testata inforMARE
Cerca
24 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 7-8/98 - JULIO/AGOSTO 1998

Industria

In ripresa l'industria coreana di contenitori

Appena pochi mesi fa, la produzione di contenitori standard per carichi secchi in Corea sembrava essere ridotta al lumicino, dal momento che solo un produttore - la Jindo - ancora resisteva all'impulso di svignarsela, trasferendo la produzione in Cina od altrove. L'attuale crisi che ha colpito la Corea e quasi tutti gli altri Paesi asiatici verso la fine del 1997 rappresenta tuttavia, nonostante le preoccupazioni dei produttori nazionali di boxes, un fattore non esente da lati positivi, dal momento che la caduta del valore del won, unitamente alla corrispettiva stabilità della valuta cinese, ha improvvisamente reso nuovamente vitale la produzione nazionale dei contenitori standard.

Di grande rilievo è stato il rientro della HDPIC (Hyundai Precision & Industry Co) nel mercato dei contenitori di costruzione coreana. E' interessante notare, tuttavia, che la HDPIC non ha ripristinato le proprie infrastrutture per la produzione di boxes per carichi secchi di Ulsan e ha invece subappaltato la produzione ad una società, nota come Bongsan, che è risorta dalle ceneri della New World Containers, una impresa del settore che si era arresa nel corso dell'impari lotta verso la fine del 1996.

La Hyundai dispone di un accordo di fornitura esclusivo con questa nuova società e le assicurerà una completa assistenza tecnica nel processo produttivo, così come per i programmi ed i metodi di controllo della qualità al fine di soddisfare gli elevati standard tecnico-qualitativi per i quali la ditta è famosa. La Hyundai sarà direttamente responsabile nei confronti della clientela per conto della Bongsan per quanto riguarda le vendite così come per le assicurazioni sulla qualità ed i contratti di garanzia.

Le infrastrutture produttive di Yangsan, dove è localizzato l'impianto della Bongsan, sono ora in fase di adeguamento: alla linea di assemblaggio per unità standard da 20 piedi si sta aggiungendo la capacità atta a produrre containers da 40 piedi e da 40 piedi high cube. Ci si aspettava che tali sviluppi venissero completati entro la fine di aprile di quest'anno. Da un tasso di produttività iniziale atteso pari a 400-500 TEU nel mese di maggio, la produzione dovrebbe essere stata costantemente incrementata sino a 600-800 TEU a giugno, 800-1.000 TEU a luglio e dovrebbe aver raggiunto la completa capacità (strutturata su un turno) pari a 1.000 TEU/mese entro la fine del mese di luglio.

Complessivamente, la HDPIC attualmente prevede una produzione mondiale totale pari a 175.000 TEU di contenitori di tutti i tipi nel 1998, con un significativo incremento (circa il 12%) rispetto alle cifre del 1997. Questo ottimismo smentisce completamente le precedenti lamentazioni in ordine al fatto che i volumi produttivi complessivi avrebbero dovuto calare nei primi mesi di quest'anno, dopo che molti clienti avevano effettuato ordinazioni in eccesso nel 1997 allo scopo di evadere i controlli sui prezzi imposti dal governo. Sembrerebbe che ciò non si sia verificato, tuttavia, dato che la HDPIC non è stata assolutamente l'unica impresa a prevedere una notevole crescita dei volumi per il 1998. Notizie non altrettanto buone per il settore sono rappresentate dal fatto che i controlli sui prezzi sopra citati sembrano non aver comportato alcun effetto di sorta sulla realtà della situazione, dal momento che si dice sia attualmente diffusa la pratica di vendere contenitori di costruzione cinese da 20 piedi per 1.650 dollari USA. L'unico commento della HDPIC riguardo a questa linea di tendenza è stato estremamente enigmatico: "Quanto ai controlli sui prezzi "suggeriti" dal governo cinese, ci limitiamo ad osservare lo sviluppo della situazione nel settore".

Dalla società in questione non viene fornita nessuna ulteriore informazione circa il destino delle tre fabbriche cinesi della HDPIC; essa, peraltro, aveva notizie maggiormente significative da riferire, nel senso di aver fatto ripartire la produzione di boxes per carichi secchi non solo nella natia Corea ma anche in Tailandia, dal momento che l'impianto della Siam Cargo è recentemente (a febbraio) ritornata sul mercato dopo più di un anno ma è già in grado di attrezzarsi per produrre ad un ritmo di 2.000 TEU/mese a partire da giugno. In tal modo, non uno ma due Paesi (Corea e Tailandia) si sono messi in condizione di far risorgere le proprie industrie nazionali di contenitori per carichi secchi sulla scia della catastrofe economica asiatica. La Tailandia, infatti, era arrivata a far segnare uno zero totale nella lista dei produttori di boxes prima della ripartenza della Siam Cargo, dal momento che l'impianto della Associated Industries China aveva chiuso i battenti a metà del 1997. La prognosi a breve termine per la Siam Cargo sembra buona, tuttavia. La produzione era già salita a 1.600 TEU al mese a marzo e le ordinazioni da stelle di prima grandezza quali la Hapag-Lloyd, la Textainer, la XTRA e la NOL hanno messo questo produttore nella condizione di mirare all'utilizzazione della propria piena capacità entro settembre di quest'anno.

Il salto in alto della Jindo

Anche il secondo grosso nome tra i produttori coreani di contenitori, la Jindo Corp, è in grado di riferire di essere in procinto di incrementare i propri risultati del 1998 rispetto al 1997 (v. Tabella seguente).

Risultati della produzione contenitori 1997-98 della Jindo
suddivisi per fabbrica e tipo di contenitori
FabbricaTEU 1998TEU 1997
Inchon 3400025000
Guangzhou 6600058000
Dalian 4000034000
Shanghai 5300041500
Totale 193000158000
Fabbriche di containers frigo (unità):
Onyang75008700
Qingdao 50004500
Totale 1250013200

Commentando tali cifre la Jindo, come la Hyundai, è stata inesorabilmente sfuggente. "Non abbiamo mai sospeso la produzione presso alcuna delle nostre infrastrutture" ha dichiarato la società. "Piuttosto, nel caso delle nostre fabbriche di unità per carichi secchi, abbiamo ampliato la capacità di produzione di tutte le nostre infrastrutture sin dallo scorso mese di maggio in ragione dell'ondata di ordinazioni a partire dal mese di marzo. In conseguenza di tale situazione, le cifre sopra riportate sono divenute in qualche modo più rilevanti di quelle originariamente previste in base alle risultanze della prima parte dell'anno".


Tutto molto bello, ma...

Nello strombazzare l'incremento dei volumi produttivi per l'intero 1998 dopo un brutto primo trimestre, sia la Hyundai che la Jindo sono apparse abbastanza reticenti (vale a dire, non hanno menzionato l'argomento) riguardo ai prezzi. Altri commentatori nel settore della produzione di contenitori sono stati tuttavia meno riluttanti nel confessare che le cose vanno male. Secondo una società con sede a Hong Kong che al momento funge da agente di un produttore cinese di contenitori indipendente, "il prezzo dei containers in Cina è calato in modo tremendo dall'inizio di quest'anno. Alcune fabbriche chiedono un prezzo di fabbrica pari a soli 1.650 dollari USA circa per un TEU. Naturalmente, ciò viene tenuto nascosto da Pechino, dove il prezzo ufficiale è stato fissato ad un minimo di 1.850 dollari/USA per TEU. La ragione di tutto ciò è dovuta al fatto che in Cina vi sono troppe fabbriche, mentre la domanda è in calo. Il fatto è che la Cina ambisce ad entrare nel gruppo GATT, il che comporta un allentamento delle regole sulle importazioni. Più importazioni significano meno esportazioni, di modo che anche l'utilizzazione dei containers è in diminuzione".

"Un altro problema è rappresentato dal fatto che alcune fabbriche sono state costrette a fermare la produzione per problemi di flussi di cassa. Ciò è stato dovuto al fatto che una società di noleggio relativamente nuova ha acquistato ultimamente in Cina un mucchio di contenitori con termine di pagamento fissato a 90 giorni successivamente alla produzione, ma alcune fabbriche hanno costruito e consegnato le unità senza riceverne regolarmente il pagamento, di modo che si sono trovate in una difficile situazione di cassa. Di conseguenza, queste fabbriche non hanno avuto altra scelta che sospendere la produzione per un po' di tempo. Un fattore positivo da segnalare, invece, è che - sebbene il prezzo dei containers sia andato giù - il prezzo delle materie prime è diminuito in misura corrispondente. In caso contrario, le fabbriche cinesi non avrebbero potuto sopravvivere in nessun modo".

L'opinione secondo la quale il boom delle esportazioni cinesi, che ha largamente sostenuto l'industria containeristica negli ultimi anni, è in procinto di terminare, è stata ribadita da un'altra società di Hong Kong, che funge da agente locale per un importante noleggiatore. "Noi riteniamo che la Cina si troverà a dover affrontare una forte pressione sulle esportazioni l'anno prossimo" ha affermato questa società. "Ciò, perché l'Indonesia dovrà assicurare costi del lavoro inferiori al fine di attirare gli investimenti stranieri e ciò comporterà un'enorme influenza sulla produzione containeristica cinese. La situazione in Cina al momento è che l'offerta è molto superiore alla domanda e l'anno prossimo sarà ancora peggio. Solo i produttori di buoni contenitori potranno sostenere un impatto di questo tipo".

La conclusione che si può trarre da questi commenti è che mentre la Hyundai e la Jindo (ed altri) possono anche riuscire a costruire a livelli record, in Cina al momento è assai improbabile che possano fare altrettanto con profitto; tuttavia, essi smentiscono fermamente di accettare ordini in perdita. E' già stato detto molte volte in precedenza, ma sarà utile ripeterlo: per quanto tempo l'industria può sostenere una produzione in quantità se i prezzi spuntati non riescono neanche a coprire il costo dei materiali?

Il ritorno della produzione di boxes per carichi secchi in Corea ed in Tailandia (e, forse, anche in Indonesia) condurrà ad un notevole declino dell'industria cinese?
(da: Cargo Systems, giugno 1998)

Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile