testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 5/99 - MAGGIO 1999

Trasporto intermodale

L'avanzata dei contenitori interni nordamericani

Il box interno nordamericano si è da lungo tempo affermato come uno dei più importanti tipi di contenitori locali. Le unità al momento più vecchie sono in servizio da più di un decennio, dato che la loro introduzione era seguita al primo sviluppo dei servizi di convogli ferroviari a due piani attraverso gli Stati Uniti.

Risale al 1987 la decisione del fiorente settore intermodale statunitense (il cui pioniere è stato in gran parte la APL - American President Lines) di optare per un suo proprio stile di contenitore terrestre, di larghezza pari a 8 piedi e 6 pollici, in grado di competere sia con i contenitori marittimi sia con i semirimorchi (o piggyback) intermodali ferroviari.

Questa flotta containerizzata locale è da allora cresciuta rapidamente quanto a dimensioni, aumentando da circa 16.000 unità (equivalenti a quasi 40.000 TEU) in servizio nel 1990 alle oltre 100.000 unità (ovvero 250.000 TEU) fatte registrare nel 1998 (v. Tabella 1).

TABELLA 1
COMPENDIO DELLA FLOTTA
DEI CONTENITORI INTERNI NORDAMERICANI
(ALLA META' DEL 1998)
 TipoUnità
Intermodale48 piedi73.650
53 piedi7.000
Altro2.350
Totale83.000
Cassoni stradali48 piedi11.000
53 piedi10.000
Totale21.000
Fonte: dati tratti dalla Analisi di mercato di Containerisation International

Questi dati sono confermati dalla Analisi di mercato della rivista Containerisation International, la quale altresì rivela - nell'ambito del suo ultimo Censimento 1999 dei contenitori mondiali - che le scorte di unità interne nordamericane sono cresciute di più del 10% tra la metà del 1997 e la metà del 1998 (che è la data-limite presa in considerazione dall'indagine). Esse sono poi aumentate del 9% circa dalla metà del 1996 alla metà del 1997, nel momento in cui il settore intermodale statunitense stava emergendo dalla sua prima recessione.

Il conteggio combinato dei contenitori interni e dei trailers movimentati attraverso il Nordamerica ha fatto segnare un ulteriore incremento nel 1998, allorquando aveva toccato 8,8 milioni di carichi (secondo le cifre fornite dall'Associazione delle Ferrovie Americane). Circa 8,2 milioni di movimentazioni sono state conseguite nel 1996. I contenitori interni attualmente rappresentano più del 60% di tutte le suddette movimentazioni e la loro percentuale negli ultimi anni è cresciuta ad un ritmo notevolmente più rapido rispetto a quello dei trailers ferroviari.

Le consegne di equipaggiamento containerizzato interno sono perciò, ancora una volta, sottoposte ad una forte pressione al fine di tenere il passo della domanda. Gran parte dell'originaria eccedenza dei boxes interni, che nel corso della recessione del 1994-95 si erano accumulati presso i terminali od i piazzali dei produttori, da allora è stata immessa in servizio e le ferrovie hanno fatto registrare un miglioramento dei livelli di utilizzazione. Al contrario, i semirimorchi ferroviari sono definitivamente in declino, dato che la flotta operativa è stimata al di sotto delle 80.000 unità.

Con la crescita e la maturazione della flotta di contenitori interni nordamericani, la sua diffusione si è estesa e sono state apportate varie modifiche progettuali. Per diversi anni, le scorte di equipaggiamenti sono state suddivise in due diversi gruppi, anche essi condividono molte caratteristiche comuni. Le unità più diffuse (e numerose) sono quelle di costruzione convenzionale "intermodale", che presentano caratteristiche per lo più marittime e sono accatastabili.

Queste ultime presentano altresì la tradizionale altezza dei portelloni pari a 107 pollici comune anche ai containers marittimi ad alta cubatura e sono le preferite dalle ferrovie, dagli IMCs e da altri operatori di treni a doppio piano, tra cui la APL (che in origine ne aveva sviluppato i prototipi). La maggior parte viene costruita in alluminio, per quanto alcune recenti consegne abbiano riguardato unità realizzate in acciaio. La massa degli equipaggiamenti è di produzione statunitense, canadese o messicana.

I containers di costruzione convenzionale del tipo interno sono inoltre popolari presso le società di noleggio, sebbene in proporzione oggi se ne noleggino meno rispetto ad alcuni anni fa. Alcuni noleggiatori, sulla scia della precedente recessione, hanno da allora ridotto la propria esposizione nel settore delle unità interne nordamericane. Anche così, la flotta noleggiata combinata ammonta ancora a più di 40.000 unità (di costruzione intermodale), suddivisa fra quattro società. Le flotte più grandi sono gestite dai gruppi ferroviari BNSF (Burlington Northern Santa Fe) ed UP (Union Pacific), così come dalla APL. Queste tre ditte da sole controllano più di 50.000 unità (possedute noleggiate).

Un'innovazione più recente è stato il contenitore interno atto al trasporto stradale. Questa unità è caratterizzata dalla medesima struttura a doppia estremità della sua controparte "intermodale", ma dispone di una maggiore altezza dell'apertura del portellone (110 pollici), nonché di un'apertura superiore ultra-stretta per il carico ferroviario. Come tale, essa non può essere soggetta a carico superiore, sebbene l'unità possa essere piazzata sopra un altro contenitore marittimo od interno di costruzione convenzionale nel caso di trasporto nel contesto di un servizio a due piani. Il contenitore in questione è stato introdotto nel 1993 dalla JB Hunt Transportation, che da allora ha ricevuto in consegna oltre 20.000 unità da adibire alla propria rete intermodale in fase di espansione. Tuttavia, questo modello deve ancora essere adottato dalla maggior parte del settore.

I containers della JB Hunt sono sia di 48 che di 53 piedi di lunghezza ed alcuni sono altresì caratterizzati da una costruzione parzialmente isolata. La maggior parte della flotta interna adibita ai servizi principali è costituita da unità di 48 piedi e l'ultima indagine di Containerisation International sul settore delle unità containerizzate ha confermato che questo tipo dimensionale è ancora preferito dalla maggioranza degli utenti. Tuttavia, si evidenzia un sempre maggiore interesse nei confronti della lunghezza da 53 piedi.

Alla metà del 1998, la flotta adibita a servizi principali dei contenitori da 48 piedi ammontava a quasi 74.000 unità. Il 10% circa di queste ultime è costituito da tipi speciali (per lo più refrigerati). Circa 67.500 unità erano operative alla metà del 1997, mentre alla metà del 1996 lo erano 61.000 unità. Il conto complessivo corrispondente ai containers interni da 53 piedi era ancora relativamente piccolo alla metà del 1998, dal momento che ammontava a sole 7.000 unità. Essi peraltro hanno sovrastato tutte le altre lunghezze relative ai tipi interni (24, 28 e 45 piedi), ma a loro volta erano in numero minore rispetto alla distinta flotta di unità interne appartenente alla JB Hunt (che totalizzava circa 10.000 unità). In effetti, la constatazione del fatto che l'impresa suddetta possieda il maggior numero di contenitori da 53 piedi, rappresenta la conferma della sua relativamente recente accettazione. Fino al 1994, la flotta complessiva delle unità da 53 piedi è rimasta per lo più la stessa (circa 1.500 unità) ma da quel momento è aumentata secondo un fattore superiore a 10.

La dimensione dei 53 piedi è pronta ad acquisire ulteriore importanza con l'ingresso del settore nel nuovo millennio, allorquando potrebbe persino arrivare a sostituire i propri rivali da 48 piedi. La APL nel 1998 ha provveduto ad acquistare un numero considerevole di 53 piedi, allorquando ha ricevuto in consegna 2.500 unità raddoppiando così le proprie riserve di tale equipaggiamento. Prima di questa iniziativa, essa si era concentrata quasi esclusivamente sulle unità interne da 48 piedi.

L'iniziativa della APL da quel momento è stata imitata dalla UP e dalla Norfolk Southern, che hanno entrambe incrementato le proprie ordinazioni dei 53 piedi a spese delle unità da 48 piedi. Le ultime informazioni al riguardo suggeriscono che un totale complessivo di 7.500 unità da 53 piedi potrebbe arrivare presso queste due società nei prossimi uno-due anni, rispetto alle poche centinaia di 48 piedi. Inoltre, si dice che entrambe abbiano rivisto verso l'alto le proprie esigenze in fatto di containers da 53 piedi nei prossimi mesi. Infine, è stato riportato che i contenitori da 53 piedi ordinati dalla UP presentano un'altezza del portellone pari a 109 pollici, più affine a quella del modello della JB Hunt, anche se in questo caso si tratta di unità senz'altro accatastabili.
(da: Containerisation International, aprile 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile