testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 10/98 - OTTOBRE 1998

Progresso e tecnologia

L'informatica nel brokeraggio marittimo

"Telefono, telefono ed ancora telefono": questa è stata la reazione di Nick Hubbard, direttore della società londinese di brokeraggio marittimo HR (Howe Robinson), alla richiesta di fornire a suo giudizio una classificazione - in ordine di priorità - delle forme più efficaci di comunicazione offerte oggi al broker marittimo.

Aggiunge Hubbard: "Il brokeraggio marittimo è un'attività che si svolge con la gente ed il contatto personale è molto importante. Inoltre, il telefono rappresenta un mezzo di comunicazione molto più rapido rispetto ad altri, come ad esempio Internet". In effetti, la posta elettronica, il fax ed il telex vengono utilizzati fondamentalmente solo quali strumenti di registrazione e di conferma. Ciò è vero in particolare a proposito del telex, che è il mezzo ancora maggiormente utilizzato data la sua caratteristica di consentire facilmente una risposta che lo rende un documento legale con possibilità di comprovare la ricezione.

La HR è una ditta indipendente di brokeraggio marittimo, costituita a Londra sin dal 1883. Oggi rappresenta una delle principali società di brokeraggio marittimo a livello mondiale ed impiega 45 brokers sparsi nei propri uffici di Londra, Hong Kong e Tokyo. Nel solo ufficio di Londra, la HR espleta circa 1.200 pratiche all'anno, il 25% delle quali sono relative al settore containerizzato.

Una volta affermata la necessità del telefono, anche l'uso della tecnologia informatica è assai importante per la HR nella gestione della propria attività. Come sottolinea Hubbard, "noi eravamo piuttosto avanzati nella computerizzazione già 15 anni fa. L'uso della tecnologia mette in grado i nostri brokers di realizzare più affari facendo un uso maggiormente efficace delle risorse". Esempi di ciò sono rappresentati dai due programmi recentemente sviluppati e specificamente dedicati al brokeraggio marittimo, il Processore Elenchi Tonnellaggio e l'Editore Gruppi Noleggio.

Il primo legge automaticamente gli elenchi di tonnellaggio in entrata (particolari sulle navi messe a disposizione da altri brokers) che arrivano sotto forma di telex, fax o circolari. Esso poi traduce gli elenchi in formati di testo allo scopo di spedirli ai destinatari in modo standardizzato. Il secondo consente ad un Gruppo di Noleggio di essere riprodotto su un PC utilizzando un modello standard che può essere rappresentato sullo schermo. Entrambi questi prodotti sono stati sviluppati dalla Strategic, una ditta di programmi informatici che lavora con la HR da quindici anni. Tutti e due sono disponibili ad un prezzo di base di circa 1.000 sterline ciascuno.

David Marais, direttore esecutivo di gruppo alla Strategic, ravvisa sviluppi interessanti e significativi relativamente a breve termine. Spiega infatti: "Il futuro della formulazione del Gruppo Noleggi è via Internet. Ritengo che grosso modo entro un anno i brokers saranno in grado di mettersi ad entrambi i capi del collegamento e di apportare modifiche alla schermata in tempo reale".

Oltre ad incrementare l'efficienza delle proprie risorse, la HR ha inoltre scoperto che l'investimento in tecnologia può comportare risparmi sui costi. Peter Bulloch, consulente della HR, spiega: "Le comunicazioni costituiscono il secondo maggior costo per una società di brokeraggio dopo gli stipendi del personale. Noi abbiamo realizzato notevoli risparmi quanto ai nostri costi relativi alle comunicazioni mediante la continua revisione ed il continuo cambiamento dei sistemi telefonici. Quando siamo passati dal sistema Sprint a quello Worldcom, abbiamo risparmiato qualcosa come il 23%. Poi, quando siamo passati al sistema Colt, che era promosso dal Baltic Exchange, abbiamo risparmiato qualcosa come il 32%. Ora rivediamo i nostri sistemi di comunicazione annualmente".

La tecnologia viene considerata dalla HR come un importante fattore per la sopravvivenza del broker marittimo. In un momento in cui gli armatori guardano sempre più alla vitalità dei brokers aziendali, la società è del parere che il futuro del broker risieda nell'abilità di fornire servizi a valore aggiunto mediante l'uso della tecnologia.

E' ancora Hubbard a parlare: "L'utilizzazione della tecnologia informatica rappresenta un fattore importante per riuscire a procurare valore aggiunto ai nostri datori di lavoro. Impieghiamo un quantitativo sempre maggiore di tempo in ricerche ed analisi e troviamo che la gestione dei dati sia decisiva per la nostra attività. La tecnologia informatica permette inoltre al broker marittimo di ricevere informazioni, di formularle e di presentarle al suo datore di lavoro in un formato adatto all'utente. Ciò non significa fare soltanto la casella postale". Paul Dowell, ricercatore presso la HR, aggiunge: "E' importante per noi poter disporre di un database integrato che possa gestire le navi, le società ed i messaggi laddove dipartimenti diversi sono in grado di accedere a differenti aspetti di quel database. E' essenziale un meccanismo di interrogazione multi-parametro flessibile".

A giudizio di Hubbard, i progressi in corso nella tecnologia informatica comporteranno un futuro limitato per il piccolo broker. Spiega infatti: "I brokers più grossi hanno più accesso alle informazioni e perciò maggiore flessibilità nei settori dell'attività di cui ci si deve occupare. Di conseguenza, essi si svilupperanno mentre il broker più piccolo dovrà limitarsi ad un settore minore. Ciò potrebbe significare un aumento di rilevamenti di piccole imprese da parte di quelle più grandi".

In termini di sviluppo della tecnologia informatica nell'ambito del settore, il Regno Unito è a buon punto. Fa notare Marais: "Il Regno Unito è stato e resta un Paese dove progrediscono le materie tecniche relative al settore marittimo. Esso rimane tra i Paesi-guida per quanto riguarda l'innovazione".

I sentimenti espressi da Hubbard circa i canali di comunicazione vengono condivisi anche da Dieter Ahrens, direttore esecutivo della MD (Mentz Decker) di Amburgo. Commenta infatti: "Il telefono rappresenta sempre la prima linea di comunicazione quando si tratta di quotare nuovi ordini al mercato. Una volta realizzate le trattative, si fa uso della posta elettronica, del fax e del telex. Le offerte vengono normalmente scambiate per telex in ragione della sua affidabilità e del fatto che la risposta conferma le ricezione all'altro capo. La posta elettronica ed il fax vengono più usate per le registrazioni a posteriori e per le questioni operative".

Ahrens ritiene che il sito Internet costituisca un buon mezzo di cui il broker marittimo può servirsi a scopo pubblicitario e conferma che la MD ha in programma di realizzare un sito in rete in futuro. Tuttavia, egli pensa che sia molto improbabile che Internet diventi un canale di mediazione sfruttabile e, perciò, una minaccia per l'armatore marittimo.

Alla domanda relativa a quale valore aggiunto il broker apporti al settore, Ahrens è stato molto chiaro circa la sua opinione su quali siano i punti di forza. Dichiara infatti: "Oggi vi è una tendenza verso un sistema in cui gli armatori si servono di risorse aziendali interne nella conduzione dei propri affari. Tuttavia, il broker offre sia cognizioni che esperienza e ritengo che gli armatori si manterranno fedeli al fornitore di un buon servizio. In termini di valore aggiunto, il broker dovrebbe offrire (e gli armatori si aspettano di ricevere) informazioni costanti e complete in termini di tariffe di trasporto merci pagate ed offerte nonché di linee di tendenza generali nel mercato".

Al contrario, una società che fa affidamento solo su Internet per la conduzione della propria attività è la IS (Internet Shipbrokers, www.netshipbrokers.com) del Pireo in Grecia, la cui denominazione parla da sé. La IS afferma di gestire il più grande database in linea di carichi e di navi disponibili a livello mondiale. Le informazioni, che sono suddivise in categorie di facile ricerca, vengono raccolte in due modi. Secondo il primo, la IS scorre la rete mondiale alla ricerca di informazioni che appaiono nelle pagine a disposizione del pubblico in vari siti di tutto il mondo. Questa informazione viene quindi riprodotta (previo permesso dell'armatore) sul sito della IS. Altrimenti, le informazioni vengono inviate alla IS ai fini dell'inserimento nel database direttamente dagli armatori, dai noleggiatori e dai brokers. L'accesso alle informazioni contenute nel sito è libero, mentre viene fatto pagare un prezzo per la fornitura da parte della IS di particolari sull'armatore o sul proprietario del carico al fine di poterli contattare. Il sito in rete contiene informazioni sia sui carichi secchi che sui containers.

La IS è stata costituita recentemente (novembre 1997), ma in questo breve lasso di tempo ha accumulato un numero di utenti pari a circa 1.000 società con sede in 85 Paesi. Il suo personale, costituito da cinque persone, proviene sia dal settore marittimo che da quello informatico. Attualmente, il sito in rete della IS contiene circa 1.200 navi e carichi disponibili e tutti quanti vengono aggiornati, in media, ogni due o tre giorni. Il sito riceve circa 12.000 contatti giornalieri e, sebbene sia difficile quantificare, la IS ritiene che il proprio servizio possa raggiungere quasi 1.000 mediazioni su base annua.

Il dott. Panagiotis Nomikos, direttore esecutivo della IS, spiega le basi logiche che stanno dietro al servizio fornito dalla propria società: "Noi non siamo un ufficio di mediazioni marittime, bensì di servizi in linea. Non ci impegniamo nelle procedure di mediazione, perché lo fanno i nostri clienti. Il nostro scopo è quello di fornire una piattaforma ai nostri clienti, rendendo le informazioni il più possibile disponibili".

Alla domanda circa l'eventualità che questo tipo di servizio possa mai rimpiazzare il broker marittimo, Nomikos ha risposto in modo alquanto deciso: "No, assolutamente no. Le nostre strutture sono progettate per aiutare i nostri clienti a fare meglio il proprio lavoro, non per sostituirsi a loro. Gli esseri umani non possono essere rimpiazzati dai computers".

Al momento attuale, è chiaro che Internet viene considerato più come una fonte di informazioni che come un veicolo atto a fissare navi e carichi, lasciando la notte i broker marittimi a dormire tranquillamente nei propri letti. Questa situazione sembra destinata a continuare, almeno fino a quando la gente si stancherà di parlarsi.
(da: Containerisation International, settembre 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile