testata inforMARE
Cerca
05 de mayo de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
02:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVII - Número 6/99 - JUNIO 1999

Logística

La logistica in Pakistan

Per chiunque desideri servire il mercato pachistano, la scelta della porta d'accesso potrebbe sembrare una questione semplice. Vi sono solo due porti di un qualche rilievo a circa 35 km di distanza l'uno dall'altro, Karachi e Port Qasim, che tra tutti e due hanno movimentato complessivamente 660.000 TEU nel 1998. Per dirla in breve, tutti i carichi diretti nel Paese devono essere incanalati attraverso questi porti perché il Pakistan, in effetti, è stretto ad est dal suo grande rivale politico, l'India, ad ovest dall'Afghanistan tormentato dalla guerra e dall'Iran, ed a nord dalle montagne dell'Himalaya.

E questo in generale; ma qui la logica della logistica in Pakistan finisce e prevalgono l'emotività locale, data la estrema rivalità esistente tra i due porti. Cercare di distinguere i fatti dalla finzione rispetto a quale dei due porti offra il servizio migliore, non è un affare agevole per la clientela.

Come sostiene Tony Maynard, dirigente capo del QICT (Qasim International Container Terminal), "una cosa che salta all'occhio è che alcuni soggetti locali sono particolarmente bravi a diffondere disinformazione o mezze verità sull'argomento. Ad esempio, dire che il porto di Karachi è più vicino ai clienti della periferia di Karachi non è proprio vero. Noi in molti casi siamo più che vicini, o ancora qualcosa di più in termini di tempi di consegna".

Di modo che, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascun porto per gli armatori ed i caricatori? Prima di cercare di rispondere a tale domanda, può essere di aiuto rammentare che il QICT (Port Qasim International Container Terminal) è stato inaugurato solamente alla fine del 1997. Fino a quel momento, semplicemente non vi era nessuna scelta da poter fare, dal momento che i clienti dovevano servirsi del porto di Karachi, nel bene e nel male (di solito, quest'ultimo).

Di conseguenza, è cresciuta a Karachi una vasta comunità marittima, tra cui possono annoverarsi commercianti, agenti marittimi e stivatori di ogni risma, spedizionieri, autotrasportatori, operatori di magazzini ecc. Tutti quanti devono fare i conti con una situazione impossibile, poiché la città stessa, che ha 12 milioni di abitanti, è ora intasata senza speranza. Essa soffoca il porto in ogni direzione di modo che niente può essere movimentato facilmente in entrata od in uscita giorno per giorno.

Non vi sono autostrade o tangenziali e non è previsto alcuno sviluppo urbano logico. Quanto al porto, gran parte dei carichi - tra cui le merci containerizzate - sono ancora movimentati presso i vecchi moli convenzionali, laddove non vi è spazio disponibile per mettere tanta roba sulle banchine. I carichi, perciò, devono essere immediatamente spostati altrove presso i capannoni od i depositi contenitori vicini. Anche il terminal ferroviario non è localizzato in modo adeguato e comunque - peraltro - il solo 10% circa dei carichi containerizzati viene attualmente movimentato per ferrovia, di modo che forse questo non costituisce un grosso problema.

Nulla può essere fatto velocemente, poiché oltre ai problemi di natura logistica sopra menzionati, la maggior parte dei containers viene ancora movimentata fantasiosamente per mezzo di gru mobili, in particolar modo nei depositi esterni. I caricatori all'avanguardia non sono ancora disponibili e talvolta si fa a meno anche degli spreaders. Pochi autocarri locali sono dotati di congegni di fissaggio adeguati e quello che passa per un pianale da 20 piedi spesso può essere di alcuni piedi più corto della lunghezza richiesta.

Questa, quindi, è Karachi, rispetto alla quale si potrebbe pensare che la localizzazione del QICT (Qasim International Container Terminal) possa sembrare la realizzazione dei sogni di tutti. Come spiega affabilmente il capitano Muzaffar Ali, dirigente marketing, "quando siamo arrivati, qui non c'era niente, era una landa desolata. Tutto quanto ha dovuto essere costruito da zero". Di conseguenza, la P&O Ports, che gestisce il porto, è stata messa in condizione di progettare un terminal container moderno ad hoc e dotato di tutte le attrezzature necessarie, e non vi sono dubbi circa il fatto che esso ora lavori bene.

Peraltro, a dispetto di tutto ciò, pur essendo stato inaugurato ormai più di 20 mesi fa, esso controlla ancora il solo 25% circa del mercato, avendo movimentato qualcosa come 161.000 TEU nel 1998.

Ci sono diverse ragioni per cui ciò accade, tra cui un brutto inizio proprio quando c'era bisogno di fare una prima buona impressione. La ragione principale, tuttavia, è che - di riffa o di raffa - vi è stata una grande riluttanza da parte dell'affermata comunità marittima di Karachi a "lasciare andar via" parte della propria attività. Come già detto, ora esiste una vasta comunità marittima che si è abituata a movimentare tutto quanto (operazioni doganali, traffici, deposito, magazzinaggio, autotrasporto) in relazione ad ogni carico e che ancora controlla o influenza l'instradamento di gran parte dei carichi del Paese.

Muzaffar Ali dice le stesse cose in modo più diretto: "A Karachi, vi sono un mucchio di interessi acquisiti. Alcuni agenti marittimi hanno persino compagnie di stivaggio o depositi propri, di modo che essi cercheranno sempre di trovare i motivi per non suggerire dei cambiamenti ai propri committenti. Anche le case di spedizione non vogliono che l'attività dei propri clienti si trasferisca in un altro porto in cui non sono direttamente impegnati".

Sohail Shams, dirigente capo della UMA (United Marine Agencies), che rappresenta la spettabile AWSL (Andrew Weir Shipping Line), la mette su un altro piano: "Un notevole quantitativo di traffico che entra in Pakistan è costituito da carichi granulari o "di scarto", come il PVC o rottami metallici, ed i piazzali di deposito per queste derrate sono tutti situati a Karachi. E' necessario uno speciale equipaggiamento per la movimentazione nei silos, oltre a equipaggiamento specializzato per la distribuzione successiva, che non sempre è disponibile a Qasim".

Continua Shams: "Inoltre, a Port Qasim non vi sono infrastrutture adatte alle operazioni LCL, di modo che questi carichi di solito finiscono a Karachi". La UMA lo sa bene, poiché il servizio AWSL ora fa scalo a Port Qasim, nell'ambito dell'EPIC (Consorzio Europa Pakistan India), laddove invece nell'ambito della propria organizzazione-madre GAC (Gulf Agency Company), la Evergreen e la Hyundai sono ancora rappresentate a Karachi.

Maynard ribatte che una moderna infrastruttura LCL è attualmente in costruzione appena al di fuori del QICT e dovrebbe essere pronta alla fine dell'anno; nel terminal sarà così possibile assicurare un sistema di movimentazione dei carichi consistenti in rottami.

Continua Muzaffar: "La maggior parte delle case di spedizione, delle case commerciali e degli autotrasportatori hanno uffici solo a Karachi, di modo che naturalmente preferiscono che i loro carichi vengano movimentati localmente. Port Qasim ricade sotto una diversa autorità doganale regionale che, allorquando venne inaugurato il terminal, aveva emanato procedure doganali maggiormente complicate e diverse modalità di recupero delle imposte. Tutto ciò da allora è in gran parte cambiato, ma ad alcune imprese con sede a Karachi conviene pensare che il problema sia ancora di attualità".

Maynard del QICT argomenta ulteriormente: "Si dovrebbe riconoscere che qualcosa come il 70% di tutti i carichi che passano attraverso Karachi vanno al o provengono dal nord del Paese, in relazione al quale siamo localizzati meglio per le movimentazioni. Abbiamo meno intasamenti, di modo che i camion possono entrare od uscire direttamente, mentre a Karachi devono programmare consegne notturne oppure rassegnarsi - sempre che sia possibile - ad aspettare per ore nell'impossibile traffico diurno".

Il QICT, inoltre, ha un terminal ferroviario situato in modo conveniente nel mezzo del terminal, che - a detta di Maynard - movimenta il 15% circa del suo traffico complessivo. I centri industriali del Paese, come Faisalabad, Lahore e Sialkot, sono tutti situati a più di 1.200 km, di modo che le distanze qui non sono certo una questione di poca importanza.

E' interessante notare come il centro dell'importante industria cotoniera del Pakistan sia situato leggermente più vicino, dalle parti di Multan, nel mezzo del Paese e, sebbene il QICT possa sembrare in migliore posizione per servirlo, gran parte del traffico di esportazione dell'ultima stagione, stimato in circa 5.600 TEU, apparentemente è transitato da Karachi. Murtaza Siddiqui, capo dirigente della Global Agencies, la più importante impresa attiva nel commercio del cotone, spiega: "In primo luogo, presso le macchine sgranatrici non vi sono attrezzature per la movimentazione di contenitori, di modo che si preferiscono i camion convenzionali. In secondo luogo, tutti i principali magazzini del cotone in cui avviene la selezione e la classificazione sono situati a Karachi e non a Port Qasim".

Tutti i clienti intervistati nel nord del Paese a Lahore ed a Sialkot, tra cui la Saga Sport, la Asif Associates, la Leatherfield Ltd, la GAC Forwarding e la Dry Ports, non hanno espresso una decisa preferenza per Port Qasim o per Karachi, sebbene frequentemente essi abbiano uffici di rappresentanza nella sola Karachi.

Quanto precede riguarda il parere dei caricatori e degli esportatori in ordine ai due porti; peraltro, come hanno risposto alla scelta i vettori marittimi, e perché?

La Maersk e la Sea-Land sono stati i primi a spostarsi al QICT, quasi subito dopo la sua apertura nel 1997. Quest'anno il terminal si aspetta di movimentare circa 90.000 TEU per i due clienti citati. Ad essi ha fatto seguito quasi subito il consorzio EPIC, costituito da AWSL, CMA, Contship, P&ONL e SCL (Safmarine Container Lines), per il quale il terminal si aspetta di movimentare quest'anno circa 85.000 TEU. E la conversione più recente è avvenuta a dicembre dello scorso anno, allorquando la UASC ha concordato di trasferirvi i propri volumi annui pari a circa 24.000 TEU.

Non tutte queste linee di navigazione peraltro si servono esclusivamente del QICT. La P&ONL, ad esempio, il cui traffico totale alla volta del Pakistan è stimato essere dell'ordine 32.000 TEU circa, si serve ancora di Karachi per il proprio servizio GKX da e per l'Asia, così come per il traffico feeder dal Golfo del Medio-Oriente.

Altre linee, tra cui la APL, la Evergreen, la Hyundai, la MSC, la Cosco e varie compagnie di navigazione di raccordo che provengono da Colombo o da Dubai, continuano ad utilizzare esclusivamente Karachi.

Gli armatori debbono senza dubbio tener conto dei vantaggi di ciascun porto ed ignorare le differenze operative a loro rischio; anche queste ultime, peraltro, debbono essere valutate, anche se possono cambiare tutti i momenti.

Nel caso del consorzio EPIC, Port Qasim è stato prescelto perché presenta lo stesso profilo di tutti gli altri porti presenti nei programmi di viaggio delle linee di navigazione, tra cui Dubai e Jawaharlal Nehru, nei pressi di Mumbai. Al momento della decisione, Port Qasim era l'unico terminal dedicato del Pakistan che potesse offrire al consorzio un servizio rapido ed affidabile, con ormeggio garantito all'arrivo capace di accettare navi di dimensioni sino a 2.800 TEU (vale a dire, con una lunghezza massima di 275 metri) e con un pescaggio massimo di 11 metri. Il pescaggio massimo di Karachi era (ed ancora è) limitato a soli 10,5 metri, e non vi erano infrastrutture terminalistiche dedicate ai containers.

Anche se la Sea-Land, la Maersk, la UASC e le linee della EPIC ora scalano il QICT, il terminal è operativo solamente al 37% della capacità ed è in grado di garantire ulteriore capacità di ormeggio a nuovi venuti da giovedì a sabato.

Il terminal dispone di una banchina continua di 600 metri ed è equipaggiato con due gru a cavalletto bordo-costa, nonché 2 grandi gru Gottwald, ognuna delle quali può garantire almeno 15 movimentazioni all'ora, sebbene, nella prassi, in media si ottengono 18 movimentazioni all'ora. Esso è aperto 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, a differenza degli ormeggi convenzionali di Karachi che chiudono alle ore 17.

Le principali critiche che vengono rivolte all'operatività del QICT riguardano il fatto che esso è situato a 2,5 ore di navigazione fluviale dalla costa, mentre tale difficoltà non esiste a Karachi.

Non vi è dubbio che il QICT, da quando è stato inaugurato, ha avuto la conseguenza di spingere il porto di Karachi ad assicurare un servizio migliore, di modo che si potrebbe sostenere che l'arrivo della concorrenza è stato vantaggioso per tutti.

A novembre dello scorso anno è stato finalmente inaugurato dalla APL e dalla filippina ICTSI (International Container Terminal Services Inc) il KICT (Karachi International Container Terminal), da lungo tempo atteso. Situato tra gli ormeggi 22 e 24 A del molo occidentale, si tratta di un terminal del tutto autosufficiente, equipaggiato con tre moderne gru a cavalletto bordo-costa, ciascuna delle quali è in grado di effettuare 25 movimentazioni all'ora, anche se per il momento se ne riescono ad ottenere di meno. Esso dispone altresì di sei nuove gru a cavalletto gommate.

Il KICT è un terminal che impressiona sotto ogni aspetto e quest'anno si aspetta già di riuscire a movimentare quasi gli stessi contenitori del QICT con soli due clienti, la APL e la Cosco (200.000 TEU). Quest'ultima, peraltro, lavora ancora a titolo sperimentale e non su base contrattuale. Il vantaggio del KICT rispetto ai moli convenzionali del KPT (Karachi Port Trust), sito sul lato orientale del porto, oltre ai ritmi di movimentazione più rapidi, alla minore frequenza dei danni ai contenitori ecc., è che i tempi di fermo dei camion solitamente si aggirano attorno a soli 30 minuti circa rispetto a quasi quattro ore, mentre le ispezioni doganali possono essere effettuate sul posto dove la sicurezza è migliore (fino all'80% di tutti i carichi in importazione vengono sistematicamente controllati dai doganieri). Il terminal inoltre è aperto 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, mentre si dice che i prezzi di attracco per i clienti siano più facili da stabilire e più trasparenti.

Nel terminal non esiste, tuttavia, alcuna connessione ferroviaria, e non vi sono neanche infrastrutture LCL. Il KICT, poi, presenta altre due debolezze fondamentali. La prima è rappresentata dal fatto che si dice che esso sia più caro del 15% circa rispetto al QICT; la seconda consiste invece nel pescaggio massimo che è pari solamente a 9,75 metri, sebbene ci si aspetti che esso entro la fine dell'anno venga portato sino a 10,5 metri (vale a dire, lo stesso pescaggio del lato orientale del bacino).

Inoltre, come qualsiasi altra cosa a Karachi, esso è soffocato durante il giorno dall'immane peso del traffico e dalla carenze di infrastrutture in città.

Tuttavia Khurran Abbas, dirigente capo finanziario del KICT, si è mostrato alquanto ottimista circa le difficoltà del terminal: "Non siamo troppo preoccupati per il futuro perché sappiamo che Karachi è un porto migliore di Port Qasim e che è solo una questione di tempo prima che altri proprietari di carichi comincino a chiedere che i propri traffici vengano qui".

Il capitano Syed Rashid Jamil, dirigente del terminal, continua: "Siamo di gran lunga contenti della nostra crescita e delle nostre prestazioni, e non vogliamo accogliere più carichi di quanti siamo in grado di movimentare in maniera soddisfacente".

In conclusione, rispetto a ciò che esisteva in precedenza, sembra che gli armatori possano fare delle scelte per quanto riguarda la capacità terminalistica per contenitori in Pakistan. Sembra anche che adesso vi sia una nuova nozione di servizio alla clientela. Maynard del QICT riassume bene questa situazione quando dice: "Tutti sono miei clienti, qui, e noi stiamo pianificando la loro soddisfazione". Il terminal si è appena accordato nel senso di spendere ulteriori 30 milioni di dollari in acquisizioni di nuovo equipaggiamento ed in ristrutturazioni di quello esistente, di modo che sembra che egli intenda veramente fare ciò che dice.

Quanto poi ai possessori dei carichi, l'aumento della concorrenza tra i porti può solo andare a loro vantaggio. E questo anche se tale processo non è stato ancora ultimato. Secondo il capitano Irfan Haq, direttore generale del KPT, il primo ministro del Pakistan si è recentemente dichiarato d'accordo su una bretella tangenziale settentrionale attorno alla città di Karachi ed il KPT attualmente sta conducendo trattative con l'Autorità Nazionale Autostrade in ordine alla sua costruzione.

Il problema che connota tali programmi di sviluppo urbanistico in Pakistan è che non sempre è facile distinguere i fatti dalle fantasie, ma Irfan Haq è stato perentorio al riguardo: "L'intasamento del traffico cittadino ha raggiunto livelli tali che quella autostrada deve essere costruita, e perciò lo sarà per davvero".

Resta da vedere sino a che punto l'incremento della concorrenza comporterà effetti sulle tariffe dei contenitori. Sia il QICT che il KICT debbono essere preoccupati del fatto che così tante linee di navigazione stiano ancora operando presso i vecchi moli convenzionali del KPT, di modo che entrambi i terminals hanno alti costi fissi e perciò hanno bisogno di volumi di traffico.

Syed Qamar Hassan, direttore generale della GAC Shipping, agenzia della Uniglory/Evergreen che recentemente ha deciso di restare sul molo orientale, ha riassunto come segue la posizione della compagnia di navigazione in questione: "Quando abbiamo esaminato i vantaggi e gli svantaggi dell'attracco al KICT, abbiamo scoperto che esso è troppo caro". Lo scorso anno l'agenzia ha movimentato più di 30.000 TEU per la Uniglory/Evergreen.

Haroon Musa, dirigente capo della Interocean Cargo Services, una delle maggiori imprese di stivaggio di Karachi, concorda con questa opinione dal momento che afferma: "Anche tenendo conto di tutti i servizi ausiliari, la movimentazione contenitori convenzionale a Karachi è ancora notevolmente più economica rispetto a quella presso il KICT".

Un'altra cosa che dovrebbe infastidire sia il QICT che il KICT è il fatto che più carichi essi riescono a sottrarre ai moli convenzionali del KPT, meno congestionati e perciò più desiderabili questi ultimi diventano per coloro che decidono di restarvi.

Come sembrano essere ben avviati gli sviluppi terminalistici in Pakistan, lo stesso si prospetta per il trasporto intermodale. Il governo è pervenuto alla decisione di ripartire la compagnia ferroviaria nazionale in diversi centri di profitto più facilmente gestibili: una società si occuperà dei binari, un'altra della trazione ed infine vi sarà un'unità distinta per il trasporto merci. Detto ciò, vi è molta strada da fare ancora, e ci sono pochi soldi da spendere in ammodernamenti, ma almeno c'è il riconoscimento che esiste l'esigenza di un servizio migliore. All'inizio di quest'anno, alle compagnie private è stato chiesto di esprimere "dichiarazioni di interesse" a gestire servizi navetta containerizzati in proprio, di modo che sembra di intravedere una luce alla fine del tunnel.

L'autotrasporto privato è molto più facile. Cinque anni fa, tutti i containers dovevano essere trasportati dalla NLC (National Logistics Cell), gestita dall'esercito, ma ora molte imprese private, come la United Marine Agencies, dispongono di proprie autorizzazioni al trasporto.

Il tempo dirà se tutti questi miglioramenti potranno alla fine tradursi in servizi intermodali da porta a porta maggiormente affidabili.
(da: Containerisation International, maggio 1999)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Irán anuncia la liberación de la tripulación del buque contenedor MSC Aries
Teherán
Ministro de Relaciones Exteriores confirma que a los marinos del buque incautados se les permitirá salir del país.
Merlo (Federlogistics) relanza la alarma sobre el impacto del puente sobre el Estrecho de Messina sobre el tráfico naval
Palermo
En los tres primeros meses de este año, el tráfico marítimo en el estrecho del Bósforo aumentó un 9,3%.
En los tres primeros meses de este año, el tráfico marítimo en el estrecho del Bósforo aumentó un 9,3%.
Turquía
Crecimiento de los tránsitos de todas las principales tipologías de naviglio
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de cruceros en las terminales de Global Ports Holding aumentó un 30% por ciento.
Londres
El consorcio liderado por GPH ha sido seleccionado como postor preferencial para la terminal de cruceros Casablanca
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo Maersk cayeron un -13,0% por ciento.
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo Maersk cayeron un -13,0% por ciento.
Copenhague
Aumento del 7,0% en los costes operativos del transporte en contenedores
Norwegian Cruise Line Holdings anota los resultados del primer trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings anota los resultados del primer trimestre
Miami
También se registra el nivel más alto de reservas en la historia
En los primeros tres meses de este año, los puertos chinos han manejado 76,7 millones de contenedores (+ 10,0%)
Pekín
El tráfico global de mercancías con el extranjero ha crecido un 9,5%
De los 80 mil millones necesarios de inversión en los puertos de la UE en la próxima década, una cuota relevante es para la transición energética.
Bruselas
Financiación pública indispensable para poder ejecutar los proyectos previstos
En los primeros tres meses de 2024, los Ingresos del Grupo de Armadores COSCO de China volvieron a subir.
En los primeros tres meses de 2024, los Ingresos del Grupo de Armadores COSCO de China volvieron a subir.
Shanghai
En crecimiento sensible (+ 10,5%), los cargamentos en contenedores transportados por la flota con excepción de los de la ruta Asia-Europa (-9,2%)
En la reanudación del tráfico de contenedores en las terminales de Eurogate-Contship Italia en el último trimestre de 2023
En la reanudación del tráfico de contenedores en las terminales de Eurogate-Contship Italia en el último trimestre de 2023
Hamburgo
Disminución de los volúmenes de acontecimientos en Alemania. Crecimiento en Italia y registros de actividad en terminales de Tanger Med y Limassol
En los primeros tres meses de 2024, el tráfico de contenedores manejado por COSCO Shipping Puertos aumentó un 9,2%
Hong Kong
Ingresos del 1,4%
ECSA, bien el objetivo de producción de la UE del 40% relativamente al combustible limpio para el transporte marítimo
Bruselas
Raptis: Vamos a trabajar para asegurar que este punto de referencia se traduzca en acciones inmediatas
Puerto Marghera, de acuerdo a la renovación de concesión en Terminal Intermodal Venecia
Venecia
Expirará en 2050. Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Adriático Norte
En el primer trimestre de 2024 el tráfico de contenedores en las terminales portuarias del CMPort de China creció un 9,0%
Hong Kong
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Excepcional primer trimestre del año para Royal Caribbean Cruises
Miami
Récord histórico de pasajeros embarcados. Aumento del rendimiento económico para el período. Libertad: La que está en progreso es la mejor temporada de olas de la historia
En el tercer trimestre de 2023 el tráfico de mercancías en los puertos de la UE disminuyó un -6,5%
Luxemburgo
Las cargas al aterrizar y al embarque bajaron un -7,2% y -5,4%, respectivamente.
La actuación de Bureau Veritas en el sector del transporte marítimo y offshore está creciendo.
París
Registro de la cartera de pedidos y el valor de flota en la clase
Aprobado el presupuesto de 2023 de la AdSP del Mar Tirreno del Norte
Livorno
El año pasado el número de trabajadores portuarios en Livorno y Piombino disminuyó en 46 unidades al caer a 1.767, de los cuales 1.499 estaban operando (1.632 en 2022) y 268 administrativos (181)
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
El Grupo MSC presenta una oferta para comprar el Gram Car Carriers, el tercer mayor operador del mundo en el segmento PCTC
Oslo
La propuesta, por valor de unos 653 millones de euros, fue aceptada por la Junta de la compañía noruega y sus principales accionistas.
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el varo del crucero noruego Aqua noruego
En el sitio de construcción Fincantieri en Marghera el lanzamiento del crucero Noruega Aqua
Trieste/Miami
Tiene 322 metros de largo y tiene un arqueo bruto de 156.300 toneladas
Paolo Guidi ha sido nombrado director general de CMA CGM Italia
Marsella
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
HHLA adquirirá el 51% del capital de la compañía de transporte intermodal austriaco Roland Spetion
Hamburgo
Su red conecta puertos en Hamburgo, Amberes, Bremerhaven, Koper, Rotterdam y Trieste.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
La tendencia bajista de Kuehne + Nagel en el desempeño económico continúa.
Schindellegi
En crecimiento la manipulación de volúmenes de transporte marítimo y aéreo
ESPO señala las cuestiones que deben abordarse para permitir a los puertos europeos afrontar los próximos retos
Bruselas
Memorándum de cara a las elecciones europeas de junio
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
El Puerto de Barcelona ha establecido nuevos registros históricos de tráfico de contenedores mensual y trimestral
Barcelona
Hasta marzo de 2024, se gestionaron 348mila teu (+ 34,3%), de los cuales 154mila en transbordo (+ 63,9%) y 194mila en importación-exportación (+ 17,4%)
Fincantieri ha entregado el nuevo crucero Reina Ana a Cunard
Monfalcona
Concordancia con Princess Cruises el aplazamiento de la entrega del Star Princess
Asociaciones internacionales de transporte marítimo piden ayuda en la ONU para proteger el transporte marítimo
Londres
Se solicitó una mayor presencia militar, misiones y patrullas. El mundo -escriben en una carta a Guterres-estaría indignado si cuatro aviones de línea fueran incautados.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
En febrero, el tráfico marítimo en el Canal de Suez disminuyó un -42,8% por ciento.
El Cairo
El tonelaje neto del naviglio bajó -59,8% por ciento. Reducción drástica del -53% del valor de las tasas de tránsito
El Consejo Mundial de Navegación señala a la UE la manera de apoyar la economía y el comercio
Bruselas
Butler: Instamos a la Unión a trabajar conjuntamente con nosotros para salvaguardar un sector marítimo sostenible, competitivo y seguro.
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
En Noruega, la construcción de los dos mayores transbordadores de hidrógeno del mundo
Brønnøysund/Gursken
Orden de la empresa Torghatten en el astillero Myklebusto
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento.  Aumento de contenedores
El tráfico de mercancías en el puerto de Rotterdam en el primer trimestre bajó un -1,4% por ciento. Aumento de contenedores
Rotterdam
Fuerte aumento (+ 29,0%) de los buques alimentadores que salen de la escala holandesa a los puertos mediterráneos
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
San Petersburgo
Reducción drástica del tráfico de pasajeros en las exploraciones portuarias de Crimea
En los tres primeros meses de 2024, el tráfico de mercancías en los puertos rusos cayó un -3,3% por ciento.
Tytgat (SEA Europe): Se necesita urgentemente una estrategia industrial marítima europea
Bruselas
Mesa redonda con representantes de las instituciones de la Unión Europea
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Joe Kramek será el próximo presidente y CEO del World Shipping Council
Washington/Bruselas/Londres/Singapur
Se retirará a finales de julio en Butler cuando este último se retire.
Acelerar los tiempos para hacer el puerto del Spezia y su retropuerto la primera ZFD
El Spezia
Piden agentes marítimos, oficiales de aduanas y transitarios
Servicio de enrutamiento aéreo y de pasajeros en los puertos de Olbia y Gulf Aranci
Cagliari
Será gestionado por el Roman Italpol Servicios Fiduciarios
Decisión de bajar -15.1% por ciento de los bienes en el puerto de Taranto en el primer trimestre
Taranto
Las cargas en el aterrizaje disminuyeron un -21,0% y las de embarque de -8,7%
Este año se celebrará en Padua el foro nacional del transporte ferroviario de mercancías Mercintrain
Padova
Tendrá lugar dentro del ámbito de la Exposición de Logística Verde
Inaugurado en Safaga, Egipto, una fábrica para la construcción de remolcadores
Safaga
Diez unidades navales serán llevadas a cabo para la Autoridad del Canal de Suez
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Nuevo servicio Italia-Libia-Egipto de Tarros y Mesina
El Spezia/Génova
Se inaugurará a mediados de junio y se hará con dos barcos
Mañana PSA Venecia abrirá la terminal veneciana a la comunidad portuaria y la ciudad
Venecia
Hannibal planea activar un enlace ferroviario entre Italia, Hungría y Rumanía
Melzo
Se inaugurarán dos rotaciones semanales para finales de 2024.
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 de la AdSP de Tirreno Central
Nápoles
Annunziata: los próximos años, fundamentos para finalizar la inversión europea del PNRR
Sensible aumento de la producción y venta de cajas secas CIMC
Hong Kong
La empresa china responde al crecimiento de la demanda
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 de la AdSP del Sur Tirreno y Jónico
Alegría Tauro
6 de mayo reunión en el MIT sobre el futuro de la Gioia Tauro Agencia Portuaria
El presupuesto de 2023 del East Ligure Sea AdSP muestra un superávit primario de seis millones
El Spezia
En el año nuevas inversiones de alrededor de 17 millones de euros
El beneficio neto trimestral de Cargotec a 81,2 millones (+ 11,8%)
Helsinki
En los primeros tres meses de 2024, los ingresos cayeron un -1,7% por ciento.
La tendencia negativa del desempeño económico del ONE continúa, menos marcada.
La tendencia negativa del desempeño económico del ONE continúa, menos marcada.
Singapur
En los primeros tres meses de 2024 las mercancías en contenedores transportados por la flota aumentaron en 15,6%
El Mesina Genovese ha tomado la entrega del barco más grande en su flota
Génova
El "Jolly Verde" es un buque contenedor de 6.300-teu
La inclusión del puerto de Civitavecchia en la red principal de la red RTE-T es definitiva.
Civitavecchia
El miércoles el OK del Parlamento Europeo
En 2023, las mercancías transportadas por Rail Cargo Group disminuyeron un -11%.
Viena
Ingresos en declive de -1,8%
Crecimiento trimestral sostenido de los nuevos pedidos adquiridos por Wärtsilä
Helsinki
En los primeros tres meses de este año, los ingresos del grupo cayeron un -9,8% por ciento.
DIS ordena dos nuevos petroleros más nuevos LR1
Luxamburgo
Nuevos compromisos en la Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Un buque contenedor de MSC dirigido con misiles y drones en el Golfo de Adén
San'a ' Portsmouth
Ningún daño al buque ni a la tripulación
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 de la Central Adriática AdSP
Ancona
En el primer trimestre de 2024 las órdenes de los medios portuarios producidos por Konecranes cayeron un -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha tomado la entrega del ro-ro polivalente Gran Abiyán
Nápoles
Es el cuarto de seis barcos de clase "G5"
Baltimore atribuye al propietario y al operador del buque Dali la culpa del colapso del puente de llaves
Baltimore
Se habría establecido la disfunción a la fuente de alimentación a bordo que causaría un apagón
Grimaldi e IMAT han renovado el acuerdo quinquenal para la formación de tripulaciones
Castel Volturno
Centrarse en las nuevas tecnologías instaladas a bordo de los buques
El rendimiento económico trimestral de DSV sigue disminuyendo
Heddesheno
En el primer trimestre de este año, el valor del beneficio neto disminuyó un -27,2%
Aprobado el presupuesto consuntivo 2023 del AdSP del Mar de Cerdeña
Cagliari
Un superávit de la administración de 530 millones de euros, de los cuales más de 475 atados por obras en curso
Las importaciones estadounidenses de mercancías peligrosas han sido penalizadas durante la pandemia.
Washington
Encuesta de la Oficina de Responsabilidad Gubernamental
En 2023, el Interport de CEPIM-Parma registró un crecimiento del 6,8% del valor de la producción.
Bianconeses de Fontevivo
Beneficio neto di788mila euro (+ 223,2%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
El 11 de abril comenzará la sexta edición de las "Jornadas Portuarias italianas".
Roma
También este año el proyecto se ha dividido en dos sesiones: la primera en la primavera y la segunda del 20 de septiembre al 20 de octubre.
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
En el primer trimestre de 2024, los ingresos del Grupo UPS cayeron un -5,3%.
Atlanta
Beneficio neto-41,3%
Grendi ha perfeccionado la compra del barco Wedellsborg
Milán
Se renombrará con el nombre de "Grenching Futura"
Grimaldi consolida su presencia en China con nueva sede en Shanghai
Nápoles/Shanghai
Inaugura las oficinas de la Agencia naviera Grimaldi Shanghai
Aprobado el presupuesto consuntivo de 2023 del Western Ligure Sea AdSP
Génova
La nueva dotación de la planta orgánica de la institución prevé 50 contrataciones, incluyendo tres puestos directivos.
Primera planta para la distribución de GNL y GNC a los vehículos en el puerto de La Spezia
El Spezia
Se ha instalado en ubicaciones de Stagnoni
Acuerdo entre MSC, MSC Foundation y Mercy Ships para la construcción de un nuevo buque hospital
Ginebra/Lindale
Mañana en Livorno una conferencia sobre la historia del puerto de la ciudad
Livorno
Se hablará de la arquitectura, el comercio y la política entre el XVI y el siglo XX
Acuerdo de Asociación-STI Academia G. Caboto para la formación en los sectores marítimo, portuario y logístico
Roma
En el primer trimestre de 2024, el puerto de Algeciras manejó 1,2 millones de contenedores (+ 8,1%)
Algeciras
El tráfico de bienes en general aumentó un 3,3%
En los tres primeros meses de este año en Valencia, el tráfico portuario de contenedores creció un 12,1% por ciento.
Valencia
En marzo, el incremento fue de 15.7% por ciento.
El Spezia y Carrara tratan de romper el campanario y solicitar la cooperación en los puertos de Génova y Savona
El Spezia
Resumen: Es necesario presentarse en el mercado como un sistema coordinado
Suiza y Suiza cortaron el comercio entre Italia y Suiza.
Bern
En los primeros tres meses del descenso de 2024 en las exportaciones suizas. Importaciones estables
Puerto de Nápoles, la huelga del ferry rápido Isla de Procida contra un muelle
Nápoles
Cerca de treinta heridos leves entre los pasajeros
Convocado para el 23 de abril una reunión en el MIT sobre ex trabajadores portuarios del TCT
Taranto
Los sindicatos habían solicitado una aclaración sobre el futuro de los 330 miembros de la Agencia de Trabajadores Portuarios de Taranto.
El muelle exterior de Levante del puerto de Arbatax ha vuelto completamente operativo
Cagliari
En agosto de 2020 había sido gritado por el ferry "Bithia"
El Puerto de Los Ángeles cerró el primer trimestre con un crecimiento del 29,6% por ciento en el tráfico de contenedores
Los Angeles
Se espera una continuación de la tendencia positiva
Estable el valor de los ingresos de ABB en el primer trimestre
Zúrich
Los nuevos pedidos han bajado un -5.0% por ciento. A finales de julio Rosengren dejará la posición de CEO en Wierod
La crisis de la Cooperativa Sole Trabajadores de Porto Flavio Gioia oficializada en instituciones y sindicatos
Salerno
USB Mare y Porti, lo que está pasando en el puerto de Salerno es el resultado de la presión de los armadores
Euronav vende su propia empresa de gestión de buques a Anglo-Eastern
Amberes/Hong Kong
Gestiona la flota de buques cisterna de la empresa de Amberes
Génova Construcción de la construcción naval ha adquirido una barcaza sumergible de la capacidad de carga de 14.000 toneladas
Génova
También se puede emplear como una cuenca flotante para el varo de artefactos de hasta 9.800 toneladas
Venice Cold Stores & Logistics obtiene la calificación de depósito fiscal para vinos y espumosos
Venecia
Ampliación de los servicios ofrecidos a las empresas del sector vitivinícola
Gasparato insta a eximir a la propiedad de los interpuertos del pago del Imu
Nola
El Presidente de la Unión Interports Reunidos advirtió que con los sitios de construcción del PNRR la intermodalidad ferroviaria está en riesgo
Hapag-Lloyd planea futuras inversiones para expandir los negocios en los sectores terminal e intermodo
Hamburgo
Entre los mercados, la compañía centra la atención en África, India, el Sudeste Asiático y el Pacífico.
Crear un consorcio para descarbonizar el transporte en la ruta del Pacífico Norte
Vancouver
Está formado por nueve empresas y entidades y está abierto a otros socios
En el primer trimestre de este año, el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 16,4%
Long Beach
En marzo, el incremento fue del 8,3% por ciento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil