio dalle nuove opportunità di mercato e ad assicurarsi il successo in futuro sia in Giappone che all'estero.
(da: Lloyd's Register 100A1, 1/98 n. 118)

Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile